Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Rispondi al messaggio

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 2:38 pm

Se la agiti si muove qualcosa all'interno? ( :asd: )

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 2:49 pm

bel-ami ha scritto:Se la agiti si muove qualcosa all'interno? ( :asd: )

si, quella vite che prima o poi sentirai sbattere qua e la anche nella tua fotocamera :facciac:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 2:54 pm

Fai una cosa: se hai il RAW puoi provare ad aumentare l'esposizione fino a che non emerge il rumore? Fatto ciò il rumore c'è o ci sono solo i picchi degli hot-pixel?

Ciao
Jenner

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 3:04 pm

Dal jpeg se alzi più volte il cursore quattro cinque micro pallini bianchi sparsi compaiono. Rumore però non ne compare.
Nero nero forse non è, anche se c'è quasi niente.
A me ricorda il mio scatto con il tappo. Si può comunque riprovare a mettere il tappo e solite impostazioni.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 3:23 pm

ntx ha scritto:Fai una cosa: se hai il RAW puoi provare ad aumentare l'esposizione fino a che non emerge il rumore? Fatto ciò il rumore c'è o ci sono solo i picchi degli hot-pixel?

Ciao
Jenner

ahimè no, niente raw, scattavo in jpeg
non so se ha un senso farlo sul jpeg, cmq se lo apro in camera raw vedo solo un rettangolo blu, aumentando l'esposizione non cambia nulla o quasi
ho provato anche esposizione +20 dal cursore delle regolazioni ma non cambia nulla, come dice npus solo qualche pallino bianco sparso

img+0.jpg
img+5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amodali il lun mar 11, 2019 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 3:23 pm

ntx ha scritto:Fai una cosa: se hai il RAW puoi provare ad aumentare l'esposizione fino a che non emerge il rumore? Fatto ciò il rumore c'è o ci sono solo i picchi degli hot-pixel?

Ciao
Jenner



Visto che il raw serve a qualcosa?? :facciac:
:fuga:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 3:35 pm

Quando la mia k30 faceva le foto scure in realtà qualcosa c'era sempre, esageratamente sottoesposto
ma le parti più chiare della foto qualche traccia la lasciavano, questa effettivamente pare solo nera

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 4:09 pm

pvanni ha scritto:Quando la mia k30 faceva le foto scure in realtà qualcosa c'era sempre, esageratamente sottoesposto
ma le parti più chiare della foto qualche traccia la lasciavano, questa effettivamente pare solo nera

sembra tanto una foto col tappo
ne ho a decine, di quando usavo la telemetro :asd:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 4:22 pm

amodali ha scritto:non so se ha un senso farlo sul jpeg, cmq se lo apro in camera raw vedo solo un rettangolo blu, aumentando l'esposizione non cambia nulla o quasi
ho provato anche esposizione +20 dal cursore delle regolazioni ma non cambia nulla, come dice npus solo qualche pallino bianco sparso


Penso mi sia sufficente. Direi che è uno scatto anomalo, venuto fuori per un qualche malfunzionamento temporaneo della fotocamera.
Ora, non fasciarti la testa perchè ho scritto malfunzionamento... delle cose del genere le ho viste venir fuori con livelli bassi di carica delle batterie (per estensione:contatti batteria/fotocamera sporchi?)... ti ritrovi con uno scatto dove il sensore non sembra nemmeno essersi "acceso".
Secondo me non ci sono danni e tenderei ad imputare il problema ad una delle tante anomalie degli ultimi firmware quando c'è qualche anomalia di alimentazione.

Ciao
Jenner

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 4:43 pm

ntx ha scritto:...non fasciarti la testa perchè ho scritto malfunzionamento...

prima di tutto grazie del tuo tempo, poi si, effettivamente malfunzionamento mi preoccupa, temporaneo mi rincuora :cincin:

fanagot ha scritto:sembra tanto una foto col tappo
ne ho a decine, di quando usavo la telemetro :asd:

aridanghete co' sto' tappo :prrt:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 5:48 pm

Direi anche io che qualcosa è casualmente andato storto. Se non lo fa più... fregatene. Altrimenti mettile il tappo e butta tutto.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 8:56 pm

amodali ha scritto: ecco il capolavoro, jpeg come partorito dalla K-1, nessuna pp, solo ridotto... :asd:
TAv mode, il resto negli exif
cut-all-small.jpg

:miii: miiii...
Ma è bellissima! :shock:
Soggetto, scelta dell'istante, cura nella composizione, equilibrio cromatico austero ed essenziale, tutto. :ook:
Sei migliorato tanto. Ma veramente. :happy2:
Di gran lunga la cosa migliore che hai postato sinora. :teach:
Continua così. :cincin:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 10:16 pm

Valerio Ricciardi ha scritto: :miii: miiii...
Ma è bellissima! :shock:
Soggetto, scelta dell'istante, cura nella composizione, equilibrio cromatico austero ed essenziale, tutto. :ook:
Sei migliorato tanto. Ma veramente. :happy2:
Di gran lunga la cosa migliore che hai postato sinora. :teach:
Continua così. :cincin:

e non hai ancora visto cosa riesco a fare con la fotocamera spenta... :facciac:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

mar mar 12, 2019 8:30 am

Un evento sporadico. Non mi preoccuperei, l'elettronica fa questi scherzi.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

sab mar 16, 2019 8:10 pm

Egregio amodali, non credere di essere l'unica particella di sodio sola nell'universo, perchè ci sono anch'io a farti compagnia.
La mia k-1 si comporta ugualmente alla tua.
Dopo qualche giorno di inutilizzo, il primo scatto, jpeg o Pef che sia, è sempre nero, indipendentemente dall'ottica montata.
Gli scatti successivi sono tutti perfetti, anche se spengo ed accendo più volte la fotocamera nell'arco della medesima giornata.
Questo è quanto.
Sono molto tentato di mandarla in assistenza perchè è ancora in garanzia.
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.