Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » sab apr 13, 2019 11:23 am

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ritorno su questi lidi in cerca di aiuto, vi spiego la mia situazione.
Da molti anni sto mantenendo due sistemi fotografici: canon, quello con cui ho iniziato, e pentax a cui sono approdato successivamente per la non totale soddisfazione del primo. Alla fine mi sono deciso a razionalizzare la mia attrezzatura e cedere il mio corredo canon.
Attualmente possiedo una k20 e una k5 old, e vorrei reinvestire i soldi ottenuti dalla vendita del corredo canon nell'acquisto della k1. Ma veniamo al dunque.
Ho letto molto in giro sulle caratteristiche della k1, sia mark 1 che mark 2. Le macchine sono entrambe valide, non si possono discutere, ma mi hanno lasciato un po' perplesso alcune notizie e immagini relative alla resa della mark 2 nella gestione del rumore ad iso medio/alti rispetto alla versione precedente. Per esempio:
https://youtu.be/JQKu972nvU8
Da quello che ho capito leggendo qua e là, il problema della mark 2 sta nel sistema di riduzione del rumore che produce una sensibile riduzione del dettaglio (cosa che mi garba molto poco), inoltre pare che nel recupero delle ombre (altro tema che mi sta molto a cuore) la k1 si comporti meglio della sua erede che invece tende a fare emergere una strana dominante violacea.
Ora vi chiedo, in base alla vostra esperienza d'uso, avete riscontri di questi fenomeni? Qual è la reale portata? Quale delle due macchine, secondo voi, sarebbe la più indicata per me che intendo fotografare perlopiù paesaggi e ritrattistica.
Sono consapevole che la k1 old non si trova più sul mercato del nuovo in Italia, mentre si vede ancora in giro da venditori internazionali. Non mi è chiaro però cosa comporterebbe l'acquisto dall'estero in termini di garanzia. Se poteste darmi una dritta anche su questo ve ne sarei grato.
Grazie a tutti dell'aiuto :)
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom apr 14, 2019 1:51 pm

la differenze tra le due nulla potrei dirti, mi pare qualche discussione ci sia già anche qui, prova a cercare.
Sulle garanzie, fino a che sono valide ti puoi rivolgere dove l'hai presa.
Se l'hai presa all'estero non puoi comunque rivolgerti all'assistenza ufficiale italiana.
Una volta scadute se hai garanzia europea non puoi rivolgerti al centro di assistenza in Italia, per eventuali riparazioni.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda amodali » dom apr 14, 2019 2:43 pm

se non devi farci buiografia con conseguente piallata del dettaglio già oltre i 3200 iso, (questo si legge in giro, io ho solo prima versione) prendi la mark 1, risparmi e vivi felice, scandagliando bene forse una fowa riesci ancora a trovarla.
se invece vuoi utilizzare il pixel shift a mano libera devi andare sulla mark ii.
sulla garanzia ti ha già risposto npus.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » dom apr 14, 2019 7:18 pm

Sulle garanzie, fino a che sono valide ti puoi rivolgere dove l'hai presa.
Se l'hai presa all'estero non puoi comunque rivolgerti all'assistenza ufficiale italiana.
Una volta scadute se hai garanzia europea non puoi rivolgerti al centro di assistenza in Italia, per eventuali riparazioni.


Ahia, questo mi piace poco. Cioè, ho capito bene, se mi si guasta la macchina nemmeno pagando i centri di assistenza in Italia me la riparerebbero? Brutta cosa... e come si farebbe?

se non devi farci buiografia con conseguente piallata del dettaglio già oltre i 3200 iso, (questo si legge in giro, io ho solo prima versione) prendi la mark 1, risparmi e vivi felice, scandagliando bene forse una fowa riesci ancora a trovarla.
se invece vuoi utilizzare il pixel shift a mano libera devi andare sulla mark ii.


Non ho intenzione di scattare a millemila ISO se non è strettamente necessario, ma non è nelle mie abitudini o intenzioni. Potrei essere interessato a fare qualche fotuzza ai cieli stellati, ma credo che in quel caso gli alti ISO c'entrino poco, si va di cavalletto e tempi lunghi (non sono un esperto in materia). Sul discorso del pixel shift non ci ho capito molto a dire il vero. Pensavo fosse un sistema di riduzione del micromosso o comunque qualcosa che migliorasse la nitidezza dell'immagine, invece mi è stato detto che è un sistema che lavora prevalentemente sull'aspetto delle cromie. So che ancje la k1 liscia ce l'ha ma che la mark 2 l'ha migliorato; in cosa consitono questi miglioramenti?

Grazie a entrambi delle risposte! ;)
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda goatto » dom apr 14, 2019 8:09 pm

Gilgamesh ha scritto:Non ho intenzione di scattare a millemila ISO se non è strettamente necessario, ma non è nelle mie abitudini o intenzioni. Potrei essere interessato a fare qualche fotuzza ai cieli stellati, ma credo che in quel caso gli alti ISO c'entrino poco, si va di cavalletto e tempi lunghi (non sono un esperto in materia). Sul discorso del pixel shift non ci ho capito molto a dire il vero. Pensavo fosse un sistema di riduzione del micromosso o comunque qualcosa che migliorasse la nitidezza dell'immagine, invece mi è stato detto che è un sistema che lavora prevalentemente sull'aspetto delle cromie. So che ancje la k1 liscia ce l'ha ma che la mark 2 l'ha migliorato; in cosa consitono questi miglioramenti?

