K70 prime impressioni, prove e considerazioni. AFC

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K70 prime impressioni, prove e considerazioni. AFC

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun dic 03, 2018 10:48 am

Per quanto possa interessare, dopo qualche prova populonica e studio manuale, butto giù le prime impressioni sull'uso e funzioni.
Ovvio che per me il raffronto parte dal mezzo che usavo prima e pertanto senza pretese di comparazioni assolute.

Ergonomia:
Con l'impugnatura della K30 ho avuto un feeling immediato. Ho sempre ritenuto il rapporto tra le dimensioni perfetto per le mie mani, oltre ad un senso di solidità che mi veniva trasmesso.
La K70 avevo avuto modo di prenderla in mano una volta e non mi aveva dato la solita sensazione. E' un po più bassa e stretta, un filo più profonda.
Ho avuto all'inizio la stessa sensazione, anche se Il senso di solidità a me è rimasto.
Debbo dire che dopo averla portata un po in giro non ci ho più fatto molto caso, ed anche per l'uso senza tracolla in mano non mi ha creato nessun problema.
Al secondo giorno non ho fatto più caso alle differenze.

Funzionalità:
Dopo aver usato la K30, come funzionano i menu, pulsanti, ghiere e via dicendo è molto intuitivo, ad analogo.
Basta prendere l'uso di aprire il display, ruotarlo e posizionarlo fisso per vedere il menu e l'apparenza è più o meno la stessa.
L'uso del menu e delle info rimane pertanto invariato, lo stesso per ghiere e tasto +/- EV

Un motivo di decisione per l'up era stato l'uso del display orientabile, e sono rimasto contento.

Devo prendere confidenza con il diverso modo di usare l'af (non ho praticamente mai usato il LW) ma in breve ho preso un po di confidenza con l'uso dei vari modi di messa a fuoco.
In giro in strada Ho trovato meno reattivo il macrolo, molto più reattivo il tappo ermetico (pioveva) e l'ecumenico.
Lo sportivo in LV l'ho provato solo per fiorellini :asd: , mi è sembrato normale.
La morte sua sulla recensione di dpprewiuwww era il plm con il quale ha raggiunto risultati sorprendenti, non da pentax :asd: , assai meno con il furbo.
In strada debbo dire che con display aperto di fianco al mezzo e camera poggiata sulla borsa si ha un ottimo controllo a 180° della situazione, con una buona facilità di comporre correttamente.
E' molto più facile anche "confondersi" in mezzo alla gente. Basta far finta di guardare un telefonino posizionato a fianco del monitor e siamo perfettamente ignorati da chi ci sta intorno. Bisogna ancora fare un po di attenzione al rumore dell'otturatore, non disponendo di quello elettronico come nella KP.
Anche per l'uso su cavalletto l'ho trovato molto pratico.
Già sono imbranato nello stringere ed allentare, alzare abbassare e via dicendo. Almeno nel comporre senza assumente troppe volte posizioni inconsuete mi ha fatto sentire meno disagio in cose che pratico pochissimo.
Per variare il menu del display si usano due tasti e si scorre poi attraverso le frecce di direzione.
Si fa presto a fare pratica ed orientarsi, anche se probabilmente il touch del monitor potrebbe senz'altro essere utile.
Da questo punto di vista sono decisamente soddisfatto.

Un secondo motivo per l''up era la possibilità di connessione del dispositivo via wi-fi.
Scaricato il programma, i mezzi si collegano con molta facilità attraverso un semplice tasto.
Non ho provato il collegamento sul portatile, mi pare sia possibile.
Le foto si scaricano sul telefono molto facilmente ed anche con abbastanza rapidamente. Con l'impostazione Raw+jpeg (quest'ultimo con risoluzione al minimo 1920x1280 è davvero un attimo.
Non sapevo dell'uso del monitor del telefono con possibilità di impostare la camera (ISO, esposimetro, v,t, tasto verde e altro), e mettere a fuoco dal display del telefono in modo touch.
Per scatto statici può essere utile. Con soggetti in movimento c'è un ritardo minimo di trasmissione di immagine che rende difficile prendere l'attimo che si desidera.
Anche in questo aspetto sono rimasto contento.

Un terzo motivo erano i 24 mpx e mi pare che i crop sui fiorellini partendo da 6000x4000 arrivano e reggono benissimo 2000x1333 ed anche meno. Mi sto lakizzando ! :asd:

Al di là delle funzioni di pixel-shift, e time-lapse a 4K (con possibilità di estrarre foto) sono rimasto contento del miglioramento notevole della resa ad alti iso, rendendo in modo soddisfacente in molte condizioni sino a 12.800.
Mi farò davvero meno problemi ad alzare, con conseguente possibilità di miglior uso uso per scatti sia di sera, sia alle gare di mia figlia nelle palestre, concerti musei e via dicendo.
L'ecumenico sarà meno buio!
Molto interessante le possibilità di utilizzo delle esposizioni multiple, con possibilità di unirne sino a 2000. (nella K30 erano sino a 9 con funzione unica) tra cui anche l'unione di raffiche veloci, che combinate riducono moltissimo il rumore anche ad iso impensabili. Certamente l'uso del cavalletto è indicato, per cui si può perdere il senso di combinare più scatti rispetto ad uno scatto unico ad iso più bassi, tuttavia l'utilizzo può risultare interessante sotto molti aspetti pratici e creativi.

Ho provato un time lapse davanti ad un documentario della tv per capire come funziovano le impostazione (50 scatti durano 6 secondi di filmato, è un mondo che non conosco ma che può essere divertente soprattutto come alternativa per i paesaggi che non pratico molto).

Ho provato il pixel shift nelle due opzioni di cui dispone, con correzione di movimento e senza.
Su cavalletto ed a mano libera.
A mano libera, senza correzione di movimento, con lo sportivo i risultati non erano accettabili. Con la correzione di movimento debbo dire che in quasi tutti i gli scatti mi sembrano senza particolari imperfezioni.
Lo stesso dicasi nei casi in cui anche su cavalletto, via siano oscillazioni dovute al vento dei fiori, con correzione di movimento.

Ho anche provato l'uso di qualche filtro digitale senza particolari entusiasmo, come già quelli della K30. Mi sembrava interessante e pratico un BN ad alto contrasto, ma a monitor del PC, non mi pare altrettanto soddisfacente. Non credo che proverò ancora.

Non ho provato il filtro AA.
Non ho provato il sollevamento dello specchio.
Non ho provato l'astrotracer poichè necessita di gps che a differenza di modelli superiori non è incorporato. Me ne farò una ragione non provandolo nemmeno una volta! :asd:

Sulla lavorazione dei Jpeg e altre funzioni ho bisogno di altre prove.
Ho constatato che il jpeg prodotto dalla camera è diverso dal jpeg del mio programma di conversione raw (photoscape).
Non ho controllato la conversione del raw dalla macchina successiva allo scatto con il jpeg che sforna subito, così come non ho installato il CD del programma (nemmeno quello della K30) lo avevo mai installato..
C'è una funzione chiamata chiarezza che pare aiuti nella definizione dell'jpeg come esce dalla camera.
Il problema è tutte le volte che la camera va in stand-by va reimpostata, e magari me lo scordo.
Mi pare che non sia compatibile con il pixel shift.

Spacciata come entry level a 500 euro, 4 anni di garanzia ufficiale.
Sinceramente non credo si possa principiare a fare foto con mezzi migliori a quel prezzo, e trovare soddisfazioni nel proseguire anche ben dopo in molti settori.



Qualche jpeg come esce dalla camera ridotto per caricare e lascio exif (edit invece li ho cancellati, li inserisco a mano che palle!!!), senza pretese artistiche :asd:

M 50 1.4 ISO 25.600 t 1/200
IMGP0338.JPG


M 50 1.4 ISO 6400 t 1/160
IMGP0324.JPG


sportivo pixel shift 300 mm Iso 800 F 25 t 1/200
IMGP0189.JPG


macrolo iso 400 f8 t1/200
IMGP0113.JPG


ecumenico 12 mm iso 100 f8 t 1/160
IMGP0138.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il lun gen 14, 2019 1:35 pm, modificato 9 volte in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda hulk79 » lun dic 03, 2018 11:03 am

Non è abbastanza popolonico senza una foto a un muro stonacato :teach:

nonpigliounoshoot ha scritto:....
Molto interessante le possibilità di utilizzo delle esposizioni multiple, con possibilità di unirne sino a 2000. (nella K30 erano sino a 9 con funzione unica) tra cui anche l'unione di raffiche veloci, che combinate riducono moltissimo il rumore anche ad iso impensabili. Certamente l'uso del cavalletto è indicato, per cui si può perdere il senso di combinare più scatti rispetto ad uno scatto unico ad iso più bassi, tuttavia l'utilizzo può risultare interessante sotto molti aspetti pratici e creativi.
......


a questo non ci avevo mai pensato devo provare anche io
attendiamo la prova sul campo
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda laki85 » lun dic 03, 2018 11:53 am

nonpigliounoshoot ha scritto:... Mi sto lakizzando ! :asd:

Brutta storia... :asd:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun dic 03, 2018 11:58 am

laki85 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:... Mi sto lakizzando ! :asd:

Brutta storia... :asd:


Ma non foto di strada, solo fiorellini ed al limite qualche conchiglia!
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda pvanni » lun dic 03, 2018 4:43 pm

nonpigliounoshot ha scritto:C'è una funzione chiamata chiarezza che pare aiuti nella definizione dell'jpeg come esce dalla camera.
Il problema è tutte le volte che la camera va in stand-by va reimpostata, e magari me lo scordo.

magari semplicemente non gli hai detto di ricordarsi quella scelta, prova a controllare dove c'è l'elenco
dei parametri che la macchina ricorda quando la si spegne
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun dic 03, 2018 5:02 pm

pvanni ha scritto:
nonpigliounoshot ha scritto:C'è una funzione chiamata chiarezza che pare aiuti nella definizione dell'jpeg come esce dalla camera.
Il problema è tutte le volte che la camera va in stand-by va reimpostata, e magari me lo scordo.

magari semplicemente non gli hai detto di ricordarsi quella scelta, prova a controllare dove c'è l'elenco
dei parametri che la macchina ricorda quando la si spegne


Guarderò meglio, grazie.
Al limite mi sa che faccio prima ad impostare uno user.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda bel-ami » mar dic 04, 2018 1:27 pm

Mi hai convinto, la compro! :asd:

Visto quanto è bello lo schermo orientabile? Rende superfluo persino il mirino.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda b-rider-0047 » mar dic 04, 2018 3:51 pm

bel-ami ha scritto:Mi hai convinto, la compro! :asd:

Visto quanto è bello lo schermo orientabile? Rende superfluo persino il mirino.


anche a me servirebbe uno schermo tiltabile, almeno un po'...
però non sono d'accordo che renda superfluo il mirino
ad inquadrare grossolanamente vado MOLTO meglio portando la fotocamera all'occhio
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda Shaka1983 » mar dic 04, 2018 4:12 pm

Se non ho capito male questa fotocamera ha il sensore con l'autofocus a rilevamento di fase ma non ho capito se e come lo usa, cioè nella messa a fuoco live view si nota la differenza, o lavora come il classico autofocus a contrasto?
E in generale come va l'autofocus? è preciso in modalità af-s? ha delle migliorie rispetto a quello della K-5II?
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 04, 2018 6:10 pm

b-rider-0047 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Mi hai convinto, la compro! :asd:

Visto quanto è bello lo schermo orientabile? Rende superfluo persino il mirino.


anche a me servirebbe uno schermo tiltabile, almeno un po'...
però non sono d'accordo che renda superfluo il mirino
ad inquadrare grossolanamente vado MOLTO meglio portando la fotocamera all'occhio


Anch'io non credo che renda superfluo il mirino, anzi preferisco sempre portare la fotocamera all'occhio, sopratutto se scatto ad altezza occhio.
Se devo abbassare o alzare il PDR, o farmi notare il meno possibile, il LW non è una alternativa ma una utile necessità.


Shaka1983 ha scritto:Se non ho capito male questa fotocamera ha il sensore con l'autofocus a rilevamento di fase ma non ho capito se e come lo usa, cioè nella messa a fuoco live view si nota la differenza, o lavora come il classico autofocus a contrasto?
E in generale come va l'autofocus? è preciso in modalità af-s? ha delle migliorie rispetto a quello della K-5II?


Non posso esserti molto utile in un confronto con la K5ii perchè non la conosco per niente.
Poco posso esserlo anche in un confronto precedente con la vecchia K30 perchè non ho mai praticamente usato il LW ne la modalità AFC.
Il mirino ottico, in Afs mi pare vada un pelo meglio, ma per assurdo per ora ho provato quasi sempre il LW per verificare di prendere le misure e durata della batteria.

Ho ripreso dal sito Ricoh però i manuali della K5ii, K30, e K70 andando a cercare se le modalità erano uguali, simili o diverse per i LW.
Ho visto per la K5ii (pag 168) che sono previste tre modalita: AF a rilevamento del volto, a contrasto, a differenza di fase. A parte il primo gli altri due non sono presenti nei modelli che ho, e non ho capito bene come funzionano.
Ho visto la K30 (pag.118) 4 modalità, Face detenction (analogo al primo della K5ii direi), Inseguimento (omologo afc), selezione, spot.
Ho visto che la K70 (pag. 72) ne aggiunge un quinto che è quello con il quale mi sono trovato meglio, punti AF multipli. Ma anche selezione, allargando abbastanza il riquadro non mi pare andasse male.

EDIT: ero curioso di vedere anche la K3 e la K3 ii ed ho trovato le stesse modalità della K70. Guarderò anche la K1 e la K5 ed ho fatto il pieno... :asd:



Mi pare ci siano delle modalità diverse rispetto alla K5ii, ma non sono molto tecnico al riguardo. Puoi farti meglio una idea guardando le spiegazioni previste dei vari modi.

A me pare che funzioni abbastanza bene, ma è bene precisare che io non ho avuto particolari problemi di af per quello che pratico.
Se dovessi fotografare gran premi non dire la stessa cosa.
La cosa più veloce che fotografo sono le gare di scherma di mia figlia, ma uso solo punto centrale, e ricompongo (se serve), con mirino ottico, di solito con lo sportivo. Al massimo io uso i cinque centrali. Già le lucine su 11 mi disturbano l'occhio. Se poi uso un grandangolo allora va bene tutto, tendenzialmente vuol dire che sono molto vicino e la profondità di campo è molto ampia, ndo coio coio...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar dic 04, 2018 7:10 pm

Guardando meglio da tutti i manuali, mi parso di capire che:
- Le due K5 hanno le tre modalità sopra descritte.
- La K30 ne aveva quattro, senza la maggior estensione.
- Le due K3 hanno le 5 modalità con una maggiore estensione dell'area allargata a 45 punti con una selezione da 1 a massimo 21.
- La k70 come la KP e K1 ha le cinque modalità con estensione dell'area all'argata a 35 punti con una selezione da 1 a massimo 25. Però vi è una funzione (che non ho visto sulla K3) che non ho attivato, chiamata evidenzia fuoco, e che devo capire cosa sia. Forse è quel riferimento che menzionavi te.

Dal Manuale: evidenzia fuoco: i contorni del soggetto sono enfatizzati facilitando la messa a fuoco.

O al limite bruciate all'inferno! :asd: :asd: :asd:

Nel manuale della Ks2 non dice quante modalità, però spiega come farsi un autoritratto con il monitor orientabile... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda Shaka1983 » mar dic 04, 2018 8:12 pm

Penso che la modalità chiamata "evidenzia fuoco" sia quell'evidenziamento nel live view delle parti del fotogramma che sono a fuoco in quel momento e serve se si usa il fuoco manuale, ha un nome preciso che ora però non ricordo.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda emmefanatico » mar dic 04, 2018 9:37 pm

Focus Peaking - Ocus P(h)ocus per gli amici.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda Shaka1983 » lun dic 10, 2018 3:48 pm

Sono andato a cercare su PentaxForums e purtroppo è scritto chiaramente che i sensori af a rilevazione di fase annegati nel sensore non agiscono in fase di scatto ma soltanto in ripresa video. In sostanza scattando in live view si usa solo la classica modalità a rilevazione di contrasto.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: K70 prime impressioni, prove e considerazioni.

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun dic 10, 2018 5:43 pm

Shaka1983 ha scritto: ..è scritto chiaramente che i sensori af a rilevazione di fase annegati nel sensore non agiscono in fase di scatto ma soltanto in ripresa video.


:miii: :miii: :miii:

mi fido. Mai fatto un video, non avrò modo di vedere come funzionano.

:asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5179
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti