Full frame

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

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Messaggioda Sonusfaber » sab ott 27, 2018 1:10 pm

Pongo una domanda da ignorante, perché ho "perso il treno", cioè non mi sono tenuto à jour relativamente alla evoluzione tecnologica nell'ambito della fotografia.
Ho però letto recentemente che ci sono nuove camere full frame, per esempio la k-1, le quali costituirebbero una grande novità.
La mia domanda, cui ho cercato invano di dare una risposta leggendo qua e là, è la seguente: Dovessi usare i miei obiettivi con una k-1 anziché con la mia k-5, che differenze sostanziali ci sarebbero - ammesso che ce ne siano?
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Re: Full frame

Messaggioda Abulafia82 » sab ott 27, 2018 1:21 pm

Sonusfaber ha scritto:Pongo una domanda da ignorante, perché ho "perso il treno", cioè non mi sono tenuto à jour relativamente alla evoluzione tecnologica nell'ambito della fotografia.
Ho però letto recentemente che ci sono nuove camere full frame, per esempio la k-1, le quali costituirebbero una grande novità.
La mia domanda, cui ho cercato invano di dare una risposta leggendo qua e là, è la seguente: Dovessi usare i miei obiettivi con una k-1 anziché con la mia k-5, che differenze sostanziali ci sarebbero - ammesso che ce ne siano?


Sostanzialmente cambia l'angolo di campo, che si amplia per ogni obiettivo.
In alcuni casi, se l'obiettivo è realizzato specificatamente per aps-c, su K-1 vignetterà molto fino ad essere inutilizzabile.

Nel tuo caso specifico, prendendo spunto dalla firma:

1) DA 35 mm 2.8 Macro Ltd: su K-1 è inutilizzabile, se non in modalità "crop" (utilizzando solo parte del sensore come se fosse grande quanto quello della K-5, e con lo stesso numero di megapixel, all'incirca. La funzione è automatica).
Una volta "ritagliato", l'angolo di campo è identico su K-1 e K-5.

2) FA 43 mm 1.9 Ltd silver: è stato progettato per l'analogico, quindi sulla K-1 "è la morte sua", cioè è fatto per quel formato.
L'angolo di campo è più ampio che su K-5.

3) D FA 100 mm 2.8 Macro WR: anche questo è stato progettato per il formato pieno della K-1, e quindi non dà alcun tipo di problema.

4) DA* 16-50 mm 2.8: funziona solo in modalità ritaglio, come il 35limited di cui sopra.

5) DA* 50-135 mm 2.8: idem come il 16-50 e il 35ltd.

6) DA* 60-250 mm 4.0: è stato progettato per il formato pieno (vedasi brevetto depositato), ma per farlo funzionare meglio su aps-c è stato aggiunto un piccolo tubo nero interno anti-riflesso, che su K-1 vignetta in maniera evidente.
Sul web esistono vari tutorial su come smontare il tubo e modificare l'obiettivo in modo che vada perfettamente su K-1.
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Re: Full frame

Messaggioda Sonusfaber » sab ott 27, 2018 1:59 pm

Abulafia82 ha scritto:1) DA 35 mm 2.8 Macro Ltd: su K-1 è inutilizzabile, se non in modalità "crop" (utilizzando solo parte del sensore come se fosse grande quanto quello della K-5, e con lo stesso numero di megapixel, all'incirca. La funzione è automatica). Una volta "ritagliato", l'angolo di campo è identico su K-1 e K-5.


Grazie per la risposta.

Sbaglio o il futuro è delle full frame? Ciò implicherebbe che una certa quantità di obiettivi di valore (come il 35 macro) prima o poi non saranno più utilizzabili? O tutte le full frame che si produrranno in futuro avranno la funzione automatica "crop", cui hai accennato, affinché anche gli obiettivi progettati per il digitale si possano utlizzare?
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Re: Full frame

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 27, 2018 2:01 pm

Secondo me il futuro di tutto sarà tranne che delle reflex full-frame. In merito agli obiettivi non più utilizzabili, anche nel caso le future (improbabili) reflex fufu Pentax dovessero perdere il crop automatico (perchè dovrebbero perderlo poi?) sarà sempre possibile dopo croppare "a mano". No? Certo, se cambiano baionetta e tiraggio...

P.S. tutto si può dire della K1 tranne che sia una grande novità visto che oltretutto è già stata sostituita dalla Mk2. Capisco che possa esserlo per te ma non è una novità in senso tecnico/commerciale.
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Messaggioda occhirossi » sab ott 27, 2018 2:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Secondo me il futuro di tutto sarà tranne che delle reflex full-frame. In merito agli obiettivi non più utilizzabili, anche nel caso le future (improbabili) reflex fufu Pentax dovessero perdere il crop automatico (perchè dovrebbero perderlo poi?) sarà sempre possibile dopo croppare "a mano". No? Certo, se cambiano baionetta e tiraggio...

P.S. tutto si può dire della K1 tranne che sia una grande novità visto che oltretutto è già stata sostituita dalla Mk2. Capisco che possa esserlo per te ma non è una novità in senso tecnico/commerciale.

diciamo che ci sta tutto un....
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Re: Full frame

Messaggioda Abulafia82 » sab ott 27, 2018 2:53 pm

Sonusfaber ha scritto:
Abulafia82 ha scritto:1) DA 35 mm 2.8 Macro Ltd: su K-1 è inutilizzabile, se non in modalità "crop" (utilizzando solo parte del sensore come se fosse grande quanto quello della K-5, e con lo stesso numero di megapixel, all'incirca. La funzione è automatica). Una volta "ritagliato", l'angolo di campo è identico su K-1 e K-5.


Grazie per la risposta.

Sbaglio o il futuro è delle full frame? Ciò implicherebbe che una certa quantità di obiettivi di valore (come il 35 macro) prima o poi non saranno più utilizzabili? O tutte le full frame che si produrranno in futuro avranno la funzione automatica "crop", cui hai accennato, affinché anche gli obiettivi progettati per il digitale si possano utlizzare?


Il futuro è di chi camperà per vederlo :teach:

Negli ultimissimi anni, e ancor di più nell'anno corrente, le aziende stanno decisamente spingendo sul full frame.
Grazie all'espandersi delle mirrorless, sembra proprio che il formato pieno sia molto più in voga che nei periodi precedenti.

Da qui ad imporsi come formato unico, però, credo che ce ne voglia; e non è detto che i produttori cambino indirizzo produttivo alla bisogna, tornando sui formati più piccoli o chissà cosa. Alla fin fine le aziende tentano di vendere, seguendo logiche commerciali ed economiche in cui anche l'evoluzione tecnologica o la varietà tecnologica sono viste solo sotto i parametri di redditività e commerciabilità.
Non azzarderei a definire l'attuale tendenza verso il full frame come una verità di fede per il futuro, anche in questo momento storico sembra proprio che vada così.

Come diceva unoqualsiasi, se non si può fare il ritaglio automatico si può fare comunque quello manuale, il problema non si pone.
Finché si potranno attaccare meccanicamente gli obiettivi alle fotocamere, gli obiettivi saranno utilizzabili, più o meno scomodamente.

La possibilità di utilizzare obiettivi vecchi è una "concessione" che ci fanno le aziende, e neanche tutte: bisogna sempre ricordare, in ambito analogico, Canon; col passaggio da FD a EF, ha imposto ai suoi utilizzatori di cambiare corredo da zero, vista l'assoluta incompatibilità tra le ottiche precedenti e i nuovi corpi macchina.

Allo stesso modo le ottiche Panasonic m4:3 rimarranno confinate ai corpi macchina di quel tipo, ma di certo nessuno si lamenterà se non andranno sull'attacco L della nuova loro full frame in uscita.

In ogni caso, attualmente, Pentax commercializza due corpi macchina aps-c e due full frame (di cui solo uno in produzione), quindi il problema non si pone: ognuno può scegliere il formato preferito.
Per il futuro pare che nel 2019 esca un ulteriore corpo macchina full frame, e ci si aspetta la nuova aps-c per la fine dello stesso anno; e quindi, se tutto va bene, il problema non si pone neanche per l'anno prossimo e per tutti gli anni in cui dureranno le attuali e le nuove fotocamere :ook:
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Re: Full frame

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 27, 2018 3:14 pm

Bè, le aziende spingono anche verso SUV e berline di gamma medioalta. Poi però io in giro vedo un'invasione di Sandero e Duster.
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Re: Full frame

Messaggioda Mauro » sab ott 27, 2018 3:17 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, le aziende spingono anche verso SUV e berline di gamma medioalta. Poi però io in giro vedo un'invasione di Sandero e Duster.

e di panda
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
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Re: Full frame

Messaggioda Sonusfaber » sab ott 27, 2018 4:08 pm

Abulafia82 ha scritto:In ogni caso, attualmente, Pentax commercializza due corpi macchina aps-c e due full frame (di cui solo uno in produzione), quindi il problema non si pone: ognuno può scegliere il formato preferito.
Per il futuro pare che nel 2019 esca un ulteriore corpo macchina full frame, e ci si aspetta la nuova aps-c per la fine dello stesso anno; e quindi, se tutto va bene, il problema non si pone neanche per l'anno prossimo e per tutti gli anni in cui dureranno le attuali e le nuove fotocamere :ook:


OK, sono andato a guardare sul sito Pentax, i due corpi macchina aps-c sarebbero la KP e la K-70: Costituiscono un passo avanti rispetto alla k-5?

Grazie di nuovo per le esaurienti risposte.
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Re: Full frame

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 27, 2018 6:57 pm

Boh... la K3 è stata sicuramente un passo avanti, anche se io i jpeg che usciva la K5 li rimpiango ancora. Se la K70 e la Kp sono un passo avanti rispetto alla K5 non saprei, ma secondo me la Kp è un passo (anche due) INDIETRO rispetto alla K3.
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Re: Full frame

Messaggioda Abulafia82 » dom ott 28, 2018 3:51 am

unoqualsiasi ha scritto:Bè, le aziende spingono anche verso SUV e berline di gamma medioalta. Poi però io in giro vedo un'invasione di Sandero e Duster.


Beato te, qua dopo l'avanzata delle Rav4 e Qashqai, la fiera dell'X5 e del Cayenne, c'è ora l'invasione dei Renagade e delle Q(ualcosa), nonché una discreta quantità di Stelvio.

Sonusfaber ha scritto: OK, sono andato a guardare sul sito Pentax, i due corpi macchina aps-c sarebbero la KP e la K-70: Costituiscono un passo avanti rispetto alla k-5?
Grazie di nuovo per le esaurienti risposte.


KP e K-70 sono due fotocamere abbastanza simili: la K-70 è la diretta evoluzione di K-30 e K-50, quindi una mid-level in tutto e per tutto.
La KP è probabilmente un esperimento "fuori-serie", perché non è né un'ammiraglia come le due K-3, né del tutto una mid-level come K-30 e K-50.

Il che significa che entrambe non hanno tutte le caratteristiche "fisiche" che ha la K-5, ma allo stesso tempo hanno anche qualcosa in più, visto il passare degli anni.
Manca ad entrambe l'LCD superiore, il tempo di scatto massimo di 1/8000 meccanico (ma la KP ha un otturatore elettronico da 1/24.000), il GPS integrato come la K-3II.
In compenso hanno entrambe il pixel shift, entrambe uno stabilizzatore di nuova generazione, entrambe il doppio processore di immagine che garantisce ottime prestazioni di rumore e gamma dinamica a partire da medio-alti iso, entrambe hanno l'LCD posteriore mobile.
La K-70 pare che soffra del problema del gruppo magneti come tante (troppe) altre Pentax, mentre la KP sembra che non dia problemi (come K-5, K-3 e K-1).

Per quanto mi riguarda la KP è un passo di lato alla K-5, e mezzo passo avanti. In pratica è andata in diagonale :asd:
La K-70 invece, tutto sommato, è un passo di lato e mezzo indietro.

La KP ha pagato lo scotto di essere una macchina uscita ad un prezzo spropositato, anche maggiore della K-3II al suo lancio; sopra i mille euro, per quanto mi riguarda, era assolutamente da non tenere in nessuna considerazione.
Ora che invece gira tra gli 800 e i 900€ (anche con la garanzia italiana ufficiale), inizia ad essere più appetibile, anche se non un affare.
Se scendesse di un altro centinaio di euro sarebbe sicuramente un'ottima sostituta della K-5, soprattutto nel caso non dovesse uscire una nuova aps-c a breve (cosa molto probabile, si parla dell'autunno del 2019 come data meno lontana. Ma sono solo voci).

Io ho una K-5 e per ora me la tengo finché dura, osservando come si evolve la situazione.
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Re: Full frame

Messaggioda ntx » dom ott 28, 2018 8:59 am

Sonusfaber ha scritto:Sbaglio o il futuro è delle full frame?


Direi che le full-frame sono nel futuro di chi le acquista.

Che siano la fotografia definitiva ne dubito fortemente... in parte la penso come Abulafia82: ok, adesso ci facciamo una bella ubriacatura di full-frame correndogli dietro come una mandria di tacchini, buttando via tutto l'esistente. Arriverà un momento in cui più d'uno comincerà a realizzare che fare foto e fare il facchino implica la stessa fatica... con lo svantaggio che nel primo caso non ti pagano. A quel punto - sempre se ne avranno l'opportunità - penso proprio che torneranno indietro verso formati più piccoli che implicano ingombri, pesi e spese più contenuti.
Come in passato, dubito che l'adozione/dismissione di altri formati seguirà ragioni tecnologiche come, ad esempio, il fatto che - a parità di tecnologia del fotodiodo - la dimensione del sensore è ininfluente sulla qualità immagine: per tante persone 10-5*2 fa 10.

Ciao
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Re: Full frame

Messaggioda bel-ami » dom ott 28, 2018 9:42 am

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Re: Full frame

Messaggioda Sonusfaber » dom ott 28, 2018 9:53 am

Grazie per le risposte, ora è tutto chiaro, mi tengo la k-5 e se mi riesce vendo il 16-50, che non ho mai usato, e forse anche il 60-250, e mi prendo uno o due fissi ...
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Re: Full frame

Messaggioda emmeci » dom ott 28, 2018 10:47 am

Provo a dare una lettura diversa alla diatriba mezzasega/fufu : quando è uscita la barbona, la maggior parte di noi ha convenuto che l'investimento è stato minimo, praticamente la tecnologia utilizzata nelle ammiraglie è stata utilizzata anche nella barbona, dotandola di sensore più grande. La differenza di costo di produzione risiedeva in gran parte nel sensore. Ora, se col passare del tempo, come sempre avviene nell'elettronica, il costo del sensore è diminuito sensibilmente, ecco che la tentazione, da parte dei produttori, di proporre una fotocamera "premium" (come è ancora avvertita dai consumatori una fullframe) ad un prezzo maggiore rispetto a quello delle aps-c o 4/3 di fascia alta, pur avendo dei costi di produzione paragonabili potrebbe diventare forte. Inoltre, vendendo una fufu si apre la possibilità di vendere, in seguito, qualche obiettivo costoso. La massa che avrebbe comperato la entry level o la mid si rivolgerà sempre più allo smartphone.
Ovviamente queste sono solo riflessioni mie, non vangelo. :cincin: lo
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