Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda lomodolente » gio set 06, 2018 4:18 pm

sarà il materiale o il numero di spire? boh..
ho cercato per curiosità su ebay effettivamente ci marciano su questo solenoide "bianco", che poi di bianco ha solo il pezzo di plastica che supporta il rame..
a sto punto converrebbe cannibalizzare, come fatto da alcuni, qualche lettore cd/dvd che occupa spazio in cantina.

i punti di saldatura sono minuscoli non è detto che sia un lavoro alla portata di tutti, o che sia risolutivo, proprio perchè una saldatura fatta male prima o poi da problemi.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda pvanni » gio set 06, 2018 5:06 pm

kxfudo64 ha scritto:... Sapere dall'assistenza che tipo di solenoide montano in fase di riparazione è impossibile , i tecnici non sono stati contattabili, almeno nel mio caso, ho parlato con la signorina del call center

Infatti, l'unico modo per sapere quale hanno montato è aprire la macchina e che io sappia nessuno dopo la riparazione l'ha fatto
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda crespira » gio set 06, 2018 5:44 pm

Anche secondo me, dopo che il problema si e' ingigantito, su questo solenoide ci marciano. Mi ricordo che l'anno scorso avevo cercato per sfizio e costavano meno di dieci euro.
Comunque mi sa che la portero' a riparare.
Pentax K50 - Pentax DAL 18-55 WR (kit) - Pentax DAL 50-200 WR (kit) - Sigma 135-400 APO
Avatar utente
crespira
senior member
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun ott 12, 2015 3:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda kxfudo64 » gio set 06, 2018 5:45 pm

crespira ha scritto:Anche secondo me, dopo che il problema si e' ingigantito, su questo solenoide ci marciano. Mi ricordo che l'anno scorso avevo cercato per sfizio e costavano meno di dieci euro.
Comunque mi sa che la portero' a riparare.


La mia, per fortuna, aveva ancora un anno di garanzia residua

. COL-L29 .
kxfudo64
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:11 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda kxfudo64 » mer set 12, 2018 6:31 pm

Fotocamera arrivata,due settimane in tutto, sono stati rapidissimi, hanno pure pulito, revisionato ed aggiornato il firmware. Quale diaphragm controlblock abbiano messo non lo so, speriamo duri, ma l'assistenza ha funzionato benissimo

. COL-L29 .
kxfudo64
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 16, 2015 12:11 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » gio set 13, 2018 8:56 am

kxfudo64 ha scritto:Fotocamera arrivata,due settimane in tutto, sono stati rapidissimi, hanno pure pulito, revisionato ed aggiornato il firmware. Quale diaphragm controlblock abbiano messo non lo so, speriamo duri, ma l'assistenza ha funzionato benissimo

. COL-L29 .


Mi fa piacere sentire che hai risolto il problema, sarebbe stato interessante sapere quale solenoide avevi e - soprattutto - quale ti hanno rimesso, ma immagino non sia un argomento su cui sprecano volentieri parole :roll:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda gianluigi » dom ott 14, 2018 9:00 am

Ciao a tutti, ritorno qui dopo lunga latitanza visto che fotografo meno negli ultimi tempi.
Comunque causa gita a Firenze ho ripreso la K30 per scoprire anche io questo problema. Foto sempre scure, per vedere qualcosa bisognava sovraesporre in modo chiaramente eccessivo.
Al ritorno mi sono attaccato al forum e ho provato la tecnica della raffica: si è ripresa.
Ora compro anche l'adattatore, nel frattempo mi studio la soluzione della lima.
Però mamma Pentax mi ha dato la prima delusione...
Avatar utente
gianluigi
senior member
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:43 pm
Località: Traversetolo (PR)
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda occhirossi » dom ott 14, 2018 11:12 am

gianluigi ha scritto:Però mamma Pentax mi ha dato la prima delusione...

di mamma (pentax) ce n'è una sola, la vorrai sempre bene :ook:
comunque la cosa migliore è:
.
.
.
Butta Tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Il vecchio problema delle foto scure su K-30: SOLUZIONE

Messaggioda michelebove » dom ott 14, 2018 1:49 pm

Ciao a tutti
Questo oltre a d essere il mio post di presentazione è un intervento alla risoluzione del problema delle foto sottoesposte della k30 e k50.
Il problema deriva dal cattivo funzionamento del dispositivo del corpo macchina che apre il diaframma dell'obiettivo.
La soluzione c'è e non è neanche troppo ardita.
1. rimuovere tutte le viti della carcassa esterna chiudendo ovviamnete il foro obiettivo;
2. arrivare al solenoide che si trova (avendo frontalmente la camera) in ore 10
3. rimuovere la vite che aggancia il solenoide al corpo macchina
4. sfilare dal solenoide il "ferro di cavallo" (dal basso)
5. limare con lima da unghie in ferro/acciaio la parte aperta del ferro di cavallo
6. limare con carta finissima
7. rimontare facendo attenzione alla posizione dell'autofocus sul lato opposto del corpo macchina
8. evitare che avanzino viti :-)
9. fotografare di nuovo !!!!!
Per spiegazioni non esitate a contattarmi.
Ciao a tutti
michelebove
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 14, 2018 1:39 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30: SOLUZIONE

Messaggioda gianluigi » dom ott 14, 2018 5:30 pm

michelebove ha scritto:Ciao a tutti
Questo oltre a d essere il mio post di presentazione è un intervento alla risoluzione del problema delle foto sottoesposte della k30 e k50.
Il problema deriva dal cattivo funzionamento del dispositivo del corpo macchina che apre il diaframma dell'obiettivo.
La soluzione c'è e non è neanche troppo ardita.
1. rimuovere tutte le viti della carcassa esterna chiudendo ovviamnete il foro obiettivo;
2. arrivare al solenoide che si trova (avendo frontalmente la camera) in ore 10
3. rimuovere la vite che aggancia il solenoide al corpo macchina
4. sfilare dal solenoide il "ferro di cavallo" (dal basso)
5. limare con lima da unghie in ferro/acciaio la parte aperta del ferro di cavallo
6. limare con carta finissima
7. rimontare facendo attenzione alla posizione dell'autofocus sul lato opposto del corpo macchina
8. evitare che avanzino viti :-)
9. fotografare di nuovo !!!!!
Per spiegazioni non esitate a contattarmi.
Ciao a tutti

Grazie, ho visto che ci sono anche tutorial sul tubone. Non è impossibile ma nemmeno una passeggiata di salute: per ora eviterei...
Avatar utente
gianluigi
senior member
 
Messaggi: 406
Iscritto il: gio feb 14, 2008 1:43 pm
Località: Traversetolo (PR)
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda pvanni » lun ott 15, 2018 8:31 am

gianluigi ha scritto:Ora compro anche l'adattatore


Qui mi duole dare una brutta notizia per me ma anche per gli altri possessori di K-30/K-50,
la mia K-30 sulla quale non ho mai usato la sua batteria al litio tranne nei primi giorni di vita
ha iniziato a manifestarsi detto problema, per ora si limita a scattare solo le prime due nere
dopo che è stata ferma anche solo mezza giornata (non sempre ad essere sinceri) per poi
continuare senza problemi, quindi ho l'impressione che il passaggio alle stilo sia una soluzione
temporanea, molto temporanea.
Mi sà che mi metto alla ricerca del ricambio bianco :cryyy:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda michelebove » lun ott 15, 2018 12:07 pm

pvanni ha scritto:
gianluigi ha scritto:Ora compro anche l'adattatore


Qui mi duole dare una brutta notizia per me ma anche per gli altri possessori di K-30/K-50,
la mia K-30 sulla quale non ho mai usato la sua batteria al litio tranne nei primi giorni di vita
ha iniziato a manifestarsi detto problema, per ora si limita a scattare solo le prime due nere
dopo che è stata ferma anche solo mezza giornata (non sempre ad essere sinceri) per poi
continuare senza problemi, quindi ho l'impressione che il passaggio alle stilo sia una soluzione
temporanea, molto temporanea.
Mi sà che mi metto alla ricerca del ricambio bianco :cryyy:



Io ho risolto smontandola e limando il solenoide; sul tubo ci sono tanti tutorial (non in italiano) ma si fanno capire. Tra l'altro è una soluzione definitiva.
michelebove
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ott 14, 2018 1:39 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30: SOLUZIONE

Messaggioda BlackJack153 » dom ott 21, 2018 9:06 pm

michelebove ha scritto:Ciao a tutti
Questo oltre a d essere il mio post di presentazione è un intervento alla risoluzione del problema delle foto sottoesposte della k30 e k50.
Il problema deriva dal cattivo funzionamento del dispositivo del corpo macchina che apre il diaframma dell'obiettivo.
La soluzione c'è e non è neanche troppo ardita.
1. rimuovere tutte le viti della carcassa esterna chiudendo ovviamnete il foro obiettivo;
2. arrivare al solenoide che si trova (avendo frontalmente la camera) in ore 10
3. rimuovere la vite che aggancia il solenoide al corpo macchina
4. sfilare dal solenoide il "ferro di cavallo" (dal basso)
5. limare con lima da unghie in ferro/acciaio la parte aperta del ferro di cavallo
6. limare con carta finissima
7. rimontare facendo attenzione alla posizione dell'autofocus sul lato opposto del corpo macchina
8. evitare che avanzino viti :-)
9. fotografare di nuovo !!!!!
Per spiegazioni non esitate a contattarmi.
Ciao a tutti


Ciao!
Procedimento usato, consigliato in principio da emme, e tutto sommato testato da più di qualcuno. Piccola precisazione, più per pignoleria che per bisogno, il problema non è l'apertura del diaframma (che parte aperto), ma il non-stop della chiusura (per cui il diaframma chiude del tutto e le foto vengono sottoesposte)

Per quanto riguarda la presentazione, se ti va di lasciare due righe in "Utenti", è generalmente buona norma.

ciao! :cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda lunafeli » mer nov 28, 2018 9:07 am

ciao a tutti; sono un nuovo iscritto, per cui potrei compiere degli errori di "procedura"; chiedo perdono in anticipo.
Mi sono iscritto perché, ovviamente, utente pentax e perché ho trovato l'argomento di questa discussione analogo al problema che ho sulla KS1 (forse sono uno dei pochi ad averla comprata). Credo di avere lo stesso problema e vorrei provare a risolverlo in casa, alle brutte rinuncerò alla KS1, visto che oramai mi sono evoluto. La richiesta è questa: qualcuno ha fatto cenno a video su YouTube, in cui si dovrebbe capire come agire sul solenoide, potreste darmi qualche riferimento? io non ne trovo. Grazie.
lunafeli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 28, 2018 8:58 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer nov 28, 2018 9:10 am

lunafeli ha scritto:Mi sono iscritto perché, ovviamente, utente pentax e perché ho trovato l'argomento di questa discussione analogo al problema che ho sulla KS1


Come facciamo a sapere che non sei una spia?
non basta iscriversi, ci vogliono le prove...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti