Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda ntx » ven apr 28, 2017 11:04 am

Causa inserzione dal prezzo molto vantaggioso e' finita che anche io mi sono dotato della bizzarra Flu Card Pentax.
Di questa si e' letto gia' parecchio... ma quello che voglio raccontare in questa "recensione" sono le cose che mi hanno lasciato stupito o perplesso... e alla fine c'e' anche una sorpresa (poco gradita a dire il vero).

Che dire... come funziona lo si sa: la scheda crea una rete WiFi, ci si collega a questa rete e si va su http://pentax o con Safari (prodotti Apple) o con Chrome (resto del mondo)... gli altri browser non sono certificati per il funzionamento.

Il manuale consiste, nella versione venduta in Europa, di un lenzuolo con le istruzioni piuttosto incomplete e poco chiare in una decina di lingue... nulla di piu' di quanto si trova scritto nel manuale italiano della Flu Card sul sito Ricoh. Forse si da per scontato che sia un oggetto semplice, dal banale comportamento... io, onestamente, qualche spiegazione in piu' ce l'avrei spesa se non nella manualistica cartacea almeno in quella online. Ma vabbeh...

Infilando la Flu Card nel secondo slot della fotocamera avviene qualcosa che non mi avevano raccontato: la schedina, si proprio lei, si mette a cicaleggiare con una serie di ripetuti bip fino a che non e' effettuato l'handshake con la fotocamera. I "bip" sono soffocati (del resto e' chiusa in un corpo tropicalizzato) ma si sentono e non c'e' modo di dirgli di stare zitta (se c'e' non ho visto dov'e').
Un solo "bip" quando gli dici - dall'apposito menu' - di spegnere le funzionalita' WiFi (FLU OFF).
Onestamente detesto tutti i cicalecci dei dispositivi elettronici (tranne la suoneria del cellulare) e quindi disabilito sempre tutto... non poterlo fare con la Flu Card mi infastidisce.

Bene, accendo, fila di bip, configurazione del SSID e della password, salvo, spengo e riaccendo la fotocamera, fila di "bip" di bentornato e mi collego bel bello con lo smartphone (Android). Subito mi viene dato un messaggio che mi ha lasciato... come dire... indementito?... in pratica mi si chiedeva di mettere la fotocamera in modalita' a scatto singolo (io la tengo perennemente in raffica media). Nell'interfaccia individuo un coso, un comando, che sembra quello per switchare la modalita' di scatto: no, non lo e', si fa dalla fotocamera. Si, mi sono chiesto perche' una schedina che mi offre il controllo remoto non mi permette di controllare remotamente la modalita' di scatto ma tant'e'.
Secondo messaggio: vuoi spostare il punto di salvataggio immagine sulla SD2? Ovvio che si: se salvi in SD1 non hai accesso alle foto da remoto.

La scheda funziona, permette di controllare molti parametri di scatto (non tutti, peccato) e il tipo di visualizzazione remota e' - praticamente - un live view con focus peaking attivo, completo di zoom. Ha un po' di ritardo ma visto l'uso che ne voglio fare va benissimo. Modificando l'esposizione si nota che, pianin pianino, ti mostra in tempo reale le modifiche... non c'e' l'istogramma (che sarebbe piu' importante - magari c'e' modo di attivarlo... esplorero', le istruzioni sono cosi' "chiare").
Ho provato un uso in poca luce (40 minuti dopo il tramonto, illuminazione pubblica gia' accesa) ed e' inutilizzabile... a parita' di situazione il live view della fotocamera e' MOLTO meglio.

Il punto di forza della Flu Card, secondo me, e' anche la sua debolezza. Mi riferisco all'interfaccia di controllo... sicuramente e' un'ottima idea aver realizzato una interfaccia web poiche' garantisce una compatibilità molto vasta con i dispositivi (dai PC agli smartphone). Interfaccia che funziona bene... qualche volta sembra un po' dura d'orecchi (specie nello spostare il fuoco - operazione effettuata con quella lentezza propria della tradizione pentaxiana...) ma funziona. Sempre grazie all'abbondante documentazione non e' possibile capire perchè certe cose sono disabilitate... con l'uso ci arrivero'.
L'interfaccia web e' anche la debolezza della Flu Card: di fatto e' strutturata come una App, sembra una App, la si utilizzera' quasi sempre su un dispositivo dove regnano le App... ma non e' una App! Il problema e' che tutte le gesture tipiche delle App non hanno effetti (swipe, pinch) e se entri in una schermata, viene naturale tornare indietro pigiando l'indietro dello smartphone: errore! Cosi' facendo si torna alla pagina precedentemente caricata nel browser e si rimane disorientati (oltre ad un tot di imprecazioni che contestualmente salgono). Bisognerebbe navigare sempre con gli appositi comandi... ma non viene naturale farlo, specie sullo smartphone.
Non e' strano quindi che queste funzionalita' siano state rimpiazzate recentemente dalla App Image Sync.

Bene... si fanno le foto, vengono memorizzate sulla Flu Card e tutto fila liscio.
Poi devi portare le foto sul PC.
Io, senza pormi alcun problema, ho preso la Flu Card, l'ho messa nel lettore SD e l'ho collegata al mio PC... Linux la riconosce e vedo la directory con le foto... copio la directory in archivio e... una bella sbrodolata di errori di lettura! Fantastico.
E' difettosa la Flu Card? No, semplicemente non e' compatibile con Linux... e quindi ho dovuto trasferire le foto tramite cavo USB collegato alla fotocamera (wow!).
Cercavate un motivo per avere l'USB3 sulla fotocamera? Questo e' un buon motivo! :P

C'e' poi la questione consumi. Quando e' in uso consuma indubbiamente parecchio. Anche se, durante l'operativita', mantiene spento il live view della fotocamera, il consumo wifi+sensore in ripresa ad occhio e croce tira piu' corrente del semplice live view della fotocamera. Penso sia l'unico dispositivo che ho montato sulla fotocamera ad avermi fatto desiderare un battery-grip.

Tutto considerato e' un bel dispositivo. Per le riprese dal basso o dove mettere l'occhio sul mirino e' complesso, e' comodo.
Cio' detto, tenuti insieme pro e contro, purtroppo penso che la Flu Card soffra pesantemente di un costo veramente esoso per quel che e'... 30 euro sarebbe il suo prezzo, specie per il servizio offerto (sufficente ma non completo), poiche' e' ben lontata da un tethering vero e proprio e numerose limitazioni (di cui si e' abbondantemente parlato).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda Paolone » ven apr 28, 2017 1:46 pm

Grazie per l'esaustiva recensione. :ook:
Pentax k-5......la pace dei sensi
Avatar utente
Paolone
Azionista del forum
 
Messaggi: 3727
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:00 am
Località: Sasso Marconi (BO)
Skype: Paolone767
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda Scorpio » ven apr 28, 2017 3:13 pm

Che dire... come funziona lo si sa: la scheda crea una rete WiFi, ci si collega a questa rete e si va su http://pentax o con Safari (prodotti Apple) o con Chrome (resto del mondo)... gli altri browser non sono certificati per il funzionamento.


Infatti, ahime non funziona con blackberry e windows mobile

Infilando la Flu Card nel secondo slot della fotocamera avviene qualcosa che non mi avevano raccontato: la schedina, si proprio lei, si mette a cicaleggiare con una serie di ripetuti bip fino a che non e' effettuato l'handshake con la fotocamera. I "bip" sono soffocati (del resto e' chiusa in un corpo tropicalizzato) ma si sentono e non c'e' modo di dirgli di stare zitta (se c'e' non ho visto dov'e').
Un solo "bip" quando gli dici - dall'apposito menu' - di spegnere le funzionalita' WiFi (FLU OFF).
Onestamente detesto tutti i cicalecci dei dispositivi elettronici (tranne la suoneria del cellulare) e quindi disabilito sempre tutto... non poterlo fare con la Flu Card mi infastidisce.


Concordo, quel bip è una scocciatura.
Inoltre, se come me, si spegne e accende la macchina, senza tenerla perennemente attiva, tra i beep e i primi tre-cinque secondi, la visione delle foto (anche sull'altro slot) subisce un rallentamento

Bene, accendo, fila di bip, configurazione del SSID e della password, salvo, spengo e riaccendo la fotocamera, fila di "bip" di bentornato e mi collego bel bello con lo smartphone (Android). Subito mi viene dato un messaggio che mi ha lasciato... come dire... indementito?... in pratica mi si chiedeva di mettere la fotocamera in modalita' a scatto singolo (io la tengo perennemente in raffica media). Nell'interfaccia individuo un coso, un comando, che sembra quello per switchare la modalita' di scatto: no, non lo e', si fa dalla fotocamera. Si, mi sono chiesto perche' una schedina che mi offre il controllo remoto non mi permette di controllare remotamente la modalita' di scatto ma tant'e'.
Secondo messaggio: vuoi spostare il punto di salvataggio immagine sulla SD2? Ovvio che si: se salvi in SD1 non hai accesso alle foto da remoto.


Attenzione, se non si è abbastanza rapidi nel collegarsi in wifi con la fotocamera e la stessa va in standby... addio connessione, bisognerà risvegliare la fotocamera... aspettare i vari bip e poi collegarsi

Io, senza pormi alcun problema, ho preso la Flu Card, l'ho messa nel lettore SD e l'ho collegata al mio PC... Linux la riconosce e vedo la directory con le foto... copio la directory in archivio e... una bella sbrodolata di errori di lettura! Fantastico.
E' difettosa la Flu Card? No, semplicemente non e' compatibile con Linux... e quindi ho dovuto trasferire le foto tramite cavo USB collegato alla fotocamera (wow!).


In compenso, con windows funziona, ma quando si collega al pc... nuovamente si sentiranno i vari bip.

C'e' poi la questione consumi. Quando e' in uso consuma indubbiamente parecchio. Anche se, durante l'operativita', mantiene spento il live view della fotocamera, il consumo wifi+sensore in ripresa ad occhio e croce tira piu' corrente del semplice live view della fotocamera. Penso sia l'unico dispositivo che ho montato sulla fotocamera ad avermi fatto desiderare un battery-grip.


Non ho notato questa grande differenza, ma in effetti io la fotocamera la accendo e spengo abbastanza spesso

Per il resto, mi ritrovo sostanzialmente d'accordo con jenner, anche in relazione allo scatto singolo :ook:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda fanagot » ven apr 28, 2017 3:18 pm

i bip sono necessari per la compatibilita' con la K5 e altre macchine che non hanno il supporto dai menu.
dai bip si puo' capire se hai fatto la procedura giusta per spegnere il wifi o meno.
certo, se ci fosse stata la possibilita' di levarli con la k3, l'avrei gradito.
e sì, fa beep anche nel lettore di schede.
pero', sono stati bravi, ad infilare anche un cicalino, oltre al wi-fi, in una sd :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda Eurostar » ven apr 28, 2017 3:19 pm

E tutto questo traffico per non implementare un thetering per le Pentax... cosa che aveva già la istD...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda Scorpio » ven apr 28, 2017 3:25 pm

Eurostar ha scritto:E tutto questo traffico per non implementare un thetering per le Pentax... cosa che aveva già la istD...


Lo hanno fatto per fare i bip per irritare me e Jenner
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda ntx » ven apr 28, 2017 3:30 pm

Scorpio ha scritto:Lo hanno fatto per fare i bip per irritare me e Jenner


Obiettivo raggiunto allora, brava Ricoh! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda Acisante » ven apr 28, 2017 5:07 pm

L'ho comprata per il buon prezzo e provarla sulla k3, ciò provato un pò, poi alla fine l'riposta nel cassetto perchè.................................................per le mie capacità non ciò capito nulla, però credo chi la sa far funzionare deve essere una bella comodità per fare foto senza farsi notare.
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda marko » ven apr 28, 2017 8:36 pm

Sempre un piacere leggere le tue opinioni, grazie per aver condiviso.
È un aggeggino interessante ma non fa per me. :-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda lordgine » ven apr 28, 2017 9:30 pm

Non funziona con la app Image Sync? Sarebbe più comodo che non fare dal browser
lordgine
senior member
 
Messaggi: 365
Iscritto il: dom feb 28, 2016 10:30 am
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 29, 2017 7:47 am

Ottima recensione, cosi sono definitivamente sicuro che non saprei di cosa farmene.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda emmefanatico » sab apr 29, 2017 8:02 am

unoqualsiasi ha scritto:Ottima recensione, cosi sono definitivamente sicuro che non saprei di cosa farmene.


...+1 :asd:
grazie per il tempo che hai impiegato a scriverla, è stata senzal una lettura illuminante e divertente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda L_Eretico » sab apr 29, 2017 8:53 am

lordgine ha scritto:Non funziona con la app Image Sync? Sarebbe più comodo che non fare dal browser

Purtroppo no, Image Sync è compatibile solo con K-1, KP, K-70, K-S2 e con un paio di Ricoh.

unoqualsiasi ha scritto:Ottima recensione, cosi sono definitivamente sicuro che non saprei di cosa farmene.

Non posso che confermare ogni parola spesa da Jenner. Comprata poco più di un anno fa, provata un poco in casa e parcheggiata definitivamente nel battery grip della K-3 II come SD d'emergenza. Ho provato, in passato, il tethering con le Canon (7D e 5D III) e mi aspettavo, ingenuamente, che la flu-card permettesse lo stesso tipo di utilizzo, col vantaggio del controllo remoto. Invece ... beh, ntx è stato chiaro. Settantacinque euro buttati nel rusco (la monnezza felsinea).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda fanagot » lun mag 01, 2017 3:41 pm

tanto per curiosita', ho appena provato.
il mio linux xubuntu 14.04 (non aggiornato, e' un pezzo che non lo accendo), legge senza nessun problema la flucard
sia usando il lettore proprietario del pc, sia usando il solito lettore esterno che uso normalmente con winzozz.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Flu Card Pentax: recensione semi-seria

Messaggioda masnut » mar mag 02, 2017 6:44 am

Effettivamente questa é una delle criticità che l'erede della k3 deve risolvere. Per me dal punto di vista fotografico la k3 é ancora un riferimento nel segmento, le manca solo quella serie di evoluzioni tecnologiche che ci sono state negli ultimi anni come l'uso da remoto o lo schermo basculante, non è fondamentale ma quando ti serve ne senti la mancanza, oltre a un piccolo sforzo con la gestione del flash, poi basta aggiungere quello che si è vistocon le recenti fotocamere e si batte alla pari con le altre concorrenti

. GT-I9515 .
masnut
junior member
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun feb 25, 2013 12:25 pm
Skype: saritron.fondi
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti