Quale flash per la K100d?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Quale flash per la K100d?

Messaggioda Ugo51 » ven nov 23, 2018 4:00 pm

Tanto per essere chiari, la fotocellula sarebbe quella che permette l'attivazione tramite il flash integrato della macchina?
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Quale flash per la K100d?

Messaggioda Enriko!! » ven nov 23, 2018 4:15 pm

sicuri che il YN560IV abbia la fotocellula integrata? io so che ha il controller wireless integrato per gestire come master e slave altri flash YN (o essere gestito dal trigger wireless YN)...non sapevo avesse anche la fotocellula...
nel caso si, la fotocellula è quella che fa scattare il flash assieme a quello della fotocamera registrando il lampo.
In ogni caso su amzon se ne comprano per una decina di euro, oppure compri dei trasmettitori/ricevitori radio wireless anche quelli a meno 20 euro il kit.
Essendo il YN560IV completamente manuale e non lavorando in ttl ecc, non ha senso comprare trasmettitori più costosi, tanto tutto quello di cui ha bisogno è l'impulso per lo scatto, il resto lo imposti a mano dal flash...
Certo se hai 2 flash YN puoi settarli a distanza dal master...così come se compri il suo trasmettitore...o almeno credo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Quale flash per la K100d?

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 23, 2018 5:21 pm

vit vit ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il fatto è che con la stessa spesa di un YN560 che non ha fotocellula potrà prendersi un Vivitar 285HV con quattro diaframmi automatici perfettamente funzionanti anche con il flash staccato dalla fotocamera. E siccome per la corretta esposizione conta la distanza flash-soggetto e non fotocamera-soggetto non dovrà fare calcoli o prove.


Il YN560 ha la fotocellula,(non ha automatismi pero')o uso ogni tanto con la K20.
E' un flash ben costruito e potente, facile da impostare(potenza e parabola) e snodabile in tutte le direzioni.....l'avevo messo in vendita per pochi soldi, ma alla fine me lo tengo.


Io con fotocellula intendo quella che misura la quantità di luce emessa e regola di conseguenza la durata del lampo, tipica dei flash automatici di un tempo. Non la servocellula che attiva la sparaflashata.
Se il YN560 viene attivato per via ottica allora potrebbe essere una alternativa, più scomoda dal punto di vista esposimetrico ma più comoda perchè non servono trigger, ad un flash automatico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Quale flash per la K100d?

Messaggioda vit vit » sab nov 24, 2018 6:18 pm

Comandato per via ottica, confermo.E' la modalità s2 selezionatile sul flash.
Per come lo uso io vado a spanne/esperienza.Lo posiziono a piacere e regolo parabola,potenza e direzione .Con due e tre scatti di prova, regolo l'esposizione voluta.
Ovvio che è un sistema poco usabile per fotografie d'azione o estemporanee.Ma comunque usabile.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: neopen e 11 ospiti