Problema K-1 e Sigma DG 150-500mm 1:5-6.3 APO HSM

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema K-1 e Sigma DG 150-500mm 1:5-6.3 APO HSM

Messaggioda Sardonico » sab gen 05, 2019 11:50 pm

Ieri ho montato per la prima volta sulla K-1 il mio vecchio Sigma DG 150-500mm 1:5-6.3 APO HSM (non versione OS) e quando sono andato ad inquadrare e scattare ho riscontrato questo problema:
in qualunque modalità non appaiono indicazioni sui tempi e apertura del diaframma (voci vuote nel display) e la fotocamera si blocca irrimediabilmente (devo togliere la batteria per spegnerla).
Ho pulito inutilmente i contatti sull'obiettivo e sulla fotocamera e dopo aver letto online i problemi della lente con questa fotocamera ho impostato il crop su FF anziché Auto senza risolvere.
Sulla K-5 e sulla K-3 non ho mai avuto nessun tipo di problema con questa lente onesta.
Visto anche il problema della baionetta che riga il corpo macchina secondo voi ha senso chiedere all'assistenza Sigma o mi rassegno a venderlo a qualcuno che possa usarlo su APS-C?
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Problema K-1 e Sigma DG 150-500mm 1:5-6.3 APO HSM

Messaggioda amodali » dom gen 06, 2019 11:15 am

Ti dico che la sostituzione della baionetta, qualora fosse ancora disponibile come ricambio, mi costò circa 100 euro, iva e spedizione comprese, era un 70-200 che mandai in AD-Service a Milano.
In assenza di un aggiornamento firmware della lente che risolva il problema del blocco non li spenderei. Prova a sentire loro in merito al firmware, puoi chiedere di Guerci, è il tecnico col quale parlai allora, sappi però che io non riscontrai alcun problema firmware, solo quello meccanico della baionetta, la mia lente è la versione OS.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problema K-1 e Sigma DG 150-500mm 1:5-6.3 APO HSM

Messaggioda goatto » dom gen 06, 2019 4:36 pm

La prima cosa che mi viene in mente ė di aggiornare il firmware, se non lo hai giâ fatto.
Poi prova a resettare le impostazioni della macchina.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti