Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmeci » mer nov 28, 2018 9:23 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
lunafeli ha scritto:Mi sono iscritto perché, ovviamente, utente pentax e perché ho trovato l'argomento di questa discussione analogo al problema che ho sulla KS1


Come facciamo a sapere che non sei una spia?
non basta iscriversi, ci vogliono le prove...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda BlackJack153 » mer dic 26, 2018 6:24 pm

lunafeli ha scritto:ciao a tutti; sono un nuovo iscritto, per cui potrei compiere degli errori di "procedura"; chiedo perdono in anticipo.
Mi sono iscritto perché, ovviamente, utente pentax e perché ho trovato l'argomento di questa discussione analogo al problema che ho sulla KS1 (forse sono uno dei pochi ad averla comprata). Credo di avere lo stesso problema e vorrei provare a risolverlo in casa, alle brutte rinuncerò alla KS1, visto che oramai mi sono evoluto. La richiesta è questa: qualcuno ha fatto cenno a video su YouTube, in cui si dovrebbe capire come agire sul solenoide, potreste darmi qualche riferimento? io non ne trovo. Grazie.


Ciao!
Scusami, ho visto solo ora la discussione.
Il video che ho "seguito" quando ho sistemato la mia K30 è questo

Buone feste a tutti in ogni caso :happy2:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda Gugga » gio dic 27, 2018 8:52 pm

Ciao a tutti,

dopo aver trovato il tempo e il coraggio di aprire la mia Pentax K-30, ho scritto una piccola descrizione del procedimento, sperando sia utile a altri. Commenti e correzioni benvenuti.

http://www.gustavocevolani.it/personale ... axk30.html

Gustavo
Ultima modifica di fanagot il sab dic 29, 2018 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: .
Gugga
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 27, 2018 8:47 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda ChristianTN » ven dic 28, 2018 1:01 pm

Grazie
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab dic 29, 2018 12:47 am

Sgrat sgrat. Bel lavoro, non nuovo ma abbondare è meglio che deficere. :cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda alien57 » mar gen 01, 2019 6:00 pm

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Purtroppo anche la mia K-30 è affetta ,da circa 2 anni, dal problema delle foto scure, non funziona neanche più con l'adattore per le pile alcaline, sparando una raffica di foto.
Dopo essermi quasi convinto a smontarla come spiegato dalle varie guide su questo post, stamattina sono andato su questo sito
"https://www.pentaxforums.com/forums/151-pentax-k-30-k-50/321871-k-30-k-50-aperture-block-failue-repair-solution-available-52.html".
Come potrete notare l'utente "Tonistein" sostiene di aver risolto il problema (già da circa un anno) con un semplice pezzetto di carta vicino la levetta dell'obiettivo in modo da tenerlo aperto.....
Ho pensato subito che fosse la solita "sola" in rete e non volevo nemmeno provarci. Poi, visto che era una cosa semplice l'ho fatto.
Da non crederci, la mia K-30 sembra funzionare benissimo, anche con le batterie in dotazione l'ho provata anche adesso al rientro dopo che è stata ferma mezza giornata.
Ora, siccome non sono un fotografo esperto, vorrei che qualcuno di voi provasse per cercare di evidenziare conseguenti eventuali difetti nel funzionamento che magari io non ho notato.
L'utente in questione riferisce appena un pò di sovraesposizione nelle foto in presenza di molta luce.
Io per questa ragione, non so se ho fatto bene, quando ho inserito la carta avvolta, ho evitato che spingesse la levetta fino in fondo a sinistra, ma oggi non ho potuto fare foto in presenza di molta luce.
In presenza di luce normale funziona benissimo.
alien57
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2019 12:35 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » mar gen 01, 2019 6:03 pm

alien57 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Purtroppo anche la mia K-30 è affetta ,da circa 2 anni, dal problema delle foto scure, non funziona neanche più con l'adattore per le pile alcaline, sparando una raffica di foto.
Dopo essermi quasi convinto a smontarla come spiegato dalle varie guide su questo post, stamattina sono andato su questo sito
"https://www.pentaxforums.com/forums/151-pentax-k-30-k-50/321871-k-30-k-50-aperture-block-failue-repair-solution-available-52.html".
Come potrete notare l'utente "Tonistein" sostiene di aver risolto il problema (già da circa un anno) con un semplice pezzetto di carta vicino la levetta dell'obiettivo in modo da tenerlo aperto.....
Ho pensato subito che fosse la solita "sola" in rete e non volevo nemmeno provarci. Poi, visto che era una cosa semplice l'ho fatto.
Da non crederci, la mia K-30 sembra funzionare benissimo, anche con le batterie in dotazione l'ho provata anche adesso al rientro dopo che è stata ferma mezza giornata.
Ora, siccome non sono un fotografo esperto, vorrei che qualcuno di voi provasse per cercare di evidenziare conseguenti eventuali difetti nel funzionamento che magari io non ho notato.
L'utente in questione riferisce appena un pò di sovraesposizione nelle foto in presenza di molta luce.
Io per questa ragione, non so se ho fatto bene, quando ho inserito la carta avvolta, ho evitato che spingesse la levetta fino in fondo a sinistra, ma oggi non ho potuto fare foto in presenza di molta luce.
In presenza di luce normale funziona benissimo.

Ma così fotografi sempre a tutta apertura, se ricordo come sono fatte le ottiche Pentax....
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21060
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda alien57 » mar gen 01, 2019 6:08 pm

Io ti posso solo dire che ho provato a scattare in diverse modalità e le foto vengono con esposizioni diverse, comunque tu prova .
Del resto è proprio per questo che ho postato, per sapere le opininioni di chi ne sa più di me.
alien57
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2019 12:35 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda alien57 » mar gen 01, 2019 6:12 pm

Del resto quai sono le alternative? Buttare la macchina? Aprire e grattare, cambiare il solenoide con quello bianco spendendo 60 euro? Intanto proviamo così e analizziamo le foto sperando che non sia come dici tu.
alien57
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2019 12:35 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda alien57 » mar gen 01, 2019 6:27 pm

Allego foto del mio obiettivo pentax 18-135 con levetta spostata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
alien57
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 01, 2019 12:35 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » mar gen 01, 2019 7:15 pm

Beh, meglio tutta apertura che completamente chiuso!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21060
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 01, 2019 8:04 pm

Già, bisogna SOLO ricordarsi di impostare il valore di diaframma più aperto perchè se per caso la fotocamera è impostata su f16 calcolerà il tempo su quel valore ma poi l'obiettivo non si chiuderà con conseguente elevata sovraesposizione. Insomma, non è una soluzione ma solo un ripiego. Francamente io proverei ad aprire la fotocamera e cambiare il pezzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 01, 2019 8:07 pm

alien57 ha scritto:Del resto quai sono le alternative? Buttare la macchina? Aprire e grattare, cambiare il solenoide con quello bianco spendendo 60 euro? Intanto proviamo così e analizziamo le foto sperando che non sia come dici tu.


Ovvio che l'alternativa seria è (far) riparare la fotocamera. Oppure pensare che se si rompe il motorino di avviamento la soluzione è parcheggiare sempre l'auto in discesa... :facciac:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda bel-ami » mar gen 01, 2019 9:18 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, bisogna SOLO ricordarsi di impostare il valore di diaframma più aperto perchè se per caso la fotocamera è impostata su f16 calcolerà il tempo su quel valore ma poi l'obiettivo non si chiuderà con conseguente elevata sovraesposizione. Insomma, non è una soluzione ma solo un ripiego. Francamente io proverei ad aprire la fotocamera e cambiare il pezzo.

Beh sì. Voglio pensare che se ne conoscano le conseguenze del caso. Così come voglio sperare che non si dia retta al valore diaframma indicato a schermo. Bisogna impostare la priorità di diaframmi, valore fisso a tutta apertura e scattare così.... Come con uno smartphone.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21060
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda fanagot » mer gen 02, 2019 10:49 am

se poi vuoi chiudere, ti fai una bella serie di dischetti di cartone, con un bel buco al centro, e via :facciac:

io la aprirei, o la farei riparare.
usarla cosi' non ha molto senso :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FrauBlucher e 12 ospiti