Stack-O-Matic (aka QOM)

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stack-O-Matic (aka QOM)

Messaggioda fanagot » mer giu 05, 2024 3:49 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:domanda per i fortunati possessori di un QOM, avete installato il software per aggiornarlo?

Improved stability for general performance.
:asd:

ancora non ho rilasciato la versione 1.04
ma mi sto' preparando, dovessi decidermi a fare qualche modifica per migliorare l'AF :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda unoqualsiasi » mer giu 05, 2024 4:06 pm

fanagot ha scritto:domanda per i fortunati possessori di un QOM, avete installato il software per aggiornarlo?

No, non sono andato a fare lavori agrosilvopastorali ma ho avuto altre cose da fare. Tra cui andare per gipeti latitanti.
unoqualsiasi

Messaggioda pvanni » mer giu 05, 2024 4:24 pm

Paolo, ti sei piegato in due dal ridere, leggendo il mio capolavoro, o ti sei messo le mani tra i capelli, e cominciato a piangere? :asd:

Em :aureola: , ammetto di non averlo ancora guardato
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 8:22 am

Ieri ho installato l'IDE Arduino come da istruzioni, però non parte senza dare nessun messaggio di errore,
questo con windows 10.
Che tu sappia, c'è per caso qualche prerequisito che mi è sfuggito?
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 9:05 am

Problema risolto, per qualche motivo non gli piace la mia directory temporanea in RAM
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » gio giu 06, 2024 9:07 am

bene
io non ho nemmeno idea di che sia, una directory temporanea in ram :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot

Messaggioda fanagot » gio giu 06, 2024 9:14 am

comunque ho gia' pronta la versione nuova, che include l'uso del riduttore meccanico.
cosi' calcola giusti gli spostamenti se lo si monta (altrimenti dovete dividere i mm indicati sul display per 3,47 :mrgreen: ).
Ho anche fatto una mezza versione nuova del riduttore, con un fighissimo cuscinetto a sfera da 8mm di diametro :cool2:
ma non l'ho ancora provato montato sulla slitta, quindi non ve lo annuncio :facciac:

Paolo, dimenticavo, hai comprato la slitta?
fanagot

Messaggioda pvanni » gio giu 06, 2024 11:47 am

La slitta la compero quando torno dalle ferie dopo il 10 di luglio poi dovrò aspettare che arrivi dalla cina,
la directory temporanea in RAM è una cosa semplice, con un software si crea un disco virtuale in RAM,
poi si imposta la cartella temporanea di windows su quel disco virtuale.
In questo modo non di usa il disco per tutti i file temporanei allungandone la vita,
per questo motivo disabilito anche la memoria virtuale, naturalmente bisogna avere tanta RAM
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » ven giu 07, 2024 8:20 am

ussignur, si usa ancora?
pensavo fosse una pratica estinta con gli ssd :asd:
fanagot

Messaggioda pvanni » ven giu 07, 2024 1:00 pm

Secondo me è ancora più valida con gli SSD dato che hanno un numero di scritture limitate,
non è un problema di prestazioni, ma forse io sono troppo paranoico
Paolo
pvanni
Azionista del forum

Messaggioda fanagot » lun lug 15, 2024 1:57 pm

ieri, in un attimo di follia, probabilmente dovuto al caldo che e' arrivato anche al nord, mi son deciso a montare una elaborazione, che avevo pensato gia' da parecchio ma, la mia paperitudine, mi impediva di completare.
un bel tris di luci, per illuminare il set macro.
non le ho provate, nel senso che non ci ho fatto nemmeno uno scatto, per quello, con i miei tempi, arrivero' a settembre :asd:
questa era l'idea di partenza, un porta led, con la possibilita' di qualche accessorio
Screenshot 2024-07-15 123033.png

in grigio il portaled, da fissare su un tubo gooseneck, poi due accessori, in giallo il diffusore, e in blu lo spot

questo il risultato
QOM_LED_1.jpg

e l'illuminazione che fanno
QOM_LED_2.jpg

lo spot, avvitandolo si allarga il fascio ( l'ho segato in fase di stampa, perche' il disegno che ho fatto, ho deciso che era troppo lungo :D)
il diffusore invece, proietta una trama reticolare, e si vede. lo devo modificare. ho stampato anche il diffusore e non va bene. era meglio appiccicarci un pezzo di carta :D
avrei anche fatto meno fatica.

comunque, montarlo e' stato un delirio.
per non ristampare tutto il case, ho fatto 3 fori col trapano. e fissati i 3 tubi, da dentro con un dado.
il primo problema l'ho avuto coi fili interni, ho comprato dei gooseneck M4, e il foro interno e' di meno di 2mm. morale, non avevo fili cosi' sottili. ho immolato alla causa un cavo usb (che, da smontare, sono un'estrema rottura di zebedei, con tutte le schermature che hanno), e infine rimediato i cavetti abbastanza sottili.
poi c'era da avvitare i dadi, e li' ho ripetuto piu' volte il calendario.
mai piu' un'idea simile :asd:
forse ci mettevo meno a spostare tutta l'elettronica, creare lo spazio comodo per le mia dita e ristampare il contenitore :asd:

cosa che non e' esclusa, non mi pare sufficientemente robusto. vediamo quanto dura. alla peggio levo tutto, e mi tengo i 3 buchi : :sdent:

ultimo "difetto", non hanno un tasto per spegnerli :ops: . quello proprio non ci stava.
dovrei cercare un interruttore molto piu' piccolo di quelli usati adesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fanagot

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 15, 2024 3:20 pm

L'idea direi che è ottima. Certo, se cerchi di adattarla ad un case non previsto... Ne riparliamo a Settembre, dai.
unoqualsiasi

Messaggioda fanagot » lun lug 15, 2024 3:53 pm

unoqualsiasi ha scritto:L'idea direi che è ottima. Certo, se cerchi di adattarla ad un case non previsto... Ne riparliamo a Settembre, dai.

sei poi stato tu, ad istigarmi a fare di meglio, dei 6 fili attorcigliati che usavo prima :asd:
anche trovare i tubi non e' stato semplice, o erano corti, o erano troppo grossi o costavano piu' di tutto il QOM
questi, mi pare di averli pagati 8 o 9 euro per 3 pcs, su aliexpress.
ovviamente non ricordo, erano 2 mesi, che mi giravano per casa.
adesso possono continuare a girare per casa, ma portandosi dietro il QOM :ghgh:
fanagot

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale