K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Messaggioda Valter Cricri » mer feb 20, 2019 8:12 pm

Ciao, spero che questo argomento non sia già stato trattato. Ho acquistato da poco la K1 II. Sto facendo le prime prove e direi che sono contento del mio nuovo acquisto. Trovo però molto scomoda la visione della zona di messa a fuoco, utile ad esempio quando si sposta il punto di messa a fuoco. Se lo sfondo è chiaro si riescono a vedere (... o intravedere) i "quadratini" ma se lo sfondo è scuro io non riesco a vedere niente. Sulla mia precedente K-3 c'era un puntino rosso ben visibile in tutte le condizioni. C'è qualche impostazione che mi è sfuggita per poter aumentare la visibilità? Grazie.
Avatar utente
Valter Cricri
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 26, 2017 11:52 am
Località: Torino
 

Re: K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Messaggioda kukosg » gio feb 21, 2019 9:52 am

Stavo per comprarla due anni fa e facevo delle prove con K1 e KP.Ho rinunciato alla FF per la difficolta di vedere il puntino rosso.Mi sembrava assurdo.Cosi ho preso la KP.Se prendo la K1 sara solo per lavori in studio.
Un amico mi ha detto che non lo fa con tutti gli obiettivi,ma ci sono lenti che non presentano il problema.Strano.Provo ancora?
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Messaggioda Shaka1983 » gio feb 21, 2019 5:11 pm

Già, chissà perché hanno fatto questa scelta... si illuminano solo quando agganciano il fuoco e di notte non sai mai quale è quello selezionato se non guardi il display.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Messaggioda b-rider-0047 » gio feb 21, 2019 6:01 pm

Potrebbe essere perché ha quella cosa che si sovrappone a quello che si vede nel mirino?

Non mi ricordo come si chiama tecnicamente, e mi pare che solo la k-1 in casa Pentax ce l'abbia...
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K1 - Visibilità dei punti di messa a fuoco

Messaggioda Valter Cricri » sab mar 09, 2019 8:44 pm

Speravo che fosse solo un mio problema e che si potesse risolvere modificando qualche impostazione ma vedo che non è così e che altri hanno lo stesso problema. Come a tutte le cose "ci si abitua" ed adesso riesco a gestire meglio il problema ma continuo a preferire il vecchio sistema della mia precedente K-3
Avatar utente
Valter Cricri
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 26, 2017 11:52 am
Località: Torino
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti