Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda Abulafia82 » gio ott 18, 2018 2:17 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:A me dispiace che rassegnazione, pessimismo e talvolta anche frustrazione venga riversata su chi cerchi consigli.
Certamente lo spirito del forum è sempre stato improntato ad una certa goliardia e franchezza, vivaiddio per questo, ma ad oggi quanto era perfettamente riassunto nei principi del dodecalogo viewtopic.php?t=48327 credo sia stato superato e probabilmente onestà di pensiero vorrebbe quei principi fossero rivisti in molti punti allo stato attuale.

Una cosa sono le problematiche Pentax, i suoi limiti, quelli propri e via dicendo.
Sino a quando le delusioni di chi cerca AF al pari di altri concorrenti non saranno raggiunte, nessuna macchina pentax sarà mai in grado essere soddisfacente.
A me pare questo il pensiero dominate.
Ma altro è arrivare a mettere il dubbio che con alcune macchine non sia possibile fare foto o abbiano caratteristiche inadeguate e peggiori di altri sistemi.
A prescindere dal successo commerciale dire che mezzi come la Kp, la K70 e la KS2 siano inadeguati e pieni di difetti mi appare eccessivo e fuorviante per il 95% di qualsiasi appassionato di fotografia.

In tutta sincerità credo che chi provenga da una k10 ed acquista anche una sola delle tre sopra indicate penso non abbia difficoltà a comprendere il miglioramento tra i mezzi in questione per chi fa un uso tuttofare come l'utente ha indicato.
Questo oltre gli aspetti affettivi al marchio.
Per cui se deciderai di prendere un nuovo mezzo che possa soddisfarti per i prossimi 5-8 anni come l'ha fatto la tua vecchia K10, per quanto mi riguarda ho veramente pochissimi dubbi che tu non rimanga soddisfatto.

A parte questa premessa, in merito alla scelta dell'obiettivo volevo dirti che oltre alla scelta di una tuttofare che, ad oggi in casa pentax è presente principalmente il 18-135, il 16-85, ed i vecchi ma sempre validi 17-70 ed il 18-270. Questi ultimi due sono state lenti sempre apprezzate in casa pentax, al di la dei problemi che il primo (17-70) ha presentato e per il quale oggi viene praticamente trovato a costi bassi in relazione alla qualità, senza particolari limitazioni nell'uso normale.
Ti evidenzio che il crop su file di 24 pizze possono essere eseguiti mantenendo una buona qualità, per cui anche una focale come il 135, se non ti spingi molte oltre può risultare utile ed ovviare a molte paranoie.
Personalmente ho adottato dall'inizio la scelta di essere coperto da 18 a 300 con i due zoom classici e complementari 18-55 e 55-300. Cambiare un obiettivo non è un particolare problema ed il peso ed ingombro rimane, per ME, abbastanza relativo. Il sensore ogni tanto si sporca comunque.
Per quanto riguarda i due mm di focale in più in basso, quando mi sono posto il problema del vorrei, qualcosa analogo al tuo, ho pensato che il 16 non mi avrebbe spostato molto ed ho scelto un obiettivo dedicato e probabilmente migliore per le occasioni in cui avevo necessità,. il 12-24.
Tendenzialmente mi accorgo, per le mie esigenze ed usandolo quasi come fisso, o sono sotto o sono sopra 16, ma questo sono valutazioni personali.

Concludo ribadendo che se scegli ancora pentax, oltre al cuore, a mio avviso c'è ancora una ragione e non è sbagliata.
:cincin:


:cryyy: (di commozione)
:bravoo: :ok:
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » gio ott 18, 2018 6:06 pm

Difficile rispondere a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione (comunque un grande grazie per tutti i suggerimenti che mi state dando) e quindi devo forzatamente concentrarmi solo su alcuni punti

nonpigliounoshoot ha scritto: ...
In tutta sincerità credo che chi provenga da una k10 ed acquista anche una sola delle tre sopra indicate penso non abbia difficoltà a comprendere il miglioramento tra i mezzi in questione per chi fa un uso tuttofare come l'utente ha indicato.
Questo oltre gli aspetti affettivi al marchio.
Per cui se deciderai di prendere un nuovo mezzo che possa soddisfarti per i prossimi 5-8 anni come l'ha fatto la tua vecchia K10, per quanto mi riguarda ho veramente pochissimi dubbi che tu non rimanga soddisfatto.:


Mi trovo d'accordo, ormai sono passati tanti anni dall'acquisto della mia K10, anni durante i quali la tecnologia ha ovviamente migliorato in modo sensibile le prestazioni delle nuove reflex (ovviamente non solo quelle Pentax). Sia che il nuovo acquisto sia la K70 piuttosto che la KP mi troverò comunque ad utilizzare una macchina di un livello assolutamente superiore alla K10 e già questo aspetto sarà sicuramente fonte di soddisfazione per l'indubbio miglioramento qualitativo dell'immagine.

Per me il problema iniziale era capire se la differenza di prezzo della KP rispetto alla K70 potesse giustificare il suo acquisito a fronte delle caratteristiche tecniche offerte. Pensando di tenere la nuova reflex un po' di anni, mi sto convincendo sempre di più di puntare alla KP (nonostante il prezzo non proprio adeguato a quanto offerto) perchè tecnologicamente più avanzata e quindi in grado di far fronte meglio al trascorrere del tempo.

Alcuni post mi hanno anche tolto alcuni dubbi:

Alqua ha scritto:... Per lo schermo basculante confermo che è solo in parallelo alla macchina, dall'alto arriva parallelo al terreno, dal basso arriva, direi a 45°...


Come scrivevo per me è importante che lo schermo LCD sia basculante e le caratteristiche sopra riportate sono per me sufficienti alle foto che ho intenzione di fare.

Invece sono ancora molto indeciso con la scelta dell'obiettivo ... la scelta si è probabilmente ristretta tra 18-135 e 18-270, spero di risucire a fare questa benedetta analisi delle foto scattate nelle utlime vacanze per capire quale siano le focali maggiormente usate. Una curiosità (da vero nubbio, vi chiedo perdono in anticipo ... :ops: ), limitando il discorso a Pentax, la qualità tra i due zoom è degna di nota o è solamente marginale ? La risposta potrebbe facilitare la scelta finale ...

Per quanto riguarda infine i 2 mm persi rispetto al 16-85 ... ho letto del suggerimento del 12-24 ... un supergrandangolare è sempre stato il mio sogno, magari sarà l'oggetto di un successivo acquisto ... :ook:
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 18, 2018 6:14 pm

eligen ha scritto:Per quanto riguarda infine i 2 mm persi rispetto al 16-85 ... ho letto del suggerimento del 12-24 ... un supergrandangolare è sempre stato il mio sogno, magari sarà l'oggetto di un successivo acquisto ... :ook:


Non era un suggerimento, solo una constatazione per dirti che sono stato tanto tempo senza, ed ho aspettato di poter avere un obiettivo dedicato senza avere molti problemi per i due mm.

Per quanto riguarda la qualità dei due zoom, nulla so non avendoli mai avuti e conoscendoli solo per sentito dire.
Indubbiamente qualcuno ti dirà che da 136 a 270 non c'è confronto.

:asd: :asd: :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » gio ott 18, 2018 8:57 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Indubbiamente qualcuno ti dirà che da 136 a 270 non c'è confronto.
:asd: :asd: :asd:


:happy2: :ook:
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda b-rider-0047 » ven ott 19, 2018 5:57 am

eligen ha scritto:...


Io non guarderei solo la più avanzata, guardo se ha le caratteristiche che mi interessano nel momento in cui ho deciso di spendere

e mi accodo agli applausi...macchevveloddicoaffare :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda eligen » ven ott 19, 2018 9:31 pm

b-rider-0047 ha scritto:Io non guarderei solo la più avanzata, guardo se ha le caratteristiche che mi interessano nel momento in cui ho deciso di spendere


Ho letto sulla rete alcuni raffronti tra le due reflex e per il momento la KP è quella che complessivamente mi piacerebbe di più rispetto alla K-70. Il problema è che spesso questi raffronti non sono molto precisi, aggiungendo caratteritsiche nella realtà non presenti e viceversa non considerando caratteristiche invece disponibili. Per questo motivo ho deciso nel weekend di leggere con attenzione direttamente sul sito Pentax le rispettive presentazioni e specifiche per avere un'idea più esatta e precisa di cosa possano offrirmi.

Nel frattempo ho iniziato a raccogliere le prime informazioni per provare a capire quale focale abbia utilizzato più spesso negli ultimi anni durante i vari viaggi, Ho preferito non scaricare EXIFViewer perchè l'antivirus mi segnalava un malware dal sito da cui effettuare il download (boh ...), in compenso ho trovato un tool molto semplice da utilizzare (ExposurePlot) che permette di fare analisi di vario tipo sulle foto presenti in una o più cartelle mostrando poi dei grafici riassuntivi di facile interpretazione. Ebbene, dopo avere analizzato tanto per iniziare le foto estive di 3-4 anni, è risultato quanto segue (l'obiettivo utilizzato era il Tamron 18-250): circa 30-35% delle foto scattate a 18mm, 30% scattate tra 27-100 mm e 5-10% a 250mm, la parte percentuale rimanente frantumata in modo non significativo tra le rimanenti focali (in pratica un picco grande a 18mm, una curva a campana tra 27-100mm e un picco più piccolo all'altro estremo di 250mm).

Quello che quindi posso iniziare a dedurre è che ho usato piuttosto spesso la focale grandangolare (e sotto questo aspetto il 16-85 sarebbe quindi una vera manna perchè mi permetterebbe un angolo di campo ancora più ampio) ma allo stesso tempo ho utilizzato in modo ababstanza significativo anche il tele completamente esteso. Rimane quindi il dubbio tra il 18-135 e il 18-270 (la parte centrale della campana sarebbe coperta da entrambi).

A questo punto mi piacerebbe davvero capire se per alcune focali comuni e alla stessa apertura la qualità di immagine dell'uno risultasse significativamente superiore all'altro ...
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda b-rider-0047 » ven ott 19, 2018 11:08 pm

Dato che ci sei scaricati e leggiti entrambi i manuali Delle fotocamere :wink:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven ott 19, 2018 11:51 pm

b-rider-0047 ha scritto:Dato che ci sei scaricati e leggiti entrambi i manuali Delle fotocamere :wink:

Manuale della fotocamera? Mi ricorda qualcosa, ma non saprei. A che serve? :studeo:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda b-rider-0047 » sab ott 20, 2018 7:32 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:Dato che ci sei scaricati e leggiti entrambi i manuali Delle fotocamere :wink:


Manuale della fotocamera? Mi ricorda qualcosa, ma non saprei. A che serve? :studeo:



boh, lo capisci una volta letto

nella mio c'è addirittura scritto che l'autofocus a contrasto riesce a seguire :asd:

tanto per essere chiari: non credete a tutto quello che vi dicono, un potere manovra il palinsesto :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 20, 2018 9:15 am

Attorno al manuale della mia K3 ogni tanto ci gira una manina...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda Mauro » sab ott 20, 2018 9:24 am

nonpigliounoshoot ha scritto:A me dispiace che rassegnazione, pessimismo e talvolta anche frustrazione venga riversata su chi cerchi consigli.


A me piace , a chi mi chiede consiglio, dire la verità, poi lui deciderà con la sua testa, credo sia questione di rispetto per chi chiede e per la verità

se oggi in questo forum esiste una persona che può dare per certo un futuro reseo per il sistema Pentax e che per questo consigli qualcuno ad investirci soldi lo faccia pure , ma non mi chieda di approvare o di non dire quello che i dati di fatto dicono ( io alla photokina a vedere il triste stand Ricoh c'ero .....chi altri di qui dentro? ).
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 20, 2018 9:40 am

Stranamente concordo di nuovo con Mauro. Non si tratta di frustrazione, pessimismo o altro.
È che quando si spendono soldi, per lavoro o per hobby, non lo si fa su di un certo marchio per motivi affettivi (io non lo faccio nemmeno dalla panettiera che pure è carina e socievole...) ma per ottenere dal proprio denaro il massimo risultato possibile oggi ed in previsione di sviluppi futuri.
Certo, comperare una K3 a 400€ può sembrare molto conveniente, poi però si scopre che il 150-500 non le rende giustizia e viene voglia di cambiarlo, solo che yoghi usato non si trova (o se si trova costa quattro volte la fotocamera) e che i 150-600 semplicemente per Pentax non ci sono.
Al di la del discorso "la fotocamera mi durerà dieci anni ed anche se Pentax morisse io potrei continuare ad usarla", perchè la fotocamera da sola serve come fermacarte. I proprietari di Saab continano ad usarle anche loro. E però se avessero saputo (peraltro si sapeva...) avrebbero preso una BMW.
Non è quindi meglio valutare tutte le opportunità? E che queste opportunità ci vengano palesate? Poi la scelta sarà comunque nostra.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda fanagot » sab ott 20, 2018 10:15 am

perche' voi pensate in lungo.
se uno non fa caccia fotografica, della mancanza di un 500mm, non si pone il problema.
sarebbe forse piu' corretto dire che, per voi, non essendoci obiettivi lunghi, pentax e' morta, visto che non ne fara' mai.
ma e' morta da mo', non mi pare una novita' dell'ultimo decennio.
per chi fa altri generi, non manca proprio nulla, e si puo' vivere felici e divertirsi con una k3 usata da 300 euro e un 18-135 da 200, semplicemente fregandosene del futuro del marchio. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 20, 2018 10:21 am

Certo, infatti si davano consigli ad uno che diceva di volere un tuttofare lungo e di possedere un 150-500... Ovvio che ad uno che fa ritratti ed ha il 77Ltd, l'85 FA* ed il bradipo gli dico che la K3 va benissimo. Al di la del fatto che eventualmente ci si tolgono delle possibilità.
E non è solo il fatto che Pentax non li fa (li fa, si chiamano yoghi e tubodastufa), è ANCHE il fatto che non li fanno gli altri.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Consigli per acquisto nuova reflex + obiettivo

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab ott 20, 2018 10:28 am

unoqualsiasi ha scritto:Attorno al manuale della mia K3 ogni tanto ci gira una manina...
. :asd: :asd: :asd: .
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron