Penso che per distribuire colpe e % bisognerebbe sapere quali sono gli accordi fra Ricoh e FOWA, i costi delle riparazioni in garanzia su chi ricadono? chi decide cosa è e cosa no? ecc...
in realtà come per tutti gli oggetti di consumo la garanzia ricade sul venditore ai sensi e per gli effetti del codice del consumo.
Come importatore fowa aggiunge una garanzia convenzionale (come se fosse una sorta di assicurazione privata) le cui condizioni sono direttamente indicate dall'importatore.
E' un qualcosa che opera diversamente.
Riporto dal sito fowa:
Fowa S.p.A., distributore in Italia dei prodotti Panasonic, DJI, Pentax, Hasselblad, Metz, Broncolor, Samyang, Zeiss, DNP, WMF e altri, fornisce all'acquirente finale sui corpi macchina, sugli obiettivi e sui flash da essa direttamente commercializzati in Italia e nella Repubblica di San Marino, una propria garanzia convenzionale qui di seguito illustrata.
Tale garanzia convenzionale si sovrappone alla garanzia legale in capo al venditore - concernente tutti i prodotti venduti - prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti finali non professionali, di cui agli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005), i cui diritti rimangono comunque fermi e impregiudicati, come oltre meglio illustrato.4,5,7 ANNI GARANZIA FOWA VIP
La garanzia convenzionale di Fowa sui prodotti viene fornita ai soli prodotti commercializzati in Italia da Fowa S.p.A. che presentano, sulla confezione, l'apposita etichettatura raffigurante la scritta "4,5,7 anni Garanzia Fowa", venduti e commercializzati in Italia da Fowa S.p.A., quindi, con esclusione dei prodotti venduti da chiunque al di fuori dell'Italia o della Repubblica di San Marino.
La garanzia convenzionale sarà operativa previa registrazione del prodotto sul sito web http://www.fowa.it/vip entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto e avrà comunque decorrenza dalla data indicata sul documento d'acquisto per una durata di 48 mesi.
Al fine di poter usufruire della garanzia convenzionale offerta da Fowa S.p.A. sarà necessario esibire copia dello scontrino fiscale oltre al numero di serie del prodotto.
La garanzia convenzionale Fowa Vip è riservata a tutti i clienti, che abbiano acquistato il prodotto in qualità di consumatori o di professionisti con la sola limitazione di cui al successivo punto 5.
Le parti estetiche, l'otturatore e le parti mobili dei prodotti muniti del certificato "4,5,7 anni garanzia Fowa Vip", data la loro intrinseca soggezione ad usura, non potranno beneficiare della garanzia convenzionale per il periodo relativo al secondo biennio di garanzia.
Durante il periodo di garanzia, e quindi per 48 mesi, il servizio di assistenza tecnica di Fowa S.p.A. offrirà, in caso di necessità, un servizio di riparazione e/o, a sua insindacabile scelta, di sostituzione gratuita del Prodotto che presenta dei difetti.
La riparazione e/o la sostituzione sarà effettuata presso il centro di assistenza L.T.R. Service S.r.l., sito in via Vittime di Piazza Fontana 54 Moncalieri (TO).
La garanzia convenzionale Fowa non copre i guasti e/o i difetti che possono derivare da:
danni da trasporto o da movimentazione non formalmente contestati all'atto della consegna;
negligenza, uso improprio o in ambienti non idonei;
mancata osservazione delle precauzioni contenute nel manuale di istruzione;
manipolazione o danni effettuati da personale non autorizzato;
urti o caduta di corpi estranei;
danni da agenti atmosferici;
deterioramento o usura;
atti vandalici in genere.
Fowa S.p.A. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi inadempimento degli obblighi posti a suo carico sulla base della presente garanzia convenzionale che sia dovuto a circostanze che vanno al di là del suo ragionevole controllo, fra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, allagamenti o altri disastri, malfunzionamento o guasto di Internet.
Nessun rivenditore è autorizzato a modificare i termini di garanzia Fowa descritti nel presente documento; pertanto, eventuali garanzie o diritti aggiuntivi concessi dal rivenditore e diversi da quelli riportati, sono di esclusiva responsabilità del rivenditore stesso e non impegnano Fowa S.p.A.
La garanzia convenzionale all'acquirente finale, professionale o meno, è condizionata alla sussistenza del contratto di distribuzione in forza tra Fowa S.p.A. e i suoi Marchi., con la conseguenza che, venendo meno per qualsiasi ragione il suddetto contratto, verrà automaticamente meno anche la suddetta garanzia, senza ovviamente effetto retroattivo sulle riparazioni già effettuate. Verificandosi tale condizione risolutiva, conseguentemente, l'acquirente finale non potrà più avvalersi della garanzia convenzionale FOWA.Questo è l'oggetto della convenzione che come detto all'inizio si sovrappone alla normativa del codice del consumo valevole per tutti i beni che tutti i venditori sono tenuti a rilasciare.
Ed sul sito infatti si prosegue sintetizzando cosa sia la garanzia legale:
GARANZIA LEGALE
I prodotti su indicati sono anche e principalmente coperti dalla garanzia di legge gratuita prevista a favore dei consumatori, ossia degli acquirenti non professionali, ai sensi degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206 del 2005).
La garanzia di legge ha una durata di 24 mesi a partire dalla data di consegna al consumatore del prodotto ed è fornita dal venditore, ossia dal soggetto che gli ha fornito il prodotto, a cui il consumatore dovrà pertanto rivolgersi.
In virtù della garanzia prevista dalla legge, il consumatore può rivolgersi al venditore denunciando al medesimo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto, salvo che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del difetto o lo abbia occultato.
La suddetta garanzia consiste nella facoltà del consumatore di chiedere al venditore, a sua scelta, di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
In particolare, il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo;
la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.
Al seguente indirizzo WEB https://www.fowa.it/vip/index.php?modul ... iceConsumo è consultabile e scaricabile il testo degli articoli dal 128 al 134 del Codice del Consumo concernenti la Garanzia legale sopra descritta.
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Spero che possa essere utile ad alessandro, evidenziando che in primo luogo l'azione è verso il VENDITORE che deve offrire una tutela più ampia di quella convenzionale e che risponde per il produttore.
Fowa, offre anche la c.d garanzia legale come qualsiasi venditore per i prodotti che sono acquistati sul sito.
https://www.fowa.it/site/index.php?modu ... la%20legge.
e da cui evindenzio:
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (come indicato dall'art. 129 del Codice del Consumo).
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (uno) anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135 bis del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore.
Fowa S.p.A. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.la garanzia legale e quella convenzionale hanno due perimetri diversi; l'uno legato alla legge, l'altro legato ad un "accordo".
Ma soprattutto sono soggetti a regimi probatori diversi.
Il caso di alessandro ricade nella garanzia legale essendo antecedente ai 24 mesi di scadenza.