Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda Aeldrhamir » mar mag 24, 2022 10:29 pm

emmefanatico ha scritto:In Av (ad esempio), con una lente manuale (senza posizione "A" impostata sulla ghiera dell'obiettivo), puoi impostare qualsiasi valore sulla ghiera dell'obiettivo, ma la macchina scatterà sempre a TA.
Con una lente con la posizione "A" impostata sulla ghiera dell'obiettivo, o con una lente senza ghiera dei diaframmi, la macchina chiuderà il diaframma della lente correttamente al momento dello scatto in Av.

Ottimo, sono io che sono troppo fuso stasera, ma stiamo dicendo la stessa cosa.
Ribadisco che ho sempre scattato in M con lo scatto abilitato se la ghiera non è posizionata su A. La modalità U4 è un preset M con altre impostazioni già di default.
Chiarito questo, non ho mai scattato a TA (eccetto nella prova in Av inquadrando la scrivania, in cui l'esposizione era corretta, come dicevo all'inizio) e la lettura stop down ha sempre, effettivamente, chiuso il diaframma, si vede a occhio nudo.
Ora, mi resta solo da vedere se scattando in M direttamente (senza passare per il preset U4, per capirci) ho lo stesso problema. Se si, vuol dire che la lettura stop down fallisce per qualche motivo. Oltre al fatto che ogni tanto si dimentica anche di leggermi la compensazione.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda emmeci » mar mag 24, 2022 10:30 pm

Aeldrhamir ha scritto:
emmeci ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte. Riguardo all'opzione dello scatto con ghiera etc, vi assicuro che era già abilitata l'impostazione. Niente, mi sembra assurdo che con la K-x andasse bene e con la Kp, che è tutt'altra fascia anche, non ci si riesca

EDIT:
aggiungo che, al di là di qualsiasi impostazione, l'errore (credo software) c'è nel momento in cui a parità di ISO, a parità di diaframma (fisso, tutta apertura o no), al variare della compensazione NON variano i tempi. Non ha senso, o mi sfugge qualcosa. Comunque, ora sono costretto a prendere un fisso aggiornato :asd:


Io mi baso solo su quel poco letto sul manuale e sulle pagine Ricoh, poichè non ho la KP per provare, ma se quello che scrivono è giusto nelle modalità diverse da M la macchina scatta sempre a TA (non fa chiudere il diaframma) ma in modalità M la compensazione dell'esposizione non funziona.
Tertium non datur
:fuga:

Nell'attesa di poter fare una prova decente, riconfermo: in M, funziona la compensazione SE premi il tasto verde e la macchina compensa quindi sulla lettura esposimetrica. Quindi sì, in M funziona, dovrebbe, ma a me non ha funzionato in U4 (che è un preset M con altre impostazioni già selezionate e che può anche essere sovrascritto a piacere).
Ancora, confermo che in U4 l'impostazione per lo scatto con ghiera in posizione diversa da A è già attiva, di default (e ci mancherebbe, l'hanno fatto apposta per avere già i parametri per lo scatto con lenti serie m)
Non capisco quando dici "nelle modalità diverse da M la macchina scatta sempre a TA (non fa chiudere il diaframma)". Cioè, se sono in P, o in Av, o in Tv, o altro, la macchina SCATTA a TA? Al più, legge l'esposizione a TA, che è diverso. Infatti con la modalità U4 (o in M), premendo il tasto verde si fa lettura stop-down, cioè chiude il diaframma al valore sulla ghiera (cioè selezionato meccanicamente) e legge l'esposizione. L'unica differenza dovrebbe essere questa.
Il punto è: perché a me in stop-down legge esposizione non corretta? E non varia, a volte, i tempi se compenso? :scratch_one-s_head:
Mi resta solo da provare in M 'puro' con lettura stop-down, sia con un obiettivo recente che con il m-28mm, così da capire se c'è qualche cosa che non va nelle impostazioni del preset U4 o è la KP che sballa all'inverosimile

Non possedendo la KP mi baso su quanto letto sul Fedele Manuale, pag. 127 : usando obiettivi non in posizione A la macchina lavora in AV, a meno che la modalità sia in M o in B. E per quanto mi risulta se si lavora in AV con un obiettivo non in posizione A, il diaframma al momento dello scatto non si chiude, per cui lavora solo a TA. Peraltro si può facilmente controllare guardando frontalmente l'obiettivo al momento dello scatto, si nota se il diaframma si chiude o resta aperto. Da quanto dite tu e pvanni posizionando la ghiera in modalità USER4 la macchina dovrebbe lavorare in modalità M; per l'altra mia affermazione riguardante la compensazione di esposizione in modalità M, mi ero basato su questa tabella https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... chnic/002/ che la indica come N/A in quella modalità.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 24, 2022 11:10 pm

pvanni ha scritto:Allora la mia KP ha un'anima tutta sua, perché la compensazione dell'esposizione usando la ghiera dei diaframmi e pigiando il tasto verde funziona


Non avevo mai provato a dire il vero, ed avrei escluso questa possibilità (anzi l'avevo proprio esclusa :asd: ). In realtà ho provato adesso ed in effetti compensa in modalità Manuale le ottiche in posizione diversa da A. Devo attivare la compensazione premendo il pulsante +/- (altrimenti nemmeno mi compare la scala dei valori nel mirino a differenza della posizione A) imposto il valore, premo il pulsante verde e poi quello di scatto e funziona. Al variare del valore da -5 a + 5 l'esposizione cambia regolarmente a parità di diaframma. A guardare i tempi degli scatti mi pare anche decisamente precisa sulla k70. Debbo dire che anche la corrispondenza dei tempi inversamente proporzionali alla chiusura dei diaframmi lasciando invariata la compensazione era precisa.
Quanto avevo scritta prima al riguardo
le lenti M in modalità manuale la compensazione NON opera.
è pertanto sbagliato.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 25, 2022 6:03 am

Ok, ho dato un'occhiata al manuale e dirò come la penso io: i modi USER sono personalizzabili, quindi nessuno di loro è propriamente il modo M strettamente detto ma solo un modo automatico settato alla bisogna. In queste condizioni vale il discorso che con obiettivi senza posizione A (o in posizione diversa da A) la fotocamera scatterà comunque in Av, quindi a TUTTA APERTURA, come fanno tutte le altre Pentax, senza riguardo alcuno della misurazione esposimetrica effettuata in stop-down. Se si vuole l'esposizione corretta la fotocamera DEVE essere settata in M sulla ghiera dei modi.
USER4 non è stato previsto appositamente per gli obiettivi manuali, è stato solo precaricato cosi, ma se uno vuole settarlo per la luce a 1000°K o per un'altro dei parametri settabili è liberissimo di farlo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda pvanni » mer mag 25, 2022 8:24 am

Mi è tortato in mente quello che succedeva con la K100D Super usando le ottiche manuali.

Io non ho guardato gli esempi postati per pigrizia, mi viene una domanda:
Non è che le prove le hai fatte con poca luce?

Pongo la domanda perchè per la lettura in stop-down il diaframma viene chiuso, quando si lavora con diaframmi chiusi
e con poca luce è abbastanza facile finire fuori dal range di funzionamento dell'esposimetro, se questo fosse il caso
non ci sarebbe da stupirsi dell'errore di lettura.

Riprova con buona luce per vedere se il problema scompare o almeno diminuisce, tanto quando c'è poca luce di solito
si scatta con diaframmi aperti.

Io le prove le ho fatte tutte con luce diurna e con il sole, oggi se ho tempo e dato che sta piovendo magari riprovo così vedo
cosa succede
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda fanagot » mer mag 25, 2022 8:52 am

io concordo con unoq
l'errore e' usare il preset U4 dando per scontato che sia in M, quando sul manuale c'e' scritto che e' un preset per lenti non autofocus, e non specifica altro.
io rifarei tutti i test, mettendo la macchina in M, solo cosi' sai esattamente cosa stai facendo.
che poi era, suppongo, la modalita' con cui usavi la vecchia macchina
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax KP e sovraesposizione obiettivi M

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 25, 2022 11:54 am

Il manuale è chiarissimo: M o B per obiettivi in posizione diversa da A. U1, U2, U3, U4, U5 non si leggono ne M ne B...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti