Trigger Cactus V6 II

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Trigger Cactus V6 II

Messaggioda ntx » mar gen 22, 2019 8:25 pm

unoqualsiasi ha scritto:...diciotto mesi sono troppi!


A volte lo penso anche io.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Trigger Cactus V6 II

Messaggioda Chernobog » mer gen 23, 2019 10:33 pm

Beh, alla fine con un po' di ricerca sull'internet sono riuscito a risolvere.
Essendo una persona disponibile e premurosa, aiuterò chi dovesse riscontrare problemi con il Cactus V6 II finanche dovessero passare ventiquattro mesi. :cool2:
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Trigger Cactus V6 II

Messaggioda Valter Cricri » sab apr 06, 2019 7:03 pm

Perchè, quali problemi hai avuto? Stavo pensando di acquistare un trigger per un flash e sembra che questo funzioni bene. Tu ne hai acquistati 2 e impostato uno come
"trasmittente" e l'altro come ricevente o come ricevente hai acquistato un flash Cactus? Io vorrei utilizzarlo per il mio flash Metz 58 AF-1 e quindi dovrei acquistarne 2 ma ho visto che sono abbastanza cari. Tu cosa consigli? Avevi fatto confronti con altre marche? Io ho una Pentax K3 e K1 (ma penso che se va bene su una dovrebbe funzionare anche sull'altra). Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli.

P.S.
Ho visto buone recensioni anche su questo (Godox, ... aspetto battutine ... :ghgh: )
https://www.amazon.it/Godox-Trigger-Wir ... op?ie=UTF8
Qualcuno lo conosce o ce l'ha? Su Amazon c'è una recensione di un Pentaxiano soddisfatto. Ho provato a chiedere info anche a lui.
Avatar utente
Valter Cricri
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 26, 2017 11:52 am
Località: Torino
 

Re: Trigger Cactus V6 II

Messaggioda Chernobog » dom apr 07, 2019 11:24 am

Ho avuto i seguenti problemi:
- è successo che la luce rossa di "manual AF assist" non si disattivasse durante lo scatto, problema risolto con il riavvio del sistema;
- la luce rossa di "AF assist" in modalità "Manual" e "Auto" si spegne dopo l'apertura dell'otturatore, quindi nella foto si vedrà il fascio rosso sul soggetto;
- Cactus V6 II non scatta in modalità live view;
- la potenza del flash è ridotta in modalità M, allo zoom 24 mm funziona correttamente, a 28 mm -1/3 EV e gradualmente fino a -1 EV allo zoom 80 mm. Il problema era sparito facendo un Factory Reset, ma poi si è ripresentato;
- Flash Pentax comandato da Cactus V6 II non scatta con il timer;
- Flash Pentax su V6 II receiver, con flash Cactus RF60X master, funzionano lo zoom e la potenza, ma non scatta.

Inoltre, siccome il flash deve sempre essere impostato su P-TTL per funzionare con il Cactus V6 II, ci sarà sepre un pre-lampo che inganna l'eposimetro esterno, quindi se uso un Sekonic L-308X (che non è in grado di ignorare i pre-lampi) dovrò impostare il tempo di misurazione a 1/15 secondo se faccio partire il lampo dal trigger e a 1/8 secondo se faccio partire il lampo dal corpo macchina.

Qui trovi le mie discussioni sul sito di cactus-image.com:
Pentax K-1, Pentax AF540FGZ II, Cactus V6 II - AF assist doesn't turn off while shooting
Light meter and pre-flash
Pentax K-1, Pentax AF540FGZ II, Cactus V6 II - Guide number table for HSS
Pentax K-1, Pentax AF540FGZ II, Cactus V6 II - Reduced flash output in M mode

A parte le problematiche descritte, che mi hanno causato lunghe perdite di tempo (non credo che i trigger di altre marche siano esenti da problemi, anzi, recentemente per una sessione di ritratto in studio mi hanno dato un trigger Godox che andava continuamente in standby ogni pochi secondi, i flash non scattavano, ho quindi buttato molti scatti in digitale e 10 su 36 di un rullino in bianco e nero) Cactus V6 II è un buon prodotto, molto versatile. Funziona tranquillamente anche sulla reflex analogica (ho una MZ-S) ed aggiungendo un adattatore persino sulla vecchia Zenit 11 sovietica.

Ho scelto Cactus V6 II perché mi interessava poter usare il mio AF540FGZ II in TTL, sebbene lo usi prevelentemente in manuale, come secondo flash pianifico di acquistare un Cactus RF60X che ha il ricetrasmettitore integrato, quindi non necessita di un altro V6 II e con gli ultimi firmware funziona anche in TTL.
Ultima modifica di Chernobog il ven nov 29, 2019 10:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Trigger Cactus V6 II

Messaggioda Chernobog » mer mag 15, 2019 8:56 pm

Per chi stesse per acquistare una coppia di Cactus V6 II consiglio la soluzione definitiva: non usare del tutto flash Pentax, bensì acquistare un solo V6 II (oggi a circa 90€) e uno o più flash Cactus RF60X (oggi a circa 140 €).

Con trigger e flash Cactus non ci sono più problemi di compatibilità, si può usare l'esposimetro perché i preflash hanno luogo solo in TTL. Funzionamento in TTL testato sulla K-1. Non è possibile però usare RF60X in TTL sulla slitta della fotocamera, ma solo in manuale. Attenzione a quando si fa l'update al firmware più recente: bisogna caricarlo due volte, altrimenti il flash non funziona.

Sul V6 II (TX) sulla slitta della fotocamera è comunque possibile usare il proprio flash Pentax sia in manuale che in P-TTL attivando il pass-through. Edit 07/11/2019: Sconsiglio vivamente di montare un flash Pentax sul Cactus V6 II, AF540FGZ II affida il serraggio a un delicatissimo dentino di plastica che scorre in una scanalatura, il labbro metallico della slitta del V6 II è più spesso di quello Pentax e questo causa uno sforzo maggiore sul dentino, che si rompererbbe dopo pochi mesi di utilizzo. Sostituire il gruppo è un lavoro elementare, il problema è trovare il ricambio.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti