Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Argomento bloccato

Problema improvviso a K5

dom ago 12, 2018 6:04 pm

Ciao ragazzi,
dopo quasi 7 anni di onorato servizio senza mai un minimo problema, la mia K5 ha deciso di abbandonarmi proprio il primo giorno di vacanza...
Ieri funzionava perfettamente, oggi, appena arrivato a destinazione, mi ha presento il seguente problema:
- all'avvio non fa nessun rumore e non succede nulla
- dopo pochi secondi compare il simbolo della batteria (carica al 100%) e null'altro
- la macchina mette a fuoco e scatta (va persino il flash) ma senza emettere alcun suono
- display posteriore e superiore completamente spenti (a parte il simbolo della batteria sul superiore)
- display nel mirino spento, si accende solo l'esagono della messa a fuoco
- ho provato cambiando batteria, scheda sd ed obiettivo... non cambia nulla.


Vi è mai successa una cosa del genere?
Pensate ci possa essere qualcosa da fare che non sia mandarla in assistenza (o cambiarla)?

Purtroppo sono in ferie all'estero e temo di giocarmi tutte le foto della vacanza...

Grazie per gli eventuali suggerimenti che vorrete darmi!

P.s.: il butta tutto e passa a canikon non lo prenderò in considerazione!

Re: Problema improvviso a K5

dom ago 12, 2018 6:22 pm

azzz, mi hai fregato cun l'ultima riga :nono:
.
mai successo ed spero mai mi succeda (sgrat! sgrat!! )
.
provato a lasciarla senza batteria per un pò di tempo? tipo una notte intera e poi riprovare?
lo fa con tutte le batterie? o hai solo una batteria?

Re: Problema improvviso a K5

dom ago 12, 2018 7:07 pm

Me lo fa con tutte e tre le batterie...
Proverò stanotte a lasciarla senza batteria, ma temo sia qualche componente...

Re: Problema improvviso a K5

lun ago 13, 2018 1:14 pm

Ogni tanto lo fa anche a me, sintomi praticamente identici.
L'ultima volta l'altro ieri notte.

Non me lo fa però con tutte le batterie, ma solo con qualcuna (non una sola, magari due o tre del lotto di sei che uso).

Di solito la soluzione è pulire i contatti di tutte le batterie, e il problema se ne va per mesi se non anni: spero sia così anche per te.

Re: Problema improvviso a K5

lun ago 13, 2018 2:10 pm

:ook:

Re: Problema improvviso a K5

lun ago 13, 2018 5:56 pm

A me le fa con 3 batterie su 3...
Purtroppo dietro non ho liquidi pulisci contatti... ho provato a sfregarli con un cotton fioc, ma nulla (anche perché non mostravano segni di ossidazione).
Tra l'altro ho provato a vedere se salva le foto (dato che l'otturatore scatta), ma no salva nulla...
Tutta la parte elettronica extra esposizione e messa fuoco sembra morta...
Vedrò di pulire meglio i contatti quando rientrerò a casa, ma la vedo grigia...
Nelle prossime settimane vi tedierò per chiedervi cosa mi conviene prendere per sistituire la K5...

Re: Problema improvviso a K5

mer ago 22, 2018 3:04 pm

Rieccomi di rientro dalle vacanze... senza, ahimè, foto scattate... :cryyy:
Ogni tentativo di rianimare la K5 è stato inutile... arrivato a casa, ho provato a pulire i contatti delle batterie, ma nulla, il problema persiste.
Mi rimane solo da mandare la camera in assistenza... se il costo della riparazione fosse contenuto, la farei sistemare (facendo contestualmente pulire il 17-70) e terrei il kit per lavoro.
E poi acquisterei comunque qualcosa a parte in sosituzione/upgrade... new topic in arrivo! :idea:

Domanda sciocca (scusate ma non ho mai mandato nulla in assistenza): cosa mi conviene fare, considerando che ovviamente non è più in garanzia?
Inviarla al negozio dove l'ho acquistata anni fa o spedirla direttamente a LTR?
Dato che abito a poco più di un'ora da Torino, potrebbe avere un senso andare direttamente da LTR?
Grazie!

Re: Problema improvviso a K5

gio ago 23, 2018 2:48 pm

Se la macchina è FOWA ha sicuramente senso portarla direttamente in LTR, anche se non credo
convenga ripararla visto cosa si può trovare nell'usato.
Se non fosse FOWA quelli di LTR ti ignoreranno, quindi dovresti mandarla in Francia

Re: Problema improvviso a K5

gio ago 23, 2018 4:16 pm

E' FOWA, quindi proverò a sentire LTR, grazie!
Li sentirò per chiedergli un preventivo, dato che devo fargli pulire anche il 17-70.
Se si trattasse di 100-150 €, la farei comunque riparare e la terrei da utilizzare per lavoro... esteticamente e funzionalmente (prima del problema) era immacolata...
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.