Zaino fotografico

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Mauro » sab feb 02, 2019 12:13 pm

anche perche quella foto era tutto tranne che bella
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda ChristianTN » sab feb 02, 2019 12:17 pm

raga, ma che è successo al mio precedente post? si è modificata la data da sola e sotto c'era scritto

"Ultimo bump di Balle….."
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » sab feb 02, 2019 1:22 pm

Si riparte...
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 02, 2019 2:15 pm

Balle ha scritto:La mia intenzione era di dimostrare che non mi piace fotografare animali morti, non di fare a gara chi mette la foto più bella.


Ti sarebbe bastato pubblicare una foto in cui si vedeva distintamente un animale selvatico nel suo ambiente. Non una lepre in braccio ad un cacciatore con un'altra dozzina di cacciatori li in giro. O no?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Mauro » sab feb 02, 2019 2:29 pm

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » dom feb 03, 2019 8:00 am

unoqualsiasi ha scritto:
Balle ha scritto:La mia intenzione era di dimostrare che non mi piace fotografare animali morti, non di fare a gara chi mette la foto più bella.


Ti sarebbe bastato pubblicare una foto in cui si vedeva distintamente un animale selvatico nel suo ambiente. Non una lepre in braccio ad un cacciatore con un'altra dozzina di cacciatori li in giro. O no?



Quando ho scritto che ho degli amici cacciatori, ti si è chiusa la vena.
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » dom feb 03, 2019 8:27 am

Mauro ha scritto:...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 03, 2019 10:31 am

Balle ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Balle ha scritto:La mia intenzione era di dimostrare che non mi piace fotografare animali morti, non di fare a gara chi mette la foto più bella.


Ti sarebbe bastato pubblicare una foto in cui si vedeva distintamente un animale selvatico nel suo ambiente. Non una lepre in braccio ad un cacciatore con un'altra dozzina di cacciatori li in giro. O no?



Quando ho scritto che ho degli amici cacciatori, ti si è chiusa la vena.


A me? :rotfl: Nemmeno per idea. Io non solo ho amici ma anche parenti che vanno a caccia. E non ci ho mai litigato assieme.
La vena si è chiusa ai cacciatori quando la Corte Costituzionale pochi giorni fa ha dato ragione alla Regione Piemonte decretando che la caccia non riveste alcun carattere di difesa dell'ambiente. Con questa sentenza è diventata del tutto insostenibile in Italia la tesi che le associazioni venatorie ed i singoli cacciatori svolgano un ruolo ecologico. Ed ai cacciatori si è chiusa la vena.
Io poi non sono contrario alla caccia, ma solo al fatto che venga praticata senza nessun oggettivo bisogno (le proteine le assumiamo in grande abbondanza comunque) e non ad armi pari.
Questo per il discorso caccia, tralasciando volutamente il discorso dei morti, dei feriti e dei danneggiamenti a cose e persone.
Per il discorso "non è vero che mi piace fotografare animali morti" vale quello che ho scritto prima.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Mauro » dom feb 03, 2019 10:45 am

[quote="Balle"][/quote]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda unoqualsiasi » dom feb 03, 2019 10:54 am

...ma no, dai!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » gio feb 07, 2019 5:47 pm

Mauro ha scritto:
Balle ha scritto:


Sei passato da MX2 a MX24 ?
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » gio feb 07, 2019 5:53 pm

Per unoqualsiasi:

fino a quando non ho nominato la parola cacciatori, hai risposto in maniera esaustiva alle domande, poi hai cambiato registro:
mi hai subito accusato di fotografare degli animali morti, ti ho spiegato che non mi interessa fotografare animali morti se non per denunciare fatti illegali, e che mi interessa l’attività dei cacciatori rivolta all’appostamento, alla ricerca delle tracce, non quella rivolta all’uso delle armi, ma per avere ulteriori elementi di conoscenza, cose che possono essere utili anche a chi vuole solo fotografare; ti assicuro che non ho nessuna voglia di mettermi fra gli animali e la traiettoria di tiro…
Ho poi messo un paio di foto in cui ci sono cacciatori che svolgono attività di cattura e ripopolamento, quindi con animali non morti, e subito sei passato ai giudizi ed alle conclusioni, sulle persone che compaiono nelle foto, sulla loro attività, sull’opportunità dell’impiego di tutte quelle persone, sul risultato della cattura: come fai a dire che sono state catturate una o due lepri, eri lì a contarle ? Io sono riuscito a fotografarne malamente un paio, era la prima volta che usavo lo zoom su un animale in movimento (solitamente fotografo umani con casco in testa, rivestiti da una tuta in pelle di canguro, ti scandalizza anche questo ?) si parla che ne abbiano catturato una settantina…inoltre la stagione venatoria, è diversa da regione a regione, conosci a memoria la stagione venatoria dell’Emilia Romagna, specie per specie ?
Sai, la cosa può essere vista da vari punti di vista, dalla parte degli animali, dalla parte degli animalisti, dalla parte dei cacciatori, dalla parte degli agricoltori della zona;
vorrei soffermarmi su questo ultimo punto: quelle settanta e più lepri, e la loro progenie, come spesso succede in zone coltivate, avrebbero compromesso produzioni di orticole nella prossima primavera/estate, come già successo in annate precedenti, il fatto che le abbiano catturate e portate da altre parti ha evitato l’ira degli agricoltori che si vedevano compromettere i raccolti, richieste di danni alla regione, risarcimenti che non avrebbero accontentato nessuno, ed infine comportamenti illegali che ti lascio immaginare.
Continua a frequentare gente così, hai affermato: molti di loro sono compagni delle scuole elementari, siamo cresciuti assieme, poi a diciotto anni io ho preso la patente della moto, loro la licenza della caccia…svolgono un’attività che alla maggioranza delle persone non è gradita, ma non è illegale, che ci piaccia o no, quindi non mi sento di esprimere un giudizio su di loro solo per il fatto che hanno scelto questo passatempo.
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda ChristianTN » gio feb 07, 2019 6:05 pm

La caccia non ha nessuna prerogativa ambientale, tuttavia la gestione del carico animale sull'ambiente deve essere svolto al fine di mantenere l'equilibrio desiderato. I capi possono essere gestiti da guardie forestali oppure si può acconsentire al privato di effettuare dei prelievi in numero eguale o minore a quello previsto per l'equilibrio.
Certo, le scuole di pensiero sono 2, quella degli economisti ambientali che cercano di massimizzare gli interessi contrastanti e quella degli etologi che massimizzano la libertà del mondo animale. Chiaramente una ha ragione e l'altra no.
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 09, 2019 7:29 am

ChristianTN ha scritto:La caccia non ha nessuna prerogativa ambientale, tuttavia la gestione del carico animale sull'ambiente deve essere svolto al fine di mantenere l'equilibrio desiderato. I capi possono essere gestiti da guardie forestali oppure si può acconsentire al privato di effettuare dei prelievi in numero eguale o minore a quello previsto per l'equilibrio.
Certo, le scuole di pensiero sono 2, quella degli economisti ambientali che cercano di massimizzare gli interessi contrastanti e quella degli etologi che massimizzano la libertà del mondo animale. Chiaramente una ha ragione e l'altra no.


Il problema è che il carico animale sull'ambiente si gestirebbe da solo in condizioni normali. In alcune zone del pianeta sono stati estinti i predatori e superpredatori perchè "nocivi". Nocivi per chi sarebbe interessante da capire. Cosi le lepri (e gli erbivori in genere) si sono moltiplicate a dismisura.
A mio parere non si tratta di due scuole di pensiero. Si tratta di equilibrio biologico oppure no e di conseguenza la ragione non sta da una parte o dall'altra, mica è un inutile buco sotto una montagna.
Ovviamente tutto questo non ha nulla a che fare con il mio discorso sulla fotografia di animali selvatici.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35015
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Zaino fotografico

Messaggioda Balle » sab feb 09, 2019 8:17 am

Bene.
A questo punto ritornerei all'argomento primario del post, lo zaino fotografico.
Alla fine ho preso quello che mi ha proposto giggest_fotoreflex, non ho ancora avuto modo di testarne l'effettiva praticità nelle escursioni, ma posso garantire che ha tutti gli accorgimenti per essere comodo nei trasferimenti in moto.
Riguardo gli interni, sono riuscito a sistemare tutta la mia attrezzatura, rimanendo pure spazio per la merenda.

viewtopic.php?f=56&t=123951 lo zaino è questo.

Dimenticavo, il tutto ad un prezzone davvero.
Balle
senior member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: gio dic 11, 2008 9:14 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti