ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura
vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri
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ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura
fanagot ha scritto:ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura
vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri
ChristianTN ha scritto:fanagot ha scritto:ChristianTN ha scritto:uno zoom grandangolare non è che lo devi sempre usare sul lato della forza oscura
vero
ma se fai come me, che il 12-24 lo uso solo a 24....
tant'e' che non lo compri
anche perché a 24 va bene anche il tappo wr
unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.
nonpigliounoshoot ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.
Non avevo idea del prezzo di un oggetto simile. Poi ho provato anche a cercare con attacco pentax ma... non l'ho trovato, ne nuovo ne usato.
Non che mi interessi, solo per curiosità
Dura la vita per chi ha bisogno di queste cose.
alessandrozero ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Io con 600€ cercherei un Sigma 150-500... anche per il paesaggio.
Non avevo idea del prezzo di un oggetto simile. Poi ho provato anche a cercare con attacco pentax ma... non l'ho trovato, ne nuovo ne usato.
Non che mi interessi, solo per curiosità
Dura la vita per chi ha bisogno di queste cose.
https://www.subito.it/fotografia/sigma-150-500mm-f-5-6-3-apo-dg-os-hsm-per-pentax-milano-291368413.htm
Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...
ntx ha scritto:Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...
Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.
Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.
Ciao
Jenner
ntx ha scritto:2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.
ntx ha scritto:Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...
Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.
Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.
Ciao
Jenner
emmeci ha scritto:ntx ha scritto:Alqua ha scritto:Sarebbe comunque una sfida anche cercare di imparare ad usare il 10 mm... sono ancora un po' indeciso, tuttavia...
Io ho preso il 14mm Pentax, l'ho usato, ho visto tutti i problemi di queste focali e ho capito che:
1 - la flessibilità d'uso è legata a doppio filo con la distanza minima di messa a fuoco;
2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
3 - la deformazione prospettica è molto forte sul primo piano, mentre lo sfondo schizza via lontanissimo (più sei wide più questo avviene), il che rende spessissimo innaturali le scene;
4 - le linee cadenti pensi che non siano un problema solo all'inizio... poi diventano un grosso problema (ti rompi le scatole abbastanza in fretta di fotografare capanne degli indiani);
5 - sono focali praticamente inusabili con l'Astrotracer;
6 - i paesaggi che si accomodano a queste focali sono pochi (no, molti meno di quelli che stai pensando, molti molti meno);
7 - trovato il paesaggio giusto ti troverai in inquadratura un numero spropositato di elementi di disturbo;
8 - se vorrò inquadrature ancora più wide mi doterò del 10-17 Pentax... i rettilineari, per me, finiscono a 14mm.
Se scegli un obiettivo sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.
Ciao
Jenner
Penso che questo post andrebbe "sticcato" per averlo sempre presente quando si affrontano questi argomenti, così come a suo tempo la dissertazione del dottor Divago sulla differenza d'uso tra fish e grandangoli spinti.
Pagio94 ha scritto:ntx ha scritto:2 - la tua ombra è un problema costante e a volte impossibile da risolvere;
sotto i 14mm abituati a trovare i tuoi piedi nell'inquadratura.
Non riesco a capacitarmi di questi punti, per il resto mi trovi perfettamente d'accordo.
Alqua ha scritto:Grazie mille per le rigorose precisazioni. Io ho solo esperienza del 18 mm del furbo ed è insufficiente per alcune cose che ho cercato di fare, di questo ne sono certo. Ho provato un 17mm su una APSC Canon, ma pareva identica al 18, probabilmente per il diverso fattore di moltiplicazione, a quanto dici il 14 allora sulla KP potrebbe bastarmi. Il problema è che non ho modo di provarlo...
emmeci ha scritto:Penso che questo post andrebbe "sticcato" per averlo sempre presente quando si affrontano questi argomenti, così come a suo tempo la dissertazione del dottor Divago sulla differenza d'uso tra fish e grandangoli spinti.
ChristianTN ha scritto:riesci a ritrovarla?
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