Grazie a entrambi delle risposte! ;)


Ho provato entrambe quindi posso dirti la mia: meglio la K1 liscia.
In realtà ė quasi tutto fuffa, la riduzione del rumore come hai giá visto si ottiene solo con la perdita di dettaglio, quindi niente di che, inoltre puoi ottenerla uguale lavorando sul RAW.
Il pixel shift ė identico, la K1II introduce la possibilitá di usarlo a mano libera ma in realtá non ė come il pixel shift da usare su cavalletto, ha un resa meno performante, di fatto ė inutile.
L'unico miglioramento ė nell'AF, un pelo piú veloce e reattivo, ma non penso che giustifichi la differenza di prezzo...
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Chernobog » lun apr 15, 2019 8:35 am

Su Amazon trovi la K-1 a 1279 €, ce ne sono ancora 6 pezzi da un fornitore tedesco:
https://www.amazon.it/Pentax-K-1-Fotoca ... way&sr=8-1
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Enriko!! » lun apr 15, 2019 9:03 am

ma la piallata dei dettagli ad alti iso, è una cosa che riguarda i jpg o si avverte anche sui raw? per il resto alti iso già la K1 aveva prestazioni eccellenti ancora ora è fra le migliori...
L'aggiornamento alla K1 mkII mi sembra abbastanza superfluo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » lun apr 15, 2019 9:22 am

Mi sarei deciso ormai per la versione liscia, il problema è che non si trova più con garanzia fowa. All’estero se ne trovano, anche con offerte kit interessanti, ma mi ha fatto molto riflettere il messaggio di nonpigliounoshoot, quando dice che non potrò rivolgermi all’assistenza italiana nemmeno dopo la scadenza della garanzia, neanche pagando di tasca mia. E dove la mando la macchina se ho bisogno?

P.S. Se c’è qualcuno che conosce un rivenditore italiano fowa che ne conserva qualcuna me lo indichi per favore.
Ultima modifica di Gilgamesh il lun apr 15, 2019 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 15, 2019 9:23 am

In Francia.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » lun apr 15, 2019 9:25 am

unoqualsiasi ha scritto:In Francia.

Cioè, mi stai dicendo che i prodotti con garanzia europea devono essere mandati in Francia?
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 15, 2019 9:25 am

Si.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » lun apr 15, 2019 9:28 am

unoqualsiasi ha scritto:Si.

Sia nei due anni di garanzia sia dopo?
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 15, 2019 9:30 am

Certo, Fowa non assiste materiale che non ha venduto. Tuttavia se hai comperato in Italia materiale non Fowa la legge dice che i 2 anni di garanzia legale sono a carico del venditore, non di Pentax, Fowa o KGB... Inoltre la legge non fa distinzione tra nuovo ed usato per cui se tu comperi la K1 usata in negozio e non firmi contratti strani avrai diritto ai 2 anni di garanzia legale COMUNQUE, ovviamente devono darti uno straccio di ricevuta.
Qui gli indirizzi dei due laboratori fuori Italia: viewtopic.php?f=1&t=83369
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » lun apr 15, 2019 9:39 am

Enriko!! ha scritto:ma la piallata dei dettagli ad alti iso, è una cosa che riguarda i jpg o si avverte anche sui raw? per il resto alti iso già la K1 aveva prestazioni eccellenti ancora ora è fra le migliori...
L'aggiornamento alla K1 mkII mi sembra abbastanza superfluo.


E’ proprio questa la stranezza, sembra che il sistema di NR sia applicato direttamente sui file RAW da un acceleratore grafico che si attiva automaticamente a partire dai 640 ISO e che NON è escludibile. Esiste nel menù la possibilità di disattivare il NR, ma riguarda solo i salvataggi dei file in JPEG. Quindi, i conclusione, il file RAW, che dovrebbe essere idealmente il file grezzo da elaborare semmai in PP, viene manipolato in camera senza possibilità di evitarlo, mentre se salvi in JPEG puoi escluderlo... non mi garba!
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Re: Consigli per gli acquisti: k1 o k1 Mark 2?

Messaggioda Gilgamesh » lun apr 15, 2019 9:40 am

unoqualsiasi ha scritto:Certo, Fowa non assiste materiale che non ha venduto. Tuttavia se hai comperato in Italia materiale non Fowa la legge dice che i 2 anni di garanzia legale sono a carico del venditore, non di Pentax, Fowa o KGB... Inoltre la legge non fa distinzione tra nuovo ed usato per cui se tu comperi la K1 usata in negozio e non firmi contratti strani avrai diritto ai 2 anni di garanzia legale COMUNQUE, ovviamente devono darti uno straccio di ricevuta.
Qui gli indirizzi dei due laboratori fuori Italia: viewtopic.php?f=1&t=83369


Grazie unoqualsiasi, molto gentile :ook:
Gilgamesh
junior member
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab apr 19, 2014 2:50 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti