KP - Impressioni grossolane funzionalità pratiche

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 3:16 pm

Una domanda superflua, forse: a giudicare dai codici prodotto, le batterie devono proprio essere le stesse, come gli stessi sono i caricabatterie, dunque ora ho 3 batterie, due originali e una no (che purtroppo è piuttosto penosa) anche per la KP. Giusto?
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda m3lkor81 » mar mar 13, 2018 3:18 pm

Se il codice è lo stesso, la batteria è la stessa. Controlla i voltaggi e gli amperaggi, che dovrebbero essere scritti. MA se non ricordo male aveva le stesse batterie della K50 (quindi della K30).
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda bel-ami » mar mar 13, 2018 3:20 pm

Se il codice è lo stesso, la batteria è la stessa.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21046
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 3:25 pm

Sì, il codice è lo stesso e sono identici anche i caricabatterieD-BC-109 (quello della KP, è superfluo, ma chissà se per caso uno dei due avesse qualche problema...). Un'altra delle cose positive dell'acquisto... :-)):
A giudicare dai primi sguardi al manuale e alla macchina, invece pare che il telecomando a infrarossi proprio non si possa usare con la KP; ma ha il WiFi, quando capirò come far dialogare KP e computer e KP e smartphone credo che si potrà ovviare all'inconveniente, che comunque non è che per me fosse un grosso problema.
Il cavo USB è invece diverso da quello della K-30 e non era incluso con la KP, ma provvidenzialmente ho un cavo di un cardiofrequenzimetro Polar che ha la stessa presa della KP, quindi anche questo problema è risolto senza che debba andare a perdere qualche minuto per comprarne uno nuovo.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda m3lkor81 » mar mar 13, 2018 3:41 pm

Alqua ha scritto:Sì, il codice è lo stesso e sono identici anche i caricabatterieD-BC-109 (quello della KP, è superfluo, ma chissà se per caso uno dei due avesse qualche problema...). Un'altra delle cose positive dell'acquisto... :-)):
A giudicare dai primi sguardi al manuale e alla macchina, invece pare che il telecomando a infrarossi proprio non si possa usare con la KP; ma ha il WiFi, quando capirò come far dialogare KP e computer e KP e smartphone credo che si potrà ovviare all'inconveniente, che comunque non è che per me fosse un grosso problema.
Il cavo USB è invece diverso da quello della K-30 e non era incluso con la KP, ma provvidenzialmente ho un cavo di un cardiofrequenzimetro Polar che ha la stessa presa della KP, quindi anche questo problema è risolto senza che debba andare a perdere qualche minuto per comprarne uno nuovo.


Non si può usare un telecomando ir, perchè non ha un ricevitore ir la KP. Con il wifi immagino tu possa usare qualche app per lo scatto remoto.
K3II - HD DA 55-300 mm, F/4-5.8 ED WR - A 50 F/1.7 - DA 50mm f 1.8 - DA* 16-50 f/2.8 - DA* 50-135 f/2.8 - FA 77 F/1.8 LTD

E non saperne usare nemmeno uno... :sdent:
Avatar utente
m3lkor81
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1233
Iscritto il: lun lug 18, 2016 3:47 pm
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 13, 2018 5:16 pm

Credo di non avere mai collegato una fotocamera ad un pc via usb... Nemmeno quando si potevano controllare in remoto con il loro software.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda fanagot » mar mar 13, 2018 5:29 pm

unoqualsiasi ha scritto:Credo di non avere mai collegato una fotocamera ad un pc via usb... Nemmeno quando si potevano controllare in remoto con il loro software.

+1

eppure, se non c'e' la usb3, e' uno scandalo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32750
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda emmefanatico » mar mar 13, 2018 6:28 pm

Io avevo un lettore di SD a chiavina. Una volta ha deciso di rompersi e di corrompermi tutte le foto (le ho recuperate ma che stress... doveva aver smontato la partizione o giù di lì).

Il lettore di SD del PC a volte sparisce da Risorse del Computer, a volte compare ma non funziona.

Morale, io uso solo il cavo USB.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda -Goldrake- » mar mar 13, 2018 6:38 pm

m3lkor81 ha scritto:Se il codice è lo stesso, la batteria è la stessa. Controlla i voltaggi e gli amperaggi, che dovrebbero essere scritti. MA se non ricordo male aveva le stesse batterie della K50 (quindi della K30).


bel-ami ha scritto:Se il codice è lo stesso, la batteria è la stessa.


Se il messaggio è lo stesso il succo è lo stesso. :asd:
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 6:57 pm

emmefanatico ha scritto:Io avevo un lettore di SD a chiavina. Una volta ha deciso di rompersi e di corrompermi tutte le foto (le ho recuperate ma che stress... doveva aver smontato la partizione o giù di lì).

Il lettore di SD del PC a volte sparisce da Risorse del Computer, a volte compare ma non funziona.

Morale, io uso solo il cavo USB.

+1
Non ho mai avuto disavventure con le schede, ma trovo comodissimo il cavo USB, la SD se ne sta buona buona nel socket, anche se la velocità di trasferimento può essere bassa, ma, per il numero di foto che faccio e che scarico quasi dopo ogni uscita bastano al massimo una decina di minuti, il tempo di andare in bagno o di fare quattro passi o di guardare qualcosa su FB o su internet in genere :-)
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 7:00 pm

m3lkor81 ha scritto:
Alqua ha scritto:Sì, il codice è lo stesso e sono identici anche i caricabatterieD-BC-109 (quello della KP, è superfluo, ma chissà se per caso uno dei due avesse qualche problema...). Un'altra delle cose positive dell'acquisto... :-)):
A giudicare dai primi sguardi al manuale e alla macchina, invece pare che il telecomando a infrarossi proprio non si possa usare con la KP; ma ha il WiFi, quando capirò come far dialogare KP e computer e KP e smartphone credo che si potrà ovviare all'inconveniente, che comunque non è che per me fosse un grosso problema.
Il cavo USB è invece diverso da quello della K-30 e non era incluso con la KP, ma provvidenzialmente ho un cavo di un cardiofrequenzimetro Polar che ha la stessa presa della KP, quindi anche questo problema è risolto senza che debba andare a perdere qualche minuto per comprarne uno nuovo.


Non si può usare un telecomando ir, perchè non ha un ricevitore ir la KP. Con il wifi immagino tu possa usare qualche app per lo scatto remoto.

Appunto. Spero di trovare il modo di far dialogare i 'congegni' :-)):
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda unoqualsiasi » mar mar 13, 2018 7:07 pm

Te lo abbiamo detto, Cristiano ed io, nel topic dell'indecisione qual'è la soluzione...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

KP - Impressioni grossolane funzionalità pratiche

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 7:26 pm

- La fotocamera è abbastanza contenuta come dimensioni, ma per le mie mani che sono abbastanza grandi e che avvolgevano per bene la K-30 con un'ottima presa, può creare qualche difficoltà, tuttavia, io lo trovo un aiuto per non scattare troppo 'a vanvera' e senza molta convinzione :sdent:
- Ha, per i miei semplici gusti un po' troppi comandi in giro per il corpo macchina :sdent:
- L'estensione delle funzionalità è vicino allo 'sterminato', sono ancora più 'troppe' che nella k-30 (e per me erano già al di sopra della soglia di uso anche stra-ordinario), ma ci sarà, per qualche funzione il piacere della scoperta, da parte di uno che ne sa poco
- La batteria, come ho detto, è quella della K-30, ottimo
- Il cavo USB non è quello della K-30, ma ci sono alternative
- La funzione HDR nelle prime prove non mi ha per nulla soddisfatto, devo probabilmente capire meglio come usarla
- Come ho osservato da qualche altra parte, gli ISO 3200 (non ho ancora provato ISO maggiori) vanno piuttosto bene nel notturno, ma anche nelle condizioni più luminose permettono dei tempi molto più adatti alla mia scarsa fermezza di presa
- Il display estraibile, pur avendo limitata possibilità di angolazione, direi che è più che sufficiente per le mie esigenze
- Niente IR per telecomando come ormai tutti sanno, ma il WiFi potrebbe essere una ottima risorsa, anche se devo ancora riuscire a farlo dialogare con Computer e Smartphone
- la ghiera delle modalità di scatto con il tasto per farla girare la trovo un po' più scomoda di quella senza tasto della K-30
- interessante la ghiera superiore per HDR, AE, e altre funzioni per me secondarie come velocità di raffica a scatti continui tonalità di finitura, luminosità del monitor ecc. ed interessante il suo utilizzo con la ghiera di scelta (di impostazione) per ognuna delle modalità suddette...
- utile la ghiera inferiore (sotto quella per HDR) per le modalità mirino, LV, video
-meno comoda la ghiera anteriore che nella K-30 (di default quella dei tempi) era orizzontale, mentre qui è verticale, ma ci si può abituare

e così via... se interessa aggiungerò altre impressioni, ma non potranno che essere grossolane, devo avvertire :sdent:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Mauro » mar mar 13, 2018 7:33 pm

basta comprare dei lettori di SD di buona qualità non la prima ciofeca da 40 centesimi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Batteria K-30 uguale a batteria KP

Messaggioda Alqua » mar mar 13, 2018 7:41 pm

unoqualsiasi ha scritto:Te lo abbiamo detto, Cristiano ed io, nel topic dell'indecisione qual'è la soluzione...

Mi pare di ricordare, ma non mi ricordo se mi avevate detto come far capire al computer, prima, che esiste una WiFi rappresentata da una Fotocamera. Il computer dice che c'è una WiFi, ma non riesce ad entrarci, ho installato sul computer il CD allegato, ma in effetti devo approfondire. Intanto, come mi hai suggerito, ho scaricato Image Sync sullo smartphone che dice, lo supporta. Farò sapere se funziona.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti