pentax k1 mark ii. invendibili

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda gainni » ven ott 19, 2018 10:07 am

Sono andato contro corrente, ho preso Pentax.
Tutto rigorosamente usato ma Fowa con garanzia ancora di 3 anni, nel senso che sono stati registrati, conosco il proprietario originale tramite il negozio da cui mi sono servito e in caso di problemi la garanzia è ancora valida.
K1
24-70 f 2,8
15-30 f 2,8
Non dico di avercio speso poco ma dando indietro un po di materiale ci sono stato.

La K1 è dio sicuro una ottima macchina, meglio della Nikon D800 e D800E, che ho avuto, meglio della EOS 5D markiii.

Il problema delle ottiche secondo me c'è, soprattutto nell'usato, infatti se non avessi trovato le ottiche che ho acquistato avrei desistito.

Ho una serie di obiettivi K e Ka anche fissi, ma un po' risentono degli anni.

Ho anche dei vecchi F e FA, 28mm, 35 mm f2, 50mm f 1,4, e 138 f 2,8, che reggono bene tutti tranne il 28mm, potrebbe essere un problema del mio esemplare.....

Il problema che come supergrandangolari cercavo un 20mm a prezzi umani ma ho dovuto scovare il 15-30.

Per trovare un 80-20 f 2,8 o giù di li purtroppo l'originale è rarissimo e costa, su altri marchi abbiamo molta scelta.

Su altre marche ho usato gli ottimi Sigma Art ma aimè su Pentax .... trovarli ....
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda unoqualsiasi » ven ott 19, 2018 10:12 am

Domenico ha scritto: il 77 di Andrea (mij, silver, immacolato e a un prezzo onesto) non starebbe lì in attesa di un nuovo padrone.


Infatti non è in attesa di un padrone. E' andato in Francia. Dall'Italia ho ricevuto offerte RISIBILI. Credo che se si va avanti cosi i miei annunci su ebay saranno per la UE (o per il mondo) Italia esclusa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda goatto » sab ott 20, 2018 7:32 pm

gainni ha scritto:Sono andato contro corrente, ho preso Pentax.
Tutto rigorosamente usato ma Fowa con garanzia ancora di 3 anni, nel senso che sono stati registrati, conosco il proprietario originale tramite il negozio da cui mi sono servito e in caso di problemi la garanzia è ancora valida.
K1
24-70 f 2,8
15-30 f 2,8
Non dico di avercio speso poco ma dando indietro un po di materiale ci sono stato.

La K1 è dio sicuro una ottima macchina, meglio della Nikon D800 e D800E, che ho avuto, meglio della EOS 5D markiii.

Il problema delle ottiche secondo me c'è, soprattutto nell'usato, infatti se non avessi trovato le ottiche che ho acquistato avrei desistito.

Ho una serie di obiettivi K e Ka anche fissi, ma un po' risentono degli anni.

Ho anche dei vecchi F e FA, 28mm, 35 mm f2, 50mm f 1,4, e 138 f 2,8, che reggono bene tutti tranne il 28mm, potrebbe essere un problema del mio esemplare.....

Il problema che come supergrandangolari cercavo un 20mm a prezzi umani ma ho dovuto scovare il 15-30.

Per trovare un 80-20 f 2,8 o giù di li purtroppo l'originale è rarissimo e costa, su altri marchi abbiamo molta scelta.

Su altre marche ho usato gli ottimi Sigma Art ma aimè su Pentax .... trovarli ....


se il 28 è il serie F ci sta che non sia un granché...
Riguardo ai supergrandangolari ti consiglio il pentax FA 20-35 F/4 e per il lato tele il tamron 70-200 2.8
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda gainni » dom ott 21, 2018 9:53 am

Ciao per supergrandangolare con il 15-30 adesso sono a posto, avessi trovato qualcosa di più economico sarei stato più contento.
Per il Tamron sto guardando in giro.
Per ora ho trovato a prezzi bassissimi dei Samyang, 85 f1,4 e 135 f2.
Ho anche il 135 f 2,8 Fa, ma ho l'impressione che le ottiche prive di motore interno siano più imprecise e meno costanti in AF.
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda amodali » dom ott 21, 2018 9:33 pm

gainni ha scritto:...Per trovare un 80-20 f 2,8 o giù di li purtroppo l'originale è rarissimo e costa, su altri marchi abbiamo molta scelta.

Su altre marche ho usato gli ottimi Sigma Art ma aimè su Pentax .... trovarli ....

questo con un po' di pazienza lo puoi trovare
https://www.pentaxforums.com/userreview ... s-hsm.html
ma io preferisco questo, seppur più rumoroso e lento la resa complessiva la trovo migliore, risolvenza, sfocato ma soprattutto i colori
https://www.pentaxforums.com/userreview ... macro.html
il peso siamo li...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda marko » lun ott 22, 2018 9:33 am

unoqualsiasi ha scritto:Questo è indubbiamente vero. Rimane tuttavia la frustrazione della quasi totale impossibilità di, nel caso, vendere la propria attrezzatura ad un prezzo congruo.
Se io avessi ancora la K20D con per esempio solo il 18-250 potrei anche fregarmene del deprezzamento, per esempio; ma se invece intendessi/dovessi vendere la mia attrezzatura (con alcuni pezzi del tipo "tutti lo vogliono tutti lo cercano ma...") e mi vedessi fare offerte risibili mi imbufalirei un pochino, non credi?


Purtroppo prezzo "congruo" non vuol dire niente, dipende tutto dal mercato. Secondo me 1000 e passa euro per uno smartphone non sono un prezzo congruo però fanno le file fuori dai negozi...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda hulk79 » lun ott 22, 2018 9:39 am

marko ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Questo è indubbiamente vero. Rimane tuttavia la frustrazione della quasi totale impossibilità di, nel caso, vendere la propria attrezzatura ad un prezzo congruo.
Se io avessi ancora la K20D con per esempio solo il 18-250 potrei anche fregarmene del deprezzamento, per esempio; ma se invece intendessi/dovessi vendere la mia attrezzatura (con alcuni pezzi del tipo "tutti lo vogliono tutti lo cercano ma...") e mi vedessi fare offerte risibili mi imbufalirei un pochino, non credi?


Purtroppo prezzo "congruo" non vuol dire niente, dipende tutto dal mercato. Secondo me 1000 e passa euro per uno smartphone non sono un prezzo congruo però fanno le file fuori dai negozi...


Già... e non ho mai visto nessuno preoccuparsi della durata o dell'eventuale(certa) rapida svalutazione..
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3960
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda L_Eretico » lun ott 22, 2018 9:59 am

marko ha scritto:... Secondo me 1000 e passa euro per uno smartphone non sono un prezzo congruo però fanno le file fuori dai negozi...

Quello sarebbe il meno, c'è anche chi ci manda il marito, a fare la fila :lol: :lol: :lol: :lol: (se lo paga lei, però ...)
C'è da dire, a onor del vero, che del vecchio modello prende sempre delle cifre e gli interessati se lo litigano ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6300
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 22, 2018 10:09 am

Esatto. Qui si sta parlando di una fotocamera per la quale se vai in negozio a prendere una D5 ti fanno una offerta miserevole e che a privati non è poi cosi facile vendere.

Io qualche giorno fa sono andato in un grosso negozio di Torino per farmi fare una valutazione per K3 (Prestige con annessi e connessi), furbo e PLM su acquisto di una D7500 nuova. Mi hanno detto "No, grazie. La fotocamera è ottima ma mi rimarrebbe li, posso farti un ottimo sconto però!". Lo stesso negoziante anni fa mi disse che lui avrebbe volentieri voluto usato Pentax ma che noi eravamo una setta a scambi interni...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda marko » lun ott 22, 2018 11:50 am

L_Eretico ha scritto:
marko ha scritto:... Secondo me 1000 e passa euro per uno smartphone non sono un prezzo congruo però fanno le file fuori dai negozi...

Quello sarebbe il meno, c'è anche chi ci manda il marito, a fare la fila :lol: :lol: :lol: :lol: (se lo paga lei, però ...)
C'è da dire, a onor del vero, che del vecchio modello prende sempre delle cifre e gli interessati se lo litigano ...


Si si ma non critico, ho il telefono della mela anche io (ma quello dei poveri) :asd:
Era solo per dire che ciò che reputo poco congruo io può non essere così per qualcun altro. E non mi ergo a detentore delle scelte congrue, brucio denaro in cose che sicuramente altri reputano inutili. :happy2:

unoqualsiasi ha scritto:Esatto. Qui si sta parlando di una fotocamera per la quale se vai in negozio a prendere una D5 ti fanno una offerta miserevole e che a privati non è poi cosi facile vendere.

Io qualche giorno fa sono andato in un grosso negozio di Torino per farmi fare una valutazione per K3 (Prestige con annessi e connessi), furbo e PLM su acquisto di una D7500 nuova. Mi hanno detto "No, grazie. La fotocamera è ottima ma mi rimarrebbe li, posso farti un ottimo sconto però!". Lo stesso negoziante anni fa mi disse che lui avrebbe volentieri voluto usato Pentax ma che noi eravamo una setta a scambi interni...


A me dispiace, non dico il contrario. Dico purtroppo che non esiste una regola, il mercato decide quale sia il prezzo o la possibilità di vendita. Se per qualche motivo domani Pentax diventasse famosa/conosciuta/di moda/la migliore, i prezzi dell'usato rifletterebbero la situazione.
Ma è la stessa cosa in tutti i mercati, non è questione di smartphone o fotocamere, è la normale regola della domanda/offerta.
Le nostre Pentax non le vuole nessuno, il prezzo congruo purtroppo deve tenere conto della situazione.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Scorpio » lun ott 22, 2018 8:16 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Domenico ha scritto: il 77 di Andrea (mij, silver, immacolato e a un prezzo onesto) non starebbe lì in attesa di un nuovo padrone.


Infatti non è in attesa di un padrone. E' andato in Francia. Dall'Italia ho ricevuto offerte RISIBILI. Credo che se si va avanti cosi i miei annunci su ebay saranno per la UE (o per il mondo) Italia esclusa.


Non si vende in italia?

#chissàcomemai
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 23, 2018 7:08 am

Di sicuro ormai in Italia l'ex mio non si vende più.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35011
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda Enriko!! » mar ott 23, 2018 12:36 pm

comunque se penso che io un 6-7 anni fa non ho avuto particolari problemi a vendere buona parte della roba pentax che avevo, mi pare che nel giro di poco tempo le cose siano cambiate abbastanza...

Cioè si è sempre detto un po': "ehh pentax usato è difficile trovare vendere ecc...", però alla fine fra forum, ebay ecc non ho mai avuto particolari problemi a trovare quello che cercavo, al massimo si trattava di aspettare qualche settimana che passasse l'occasione giusta, idem anche per vendere, veramente tutto quello che ho venduto è andato via in tempi abbastanza rapidi (qualche giorno) e a prezzi accettabili (usato su usato in genere tenendo grosso modo il prezzo).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda goatto » mar ott 23, 2018 1:38 pm

Enriko!! ha scritto:comunque se penso che io un 6-7 anni fa non ho avuto particolari problemi a vendere buona parte della roba pentax che avevo, mi pare che nel giro di poco tempo le cose siano cambiate abbastanza...

Cioè si è sempre detto un po': "ehh pentax usato è difficile trovare vendere ecc...", però alla fine fra forum, ebay ecc non ho mai avuto particolari problemi a trovare quello che cercavo, al massimo si trattava di aspettare qualche settimana che passasse l'occasione giusta, idem anche per vendere, veramente tutto quello che ho venduto è andato via in tempi abbastanza rapidi (qualche giorno) e a prezzi accettabili (usato su usato in genere tenendo grosso modo il prezzo).


le cose sono cambiate perchè il mercato è cambiato, ormai tira piú un pelo di mirrorless...

Aggiungiamo che i pentaxdinosauri con il tempo vanno diminuendo e qualche cappellata anche pentax/ricoh l'ha fatta, vedi la KP con il prezzo gonfiato, la mancanza di una vera sostituta per la K3 II, piú a livello di marketing a dire il vero...
E infine, nella carenza generale di alcune ottiche, cosa mi tiri fuori? Rullo di tamburi...
Un bel 50mm 1.4 grosso come un 200!
Ma fai uscire l'85mm 1.4 che è un progetto di 25 anni fa e fuori produzione da 14...
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: pentax k1 mark ii. invendibili

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar ott 23, 2018 1:57 pm

goatto ha scritto:
Enriko!! ha scritto:fai uscire l'85mm 1.4 che è un progetto di 25 anni fa e fuori produzione da 14...


e che è tutta questa fretta? A morire ed a pagare siamo sempre in tempo...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti