K-1: problema ghiera dei modi

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 01, 2019 9:17 am

A me invece non dispiace per niente. Facevano solo da passapacchi e chiedevano anche del denaro. Ma te lo dicevano solo dopo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34960
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda amodali » ven mar 01, 2019 9:39 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Nemmeno io.

Per Tecno2000 mi dispiace sinceramente, ebbi contatti con loro un paio di volte e furono di una gentilezza e disponibilità veramente rimarchevoli.
Peraltro non potendomi aiutare per un piccolo problema su un ottica, essendo preposti solo a ricevere pacchi per poi rispedirli in Francia.

per gentilezza e disponibilità quoto pienamente, contattati telefonicamente in diverse occasioni (revisione LX, pulizia ottiche...) non posso che confermare
poi ho scoperto OMD proprio grazie a te e... mai più chiamati :ghgh:

emmefanatico ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Non dico quello che sto pensando...

dai, la ghiera costerà anche poco ma il tipo che la smonta e sostituisce è stipendiato, spedizione compresa mi sembra un prezzo onesto...
Ultima modifica di amodali il ven mar 01, 2019 9:45 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda emmefanatico » ven mar 01, 2019 11:45 am

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Non dico quello che sto pensando...

dai, la ghiera costerà anche poco ma il tipo che la smonta e sostituisce è stipendiato, spedizione compresa mi sembra un prezzo onesto...


Non è quello il problema... se uno legge a giro capisce che il tutto origina da un difetto di progettazione.

"there is a black plastic dial that holds a metal prong (spring contact thingie) that contacts a pcb which governs the Camera mode (M, B, Av Tv etc). This piece sits directly under the Mode dial.

The metal contact piece is held on to the plastic dial by 4 tiny projections. These are less than half a millimeter each. These projections attach to 4 holes on the metal contact. What keeps the metal piece attached is that they melted 2 of the 4 prongs on to the metal piece. That melted portion breaks off over time and the metal pieces comes loose. When that happens, the tension of the spring is lost and it no longer contacts the dial mode pcb which being an open circuit defaults to M mode.

My first thought is, even if they wanted to attach a high tension part to the plastic piece, they should have melted all 4 prongs instead of just 2. But overall, a better design should have been thought of. The part looks very cheap and like a toy from Hong Kong from the 60's... (for those old enough to know the reference)."

(fonte: https://www.pentaxforums.com/forums/190 ... ified.html)

Se è stata progettata male, e la riprova è che si rompe ad un numero sostanziale di persone, uno non ci dovrebbe spendere nemmeno un euro, garanzia o mica garanzia.
Lo stesso vale per il GMSP.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda amodali » ven mar 01, 2019 12:43 pm

emmefanatico ha scritto:...Se è stata progettata male, e la riprova è che si rompe ad un numero sostanziale di persone, uno non ci dovrebbe spendere nemmeno un euro, garanzia o mica garanzia.
Lo stesso vale per il GMSP.

non sono d'accordo, ad oggi il guasto della ghiera può essere ricondotto (imho) ad uno o più specifici lotti di produzione della parte, inoltre questo tipo di garanzia si definirebbe "lifetime", mai letto nulla di simile sugli agreement pentax
diverso è per il GMSP, difetto certificato e reiterato su diversi modelli di fotocamera, su quello si che sarebbe stato "elegante" intervenire in regime di garanzia lifetime o, meglio ancora, trovare componentistica più affidabile in luogo di ripetersi in negativo, con conseguente danno d'immagine
Ultima modifica di amodali il ven mar 01, 2019 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda Sardonico » ven mar 01, 2019 12:59 pm

A dire il vero nel preventivo la ghiera viene indicata come riparata in garanzia a costo zero.
Ci sono circa 40 euro di spedizione del pacco (assicurato con DHL) e 5 euro di spese amministrative.
Il resto è manodopera perché ho richiesto anche la pulizia del sensore (e mi aggiornano il firmware all'ultima versione che non era ancora uscita quando l'ho spedita) e controllo generale della fotocamera.
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda amodali » ven mar 01, 2019 2:02 pm

Sardonico ha scritto:A dire il vero nel preventivo la ghiera viene indicata come riparata in garanzia a costo zero.
Ci sono circa 40 euro di spedizione del pacco (assicurato con DHL) e 5 euro di spese amministrative.
Il resto è manodopera perché ho richiesto anche la pulizia del sensore (e mi aggiornano il firmware all'ultima versione che non era ancora uscita quando l'ho spedita) e controllo generale della fotocamera.

allora invece di sostituirla te l'hanno riparata col bostik :happy2:
scherzi a parte, per me "in garanzia" significa "a costo zero" con conseguente "esborso zero" da parte del cliente, quando si è guastata la mia non ho speso nulla, neanche i costi di spedizione, nel tuo caso il costo ininfluente della ghiera te l'hanno affogato nel resto dell'intervento e/o nella spedizione, se tu avessi chiesto solo di riparare la ghiera cosa avresti speso? L'avrebbero fatto completamente gratis spedizione compresa? Non credo proprio...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda emmefanatico » ven mar 01, 2019 2:52 pm

Appunto. Confermo l'impressione iniziale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mar 01, 2019 6:28 pm

amodali ha scritto: diverso è per il GMSP, difetto certificato e reiterato su diversi modelli di fotocamera, su quello si che sarebbe stato "elegante" intervenire in regime di garanzia lifetime o, meglio ancora, trovare componentistica più affidabile in luogo di ripetersi in negativo, con conseguente danno d'immagine


Lasciamo perdere... se penso che ho consigliato e fatto prendere a un amico una K30 usata ancora in garanzia per il rapporto prezzo/qualità di immagine... e che dopo un po' la fine della garanzia ha fatto il difetto...
cioè...
...alla mia SP1000 del 1976 non serve ANCORA nemmeno dare una taratina ai tempi lunghi... quella si chiama qualità produttiva
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda b-rider-0047 » ven mar 01, 2019 6:57 pm

La consuocera dell'amante del cugino di un amico del benzinaio che vive a Cocomaro de Focomorto ha ancora un frigorifero made in west germany perfettamente funzionante, manco la lampadina s'è bruciata :teach:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda ChristianTN » ven mar 01, 2019 7:11 pm

b-rider-0047 ha scritto:La consuocera dell'amante del cugino di un amico del benzinaio che vive a Cocomaro de Focomorto ha ancora un frigorifero made in west germany perfettamente funzionante, manco la lampadina s'è bruciata :teach:

non esistono più le mezze stagioni
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda Sardonico » lun mar 25, 2019 10:47 pm

Fotocamera rientrata da PM2S riparata, al netto dei tempi di spedizione l'hanno tenuta 15 giorni. :ook:
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: K-1: problema ghiera dei modi

Messaggioda amodali » lun mar 25, 2019 11:18 pm

Sardonico ha scritto:Fotocamera rientrata da PM2S riparata, al netto dei tempi di spedizione l'hanno tenuta 15 giorni. :ook:

LTR in passato ha fatto di meglio viewtopic.php?f=2&t=106888&start=90#p1344200
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti