Bradipo e/o Canevivo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 10:49 am

unoqualsiasi ha scritto:Dipende se preferisci fare ritratti con un mediotele oppure con un teleobiettivo vero... Io per ritratti ultimamente ho usato con soddisfazione il 200/2.5 K. Sulla K3. Poi in Pentax secondo me chi fa ritratti dovrebbe seriamente pensare a mettere nel corredo il 77Ltd.

Ovviamente la comparazione tra bradipo e demolitore mi interessa per le occasioni che riguardano ad esempio qualche ora passata al parco con i bimbi dove porto la macchina e un solo obiettivo e la finalità è fare qualche scatto a loro che giocano
Ultima modifica di canarie il ven ott 12, 2018 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda Mauro » ven ott 12, 2018 10:51 am

questo topic è l'esempio piu evidente della inutile ridondanza del FF nel 90% dei casi e sono stato basso dicendo 90
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 11:22 am

Mauro ha scritto:questo topic è l'esempio piu evidente della inutile ridondanza del FF nel 90% dei casi e sono stato basso dicendo 90

Sono d'accordo con te
Ho deciso il passaggio a ff perchè a 50 anni avevo voglia di farmi un regalo importante. Non ho vizi di alcun genere ed è l'unico hobby che provo a seguire. Con due bimbi il tempo da dedicare a questa passione è poca e per le mie capacità (anzi incapacità) di fotografare la k3 era anche troppo. E' successo che un caro amico voleva liberarsene e me la dava (insieme a canevivo, il 24-70 e il 28-105) ad un prezzo altamente competitivo. Ho pensato fosse un segno del destino e non ho saputo resistere. Che vuoi farci.. si vive anche di emozioni e l'acquisto della k1 mi ha reso felice. E quando c'è entusiasmo succede di metterci più impegno e si ha anche l'illusione che i risultati ottenuti siano migliori. Le conseguenze di questo acquisto sono ricadute sulla necessità di vendere la k3 e la parte di corredo che non copre il ff e questa operazione non mi provoca rimpianti se non per il bradipo a cui sono particolarmente affezionato. Il 28 105 non mi piace ed essendo una lente tuttofare pensavo e speravo di poterla sostituire con altro di qualità superiore ma comunque leggero e versatile ed ho pensato (probabilmente stupidamente) che il bradipo potesse essere la soluzione (con tutte le conseguenze tipo angolo di campo diverso, utilizzo della k1 come se fosse k5 ecc.)
Scusa se mi sono dilungato parlando di argomenti personali e noiosi..ci tenevo a spiegare alcune scelte che hanno natura sentimentale più che tecnica
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda amodali » ven ott 12, 2018 11:46 am

Il DFA 28-105 è un ottimo vetro per quel che costa, dalla resa più che dignitosa, dal mio punto di vista è un SEMItuttofare, su ff avrei voluto un 24-120 f/4, in ogni caso confrontarlo con uno star come il bradipo, per di più con cerchio di copertura ed escursione focale diversa, non ha senso, my2cents
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda emmeci » ven ott 12, 2018 11:55 am

canarie ha scritto:
Mauro ha scritto:questo topic è l'esempio piu evidente della inutile ridondanza del FF nel 90% dei casi e sono stato basso dicendo 90

Sono d'accordo con te
Ho deciso il passaggio a ff perchè a 50 anni avevo voglia di farmi un regalo importante. Non ho vizi di alcun genere ed è l'unico hobby che provo a seguire. Con due bimbi il tempo da dedicare a questa passione è poca e per le mie capacità (anzi incapacità) di fotografare la k3 era anche troppo. E' successo che un caro amico voleva liberarsene e me la dava (insieme a canevivo, il 24-70 e il 28-105) ad un prezzo altamente competitivo. Ho pensato fosse un segno del destino e non ho saputo resistere. Che vuoi farci.. si vive anche di emozioni e l'acquisto della k1 mi ha reso felice. E quando c'è entusiasmo succede di metterci più impegno e si ha anche l'illusione che i risultati ottenuti siano migliori. Le conseguenze di questo acquisto sono ricadute sulla necessità di vendere la k3 e la parte di corredo che non copre il ff e questa operazione non mi provoca rimpianti se non per il bradipo a cui sono particolarmente affezionato. Il 28 105 non mi piace ed essendo una lente tuttofare pensavo e speravo di poterla sostituire con altro di qualità superiore ma comunque leggero e versatile ed ho pensato (probabilmente stupidamente) che il bradipo potesse essere la soluzione (con tutte le conseguenze tipo angolo di campo diverso, utilizzo della k1 come se fosse k5 ecc.)
Scusa se mi sono dilungato parlando di argomenti personali e noiosi..ci tenevo a spiegare alcune scelte che hanno natura sentimentale più che tecnica

Concordo: se la fotografia è un hobby, deve procurare piacere e se il piacere personale è possedere ed utilizzare un certo oggetto ... sia! :ook:
Posso suggerire un'altra bestialità, dopo quella di Giovanni? Se non sbaglio, la Barbona croppa in automatico con gli obiettivi DA, ma può essere settata anche in modo no-crop. Perchè non provi ad usare il Bradipo, nelle uscite coi figli, in modalità no-crop, riservandoti eventualmente di croppare ex-post in sede di "stampa"? Tanto, la risoluzione sempre quella sarà, e alle focali dove vignetta lo vedi già nel mirino.
Altra cosa: mi sono accorto che in firma hai anche il 70-200 tamarro: con quello proprio non c'è feeling?
ciao
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 12:08 pm

emmeci ha scritto:
canarie ha scritto:
Mauro ha scritto:questo topic è l'esempio piu evidente della inutile ridondanza del FF nel 90% dei casi e sono stato basso dicendo 90

Sono d'accordo con te
Ho deciso il passaggio a ff perchè a 50 anni avevo voglia di farmi un regalo importante. Non ho vizi di alcun genere ed è l'unico hobby che provo a seguire. Con due bimbi il tempo da dedicare a questa passione è poca e per le mie capacità (anzi incapacità) di fotografare la k3 era anche troppo. E' successo che un caro amico voleva liberarsene e me la dava (insieme a canevivo, il 24-70 e il 28-105) ad un prezzo altamente competitivo. Ho pensato fosse un segno del destino e non ho saputo resistere. Che vuoi farci.. si vive anche di emozioni e l'acquisto della k1 mi ha reso felice. E quando c'è entusiasmo succede di metterci più impegno e si ha anche l'illusione che i risultati ottenuti siano migliori. Le conseguenze di questo acquisto sono ricadute sulla necessità di vendere la k3 e la parte di corredo che non copre il ff e questa operazione non mi provoca rimpianti se non per il bradipo a cui sono particolarmente affezionato. Il 28 105 non mi piace ed essendo una lente tuttofare pensavo e speravo di poterla sostituire con altro di qualità superiore ma comunque leggero e versatile ed ho pensato (probabilmente stupidamente) che il bradipo potesse essere la soluzione (con tutte le conseguenze tipo angolo di campo diverso, utilizzo della k1 come se fosse k5 ecc.)
Scusa se mi sono dilungato parlando di argomenti personali e noiosi..ci tenevo a spiegare alcune scelte che hanno natura sentimentale più che tecnica

Concordo: se la fotografia è un hobby, deve procurare piacere e se il piacere personale è possedere ed utilizzare un certo oggetto ... sia! :ook:
Posso suggerire un'altra bestialità, dopo quella di Giovanni? Se non sbaglio, la Barbona croppa in automatico con gli obiettivi DA, ma può essere settata anche in modo no-crop. Perchè non provi ad usare il Bradipo, nelle uscite coi figli, in modalità no-crop, riservandoti eventualmente di croppare ex-post in sede di "stampa"? Tanto, la risoluzione sempre quella sarà, e alle focali dove vignetta lo vedi già nel mirino.
Altra cosa: mi sono accorto che in firma hai anche il 70-200 tamarro: con quello proprio non c'è feeling?
ciao
:cincin:


Grazie emmeci :happy2:
Avevo letto di questa possibilità (se non sbaglio l'aveva suggerita l'eretico) nel post di oltre 100 pagine sulla k1...la lettura del thread credo sia stata la mia più grande dimostrazione di attaccamento ai "colori" pentaxiani :sdent:
Riguardo il tamron a me piace molto e ritengo i ritratti fatti con quella lente più che dignitosi..ma non si può annoverare tra lenti snelle per uscite leggere.
L'idea del demolitore mi piace molto ed ho già contattato un venditore per sondare l'acquisto :cool2:
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 12, 2018 12:49 pm

canarie ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Dipende se preferisci fare ritratti con un mediotele oppure con un teleobiettivo vero... Io per ritratti ultimamente ho usato con soddisfazione il 200/2.5 K. Sulla K3. Poi in Pentax secondo me chi fa ritratti dovrebbe seriamente pensare a mettere nel corredo il 77Ltd.

Ovviamente la comparazione tra bradipo e demolitore mi interessa per le occasioni che riguardano ad esempio qualche ora passata al parco con i bimbi dove porto la macchina e un solo obiettivo e la finalità è fare qualche scatto a loro che giocano


Io per fotografare persone in (rapido) movimento preferirei di gran lunga il 28-105 sul formato Leica piuttosto che un 70-200. Certo, un 28-200 (un 18-135 in crop-mode) andrebbe ancora meglio...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 2:30 pm

unoqualsiasi ha scritto:
canarie ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Dipende se preferisci fare ritratti con un mediotele oppure con un teleobiettivo vero... Io per ritratti ultimamente ho usato con soddisfazione il 200/2.5 K. Sulla K3. Poi in Pentax secondo me chi fa ritratti dovrebbe seriamente pensare a mettere nel corredo il 77Ltd.

Ovviamente la comparazione tra bradipo e demolitore mi interessa per le occasioni che riguardano ad esempio qualche ora passata al parco con i bimbi dove porto la macchina e un solo obiettivo e la finalità è fare qualche scatto a loro che giocano


Io per fotografare persone in (rapido) movimento preferirei di gran lunga il 28-105 sul formato Leica piuttosto che un 70-200. Certo, un 28-200 (un 18-135 in crop-mode) andrebbe ancora meglio...


il 28 -200 sarebbbe una soluzione ma non c'è o almeno se non ricordo male quello presente pentax non è tra gli obiettivi di maggiore qualità.
Potrei sicuramente verificare l'affidabilità del bradipo sulla k1 e nel caso l'utilizzo fosse troppo castrante lo rivendo e nelle uscite leggere porto il 18-105 e/o il demolitore.
Che dici può andare? :mrgreen:
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda amodali » ven ott 12, 2018 2:38 pm

con la K1 le uscite leggere scordatele, già con un flash ed un paio di vetri in borsa sei ben oltre il peso di una APS-C col Furbo, tanto per fare un esempio...
io ho tenuto anche la K3 :facciac:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda Giovanni77 » ven ott 12, 2018 2:44 pm

Ammetto di aver consigliato il demolitore per profonda invidia verso un possessore di canevivo e bradipo chiuso in un cassetto.

Partito di liberazione dei bradipi

Lascialo andare lentamente al suo destino, e valuta pure un 135 2.8 oltre al 77
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 2:47 pm

amodali ha scritto:con la K1 le uscite leggere scordatele, già con un flash ed un paio di vetri in borsa sei ben oltre il peso di una APS-C col Furbo, tanto per fare un esempio...
io ho tenuto anche la K3 :facciac:

allora diciamo più leggere :happy2:
ho provato a dire che avrei tenuto la k3 ma sono stato fulminato :mrgreen:
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda amodali » ven ott 12, 2018 2:52 pm

canarie ha scritto:...ho provato a dire che avrei tenuto la k3 ma sono stato fulminato :mrgreen:

le mogli sono "il male" :teach:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 2:56 pm

amodali ha scritto:
canarie ha scritto:...ho provato a dire che avrei tenuto la k3 ma sono stato fulminato :mrgreen:

le mogli sono "il male" :teach:

:happy2: :happy2:
è vero..però la mia ha contribuito ampiamente al regalo...non potevo non tenerla in considerazione :asd:
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda xyennio » ven ott 12, 2018 3:01 pm

amodali ha scritto:
canarie ha scritto:...ho provato a dire che avrei tenuto la k3 ma sono stato fulminato :mrgreen:

le mogli sono "il male" :teach:


Mah da quando la uso come assistente e ha capito quanto l'af della k5 è lento, lei stessa quasi mi invoglia a prendere una con un af migliore, le ho prospettato più volte un passaggio a Canon ma me lo ha sempre sconsigliato, ieri mi ha persino detto di farmi regalare la k1 da qualche parente...
Da due settimane ho preso il da 50 sotto suo incoraggiamento. Non mi ha fatto prendere però i flash e o trigger godox...
C'è la possibilità che se fai percepire alla donna che il sistema che hai non va bene sarà lei stessa ad invogliarti a comprare altra roba :devil115:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Bradipo e/o Canevivo

Messaggioda canarie » ven ott 12, 2018 3:13 pm

Giovanni77 ha scritto:Ammetto di aver consigliato il demolitore per profonda invidia verso un possessore di canevivo e bradipo chiuso in un cassetto.

Partito di liberazione dei bradipi

Lascialo andare lentamente al suo destino, e valuta pure un 135 2.8 oltre al 77


Per una serie di ragioni (ingombro, tempo, condizione ecc.) divido le mie uscite fotografiche in due tipi:
1. quelle in cui sono chiamato a scattare ufficialmente (matrimonio, concerto, contest) dove figli e moglie non ci sono o se presenti non mi riguarda quello che stanno facendo
2. uscite al parco o da amici o fuori porta ecc. in cui non so se avrò la possibilità di scattare

Nell'uscita 1 porto l'artiglieria pesante incurante del numero e del peso, nella 2 invece riduco al minimo perchè so che le probabilità di non riuscire a fare foto sono alte e non voglio sobbarcarmi i kg per ore anche perchè non è materiale che puoi lasciare in macchina incustodito. Allora cerco obiettivi con le caratteristiche dell'uscita 2 che potrebbero anche avere focali simili all'uscita 1 ma che siano più decenti possibili
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti