pentax k1 mark ii. invendibili

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 11:46 am

amodali ha scritto:
Mauro ha scritto: a me mi ci hanno gia spinto anche se in coabitazione ....ma la nuova eos R fa tremare anche questa scelta

Ti aspetti un AF-C più efficace di quanto non lo sia quello della D500?

per quei 2 minuti in cui l'ho avuta in mano mi è piaciuta parecchio , l'af è da provare con calma con gli obiettivi giusti ma pare bello sveglio e di tradizione Canon non è che abbia mai avuto af non al top del mercato.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Antonio Sp » ven ott 12, 2018 10:59 am

posso garantirvi che ormai pentax ha un mercato ridotto sull'usato e quasi 0 sul nuovo, un negoziante che crede di poter vivere con pentax è pura illusione o fanatismo
D'ETTORRE ANTONIO alias andromeda
rivenditore centre pentax-ricoh pentax /fowa
http://www.photofornituredettorre.com/index.html
Avatar utente
Antonio Sp
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 887
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:38 am
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven ott 12, 2018 8:15 pm

_ep_ ha scritto: se uno vuole un sistema attuale completo ff Pentax deve pagare e molto.


C'è una ragione per cui uno che vuole un sistema completo FF di qualsiasi ALTRO brand, invece, possa aspettarsi di pagare "meno" ?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Mauro » ven ott 12, 2018 8:17 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
_ep_ ha scritto: se uno vuole un sistema attuale completo ff Pentax deve pagare e molto.


C'è una ragione per cui uno che vuole un sistema completo FF di qualsiasi ALTRO brand, invece, possa aspettarsi di pagare "meno" ?


il problema è il concetto di completo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda xyennio » ven ott 12, 2018 11:30 pm

Mauro ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
_ep_ ha scritto: se uno vuole un sistema attuale completo ff Pentax deve pagare e molto.


C'è una ragione per cui uno che vuole un sistema completo FF di qualsiasi ALTRO brand, invece, possa aspettarsi di pagare "meno" ?


il problema è il concetto di completo


Per me la k1 + il 43 e il 15-30 potrebbe essere un sistema completo ff , da associare a quel che già ho su aps-c

Purtroppo non posso permettermelo :cryyy:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab ott 13, 2018 7:19 am

Non è solo un problema di completezza reale per le proprie esigenze.

E' anche (rigorosamente IMHO) un discorso di: sino a che punto conviene (ho scritto conviene, mica ha senso, non do' giudizi di valore) esser condizionati dalle prospettive? Nessun sistema, nessun brand in assoluto ne ha di certe.

Sono spariti Isotta Fraschini, Konica, Osca, Contax, Lancia (non formalmente ma insomma...), McDonnell Douglas, Edison, Topcon, Zeiss aus Jena, i telescopi Pentax, Cisitalia, Fokker, Kodak, Dyna Panhard, Auto Union, Petri, Miranda, potrei continuare all'infinito.

Un domani solo per Olympus, poniamo, viene presentato un 15-30 anche basculabile e decentrabile per la loro, allora sul mercato, gagliardissima, mirrorless full frame.
Facciamo finta che, finito per me il periodo dei libri d'arte antica, stessi ancora lavorando seriamente e mi si rischiudesse di brutto una nicchia di fotografia e di reportage di architettura, sempre finalizzato all'editoria.
Bé, a quel punto nessuno mi impedisce di acquistare il tutto, nel momento in cui ne avrò bisogno, mica sei anni prima perché la prospettiva è quella che per Pentax, anche immaginandolo progettato e prodotto, nessuno lo offrirà.

Io leggo col massimo rispetto, ma con un tasso di condivisione abbastanza modesto, le vostre valutazioni sulla prospettiva di svalutazione del materiale in caso di rivendita e sull'eventuale opportunità di vendersi tutto prima di svilirlo in modo inaccettabile.

Primo, perché in modo marginale è una prospettiva autoavverante: se tutti qui e ipoteticamente altrove insistono a scrivere solo di quanto presto, in che modo mortificante, e con che mesto tramonto finirà le trasmissioni Pentax, nel loro piccolissimo saranno essi stessi a contribuire alla via via peggior rivendibilità magari su questo stesso mercatino di oggetti prima molto più esitabili.
Diventerà una leggenda metropolitana (tanto Pentax fallisce, quindi...) così virale e consolidata da sommarsi con qualche effetto persino a tutti gli errori gestionali e di pianificazione fatti dall'altro capo della Terra, sui quali l'utente finale ovviamente non ha influenza né colpa.
Che si ponga il problema un rivenditore, osservi cosa succede e decida per conseguenza la sua politica di acquisti, eventuale ritiro dell'usato e gestione della clientela, è il minimo sindacale del suo mestiere.
Che diventi esiziale per la scelta di un fotoamatore che magari con un corpo APS-C preso in offerta e tre delle ottiche che gli servon di più, reperibilissime ed oggi anche scontate, con le quali andrebbe avanti dieci quindici anni senza percepire nelle immagini che produce tutto 'sto gap con le tecnologie che avanzano, mi pare bizzarro.

Secondo, perché se domattina quel brand chiudesse i battenti, IL vero problema stante come siamo già messi in Italia così come si sta oggi, sarebbe non la prospettiva di arrivo di nuovi immaginari modelli più avanzati, ma la disponibilità di ricambi e di assistenza per quelli già in nostro possesso.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Alqua » sab ott 13, 2018 8:17 am

Per quanto (poco) possa valere la mia opinione, concordo con Valerio
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda occhirossi » sab ott 13, 2018 12:40 pm

il maestro Valerio ha letto i miei pensieri :sdent: :sdent:
condivido :ook:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda thelonelyplayer » sab ott 13, 2018 1:20 pm

il 99% dei fotoamatori compra sperando di rivendere senza disperarsi troppo... E se la ditta non produce e innova, è inevitabile che ci pensi un attimo.
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda fanagot » sab ott 13, 2018 1:48 pm

thelonelyplayer ha scritto:il 99% dei fotoamatori compra sperando di rivendere senza disperarsi troppo... E se la ditta non produce e innova, è inevitabile che ci pensi un attimo.

Io faccio parte dell'un per cento.
Mai posto il problema di cosa varrà, quello che compro oggi, nel futuro.
Son soldi spesi e basta.
Chi si compra le scarpe, pensando al prezzo che avranno tra un anno?
O la TV o mille altre cose?
Le compri, le usi e ti ci diverti.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab ott 13, 2018 2:07 pm

Ovviamente entro certi limiti.

Chiaro che se ho proprio bisogno di comprare una TV, potendo, cerco di non acquistarne una che fra tre mesi mi imporrà di utilizzare un decoder esterno e due telecomandi per gestirla (cosa scomodissima come ben sanno coloro che avevano un televisore analogico quando è arrivato il digitale terrestre), ma già che ci sono cercherò di prenderne una allineata ad uno standard tecnico di comunicazione abbastanza recente.

Per ragioni di praticità.

Così come adesso come adesso, dovendo acquistare un'automobile, OGGi non mi fiderei ad acquistarla Diesel anche se Euro6+qualchecosa, stante che è iniziata una campagna di demonizzazione che metà basta al di là dei problemi reali. Probabilmente prenderei un benzina, o ibrido, o quantomeno adatto ad un futuro aggiornamento a metano o LPG.

Ma l'Euro 5 a gasolio che uso da fine ottobre 2011 (82500 km... per i miei standard si e no abbastanza ben sciolto) mica ho in mente di venderla prima che posso... se ne riparla quando vi fossi costretto, o avesse tanti ma tanti di quei km da suggerirne la sostituzione prima di spese veramente eccessive di manutenzione straordinaria.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda thelonelyplayer » sab ott 13, 2018 3:26 pm

Pensa a tutti quelli che hanno preso una Saab appena uscita, a fine 2011...
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Domenico » gio ott 18, 2018 12:47 pm

Il mio unico problema è che da due anni a questa parte sto vivendo una situazione finanziaria disastrosa, sennò il 77 di Andrea (mij, silver, immacolato e a un prezzo onesto) non starebbe lì in attesa di un nuovo padrone. Questo è poco ma sicuro.
Stessa cosa dicasi per una k1 praticamente nuova a 1250 euro.
La bufera comunque sta passando...

Tutto quello che dite è sacrosanto, ma a me interessa poco.
Per me una k1 con la triade di limited è un sogno che mi fa sudare freddo solo a pensarci. E' la libidine di cui parlava Mauro.

Io comprerei a occhi chiusi e se Pentax fallisse pazienza. Gli fa li userei comunque su pellicola (MZS) e la k1 la userei finché campa. Rottamata quella penserei a cambiare brand.

Mi mancano solo i soldi
Avatar utente
Domenico
senior member
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom mag 10, 2009 11:11 pm
Località: Torino
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Abulafia82 » gio ott 18, 2018 1:37 pm

Domenico ha scritto:Per me una k1 con la triade di limited è un sogno che mi fa sudare freddo solo a pensarci. E' la libidine di cui parlava Mauro.

Io comprerei a occhi chiusi e se Pentax fallisse pazienza. Gli fa li userei comunque su pellicola (MZS) e la k1 la userei finché campa. Rottamata quella penserei a cambiare brand.

Mi mancano solo i soldi


:cincin: :clapping: :clapping: :clapping: :ok: :bravoo:

Ma infatti la questione è semplice:

Pentax fa roba che vi interessa più delle altre case?

a) sì
avete i soldi---> comprate Pentax
non avete i soldi---> aspettate

b) no
avete fretta---> comprate altro
avete tutta la calma del mondo---> aspettate Ricoh

Le due opzioni sub "a" e sub "b" non si escludono, in caso di esigenze plurime.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda amodali » gio ott 18, 2018 2:25 pm

Domenico ha scritto:...Per me una k1 con la triade di limited è un sogno che mi fa sudare freddo...

ti dirò, il 43, almeno il mio, mi piace più sulla k3 che non su k1, colori più saturi, maggior microcontrasto e focale ottima anche per ritratto, su ff non è che mi piaccia così tanto, lo uso praticamente mai :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti