Pentax AF160FC - flash anulare

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » mar feb 12, 2019 4:23 pm

Un saluto a tutti,
scrivo per avere qualche impressione d'uso sul flash anulare PENTAX perchè sono in procinto di acquistarne uno. Volevo sapere se c'è qualche utente che ne fa o ne ha fatto utilizzo e conoscere i propri pareri. Il suo uso sarà dedicato, nel mio caso, a still life. So che appiattendo del tutto le ombre non è indicato per macro ma magari qualcuno lo ha provato anche in questo campo e può dire la sua.
Posto un'immagine dell'oggetto, giusto per rendersi conto di cosa si sta parlando...
AF160FC.jpg


Vi ringrazio.

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda fanagot » mer feb 13, 2019 10:15 am

mai usato
non li sopporto.
in macro tendono a fare luci pessime, vanno bene solo per i dentisti :mrgreen: .
quando vedo i ritratti, con l'occhio ammaccatto, mi fanno venire un nervoso bestiale
in still life, perche' usare una cosa cosi'?
comprati delle luci fisse, con cui puoi giocare a regolare direzione ed intensita' o, meglio ancora, divertiti con una torcia e il light painting :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 13, 2019 10:52 am

Mai usato, in ogni caso io prenderei il Metz che almeno è wireless. Per il resto concordo con il papero.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » mer feb 13, 2019 10:54 am

fanagot ha scritto:mai usato
non li sopporto.
in macro tendono a fare luci pessime, vanno bene solo per i dentisti :mrgreen: .
quando vedo i ritratti, con l'occhio ammaccatto, mi fanno venire un nervoso bestiale
in still life, perche' usare una cosa cosi'?
comprati delle luci fisse, con cui puoi giocare a regolare direzione ed intensita' o, meglio ancora, divertiti con una torcia e il light painting :asd:



Grazie, gentilissimo. Forse seguirò il tuo consiglio e passerò a luci fisse!. Grazie ancora per il tuo parere, a me molto utile davvero.
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » mer feb 13, 2019 10:55 am

unoqualsiasi ha scritto:Mai usato, in ogni caso io prenderei il Metz che almeno è wireless. Per il resto concordo con il papero.


Grazie mille!.
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » gio feb 21, 2019 10:06 pm

Buonasera,
invio qualche scatto di prova finalmente effettuato con il flash anulare oggetto del post. SI tratta di una serie di macro da studio, portando la lumaca nel lightbox e scattando con flash a ISO 100, f16, 1/200. Ho scoperto che il dispositivo non è un mero illuminatore ma un vero e proprio flash anulare con 2 parabole toroidali separate e 4 luci pilota. E' possibile scegliere quale delle due lampade attivare, oltre che, chiaramente, il grado di potenza luminosa emessa (NG16). Questo fa si che anche in macro non si appiattiscano del tutto le ombre ma sia possibile graduarle ed indirizzarle mediante il pre-lampo (P-TTL). Invio qualche scatto, sebbene il soggetto non sia il massimo.
Un saluto a tutti.
Piccolo_2.jpg

Piccolo_3.jpg

Piccolo_4.jpg

Piccolo_5.jpg

Piccolo_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » gio feb 21, 2019 10:08 pm

...ed ecco l'attrezzatura, che poi è quella in firma!. :-):
20190221_185556.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda fanagot » ven feb 22, 2019 12:38 pm

se ne usi solo meta', e' come avere un flash normale, messo di lato :prrt:
acc, sei il primo che vedo, che fotografa le lumache senza guscio :sdent:

comunque, fa quello che deve fare.
buon divertimento :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » ven feb 22, 2019 4:37 pm

fanagot ha scritto:se ne usi solo meta', e' come avere un flash normale, messo di lato :prrt:
acc, sei il primo che vedo, che fotografa le lumache senza guscio :sdent:

comunque, fa quello che deve fare.
buon divertimento :cincin:



Sì, credo di essere il solo che prende le lumache dal giardino e le fotografa!... :lol: ...in mancanza di una vera uscita fotografica ci si può abbassare a tanto! :lol:
astadani
 
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda amodali » ven feb 22, 2019 6:04 pm

fanagot ha scritto:...sei il primo che vedo, che fotografa le lumache senza guscio :sdent:

era una raffica in af-c... :mrgreen:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Pentax AF160FC - flash anulare

Messaggioda astadani » ven feb 22, 2019 8:42 pm

amodali ha scritto:
fanagot ha scritto:...sei il primo che vedo, che fotografa le lumache senza guscio :sdent:

era una raffica in af-c... :mrgreen:


:lol: :lol: :lol: eh sì, il soggetto in posa non stava fermo un secondo! :lol: :lol: :lol:
astadani
 
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti