Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda acero » dom set 16, 2018 9:23 am

Ciao a tutti

ho una vecchia K200d, con la quale mi barcameno maldestramente da diversi anni senza mai arrivare a risultati interessanti, ma questo è un altro capitolo.
Siccome ho dei problemi con il flash incorporato (che, prima di tutto, non si riaggancia se lo tiro fuori, e secondariamente non riesco ad usare senza fare casini), ho pensato di prendermi un flash.
Avendo un budget insufficiente, inizialmente ho comprato per 5 euro un favoloso flash Minolta Auto 360PX, che naturalmente mi funziona solo in manuale, e poi, volendo un flash con almeno il TTL, ho preso un Exakta DPZ 38AF-P, che un giorno ho scovato in liquidazione a 70 euro (nuovo).
Per praticità allego link al libretto di istruzioni, che è l'unica cosa vagamente utile che si trovi online riguardo a questo flash http://www.asphot.it/public/upload/down ... Z-38AF.pdf
Comunque per farla breve, è un flash PTTL che ha lo zoom automatico, il collo mobile su due assi, e la possibilità di flashare sulla prima o sulla seconda tendina.

Ora però per ragioni che non capisco, la K200d sembra piuttosto restia a collaborare con questo flash: a volte lo metto su e funziona tutto, ma quasi sempre invece non si parlano. Ovvero quando lo innesto lo zoom del flash va su 35mm (anche se c'è su il Pentax DAL 18-55 SMC, o il suo fratello 50-200 kit), il simbolino del flash nel mirino della macchina lampeggia, il flash non parte in modalità auto-pict, e per usarlo devo andare in M e fare tutto a mano.

Ora il punto è il seguente: a meno che qualcuno non abbia esperienze con questo sconosciuto flash, che mi possano dare delle indicazioni, esiste per caso un modo (non avendo un altro flash PTTL né un altro corpo macchina) per capire se il problema potrebbe stare dalla parte del flash, o dalla parte della fotocamera? Almeno a livello probabilistico, una scommessa, per decidere se mi conviene cercarmi un altro flash, o un altro corpo.

Il flash avrebbe in teoria un connettore per aggiornare il firmware, ma io non ho il cavetto, e sa solo iddio dove si possa trovare un altro firmware. Sulle istruzioni c'è scritto di rivolgermi al mio distributore, ma non ho idea di chi sia, né di che utilità possa avere questa operazione.
acero - enjoying your land
Avatar utente
acero
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:28 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda emg » lun set 17, 2018 12:31 pm

mh, bho? i flash sono cose ostili e antipatiche. prima di usare un flash del genere dovresti studiarti come funzionano i flash, non credo sia una cosa banale (il libretto delle istruzioni non è il posto giusto dove guardare). poi quando avrai bene chiaro in mente come funziona il tutto, inizierai a fare pratica con il tuo e la k200d (sempre che siano compatibili... bho?)
Avatar utente
emg
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven dic 08, 2017 11:51 am
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 17, 2018 1:07 pm

Già, solo che per fare pratica con un flash, dopo aver studiato la teoria, sarebbe necessario che lo stesso funzionasse come previsto con la fotocamera per la quale è stato acquistato.

In merito al cattivo funzionamento io proverei a pulire per bene con uno stuzzicadenti tutti i contatti sull'hot-shoe della fotocamera. A volte hanno il brutto vizio di sporcarsi di patine untuose.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda acero » lun set 17, 2018 1:50 pm

emg ha scritto:mh, bho? i flash sono cose ostili e antipatiche. prima di usare un flash del genere dovresti studiarti come funzionano i flash, non credo sia una cosa banale (il libretto delle istruzioni non è il posto giusto dove guardare). poi quando avrai bene chiaro in mente come funziona il tutto, inizierai a fare pratica con il tuo e la k200d (sempre che siano compatibili... bho?)


Per un certo periodo questo flash ha funzionato, nel senso che io usavo la macchina in "auto-pict", vedevo il lampo fisso nel mirino, e il flash faceva quel che doveva. Seguiva lo zoom, e lavorava in TTL. Quindi sono più propenso ad immaginare un difetto da qualche parte, che un'incompatibilità con la macchina.
I contatti sono puliti: ho pensato anch'io a qualche problema lì, ma a quanto pare la faccenda è più noiosa.

Ora potrei fare un tentativo un po' al limite: potrei acquistare un flash certamente compatibile e funzionante, e vedere se va. Se non va, potrei usufruire del diritto di recesso. Tuttavia ho notato che spesso i flash li danno come compatibili solo con qualche serie di Pentax, e non ho capito se con la mia K200d lavorerebbe qualsiasi flash P-TTL, o se la K200d deve essere necessariamente indicata nella lista delle compatibilità, o il flash non funzionerà.
Ad esempio questo Yongnuo: https://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN585EX ... SwuxFYyoDm
E' sicuramente un flash P-TTL, ma nell'elenco dei corpi compatibili non c'è la K200d: significa che non è compatibile, o che hanno citato solo le più diffuse attualmente, ma in realtà va su tutti i corpi digitali?
acero - enjoying your land
Avatar utente
acero
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:28 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda Pagio94 » lun set 17, 2018 3:19 pm

La domanda più scema che si possa fare: cambiando le batterie continua a non funzionare?
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda unoqualsiasi » lun set 17, 2018 3:59 pm

acero ha scritto:Ad esempio questo Yongnuo: https://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN585EX ... SwuxFYyoDm
E' sicuramente un flash P-TTL, ma nell'elenco dei corpi compatibili non c'è la K200d: significa che non è compatibile, o che hanno citato solo le più diffuse attualmente, ma in realtà va su tutti i corpi digitali?


In teoria il protocollo P-TTL è identico per tutte le fotocamere Pentax che lo utilizzano. In pratica... non lo so.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda acero » mar set 18, 2018 3:58 pm

Pagio94 ha scritto:La domanda più scema che si possa fare: cambiando le batterie continua a non funzionare?


Sì, anche mettendo delle pile alkaline nuove (e non le ricaricabili) sia nel flash che nella macchina succede la stessa cosa. Mentre il flash integrato funziona in TTL, quindi l'esposimetro è in grado di dare delle informazioni al flash.
Provando e riprovando, una volta su cento innesto il flash e funziona, ma le altre 99 no. Succede talmente di rado che non riesco neanche a ricordarmi in che condizione. Ma penso sia una cosa random.

Niente: credo che tenterò per prima cosa la via di prendere un altro flash, e poi casomai restituirlo. Ci sarebbe un METZ 36 AF-4 a 60 euro ( https://www.ebay.it/itm/METZ-FLASH-36-A ... 3098734608 ) che dovrebbe essere sicuramente compatibile. Non è un chissà cosa, ma se funziona...
acero - enjoying your land
Avatar utente
acero
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:28 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda acero » sab set 22, 2018 8:04 am

Erano effettivamente i contatti della scarpa, lato macchina!
Questa mattina mi sono messo a fare delle prove: il TTL dal flash integrato funziona perfettamente, inserisco il flash tanto per provare... e va!
Lo tolgo, lo rimetto, e non va.
Siccome di solito quando c'è qualcosa di guasto non è questo che accade, e questo genere di malfunzionamento saltuario è un classico caso di problema di connessione, ho provato ad approfondire.
Guardando molto accuratamente con un microscopio i contatti, ho visto che dal lato del flash era tutto perfetto, mentre dal lato macchina c'era una patina di roba nera, tipo quel deposito carbonioso che si forma sulla padella quando ci si brucia dentro la roba, che è del tutto insensibile all'alcol.
E quindi ho raschiato il più delicatamente possibile i contatti, cercando di far saltare su lo sporco senza rigarli troppo. E adesso il flash funziona.
Sarà il caso che ricompri il coperchietto che ho perso decenni fa!
acero - enjoying your land
Avatar utente
acero
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: dom set 14, 2014 10:28 pm
 

Re: Flash Exakta DPZ 38AF-P che non parla con la K200d

Messaggioda unoqualsiasi » sab set 22, 2018 4:37 pm

:murro:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35018
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti