Grandangolo per APSC non fish

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda fanagot » lun apr 08, 2019 10:54 am

ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura

vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda ChristianTN » lun apr 08, 2019 12:12 pm

fanagot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura

vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri


anche perché a 24 va bene anche il tappo wr
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda unoqualsiasi » lun apr 08, 2019 12:21 pm

Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda fanagot » lun apr 08, 2019 1:10 pm

ChristianTN ha scritto:
fanagot ha scritto:
ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura

vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri


anche perché a 24 va bene anche il tappo wr


infatti non lo uso
:ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun apr 08, 2019 1:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.


Non avevo idea del prezzo di un oggetto simile. Poi ho provato anche a cercare con attacco pentax ma... non l'ho trovato, ne nuovo ne usato.
Non che mi interessi, solo per curiosità
Dura la vita per chi ha bisogno di queste cose.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda alessandrozero » lun apr 08, 2019 3:27 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.


Non avevo idea del prezzo di un oggetto simile. Poi ho provato anche a cercare con attacco pentax ma... non l'ho trovato, ne nuovo ne usato.
Non che mi interessi, solo per curiosità
Dura la vita per chi ha bisogno di queste cose.
:cincin:

https://www.subito.it/fotografia/sigma-150-500mm-f-5-6-3-apo-dg-os-hsm-per-pentax-milano-291368413.htm
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda ChristianTN » lun apr 08, 2019 3:35 pm

alessandrozero ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.


Non avevo idea del prezzo di un oggetto simile. Poi ho provato anche a cercare con attacco pentax ma... non l'ho trovato, ne nuovo ne usato.
Non che mi interessi, solo per curiosità
Dura la vita per chi ha bisogno di queste cose.
:cincin:

https://www.subito.it/fotografia/sigma-150-500mm-f-5-6-3-apo-dg-os-hsm-per-pentax-milano-291368413.htm


diavolo tentatore
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda Alqua » lun apr 08, 2019 5:08 pm

Probabilmente, tracciando ipoteticamente un profilo di me fotografo (dei miei stessi stivali :mrgreen: ), ha ragione ntx: spesso solo sbagliando si impara bene :sdent:
Andare a sbattere contro il 10 mm samyang sarà il modo migliore per capire che era meglio 14 mm o il 10-20 sigma o l'8-16 sigma... o era meglio lasciar perdere e cercare il sigma 150-500 :asd:
Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...
Ho visto su sito di ju za molte foto di un certo Francescoc con una k-3 e il samyang 10 mm, è per caso nel forum?
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda Supernaut » lun apr 08, 2019 5:26 pm

Io quando ho sentito l'esigenza di un grandangolo ho optato per il 10-20 Sigma e ancora oggi non me ne pento.
Vignetta molto ma correggi facilmente in post produzione.
Non conosco i Samyang ma, secondo il mio modo di vedere, uno zoom è preferibile a dei fissi.
A meno che naturalmente i fissi non siano qualità limited ma non credo sia il caso dei Samyang.
Quanto sopra esclusivamente IMHO.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda ntx » lun apr 08, 2019 9:50 pm

Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...


Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.

Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda emmeci » lun apr 08, 2019 10:00 pm

ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...


Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.

Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Ciao
Jenner


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Penso che questo post andrebbe "sticcato" per averlo sempre presente quando si affrontano questi argomenti, così come a suo tempo la dissertazione del dottor Divago sulla differenza d'uso tra fish e grandangoli spinti.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda Pagio94 » lun apr 08, 2019 10:24 pm

ntx ha scritto:2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Non riesco a capacitarmi di questi punti, per il resto mi trovi perfettamente d'accordo.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda Alqua » mar apr 09, 2019 6:06 am

ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...


Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.

Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Ciao
Jenner

Grazie mille per le rigorose precisazioni. Io ho solo esperienza del 18 mm del furbo ed è insufficiente per alcune cose che ho cercato di fare, di questo ne sono certo. Ho provato un 17mm su una APSC Canon, ma pareva identica al 18, probabilmente per il diverso fattore di moltiplicazione, a quanto dici il 14 allora sulla KP potrebbe bastarmi. Il problema è che non ho modo di provarlo...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda ChristianTN » mar apr 09, 2019 7:06 am

emmeci ha scritto:
ntx ha scritto:
Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...


Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.

Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Ciao
Jenner


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Penso che questo post andrebbe "sticcato" per averlo sempre presente quando si affrontano questi argomenti, così come a suo tempo la dissertazione del dottor Divago sulla differenza d'uso tra fish e grandangoli spinti.
:cincin:


riesci a ritrovarla?
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Grandangolo per APSC non fish

Messaggioda ntx » mar apr 09, 2019 8:49 am

Pagio94 ha scritto:
ntx ha scritto:2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.

Non riesco a capacitarmi di questi punti, per il resto mi trovi perfettamente d'accordo.


Il problema dell'ombra ovviamente avviene se c'è il sole.
A 12mm hai 90° di angolo di campo orizzontale: se tieni il sole alle spalle la tua ombra sarà nell'inquadratura; se non c'è la tua ombra c'è quella del treppiedi. Tutto ciò continua ad avvenire ruotando l'inquadratura di +/-45° rispetto all'avere il sole alle spalle... spesso si tenta di ruotare più di così, avendo quindi il sole laterale: sole laterale significa sul lato sole terreno scuro cielo luminoso, sul lato opposto terreno e cielo più o meno bilanciati: esporre non è banale.

Questione piedi... prendi un 12mm, inquadra in verticale e poi dimmi cosa solo quei due semicerchi in basso. Usi il treppiedi? Entrano le gambe del treppiedi. Ho la netta impressione che non sia abbia molto idea di quanto è wide un 12mm... 12mm e a scendere. E' aarnmunro che vi fa credere che siano semplici da usare.

Alqua ha scritto:Grazie mille per le rigorose precisazioni. Io ho solo esperienza del 18 mm del furbo ed è insufficiente per alcune cose che ho cercato di fare, di questo ne sono certo. Ho provato un 17mm su una APSC Canon, ma pareva identica al 18, probabilmente per il diverso fattore di moltiplicazione, a quanto dici il 14 allora sulla KP potrebbe bastarmi. Il problema è che non ho modo di provarlo...


Fra 18 e 14mm grossolanemente c'è la differenza che c'è fra un 100mm e un 300mm... giusto per chiarire che sono cose molto diverse anche se i numeri in se le fanno sembrare simili.
Fra 18 e 16, ad esempio, la differenza è poca ma le inquadrature cambiano radicalmente... non è come fra 50 e 52.

emmeci ha scritto:Penso che questo post andrebbe "sticcato" per averlo sempre presente quando si affrontano questi argomenti, così come a suo tempo la dissertazione del dottor Divago sulla differenza d'uso tra fish e grandangoli spinti.


Quel post (quando ancora Valerio scriveva di fotografia) è stato illuminante anche per me.

ChristianTN ha scritto:riesci a ritrovarla?


E' in sticky da anni nella sezione "Obiettivi". :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti