Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda kukosg » mer apr 24, 2019 12:42 pm

laki85 ha scritto:
Mauro ha scritto:
laki85 ha scritto:
bel-ami ha scritto:Hanno annunciato un aggiornamento firmware che migliora l'AF :asd: )

Non so Mauro, a me anche questa sembra un'occasione mancata, in più proposta ad un prezzo un po' fuori mercato, ma come sempre spero di sbagliarmi.

E' una macchina cara, ma per me eccezionale per qualità d'immagine e usabilità. Con l'aggiornamento FW anche l'AF in scarsa luminosità è migliorato.
Ma insomma la gente sempre a lamentarsi di tutto spargendo inutili fiumi di inchiostro (digitale).
:ninja1:

ti piace ? comprala e contribuisci alla salvezza aziendale
se non la compri sono solo bit inutili

Comprata, come la 2

Hai venduto la II?
Se si a quanto?
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda alessandrozero » mer apr 24, 2019 4:22 pm

bel-ami ha scritto:Il buon Morfeo7719, utente di vecchia data di questo forum, ha avuto in prova la Ricoh GR III.

https://www.youtube.com/watch?v=N49rDLS ... e=youtu.be

Buona visione!


Un salutone a Morfeoooooo!!!! :clapping:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda ntx » gio apr 25, 2019 11:23 am

Quando sento dire che si è in una situazione di luce non eccessivamente difficile quando la fotocamera è a 12800 ISO e la camera usata per le riprese scarrella in continuazione perchè l'AF non becca più in una casa, penso proprio che di fotografia amatoriale oramai non ne capiamo più una mazza.

Non è una questione di AF lento AF veloce o di come va la GR III, è una questione di saper leggere e valutare la luce con il proprio cervello.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda emmefanatico » gio apr 25, 2019 8:02 pm

ntx ha scritto:Quando sento dire che si è in una situazione di luce non eccessivamente difficile quando la fotocamera è a 12800 ISO e la camera usata per le riprese scarrella in continuazione perchè l'AF non becca più in una casa, penso proprio che di fotografia amatoriale oramai non ne capiamo più una mazza.

Non è una questione di AF lento AF veloce o di come va la GR III, è una questione di saper leggere e valutare la luce con il proprio cervello.

Ciao
Jenner


Io ISO 12800 non credo di averli mai usati in vita mia... se quella è "luce non eccessivamente difficile", quando la luce è difficile che si usa, i visori a infrarossi dell'esercito? :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » sab apr 27, 2019 9:36 am

La mia K5 fa la stessa cosa col il 100 macro wr ma col furbo mette a fuoco con quella quantità di luce .
La k5 è però uscita quasi 10 anni fa ...all'inizio del video si lamenta anche del fuoco continuo che perde il soggetto in pieno giorno , senza contare che i primi modelli usciti avevano altri problemi ..mi pare che ci sia un richiamo in atto per quelli ...
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda emmefanatico » sab apr 27, 2019 1:11 pm

colpo671 ha scritto:La mia K5 fa la stessa cosa col il 100 macro wr ma col furbo mette a fuoco con quella quantità di luce .
La k5 è però uscita quasi 10 anni fa ...all'inizio del video si lamenta anche del fuoco continuo che perde il soggetto in pieno giorno , senza contare che i primi modelli usciti avevano altri problemi ..mi pare che ci sia un richiamo in atto per quelli ...


La K5 all'inizio-inizio aveva macchie sul sensore (richiamati e difetto risolto), mentre aveva un problema a mettere a fuoco in luce artificiale al tungsteno - mai risolto per quel che so.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » sab apr 27, 2019 1:26 pm

Magra consolazione come si dice
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab apr 27, 2019 3:17 pm

Lamentarsi dell’Af di una gr e come lamentarsi di una Ferrari che non possa montare le catene da neve.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » sab apr 27, 2019 5:19 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Lamentarsi dell’Af di una gr e come lamentarsi di una Ferrari che non possa montare le catene da neve.


Io per risparmiare non lo metterei nemmeno , tanto a che serve ...la macchina si usa solo per fare street in iperfocale giusto ?
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab apr 27, 2019 11:19 pm

colpo671 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Lamentarsi dell’Af di una gr e come lamentarsi di una Ferrari che non possa montare le catene da neve.


Io per risparmiare non lo metterei nemmeno , tanto a che serve ...la macchina si usa solo per fare street in iperfocale giusto ?

Fammi pensare. Aviofauna? Può essere un bel 18 mm stimola la fantasia. Sport? Per scacchi e bridge può andare, Ping pong e ciclismo non saprei. Ritratto e macro? Boh, ed in ogni caso non serve. Paesaggio? Perché no. Serve af? Astro? Mi astengo. Per fare recensioni? Qui serve. Per dire che non ci siamo. Per cuocere grigliate lasciandola accesa due-tre ore? Non serve af. In effetti non serve a niente. Meglio tenerla in tasca per fare straight pocket Photography andando dall’analista per il complesso pentaxiano dell’auto-erotismofocus.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » dom apr 28, 2019 8:32 am

Se il motivo della lamentela è riscontrabile non si può dire che non ci sia .
Tu non mettere l'auto focus e nessuno ti dirà che funziona male se funziona male .
Al massimo ci sarà qualcuno che si lamenta perchè non c'è ma ci sarà qualcuno come tè che dirà che tanto non serve a niente .
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » dom apr 28, 2019 10:34 am

Dovessi scegliere io prenderei quello della vecchia GR II , a te che non serve va bene quello della GRIII

https://www.youtube.com/watch?v=NwTzEbeaI18
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom apr 28, 2019 11:56 am

Mi fate sbellicare. Per me sono troppo piccole, non hanno la possibilità di cambiare ottiche, e non gradisco il LV. Potrei esprimere delle critiche al riguardo? No. È e rimane un must, che non sposterebbe di una virgola il mio modo di fotografare. Farei le stesse cose che faccio con la mia camera a 18 mm senza che mi sostituisca le altre opzioni. Questo non vuol dire che per un certo genere e modo di fotografare abbia caratteristiche uniche. Nessuna altra come lei. Tascabile, stabilizzata, gran sensore, e praticità di uso estrema con efficienza senza necessità di tante pipe mentali. Se pensi che serva per altro fai pure. Ci sono tanti brand in alternativa che hanno af efficientissimi comunque... magari con caratteristiche diverse. Si chiama libera scelta ed uso consapevole. Il resto sono patologie.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda colpo671 » dom apr 28, 2019 12:10 pm

Non mi pare che qualcuno abbia scritto che i pregi che ha non siano pregi ( a parte qualcuno che trova la GRIII troppo piccola in quanto la GRII era già tascabile , o come per altri che avrebbero preferito mantenere il Flash di cui la vecchia era dotata ) non mi pare di aver tirato in ballo queste cose che sono soggettive , ma se di fronte ad un evidente problema , pur di voler aver ragione ad ogni costo ti fai dei viaggi personali , ci sbellichiamo pure noi.
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Una videorecensione in italiano della Ricoh GR III

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom apr 28, 2019 12:55 pm

Boh, io non so più come dirtelo. Chi compra la Gr non gli frega una cippa dell’af, tantomeno dell’afs. A chi gli interessa cerca altro. Lo capisci che è un 28 equivalente? Nemmeno mettendosi di impegno si riesce a sbagliare messa a fuoco con quelle focali. Cosa devi fotografare la corsa delle formiche?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti