Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda emmeci » ven nov 16, 2018 11:19 pm

eligen ha scritto:Trovato e letto ... ma tiassicuro che non basta (almeno a me) nonostante il prezzo sia già compreso nell'obiettivo ... ricordo bene una volta che stavo fotografando in piedi la costa dal ponte si un traghetto, tempo di girarmi e avevo una signora di fianco, si è girata nello stesso istante con una c...avolo di borsa tutta punzonata e uno dei punzoni indovina dove è finito ??? sulla lente frontale del 18-50, minima righetta ma righetta, mannaggia a lei ... preferisco una protezione, sono sicuro che la sfiga (almeno nel mio caso) è capace di arrivare velocissima, prima ancora di mettere il tappo all'obiettivo ...

La protezione dagli urti te la da il paraluce, i filtri di protezione per quanto buoni degradano la qualità dell'obiettivo, sono comunque un ulteriore elemento di vetro+aria.
Però, se vai a fotografare una mareggiata, una qualche utilità potrebbero averla, non tanto per l'acqua in sè, visto che il 16-85 è WR, ma il salino dell'acqua, depositandosi sulla lente, una volta asciutto potrebbe - potrebbe, eh! - se non si fa attenzione nel rimuoverlo, rigare la lente.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda barret77 » sab nov 17, 2018 2:22 pm

[quote="eligen" da questa sera ho due nuovi conmpagni di viaggio, la Pentax KP e il Pentax 16-85 :happy2: [/quote]
Ottima scelta! :ook: :ook:
A questo punto attendo le tue impressioni sulla KP, dato che con le ultime offerte ci sto facendo un pensierino... :wink:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » sab nov 17, 2018 10:02 pm

barret77 ha scritto:A questo punto attendo le tue impressioni sulla KP, dato che con le ultime offerte ci sto facendo un pensierino... :wink:

Purtroppo è un periodo un po' difficile dal punto di vista famigliare e quindi per fare delle prove degne di nota mi ci vorrà parecchio tempo. Però ti posso dire questo, ho fatto giusto qualche scatto per vedere che la macchina e l'obiettio funzionassero, un primo piano agli occhi di mia moglie, una foto ad una candella celeste carico accesa, poche cose di questo tipo e ti posso dire che i colori che ho visto sullo schermo mi hanno fatto rimanere a bocca aperta, un bellissimo incarnato nel primo caso, belli saturi nel secondo, ho sempre sentito parlare dei colori Pentax, ecco, prorpio quelli senza neanche cambiare nessun settaggio... Ho iniziato a leggere poi il manuale, le possibilità in più rispetto alla mia K10 (ovviamente molto datata) sono innumerevoli sotto ogni punto di vista, autofocus, ISO, programmi, funzionalità, lo schermo LCD inoltre è molto comodo e per come è strutturato mi sembra anche molto robusto, insomma nella pratica non l'ho ancora usata ma mi sembra una bella macchina, davvero, ed è un peccato a mio perere non approfittare dello sconto che c'è in questi giorni
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda barret77 » dom nov 18, 2018 6:29 pm

Grazie per le tue prime impressioni! :-)):
(mi spiace per il periodo difficile...)

Come maneggevolezza come ti sembra? A me piacerebbe provarla per capire il feeling in mano, essendo più piccola delle tradizionali pentax...
Ma trovare un negozio che l'abbia disponibile fisicamente sembra più difficile che trovare il tempio maledetto di Indiana Jones... :roll:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » dom nov 18, 2018 9:36 pm

Guarda, mi si sono trovato da subito molto bene. Dalle foto che avevo visto in internet non la trovavo molto bella ma dal vivo mi è invece piaciuta subito tantissimo, abbastanza leggera e comoda, la presa in mano è buona, forse il dorso che viene montato sulla parte destra per me è un po' piccolo, roba di poco comunque, volendo ci sono altre due impugnature che puoi sostituire in modo semplice con una brugola (fornita nella confezione), io ho deciso per ora di provare a tenerla così, al massimo un domani metterò l'impugnatura intermedia (quella più grande, per me eccessiva, ti copre parte della rotellina anteriore, puoi trovare alcune foto in rete).

Capisco che farla provare può essere un problema per un negoziante, se apre la confezione e tu poi non la compri gli rimane la scatola aperta e un nuovo cliente potrebbe essere diffidente nel comprarla. Se vai mezzo convinto, prima di farti aprire la scatola scegli anche quale vuoi, quella completamente nera o quella con le parti metalliche, così almeno fai aprire la scatola giusta (io ho preso quella tutta nera). Ha veramente tantissime funzionalità, ci vorrà un nel po' di tempo per leggere tutto il manuale e fare tutte le prove del caso, ci sono parecchi posti in cui puoi scaricarlo e ti consiglio di farlo per renderti meglio conto di cosa la macchina ti può offrire nel dettaglio.
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda laki85 » dom nov 18, 2018 11:09 pm

eligen ha scritto:Vorrei ringraziare tutti gli amici del forum che con i loro post mi hanno dato degli spunti di riflessione e aiutato a prendere una decisione :ook: da questa sera ho due nuovi conmpagni di viaggio, la Pentax KP e il Pentax 16-85 :happy2:


Benvenuto nel club :ook:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda barret77 » lun nov 19, 2018 8:33 am

In realtà, il problema non è farsi aprire la scatola dal negoziante (potrebbe essere lo step successivo), ma proprio trovare un negoziante che ce l'abbia in casa!
A Genova, ormai, non esistono negozi che abbiano Pentax, dovrei andare apposta a Milano o Torino (ed anche lì, so che alcuni non ce l'hanno in casa, ho già chiesto).

Quanto alle impugnature, a giudicare dalle foto sul web, mi da l'idea che l'intermedia sia la più equilibrata, la più grande è bruttina...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » lun nov 19, 2018 7:26 pm

barret77 ha scritto:In realtà, il problema non è farsi aprire la scatola dal negoziante (potrebbe essere lo step successivo), ma proprio trovare un negoziante che ce l'abbia in casa!
A Genova, ormai, non esistono negozi che abbiano Pentax, dovrei andare apposta a Milano o Torino (ed anche lì, so che alcuni non ce l'hanno in casa, ho già chiesto).

In effetti anche qui a Torino non tutti i negozi ce l'avevano disponibile e dove l'ho comprata sino a qualche giorno fà non ce n'era più nessuna in vetrina. Potresti provare ad andare in un negozio di Genova un po' grande (io ogni tanto andavo a fare un giro vicino a Terralba, ora credo il negozio si sia trasferito in corso Sardegna) e chiedere se possono mettersi in contatto con la FOWA e fartela avere (ovviamente dopo avere avuto rassicurazioni sullo sconto ...)

barret77 ha scritto:Quanto alle impugnature, a giudicare dalle foto sul web, mi da l'idea che l'intermedia sia la più equilibrata, la più grande è bruttina...

Concordo pienamente, prima di cambiarla comunque prima prova a vedere come ti ci trovi
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » lun nov 19, 2018 7:27 pm

laki85 ha scritto:Benvenuto nel club :ook:

Grazie :cincin:
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda Sardonico » lun nov 19, 2018 10:54 pm

eligen ha scritto:Vorrei ringraziare tutti gli amici del forum che con i loro post mi hanno dato degli spunti di riflessione e aiutato a prendere una decisione :ook: da questa sera ho due nuovi conmpagni di viaggio, la Pentax KP e il Pentax 16-85 :happy2:


Benvenuto a bordo!
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » mar nov 20, 2018 9:40 pm

Sardonico ha scritto:Benvenuto a bordo!

Grazie !!!
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti