Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » mar gen 16, 2018 10:16 pm

Il "diaphragm control block" è tutto il blocco con elettromagnete, ingranaggi, motorino etc. etc.:
questo: https://uscamera.com/product/pentax-k-s ... rol-block/

La parte incriminata è il solo elettromagnete. Quale elettromagnete abbia il nuovo control block che ti hanno montato non è dato sapere. A quanto ne so nessuno ha mai aperto, successivamente alla riparazione, una macchina portata in assistenza per questo problema, e se l'ha fatto, non ha scritto su internet cosa c'ha visto dentro.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda MARCO#21 » mar gen 16, 2018 10:31 pm

emmefanatico ha scritto:Il "diaphragm control block" è tutto il blocco con elettromagnete, ingranaggi, motorino etc. etc.:
questo: https://uscamera.com/product/pentax-k-s ... rol-block/

La parte incriminata è il solo elettromagnete. Quale elettromagnete abbia il nuovo control block che ti hanno montato non è dato sapere. A quanto ne so nessuno ha mai aperto, successivamente alla riparazione, una macchina portata in assistenza per questo problema, e se l'ha fatto, non ha scritto su internet cosa c'ha visto dentro.

:confuso2: io avevo solo chiesto se l'operazione risolveva definitivamente il problema o se qualcuno avesse dovuto inviare nuovamente la fotocamera in assistenza.
Sono anche io uno di quelli che non aprirò mai la macchina portata in assistenza... :wink:
Avatar utente
MARCO#21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 19, 2016 1:42 pm
Località: provincia di Novara
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » mar gen 16, 2018 10:39 pm

Sì lo so cosa avevi chiesto... diciamo che un po' ho seguito le discussioni sull'argomento, sia qui che su PF... in effetti ho letto di un paio cui è ricapitato, ma potrebbero essere casi isolati.
https://www.pentaxforums.com/forums/189 ... ost3741120
Non leggere troppo di questo thread ^ su PF, mi pare che in pochi sappiano quello che dicono, e ne scrivono di cavolate...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda MARCO#21 » mar gen 16, 2018 11:02 pm

emmefanatico ha scritto:Sì lo so cosa avevi chiesto... diciamo che un po' ho seguito le discussioni sull'argomento, sia qui che su PF... in effetti ho letto di un paio cui è ricapitato, ma potrebbero essere casi isolati.
https://www.pentaxforums.com/forums/189 ... ost3741120
Non leggere troppo di questo thread ^ su PF, mi pare che in pochi sappiano quello che dicono, e ne scrivono di cavolate...

Grazie mille. Non capendo un granchè di Inglese non capisco neanche le cavolate che scrivono... Per quanto mi riguarda della mia K-S2 sono soddisfatto, mi sembra un buon prodotto con un rapporto qualità prezzo decisamente superiore alle concorrenti Canikon e nonostante la crisi Pentax rifarei la stessa scelta; la garanzia di 4 anni inoltre mi fa stare un po più tranquillo (incrociando le dita)
Avatar utente
MARCO#21
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 19, 2016 1:42 pm
Località: provincia di Novara
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda robbocaster » mer gen 17, 2018 5:58 pm

gian_1968 ha scritto:Prove fatte: prima ho riprovato con la batteria: primo scatto al chiuso completamente nero poi sono corretti.
Ho montato le stilo, gli scatti appaiono tutti corretti, ho fatto una decina di prove spegnendo la macchina e lasciandola qualche minuto prima di riprovare.
Dovrò provarla più intensamente prima di "cantare vittoria" ma per adesso :happy2:
Mi chiedo se qualcuno ha dovuto adottare già questo sistema da tempo; la cosa regge o più aventi si ripresenta? Nei post si fa riferimento come spiegazione alle diverse tensioni tra i due sistemi: se fosse legato solo a questo, la soluzione dovrebbe essere definitiva.
Comunque, prima di attrezzarmi con 2 o 3 set di ricaricabili aspetto un po' di tempo, non vorrei spendere sia per le pile e poi dover portarla in assistenza.



@gian_1968 la prova di spegnere la macchina e riaccenderla dopo pochi minuti non serve. La mia K30 dopo averla sbloccata con una raffica non rifà foto sottoesposte per una giornata circa, se la sblocco posso scattare tutto il giorno ad intervalli vari e va tutto bene. Poi la notte riposa e la mattina siamo al punto di partenza.
Puoi fare una prova lasciando riposare la macchina per almeno 24h?
robbocaster
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 08, 2017 2:20 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda gian_1968 » lun gen 22, 2018 11:17 am

Ad una settimana circa di distanza dall'adozione dell'alimentazione con pile stilo (ricaricabili/alkaline), il problema delle foto nere non si è ripresentato. Anche se non ho avuto occasione di fare una vera e propria uscita, più o meno tutti i giorni ho provato a fare qualche scatto al chiuso o all'aperto senza che il problema si presentasse. "Incrociando le dita" il prossimo fine settimana dovrei riuscire a fare un'uscita in montagna e provarla "sul campo".
gian_1968
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 02, 2017 9:17 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 22, 2018 1:07 pm

gian_1968 ha scritto:Ad una settimana circa di distanza dall'adozione dell'alimentazione con pile stilo (ricaricabili/alkaline), il problema delle foto nere non si è ripresentato. Anche se non ho avuto occasione di fare una vera e propria uscita, più o meno tutti i giorni ho provato a fare qualche scatto al chiuso o all'aperto senza che il problema si presentasse. "Incrociando le dita" il prossimo fine settimana dovrei riuscire a fare un'uscita in montagna e provarla "sul campo".


bhe, sono un tuo follower, aggiornaci.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda gian_1968 » lun gen 29, 2018 11:38 am

Uscita nel fine settimana fatta (finalmente). Ho fatto circa 80 / 100 scatti e tutti esposti correttamente dalla macchina, poi ne ho scartati una metà sia perché insignificanti sia per errori di regolazione, ma "questa è un'altra storia"; son circa tre mesi che mi sono avvicinato a questo mondo e ho da farmi un po' le ossa. :happy2:
gian_1968
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 02, 2017 9:17 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun gen 29, 2018 6:11 pm

gian_1968 ha scritto:Uscita nel fine settimana fatta (finalmente). Ho fatto circa 80 / 100 scatti e tutti esposti correttamente dalla macchina, poi ne ho scartati una metà sia perché insignificanti sia per errori di regolazione, ma "questa è un'altra storia"; son circa tre mesi che mi sono avvicinato a questo mondo e ho da farmi un po' le ossa. :happy2:


ok, grazie. Ma hai anche provato a rimettere la batteria originale per caso?
continua a farti le ossa a facci sapere..
:sdent:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda gian_1968 » mar gen 30, 2018 10:38 am

No no, la batteria originale oramai l'ho bandita. Per la K-30 ho due set di ricaricabili e tre set di alkaline per le emergenze + un secondo adattatore per le pile mi dovrebbe arrivare entro poco tempo. Le due batterie che ho avuto in dotazione con la K-r le lascio per la K-r.
gian_1968
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun ott 02, 2017 9:17 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 30, 2018 10:54 am

Sono troppo presuntuoso se penso che tutte le fotocamere che usano la D-LI109 hanno elettroniche, e quindi GMSP, simili e di conseguenza suscettibili di presentare il problema?
Il fatto è che la KP usa la D-LI109...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda l_pisani_54 » dom apr 08, 2018 10:40 am

Mi aggiungo con lo stesso problema fresco fresco, con la mia K50.
La macchina ha due anni e mezzo, da un po' di tempo, a volte, dopo l'accensione faceva la prima foto scura.
Ieri mi si è piantata completamente e per portare a casa qualche scatto, ho dovuto lavorare sugli ISO.
Poi stamattina mi sono documentato sul forum.
Poco fa ho provato una raffica e si è sbloccata.
Ora la tengo un po' a riposo e vedo se il problema si ripresenta.
La K50 monta la D-LI109, normalmente alterno 3 batterie, quella originale e due commerciali, non ho mai provato altre batterie, visto con non ho comprato l'adattatore.
Sono del parere che il blocco sia dovuto ad incastramento del comando e che tutto il meccanismo sia un po' al limite, per cui basta un po' di sollecitazione, tipo una raffica o una batteria più forte, per risolvere (magari momentaneamente) il problema.
Se fosse semplicemente il magnete indebolito, dopo un intervento meccanico che causa lo sblocco, si dovrebbe riproporre subito il difetto.
Temo sia proprio un difetto di sistema, visto che me lo faceva anche sulla K10, macchina decisamente più antica.
Sulla K10 avevo risolto "spippolando" all'accensione il comando meccanico della profondità di campo, sulla K50 purtroppo non c'è.

Per quanto detto sopra, penso che non manderò la macchina in assistenza, perché temo che correrei il rischio di ritrovarmi da capo dopo un po'.

Ammetto di essere un po' amareggiato: le macchine che usavo prima, in 40 anni di carriera, non mi avevano mai dato problemi, giusto qualche accenno di cedimento nel trascinamento, se azionavo la leva un po' brutalmente, negli ultimi tempi, con il corpo più anziano, ma era veramente ormai una vecchia signora :happy2: .
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » dom apr 08, 2018 11:05 am

l_pisani_54 ha scritto:*snip*

Sono del parere che il blocco sia dovuto ad incastramento del comando e che tutto il meccanismo sia un po' al limite, per cui basta un po' di sollecitazione, tipo una raffica o una batteria più forte, per risolvere (magari momentaneamente) il problema.
Se fosse semplicemente il magnete indebolito, dopo un intervento meccanico che causa lo sblocco, si dovrebbe riproporre subito il difetto.
Temo sia proprio un difetto di sistema, visto che me lo faceva anche sulla K10, macchina decisamente più antica.

*snip*


Batteria più debole. Alcuni sostengono di aver temporaneamente risolto usando stilo Ni-Mh (con l'adattatore). Anche la raffica ha come effetto quello di inginocchiare la batteria, se ci pensi bene.
Il problema è l'attuatore a ferro di cavallo che resta bloccato (non si sa ancora se per un problema meccanico o magnetico) dentro l'elettrocalamita.

Ti linko il mio post sulla riparazione, complementare alle varie letture sui vari fora francesi, russi e americani:
viewtopic.php?f=5&t=103123
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda l_pisani_54 » dom apr 08, 2018 11:48 am

Per le batterie intendevo che un pacco di 4 stilo NI-MH dovrebbe avere più energia della batteria in dotazione e potrebbe quindi sbloccare il meccanismo.
Idem per la raffica che dovrebbe dare una "scossa".
Comunque, a me ha funzionato per un po', ho riprovato dopo un paio d'ore e c'è voluta un'altra raffica per sbloccarla di nuovo.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 

Re: Il vecchio problema delle foto scure su K-30

Messaggioda emmefanatico » dom apr 08, 2018 11:56 am

l_pisani_54 ha scritto:Per le batterie intendevo che un pacco di 4 stilo NI-MH dovrebbe avere più energia della batteria in dotazione e potrebbe quindi sbloccare il meccanismo.
Idem per la raffica che dovrebbe dare una "scossa".
Comunque, a me ha funzionato per un po', ho riprovato dopo un paio d'ore e c'è voluta un'altra raffica per sbloccarla di nuovo.


No, 4 stilo ricaricabili hanno una tensione a vuoto dai 5 ai 5.5 V, molto al di sotto della batteria al litio della K-50 (7.4 V nominali).

Sto parlando di tensione a vuoto (che scende ulteriormente sotto carico) misurata con un multimetro su tre pacchi batterie da 4 Ni-Mh ricaricabili (collegate in serie, naturalmente) che avevo in casa e che uso in almeno un paio di vecchie reflex Pentax.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti