Voglia di upgrade (da K-r)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » ven nov 23, 2018 4:56 pm

Aggiornamento situazione attuale. Non perché abbia la presunzione vi siate appassionati, ma semplicemente perché mi sono reso conto di essermi letto tutti i thread simili ("cosa compro?") dell'ultimo anno o giù di lì.

Dunque, avevo trovato un annuncio di una K-3 a circa 400 euro, ma al momento di premere "buy now" mi è venuto il piede freddo (orrenda traduzione letterale di cold feet). Non so perché, forse perché nel frattempo mi sono un po' guardato in giro e mi sono reso conto che ci sono degli ammennicoli che mi piacerebbe avere (wifi, per esempio). Avevo anche pensato "la compro, ci gioco un po', se non mi piace la rivendo", ma vuoi lo sbatti, vuoi il fatto che non mi sembra ci sia tutta questa richiesta, alla fine ho lasciato perdere (e mi sono sbagliato sulla richiesta: due giorni dopo era venduta). Vabbe'.

Ho continuato a informarmi per farmi un'idea di caratteristiche, prezzi, e capire cosa mi serve davvero e cosa no. Quindi al momento sto valutando:

* Pentax K-3. Di positivo ha che per partire mi basta il corpo macchina, poi con calma comprare qualche vetro un po' piu' decente.
Di negativo c'ha che è abbastanza "vecchia", non ha schermo regolabile, né wireless. E, onestamente, dopo la K-3 non saprei dove andare senza full frame. Comunque sarebbe semmai un buon tampone fino alla presentazione di nuovi prodotti (?) in uscita (?) a novembre 2019 (?)
* Nikon D7200. Si trova usata e nuova abbondantemente scontata. Ha praticamente tutto quello che mi piace eccetto lo schermo regolabile. Di positivo ha autofocus e il fatto che sono abbastanza sicuro che, anche saltando la 7500, ci sara' una 7600 o 7700, e semmai c'e' la D500 (o quella che le succeda).
Di negativo c'e' che devo necessariamente anche comprare almeno una lente flessibile (almeno 18-80), e che comunque non e' nuovissima manco questa (anche se un paio d'anni piu' recente della K-3)
* Nikon D7500. Ha praticamente tutto quello che mi piace (eccetto il doppio slot, ma compensa con bluetooth/wifi e con un telefono grande abbastanza puoi usarlo come backup immediato). Il bluetooth viene usato anche per il GPS. Di negativo c'e' che usata praticamente non si trova, e nuova (lente inclusa) e' quella della lista che costerebbe di piu'. Servono tra i 1000 e i 1500 euro (considerando il cashback), as seconda della lente (18-140, di cui leggo un gran bene, la fa arrivare a 1250 circa)
* Canon EOS 80D. Non l'avevo considerata all'inizio, perché ero rimasto un po' fuori dalle linee Canon. Si trova a circa 900 euro con il 18-55 (non esattamente un tuttofare...), ma sembra veloce, ottimo autofocus, video piu' che buono (non ha 4k - non mi interessa), schermo articolato, wifi-bt. Negativo: il sensore Canon e' piu' piccolo, e ho sempre la sensazione siano un po' plasticose. Per qualche ragione Pentax e Nikon mi ispirano di piu'.
* Pentax K-70. L'underdog. Su SRS e' attualmente in offerta a 379 GBP. Non ha il top LCD ma ha la doppia rotella, per il resto prende diverse cose dalla K-3. Ho letto di un problema GMSvattelappesca che non ho capito cosa sia né l'incidenza. Ma comprandola a SRS alla peggio gliela rimando. Rimangono diversi soldi per lenti decenti. A parte il top LCD, mi sembra stesso livello della 80d (per alcuni aspetti meglio). Rimane l'incognita sul futuro, ma dalla K-70 e' piu facile evolvere che con la K-3, fosse anche solo verso la quella che succedera' la K-3.
* Mirrorless: Le ho guardate, mi spiace ma non mi piacciono. Quello che mi disturba maggiormente è che, a meno di spendere MOLTI più soldi che con una reflex, hanno tutte la forma di un parallelepipedo con l'obiettivo. Non mi trovo bene con quel form factor.

Se sono costretto a metterle in ordine di preferenza: D7500 -> D7200 -> K-3 / 80d a pari merito -> K-70

Mi piacciono tutte, adesso si tratta di capire come bilanciare il budget tra corpo e lenti, con uno sguardo al futuro (potrei fare upgrade piu' veloci, da ora in poi, diciamo ogni paio d'anni).

Spero di non annoiarvi.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 23, 2018 5:25 pm

...strano, non lo avrei mai detto... o forse l'ho detto?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » ven nov 23, 2018 8:08 pm

Aspetta, mi sono perso: strano cosa e cosa hai detto?

Comunque, questa mia tendenza per Nikon e' anche colpa tua (si fa per dire naturalmente!): in alcuni thread ho letto alcune tue considerazioni che mi son parse ragionevoli (e mi pare di aver capito tu abbia preso una d500).
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda alessandrozero » ven nov 23, 2018 8:34 pm

Con una forbice del budget così ampia diventa più difficile fare una scelta. Con una k5IIs o K3 o K70 si sta sotto i 500€ ed hai già qualche obiettivo. La K-r rimane come secondo corpo che volendo, può tornar utile da portar con se in qualche uscita con un fisso.
Tra le caratteristiche che hai riportato, forse vale la pena di considerare anche l'ergonomia: maneggiare una k5iis/k3 è tutta un'altra cosa rispetto a D7500 e 80D.
Personalmente mi attirerebbe molto anche la K70, la sua alta qualità fotografica a 500€ con 4 anni di garanzia.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 24, 2018 8:10 am

spider75 ha scritto:Aspetta, mi sono perso: strano cosa e cosa hai detto?

Comunque, questa mia tendenza per Nikon e' anche colpa tua (si fa per dire naturalmente!): in alcuni thread ho letto alcune tue considerazioni che mi son parse ragionevoli (e mi pare di aver capito tu abbia preso una d500).


Eh, è appunto quello che non avrei mai detto ma che ho detto quello che hai letto nei miei post: per te la scelta più "oculata" potrebbe essere un cambio marchio.
La D500 non l'ho ancora presa, anche perchè cercando di vendere il materiale Pentax mi sono reso conto che dovrei svenderlo ed in questo momento non è il caso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab nov 24, 2018 9:05 am

Per avere una comparazione tra mezzi non omogenei bisogna per forza prendere in considerazione molte variabili soggettive, in primo luogo il rapporto nuovo-usato in rapporto qualità prezzo tra mezzi diversi.
In genere qui non si parla bene delle macchine Pentax in funzione di alcune prestazioni inferiori (praticamente AF), dando un maggior peso ad alcune rispetto ai mille altri vantaggi che il sistema pentax può offrire.

Il problema del gsm vattelapesca riguarda un problema che si è verificato con una casistica importante nelle K30 (la mia no! :asd:) , K50; sinora in frequenza molto più bassa in Ks2 e Ks1. Si sta cercando di capire se si presenta anche su K70 essendo modelli più recenti. La Kp dovrebbe esserne esente.

Se sono coperte da garanzia nessun problema.
Il costo in caso di fuori garanzia è stato di 70 euro indicanto da un utente su questo forum. Mezzi fai da te ve ne sono vari, dai più facili ma probabilemente temporanei ai più difficili eseguibili da una minoranza.

Per quanto sia relativo su Camera decisions o altri siti vi sono sistema di confronto diretto o anche con più macchine da cui ricavare dati interessanti.
Non è la bibbia ma sono sempre dati da confrontare.
Personalmente ho fatto varie prove e debbo dire che parlando sia di reflex di "medio" livello (KP K70 ed anche sorprendentemente KS2) hanno punteggi e usi che per una fotografia generalista non solo sono alla pari, ma superano in molti casi corpi di modello superiore.

https://cameradecision.com/compare/Pent ... ikon-D7200 per dirne una dalla tua prima opzione alla tua ultima.

E' abbastanza facile da usare dalla pagina iniziale, puoi divertirti se vuoi o cercarne altri.

IO ho fatto le mie ed ho deciso che una macchina nuova, con garanzia di due o 4 anni, performante e con una concezione di versatilità più moderna, con le funzioni che non avevo e che cercavo (maggior risoluzione, display orientabile, wi fi anche se pare che apple vi sia qualche problema di app, magari astrocenter e time lapse in 4K che non userò praticamente mai) ho scelto consapevolmente di correre addirittura dei rischi.
Il rischio di inviarla in riparazione entro quattro anni o farla riparare dopo aver ammortizzato la folle spesa di 100 euro l'anno al costo di una bistecca alla fiorentina come Dio comanda.
E non sono vegetariano.

Ovvio che puoi fare altre scelte, consapevoli, sulla base di altre priorità e non si hanno troppi vincoli di prezzo. Tanto più il prezzo o l'interesse a non spendere è vincolato, tanto più si restringono scelte e opzioni.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il sab nov 24, 2018 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda -Goldrake- » sab nov 24, 2018 10:41 am

Quoto Ale0, la forbice è troppo ampia! Dai 400 della K3 ai 1000/1500 per la 7500!
Fissa un budget e vedrai che il resto viene da sé (anche perché poi serviranno gli obiettivi).

Intanto, posso dirti quello che farei io.
Prenderei una K3 a 400 euro.
Dovessi spendere sui 1000/1500 abbandonerei il sistema reflex andando sulle Fuji mirrorless.

Oppure, come ho fatto, ti prendi una K5 ed investi in ottiche. Ci sono dei prezzi sull’usato da prendere al volo.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 24, 2018 2:02 pm

Il discorso budget è valido se qualcuno vuole fissarsi un budget. Ma se qualcuno vuole fissare le specifiche fregandosene del budget farà un confronto sulle specifiche.
A me a proposito ha fatto sorridere che, nel confronto di cui al link sopra, uno dei punti di forza della K70 sia il monitor ribaltabile per i selfie... un bel gruppo, a cinque metri di distanza ed il fotografo al centro con telecomando e binocolo!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda alessandrozero » sab nov 24, 2018 5:10 pm

Budget e specifiche sono strettamente correlate. C'è bisogno di dirlo? O fissi uno o l'altro.
Lasciando porte aperte a tutto, si entra nel circolo di confusione; a quel punto, se son disposto a prendere una D7500, perché non una D500 che ha il corpo più robusto e AF migliore? E se son disposto a prendere una D500 perché non prendere una Pinco Pallo che si trasporta da sola e mi scalda anche il panino alla bisogna? E via via....
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 24, 2018 5:28 pm

Se sono disposto a prendere una D7500 magari non prendo una D500 perchè voglio il flash pop-up. E magari non prendo nemmeno la D7500 perchè voglio il doppio slot. A quel punto sceglierò una K3 o una D7200 slegandomi del tutto dal budget necessario per la D500 (anche ragionando sul prezzo da nuove) perchè le MIE specifiche prevedono la presenza di doppio slot e pop-up. Budget e specifiche (quelle di chi vuole comperare, non quelle del produttore) non sono quasi mai correlati.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab nov 24, 2018 5:39 pm

Se qualcuno vuol fregarsene del badget può comprare dieci camere e sistemi diversi. Limitare l’uso di un display orientabile ai selfie non ho capito se sia una battuta o una mancata comprensione della praticità che può avere in molte situazioni.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » sab nov 24, 2018 5:43 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Se qualcuno vuol fregarsene del badget può comprare dieci camere e sistemi diversi. Limitare l’uso di un display orientabile ai selfie non ho capito se sia una battuta o una mancata comprensione della praticità che può avere in molte situazioni.


:ook:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » dom nov 25, 2018 4:16 pm

La questione del budget è abbastanza semplice: avere un potenziale budget di 1000/1200 non significa che devo spenderlo tutto :) quello che avanza può essere investito in qualche ottica un po’ meglio di quelle base o kit.
In particolare mi ritrovo abbastanza con il ragionamento di unoqualsiasi, ci sono delle cose che mi interessano e altre che mi liacerebbe avere ma non sono essenziali. Alcune che proprio non mi servono (astro tracer) o non voglio (il gps).
Ad alcune cose non avevo manco pensato (Bluetooth), ma leggi oggi leggi domani si sa com’è: l’appetito viene mangiando.
Le diverse feature non hanno la stessa priorità, per cui preferisco il doppio slot al video 4K, o 200 euro in più in tasca al monitor orientabile, il top lcd a... beh quello lo metto come essenziale. E così via.
Per questo alla fine ha ragione unoqualsiasi: a parte la 80d che è un po’ il compromesso tra tutto (ma, non so perché, la Canon è quella che mi trasmette meno la gioia dell’acquisto), la corsa si ridurrà a un tête-à-tête tra D7200 (nuova o usata) e k-3 (giocoforza usata). A meno di qualche super offerta sulla D7500.
A questo punto la differenza la farà la sensazione. Se tra un anno voglio comprare un corpo nuovo quale mi conviene avere oggi (per facilità di vendita, per riciclo delle ottiche), quale mi fa sentire più contento di averla e sfoggiarla (non sottovalutare l’allure “nicchia” di Pentax). Non sono un professionista quindi ho diritto a questi discorsi sciocchini ;-)
Aspetterò ancora domani (cyber Monday) ma ho adocchiato alcuni bundle su eBay per cui sono pronto a cliccare su “buy now”.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda occhirossi » dom nov 25, 2018 6:51 pm

io aspetterei a dopo le feste natalizie, di capodanno e compressa l'Epifania, con tutti i regali ai fotoamatori e/o professionisti, più le voglie e necessità di vendere dei negozianti, di sicuro troverai prezzi molto più bassi :vampiro: :vampiro:
.
(ma tu non sei io, e non sai quanto sei fortunato! :miii: )
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7666
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 25, 2018 7:20 pm

spider75 ha scritto:...non sottovalutare l’allure “nicchia” di Pentax...


:rotfl:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti