Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Rispondi al messaggio

Il nuovo problema delle foto scure su K-1

dom mar 10, 2019 9:30 pm

come da titolo, accesa la macchina per un pomeriggio di sport ho ottenuto un primo scatto, unico in una sessione di circa 300 scatti, completamente nero (e sono certo che il filtro cut-all l'avevo rimosso :evil: )
dal secondo in poi tutto ok, l'obiettivo era il tamron 70-200 2.8 a cacciavite, non so cosa pensare, mai accaduto a qualcuno?

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

dom mar 10, 2019 11:03 pm

Domanda stupida: hai controllato se fa veramente parte della sessione di scatti della giornata e non è uno scatto fortuito partito in un altro momento?
Se tieni la fotocamera accesa nello zaino non è da escludere che uno scatto possa partire magari a causa di una pressione sullo zaino... io controllerei prima data e ora.

Ciao
Jenner

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

dom mar 10, 2019 11:32 pm

No, non è una domanda stupida... son cose che succedono ai vivi.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 9:03 am

Puoi postare lo scatto cosi vediamo come possiamo aiutarti?? :asd:

Seriamente, a me una volta è successo e poi controllando le impostazioni, non so come, avevo settato a 1/8000 f 16
:cincin:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 10:13 am

beh controllare i dati EXIF della foto potrebbe essere un punto di partenza per vedere se c'era semplicemente qualche parametro sballato.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 10:58 am

tanto per escludere figuracce uno sguardo agli exif l'ho dato, confermo anche che la macchina in borsa era spenta, quello che non posso escludere è che mi sia "partito un colpo" prima di rimuovere il tappo ed inquadrare, francamente però non mi sembra, anche perché per abitudine tiro fuori la macchina, tolgo il tappo, monto il paraluce e poi la accendo, in queste operazioni sono abbastanza metodico
ecco il capolavoro, jpeg come partorito dalla K-1, nessuna pp, solo ridotto... :asd:
TAv mode, il resto negli exif

cut-all-small.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 11:00 am

bello, il b/n ha sempre il suo perché

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 11:02 am

hai scattato alle 12 e 37, evidentemente affamato, non hai levato il tappo :mrgreen:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 11:43 am

Però in TAV con su il tappo avrebbe dovuto sparare ISO alti, sempre che non vengano limitati a 320
che però mi sembra in valore parecchio basso specialmente per una K1

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 12:25 pm

pvanni ha scritto:Però in TAV con su il tappo avrebbe dovuto sparare ISO alti, sempre che non vengano limitati a 320
che però mi sembra in valore parecchio basso specialmente per una K1

auto ISO 100-6400, col tappo avrebbe impostato max sensibilità, presumo

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 12:47 pm

Puoi sempre fare una prova

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 1:04 pm

domenica ho ritirato fuori la mia K30 sotto la pioggia, pensavo di aprire un topic simile, invece ahimè funziona ancora. :asd: :asd: :asd:

Un butta tutto ci sta?
:muto:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 1:12 pm

Te la analizzo io 4 free :cool2:

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 1:46 pm

Ma questa non è brutalmente sottoesposta, è proprio NERA.
O l'otturatore non si è mosso oppure l'otturatore non si è mosso.

Re: Il nuovo problema delle foto scure su K-1

lun mar 11, 2019 2:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma questa non è brutalmente sottoesposta, è proprio NERA.
O l'otturatore non si è mosso oppure l'otturatore non si è mosso.

che è proprio quel che temo... ma da che può dipendere? guasto imminente? :paaura:

nonpigliounoshoot ha scritto:domenica ho ritirato fuori la mia K30 sotto la pioggia, pensavo di aprire un topic simile, invece ahimè funziona ancora. :asd: :asd: :asd:

Un butta tutto ci sta?
:muto:

sgrat sgrat sgrat (cit.) :vampiro:
Rispondi al messaggio


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.