Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda z4rgon » mer nov 24, 2021 1:02 pm

Purtroppo mi è impossibile svitarne una, essendo così piccole quando sono avvitate troppo strette è la fine, anche avendo il cacciavite giusto, premo e provo a svitare ma una si svita tranquillamente mentre l'altra, la più vicina al gancino, non vuole saperne di muoversi, ed insistendo la punta del cacciavite prosegue la rotazione sminchiando la croce della vite.
Lo mando a riparare e morta lì.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mer nov 24, 2021 3:21 pm

urka
addirittura non si svitano?
non hai il cacciavitino giusto
di solito, capita che siano dure, ma mai successo che si rovini la vite (qualche volta ho rovinato i cacciavitini cinesi da 4 spiccioli :asd: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » gio nov 25, 2021 8:47 am

Probabilmente sono JIS e stai usando un Phillips.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Pedro-k50 » mer ago 31, 2022 6:45 pm

Probabilmente fuori tempo massimo ma non leggevo il forum da un po'. Comunque se può servire la mia k50, dopo più di due anni dalla sostituzione fai da te del solenoide funziona ancora perfettamente (sgrat...).

. BLN-L21 .
Pedro-k50
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 08, 2015 8:32 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda vince » sab set 10, 2022 6:42 pm

Ciao a tutti. Mi accodo alla lunga serie di testimonianze e pareri.
Negli ultimi mesi, la mia k-50 di 8 anni, è incappata nel problema in oggetto. Inizialmente il diaframma restava chiuso solo con la prima foto dopo l'accensione; in seguito il diaframma degli obiettivi automatici ha smesso di aprirsi... Essendo prossimo alle vacanze e non avendo tempo né per approfondire il problema, né per portare a riparare la mia k-50, mi sono divertito a scattare con i vecchi obiettivi con l'apertura del diaframma determinata dalla vecchia cara ghiera manuale.
Ora, con un po' più di calma, mi sono letto le 26 pagine di quest topic e qualche altro articolo in rete. Ringrazio tutti per i preziosi contributi.
Non mi dispiacerebbe passare a una k5 o k3 e tengo d'occhio le offerte sull'usato ma, nel frattempo ho sperimentato le soluzioni descritte (tranne aprire la macchia... non me la sento :paaura: :nono: ). Purtroppo, la raffica di scatti, nel mio caso, non ha avuto efficacia. Avevo però l'adattatore (finora mai usato) per le pile stilo... ho provato e sembra funzionare. :happy2:

Un dubbio da ignorante... il problema potrebbe derivare dal tenere la batteria nel corpo macchina quando non viene utilizzato?
vince
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:36 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » dom set 11, 2022 7:00 am

No.
Il problema deriva da attriti indebiti nello scorrimento di un magnete all'interno di un elettromagnete.
Variazioni nella corrente applicata (non so, magari le stilo hanno una tensione più bassa, la curva sale più morbida e il ferro di cavallo non si muove tanto di scatto come con la batteria al litio) o nella superficie del magnete (la famosa limatina) hanno effetto sul risultato finale.
Lasciare la batteria dentro o fuori dal corpo... boh... mi sa di placebo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti