Voglia di upgrade (da K-r)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 13, 2018 1:34 pm

ggc ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
ggc ha scritto:Sicuramente non ti consiglierei una reflex Nikon


Come mai?


Perchè se proprio vuole cambiare sistema, personalmente non prenderei più una reflex. E Nikon non ha mirrorless Aps nè mi pare così entusiasmante quello che ha lanciato in campo mirrorless.


Tu non prenderesti una reflex Nikon, ok.
Ma perchè non consiglieresti una reflex Nikon a lui? Perchè Nikon non ha mirrorless? Io non ti capisco, ma forse nemmeno tu ti capisci...
Sarebbe come se io dicessi ad un camionista di non prendere uno Stralis perchè Iveco mi è antipatica (a me, dopo che lui ha chiesto "Actros o Stralis?") ed inoltre non produce nessuna spider.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 13, 2018 1:35 pm

Enriko!! ha scritto:effettivamente nikon sembra partita un po' con il freno a mano tirato, almeno rispetto a quanto offre Sony e quello che ha presentato Canon...
Se vuole mirrorless APS la scelta più sensata è Fuji...altrimenti si va sul m4:3, sony ha senso solo in prospettiva FF secondo me.

Però alla fine se le ottiche le ha, una bella K3II o k3 magari usata da negozio, che si ha quel anno di garanzia e con una spesa tutto sommato contenuta è a posto per anni...


Ma lui NON vuole una mirrorless a quanto scrive, vuole una reflex... possibilmente Pentax ma come alternativa cita DUE Nikon.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda Enriko!! » mar nov 13, 2018 1:53 pm

Vabbé, ma oggi come oggi a mia opinione se uno vuole cambiare meglio buttarsi direttamente sulle mirrorless, piuttosto che aps reflex che è un settore bistrattato di un settore in declino...si potrà anche consigliare delle alternative? Poi secondo me se vuole reflex e ha le ottiche non vedo motivi per cambiare, se non ha esigenze particolari di AF o ottiche che non trova per pentax perchè prendere una D7xxx quando può fare benissimo con una k3? :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda ntx » mar nov 13, 2018 2:33 pm

Enriko!! ha scritto:Se vuole mirrorless APS la scelta più sensata è Fuji...


...sulle quali potrebbe anche continuare ad usare l'A50/1.7.

Comunque ribadisco: aspetterei. Perchè anche se è vero che è un hobby, un piacere, e bla bla bla... non avere la possibilità di espandere il proprio hobby / piacere / ecc. non penso sia granchè auspicabile per il proprio futuro. Un conto è se hai una fotocamera che puoi aggiornare sulla quale monti vecchiume per scelta, un altro è se sei in un vicolo cieco dove non puoi aggiornare la fotocamera e dove sei costretto a montare vecchiume.
Un cane alla catena non è libero mentre un cane che aspetta il padrone tutta la giornata fermo sulla soglia di casa, invece, lo è.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda inge26665 » mar nov 13, 2018 5:31 pm

Bella questa similitudine, bravo.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6445
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda ggc » mar nov 13, 2018 6:25 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:effettivamente nikon sembra partita un po' con il freno a mano tirato, almeno rispetto a quanto offre Sony e quello che ha presentato Canon...
Se vuole mirrorless APS la scelta più sensata è Fuji...altrimenti si va sul m4:3, sony ha senso solo in prospettiva FF secondo me.

Però alla fine se le ottiche le ha, una bella K3II o k3 magari usata da negozio, che si ha quel anno di garanzia e con una spesa tutto sommato contenuta è a posto per anni...


Ma lui NON vuole una mirrorless a quanto scrive, vuole una reflex... possibilmente Pentax ma come alternativa cita DUE Nikon.


A volte fornire uno spunto di riflessione diverso è utile. E sono pure convinto di quello che scrivo ;) . E lui non ha scritto esplicitamente che non vuole una mirrorless.

Secondo me le alternative sono o rimanere in Pentax, o cambiare per cambiare tanto vale a mio parere andare verso il futuro.

Che non ritengo proprio sia una Nikon Aps, per quanto facciano sicuramente anche loro ottime foto, abbiano un autofocus su quelle belle (diciamo dalla D5600 in su, ovvero... tristemente... praticamente su tutte?) molto più avanti di Pentax, e abbiano un catalogo di lenti piuttosto fornito (ma neanche tanto guardando quelle esclusivamente per Aps).

Le domande che mi porrei sono... Nikon farà fotocamere Aps mirrorless? Lasceranno fare la fine del sistema 1 alle Aps reflex? Già hanno parlato di limitare molto i modelli, pur avendo lanciato l'ennesima incarnazione d3500 o che...
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » mar nov 13, 2018 10:00 pm

La discussione è interessante.

Ammetto che la mirrorless non l’avevo considerata forse per un pregiudizio che probabilmente non vale più: il tempo che serve tra accendo e scatto.
Ammetto che mi piace il mirino elettronico, ma non mi piace di solito il form factor: la macchina a mattoncino non fa per me e, da quel che ho visto, le mirrorless a forma di macchina fotografica costano un botto.
E le lenti anche: mi par di capire che abbiano tutti sistemi nuovi?

Detto questo però ho una domanda: perché dovrei preferire una mirrorless? E perché le reflex sarebbero il passato? (Mi vengono in mente per esempio le auto e le tastiere: cose di vecchissima concezione, ma non sono state soppiantate da aerei e touch screens)
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar nov 13, 2018 11:46 pm

ntx ha scritto: Un cane alla catena non è libero mentre un cane che aspetta il padrone tutta la giornata fermo sulla soglia di casa, invece, lo è.

Ah però. Non male davvero. :cool:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar nov 13, 2018 11:48 pm

unoqualsiasi ha scritto: Io non ti capisco, ma forse nemmeno tu ti capisci...

Qui ci vuole Giorgio Gaber per uscirne...

(e in questo caso il vecchio spigoloso Mauro mi capisce...)
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar nov 13, 2018 11:59 pm

Se vuoi massimizzare il rapporto prezzo/attrezzatura/qualità di immagine, resta in Pentax. Petax K5, K5IIs, K3; 8-16 Sigma se vuoi grandangoli davvero spinti, Pentax 16-85 (se devi accoppiarlo con il Sigma, se no solo 12-24 DA), il 50A già l'hai, aggiungi un 50-135 DA* che è buonissimo e non costa più un rene, al limite poi un 100 macro FA o D-FA e sei a posto per chissà quanto.

In effetti, sull'APS-C Fuji a momento è assai più intrigante con le sue migliori mirrorless a forma di reflex analogica, e le ottiche son gran buone. Ma spenderai molto di più.

Il FF penoso proprio non ti sia utile.

Passare a Nikon... solo se ti serve molto un AF decisamente migliore di quello Pentax. Se no no, value for money inferiore.
E non migliori nemmeno di una pinzillacchera la qualità di immagine.

Il futuro di Pentax... conosco uno che si è comprato una Rover 75 Turbodiesel due settimane prima che Rover annunciasse il fallimento.
Se avesse provato a venderla, se la sarebbe quasi data in faccia anche da nuova. Gli han fatto uno scontone di quelli... un affare vero.
E' arrivato a 400.000 km, i ricambi si trovano, la macchina è un macchinone che va benone, anche se è Euro 3 non ha problemi perché vive in provincia. Se si fosse fatto tante :nerdmast: nel frattenmpo magari di altre marche avrebbe già cambiato tre auto...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda Enriko!! » mer nov 14, 2018 2:19 pm

spider75 ha scritto:La discussione è interessante.

Ammetto che la mirrorless non l’avevo considerata forse per un pregiudizio che probabilmente non vale più: il tempo che serve tra accendo e scatto.
Ammetto che mi piace il mirino elettronico, ma non mi piace di solito il form factor: la macchina a mattoncino non fa per me e, da quel che ho visto, le mirrorless a forma di macchina fotografica costano un botto.
E le lenti anche: mi par di capire che abbiano tutti sistemi nuovi?

Detto questo però ho una domanda: perché dovrei preferire una mirrorless? E perché le reflex sarebbero il passato? (Mi vengono in mente per esempio le auto e le tastiere: cose di vecchissima concezione, ma non sono state soppiantate da aerei e touch screens)


Premesso che io l'idea mirrorless l'ho messa li solo nel caso tu voglia valutare il cambio di sistema...
Nel senso, se ora hai già quello che più o meno ti serve come ottiche (o pensi di poterle reperire), non senti limitazioni particolari a livello di di funzionalità, secondo me la scelta più sensata è di rimanere in pentax con una k3.

Se vuoi cambiare ha senso ragionare un po'...
Intanto l'aps sulle reflex negli ultimi anni è stato abbastanza snobbato, spingendo molto per il FF, questo si è visto sui corpi "pro" (rinnovati con enormi ritardi) e con le ottiche, che praticamente non è uscito nulla o quasi.
Il mercato reflex è in calo e si sta avviando una migrazione (almeno si suppone) verso le mirrorless, in questo è probabile che le reflex vivranno ancora a lungo, ma vista la tendenza saranno sempre più concentrata sulla gamma FF di fascia alta...
Certo magari un passaggio a nikon potrebbe darti la possibilità di pescare nell'usato in futuro e magari fare qualche ottimo affare di gente che rivende roba aps/ff per passare a ML.

Dal canto suo le mirrorless sono la novità e dove si concentreranno nei prossimi anni, già da anni hanno superato la maggior parte dei limiti che avevano nei confronti delle reflex (af, mirino, velocità ecc) e sotto alcuni aspetti andando anche a superare le reflex...
Per dire già anni fa a mio parere a livello di mirino e funzionalità erano preferibili a moltissime reflex, anche come AF, se ad alti livelli solo recentemente sono arrivate a prestazioni simili, confrontate con modelli di fascia "media" già da tempo hanno poco/nulla da invidiare, contando anche che praticamente sono immuni da problemi di F/B focus, taratura ecc...
Il mirino elettronico poi trovo presenti molteplici vantaggi rispetto al mirino "ottico", possibilità di ingrandire l'immagine (utilissimo per macro e fuco manuale, specie unito al focus-peacking), anteprima dell'esposizione, istogrammi, indicazione di aree bruciate/sottoesposte, più usabili con poca luce...

Altro vantaggio è il tiraggio più corto della baionetta, che permette di adattare facilmente molte ottiche vintage e anche "moderne" in certi casi, oltre che permettere ingombri e pesi più ridotti del corpo macchina (ma li poi va a casi).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » mer nov 14, 2018 9:24 pm

Grazie ancora per l'interessante discussione.

Quale sarebbe un prezzo onesto per una K-3 usata (tenuta bene?)? 450 euro? (K-3, non K-3ii che non mi interessa)

Ciao,
Lorenzo
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda goatto » gio nov 15, 2018 3:27 pm

spider75 ha scritto:Grazie ancora per l'interessante discussione.

Quale sarebbe un prezzo onesto per una K-3 usata (tenuta bene?)? 450 euro? (K-3, non K-3ii che non mi interessa)

Ciao,
Lorenzo


Io direi sui 400-450, meglio se con qualche garanzia residua
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5366
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda spider75 » gio nov 15, 2018 7:20 pm

Circa 30k scatti sono giusti/tanti/troppi? Per quanto è collaudato l’otturatore?
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Voglia di upgrade (da K-r)

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 15, 2018 8:19 pm

Trentamila scatti non sono per nulla preoccupanti. Ciò non toglie che quello specifico otturatore si può rompere allo scatto successivo. La vita media è solo statistica.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti