Valore k-1 usata

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda ChristianTN » mar gen 22, 2019 4:30 pm

ah già, hai fatto ingegneria, non economia, sorry
mea culpa
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Mauro » mar gen 22, 2019 6:10 pm

bel-ami ha scritto:Lezione di economia: il prezzo è un dato oggettivo, il valore invece è sempre soggettivo.
In una compravendita per esempio a fronte di un prezzo per un bene, abbiamo due valori: per l'acquirente il bene ha più valore del denaro che spende per avere quel bene, per il venditore il bene ha valore inferiore rispetto al denaro che accetta dall'acquirente.

Spero di avervi annoiato abbastanza.


ed è vero pure l'esatto contrario
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda bel-ami » mar gen 22, 2019 6:14 pm

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Lezione di economia: il prezzo è un dato oggettivo, il valore invece è sempre soggettivo.
In una compravendita per esempio a fronte di un prezzo per un bene, abbiamo due valori: per l'acquirente il bene ha più valore del denaro che spende per avere quel bene, per il venditore il bene ha valore inferiore rispetto al denaro che accetta dall'acquirente.

Spero di avervi annoiato abbastanza.


ed è vero pure l'esatto contrario

Cioè che il valore è oggettivo e il prezzo è soggettivo?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda occhirossi » mar gen 22, 2019 10:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:...molto meno...
:miii: :miii:
.
.
se io fosse te, ma per fortuna tua, tu non sei me, a quel prezzo non la prenderei mai :nono:
ma direi che è un buon prezzo, perciò è d'acquistare subito!! :ook:
.
:teach: :teach: :teach: :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7670
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 23, 2019 7:51 am

Io la K1 non la prenderei a nessun prezzo maggiore o uguale zero. Ne se io fossi me, ne se io fossi in me (cosa che accade raramente...) e nemmeno se io fossi te e tu fossi fuori di te.
A prezzi negativi... dipende da quanto mi si offrirebbe per prenderla, sarebbe da discutere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Mauro » mer gen 23, 2019 8:59 am

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Lezione di economia: il prezzo è un dato oggettivo, il valore invece è sempre soggettivo.
In una compravendita per esempio a fronte di un prezzo per un bene, abbiamo due valori: per l'acquirente il bene ha più valore del denaro che spende per avere quel bene, per il venditore il bene ha valore inferiore rispetto al denaro che accetta dall'acquirente.

Spero di avervi annoiato abbastanza.


ed è vero pure l'esatto contrario

Cioè che il valore è oggettivo e il prezzo è soggettivo?


si proprio così....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda bel-ami » mer gen 23, 2019 10:17 am

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Lezione di economia: il prezzo è un dato oggettivo, il valore invece è sempre soggettivo.
In una compravendita per esempio a fronte di un prezzo per un bene, abbiamo due valori: per l'acquirente il bene ha più valore del denaro che spende per avere quel bene, per il venditore il bene ha valore inferiore rispetto al denaro che accetta dall'acquirente.

Spero di avervi annoiato abbastanza.


ed è vero pure l'esatto contrario

Cioè che il valore è oggettivo e il prezzo è soggettivo?


si proprio così....

Mi hai incuriosito ma non ti seguo Mauro. Faresti un esempio?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21058
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Shaka1983 » mer gen 23, 2019 8:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io la K1 non la prenderei a nessun prezzo maggiore o uguale zero. Ne se io fossi me, ne se io fossi in me (cosa che accade raramente...) e nemmeno se io fossi te e tu fossi fuori di te.
A prezzi negativi... dipende da quanto mi si offrirebbe per prenderla, sarebbe da discutere.

Posso chiedere il perché?
Io la sto usando da poco e mi sembra un altro mondo rispetto alla K-5IIs che ho usato fin ora, non dico che sia perfetta ma mi pare una gran bella fotocamera (almeno rispetto a quanto ho avuto modo di provare).
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda emmeci » mer gen 23, 2019 8:45 pm

Shaka1983 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io la K1 non la prenderei a nessun prezzo maggiore o uguale zero. Ne se io fossi me, ne se io fossi in me (cosa che accade raramente...) e nemmeno se io fossi te e tu fossi fuori di te.
A prezzi negativi... dipende da quanto mi si offrirebbe per prenderla, sarebbe da discutere.

Posso chiedere il perché?
Io la sto usando da poco e mi sembra un altro mondo rispetto alla K-5IIs che ho usato fin ora, non dico che sia perfetta ma mi pare una gran bella fotocamera (almeno rispetto a quanto ho avuto modo di provare).

Penso sia soprattutto per il fatto che, per il genere fotografico che predilige, l'APS-C e relativi obiettivi gli consentono di avere un corredo più "prestante" in tema di lunghezze focali, a parità di peso. (o più leggero a parità di angolo di campo inquadrato). Ricorderai che quelli che per altri sono moderati grandangoli per lui sono smodatangoli. :ook: :lol: :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Shaka1983 » mer gen 23, 2019 8:55 pm

emmeci ha scritto:Penso sia soprattutto per il fatto che, per il genere fotografico che predilige, l'APS-C e relativi obiettivi gli consentono di avere un corredo più "prestante" in tema di lunghezze focali, a parità di peso. (o più leggero a parità di angolo di campo inquadrato). Ricorderai che quelli che per altri sono moderati grandangoli per lui sono smodatangoli. :ook: :lol: :cincin:

Ok grazie, mi ero perso gli "smodatangoli"! :happy2:
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 24, 2019 8:23 am

Shaka1983 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io la K1 non la prenderei a nessun prezzo maggiore o uguale zero. Ne se io fossi me, ne se io fossi in me (cosa che accade raramente...) e nemmeno se io fossi te e tu fossi fuori di te.
A prezzi negativi... dipende da quanto mi si offrirebbe per prenderla, sarebbe da discutere.

Posso chiedere il perché?
Io la sto usando da poco e mi sembra un altro mondo rispetto alla K-5IIs che ho usato fin ora, non dico che sia perfetta ma mi pare una gran bella fotocamera (almeno rispetto a quanto ho avuto modo di provare).


Può anche darsi che ti sembri un altro mondo ma con quello che costa e pesa una attrezzatura K1 decente, io attrezzo una ben più leggera K3 con angoli di campo più stretti (per il lato grandangolare sono disinteressato e comunque esistono decine di software di stitching in giro per cui un eventuale economico 16-45 mi basterebbe), con un peso inferiore di almeno il 30% (il peso conta, la fotocamera e gli obiettivi dobbiamo portarli, non vengono da soli come dei cagnolini) e con un costo che può essere la metà, tralasciando il fatto che un equivalente 150-450 per la K1 non lo si trova da nessuna parte.
Non vedo motivi reali per spendere cifre esagerate per avere una risolvenza lineare migliore del 22% circa rispetto alla K3. E non riesco a vedere sul web immagini riprese con fotocamere fufu che non possano essere riprese, altrettanto bene, con fotocamere aps-c di circa pari tecnologia. Non ne ho mai viste nemmeno stampate.
Che poi lo stacco con la K5 sia notevole ovvio, li non si tratta del 22% in più di risolvenza lineare ma del 67% in più.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Shaka1983 » gio gen 24, 2019 2:38 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Può anche darsi che ti sembri un altro mondo ma con quello che costa e pesa una attrezzatura K1 decente, io attrezzo una ben più leggera K3 con angoli di campo più stretti (per il lato grandangolare sono disinteressato e comunque esistono decine di software di stitching in giro per cui un eventuale economico 16-45 mi basterebbe), con un peso inferiore di almeno il 30% (il peso conta, la fotocamera e gli obiettivi dobbiamo portarli, non vengono da soli come dei cagnolini) e con un costo che può essere la metà, tralasciando il fatto che un equivalente 150-450 per la K1 non lo si trova da nessuna parte.
Non vedo motivi reali per spendere cifre esagerate per avere una risolvenza lineare migliore del 22% circa rispetto alla K3. E non riesco a vedere sul web immagini riprese con fotocamere fufu che non possano essere riprese, altrettanto bene, con fotocamere aps-c di circa pari tecnologia. Non ne ho mai viste nemmeno stampate.
Che poi lo stacco con la K5 sia notevole ovvio, li non si tratta del 22% in più di risolvenza lineare ma del 67% in più.


Capisco, comunque la differenza con la K-5 non è solo nel dettaglio, anche se certamente fa la sua parte averne in misura così maggiore: a me che faccio per la maggior parte ritratti è molto comodo poter usare l'85 senza aver bisogno di spazi enormi soprattutto quando faccio figure intere, senza contare poi, ma qui capisco che ci sono vedute differenti, che la resa dello sfocato è a mio parere migliore. Poi non so come sia l'AF della K-3 ma il salto dalla K-5IIs alla K-1 mi è sembrato notevole, ora finalmente l'85, almeno con il punto centrale, restituisce una nitidezza che mi sembrava impossibile potesse ottenere, soprattutto scattando a 1.4.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 24, 2019 6:42 pm

Shaka1983 ha scritto:Poi non so come sia l'AF della K-3 ma il salto dalla K-5IIs alla K-1 mi è sembrato notevole, ora finalmente l'85, almeno con il punto centrale, restituisce una nitidezza che mi sembrava impossibile potesse ottenere, soprattutto scattando a 1.4.


Sullo sphocatho non mi pronuncio. Io al massimo sfuoco le montagne sullo sfondo ma lo stambecco lo vorrei tutto a fuoco, il che significa scattare almeno a f8.
In merito al fatto che la nitidezza sia superiore, ma tu hai provato a croppare un file della K1 alle stesse dimensioni di quello della K5IIs e confrontarlo con lo stesso scatto ottenuto da questa alla stessa distanza?
La K5 ha lo stesso pixelsize della K1 per cui a pari distanza di ripresa, obiettivo ed apertura io non mi aspetto grandi differenze visto che la K5 è l'equivalente del crop della K1...
A patto che entrambe mettano a fuoco ugualmente bene.
Ovvio che a pari campo inquadrato la K1 sia più nitida, è quello che ho scritto sopra.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda Shaka1983 » gio gen 24, 2019 7:12 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Shaka1983 ha scritto:Poi non so come sia l'AF della K-3 ma il salto dalla K-5IIs alla K-1 mi è sembrato notevole, ora finalmente l'85, almeno con il punto centrale, restituisce una nitidezza che mi sembrava impossibile potesse ottenere, soprattutto scattando a 1.4.


Sullo sphocatho non mi pronuncio. Io al massimo sfuoco le montagne sullo sfondo ma lo stambecco lo vorrei tutto a fuoco, il che significa scattare almeno a f8.
In merito al fatto che la nitidezza sia superiore, ma tu hai provato a croppare un file della K1 alle stesse dimensioni di quello della K5IIs e confrontarlo con lo stesso scatto ottenuto da questa alla stessa distanza?
La K5 ha lo stesso pixelsize della K1 per cui a pari distanza di ripresa, obiettivo ed apertura io non mi aspetto grandi differenze visto che la K5 è l'equivalente del crop della K1...
A patto che entrambe mettano a fuoco ugualmente bene.
Ovvio che a pari campo inquadrato la K1 sia più nitida, è quello che ho scritto sopra.

In effetti è una prova che dovrei fare, però appunto la messa a fuoco mi è sembrata molto più precisa sebbene nemmeno quella della K-1 sia infallibile.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Valore k-1 usata

Messaggioda aarnmunro » gio gen 24, 2019 10:21 pm

bel-ami ha scritto:Quale laurea? Mi basta quella da ingegnere.

Sei un ingegnere? :miii:
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti