HAIDA System 150mm

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

HAIDA System 150mm

Messaggioda astadani » sab feb 02, 2019 11:29 pm

Acquistati un polarizzatore HAIDA 150mm ed un ND1000 (big stopper!) in sostituzione del vecchio kit LEE rubatomi al mare. Montati oggi su PENTAX d-fa 15-30 f2.8. Farò qualche prova con questa nuova marca e invierò qualche scatto. Il packaging e la cura sembrano buone, così come le recensioni online ma il test sul campo dirà la verità.
Un saluto a tutti.
Haida_Filters.jpg

PL_Haida.jpg

ND_1000_Haida.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda giangi53 » dom feb 03, 2019 10:43 am

:ghgh: Seguo
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda ChristianTN » dom feb 03, 2019 11:24 am

ne ho letto molto bene
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda L_Eretico » dom feb 03, 2019 11:34 am

Ho anch'io il pola da 150mm, polarizza pochissimo, l'omologo Nisi ha un effetto molto più marcato. Appena posso, lo sostituisco. Altri Haida non ne ho provati, se ne parla bene ma non sono in grado di esprimere pareri personali.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda astadani » dom feb 03, 2019 9:33 pm

L_Eretico ha scritto:Ho anch'io il pola da 150mm, polarizza pochissimo, l'omologo Nisi ha un effetto molto più marcato. Appena posso, lo sostituisco. Altri Haida non ne ho provati, se ne parla bene ma non sono in grado di esprimere pareri personali.


Testati stamattina, in una giornata di luce molto variabile (sole, poi nuvole, poi sole ancora....) ed in effetti il polarizzatore HAIDA sembra avere un effetto un pò blando, almeno stamattina, anche se onestamente è un pò presto per dirlo. Il big stopper fa il suo lavoro. Appena posso posto 2 o 3 scatti di stamattina, giusto per fare un banalissimo confronto tra con e senza filtri.
Grazie per il seguito.
astadani
 
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda astadani » gio feb 07, 2019 9:09 pm

Come promesso posto un confronto tra scatti effettuati senza e con filtri POLA e ND1000. La scelta del soggetto è banale ma volevo solamente provare l'attrezzatura
PROVA_SENZA_ND.jpg

Prova_ND_1000.jpg

I RAW non hanno subito significativa postproduzione, se non una leggera maschera di contrasto ed una minima regolazione dell'esposizione. Nessun intervento chiaramente sulla temperatura colore, nè sulla tinta. L'apertura dei RAW è avvenuta con CAMERARAW e la seguente esportazione in TIFF è stata riaperta in PP per un controllo nitidezza. L'esposizione in camera, al momento dello scatto, è stata ovviamente la medesima per entrambe le immagini: data la mattinata nuvolosa è stata selezionata la corrispondente impostazione su K1, misurazione SPOT, single SHOT, Shake reduction disattivato, treppiede e comando da remoto. Scatto in modalità M-UP (mirro up) impostato per l'immagine con ND1000. Effettivamente l'unica nota di diversità ha riguardato i tempi di scatto che, con l'ND inserito, si sono protratti a 30". Lo scatto è avvenuto a focale 24mm con il PENTAX D-FA 15-30 f2.8.
Buona visione. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
astadani
 
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda pvanni » ven feb 08, 2019 11:28 am

Però usando due filtri contemporaneamente come si fa a capire cosa fa il singolo filtro?
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda astadani » ven feb 08, 2019 3:32 pm

pvanni ha scritto:Però usando due filtri contemporaneamente come si fa a capire cosa fa il singolo filtro?


In questo caso lo scatto proposto è il prodotto finale, che puntava soprattutto a verificare la riuscita congiunta di esposizione prolungata (cioè la resa dell'effetto seta dell'acqua) e ripresa dei toni azzurri del cielo. Questo secondo effetto è generato dal polarizzatore mentre l'effetto su acqua e nuvole dal ND1000. Con filtri separati ci sarebbero stati 2 scatti differenti per tonalità e gamma dinamica: quello senza POLA e con ND1000 avrebbe rispecchiato lo scatto postato per primo (cioè senza filtri) con l'unica aggiunta dell'effetto acqua. Mentre lo scatto con il solo polarizzatore avrebbe rispecchiato nelle tonalità l'immagine postata per seconda (senza chiaramente effetto seta dell'acqua).
astadani
 
 

Re: HAIDA System 150mm

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab feb 23, 2019 9:07 am

Trovo folle però che un polarizzatore, fatto per essere ruotato, sia di forma non tonda.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 43 ospiti