Switch to full style
Commenti alle nostre fotografie
Argomento bloccato

progetto Thánatos (aggiunte foto)

gio giu 09, 2016 2:34 pm

Considerato che è in contemporanea altra discussione sulla pellicolo ILFORD 3200 mostro alcune foto scansionate alla buona.
Debbo dire che sono davvero contento per le stampe, più o come come le avevo pensate e secondo le linee che voleva dare sin dalle impostazioni.
Sono solo 10x15 ne metto alcune, anche da rifare giusto per rendere l'idea della cosa.
Inutile dire che la scansione non rende secondo me giustizia alla foto.

Un saluto e ovviamente considerazioni e critiche sempre gradite.
Un argomento allegro.. :asd: :asd: :asd:

ME super - A 50 1.7 - A 28 2.8, post quasi zero

proget 1.jpg


proget 3.jpg


proget 7.jpg


proget 10.jpg


proget 11.jpg


Altri semmai li aggiungo con calma, se interessa.. più di cinque non si può.

Un saluto.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven giu 10, 2016 9:58 am, modificato 2 volte in totale.

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 3:11 pm

Nella 1 e 3 le bande laterali storte non mi piacciono molto.
Preferisco di gran lunga le altre anche se nell'ultima avrei lasciato meno aria a DX e tagliato meno il volto.
Bel lavoro comunque.

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 3:52 pm

L'arte funeraria è un mio pallino fotografico... trovo che i cimiteri siano irresistibili (a Roma abbiamo forse il cimitero più fotografabile d'Italia, quello Acattolico alla Piramide, del quale c'è qualche foto sul mio profilo flickr).
Ciò detto, la serie mi piace, ma avrei incluso elementi umani (a es. parenti in visita) o comunque "viventi" (fiori e simili). AMMP :cincin:

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 5:13 pm

Un altro amante dei cimiteri!
Bella serie!
Molto suggestive la 2 e la 5.
Attendo ulteriori scatti!

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 8:25 pm

per completezza ti dico che sto scrivendo il commento con una sola mano , con l'altra....
l'ultima é quella che apprezzo di più

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 8:29 pm

Io con una mano mi sto toccando e con l'altra tengo in mano un corno rosso. Forse sta scrivendo il mio fantasma.

La 5 è notevole, davvero. Senza le altre di contorno dice molto di più. Quella lacrima di pioggia è davvero un bel colpo.

Re: progetto Thánatos

gio giu 09, 2016 9:37 pm

Grazie a tutti dei passaggi; come ho premesso avevo necessità di capire se quqanto "studiato" sul rullino poteva essere corretto e quindi verificare i risultati delle stampe.
Non sono un particolare amante dei cimiteri, però avevo avuto modo di notare altre immagini che mi erano piaciute e considerato che lemie figlie non mi cagano come eventuali modelle, le modelle invece pure ho pensato che almeno le statue non erano molto esigenti per la scelta del fotografo.. :asd:

Supernaut ha scritto:Nella 1 e 3 le bande laterali storte non mi piacciono molto.
Preferisco di gran lunga le altre anche se nell'ultima avrei lasciato meno aria a DX e tagliato meno il volto.
Bel lavoro comunque.


La prima è storta e infatti andrà ripetuta. Mi piaceva mostrare la scala dei grigi. La 3 debbo dire di esserci stato un bel po a studiare l'inquadratura e ho cercato di prendere come riferimento in basso. In effetti a monitor si notano molto di più le linee, in stampa mi pare più attenuato, forse anche per la rotazione dovuta alla scansione, non saprei. l'ultima é quella che apprezzo di più[/quote]Per quanto riguarda l'ultima l'avrei vista anche io volentieri con meno aria ma avevo difficoltà con la messa a fuoco manuale e non avevo molti altri scatti, ho preferito concentrarmi sulla goccia (sempre per capire la resa).
:cincin:

oldrado ha scritto:L'arte funeraria è un mio pallino fotografico... trovo che i cimiteri siano irresistibili (a Roma abbiamo forse il cimitero più fotografabile d'Italia, quello Acattolico alla Piramide, del quale c'è qualche foto sul mio profilo flickr).
Ciò detto, la serie mi piace, ma avrei incluso elementi umani (a es. parenti in visita) o comunque "viventi" (fiori e simili). AMMP :cincin:

Ho scoperto che non si può fotografare nei cimiteri, almeno non proprio nei grandi monumentali ma occorre l'autorizzazione, oltre che del comune in teoria anche dei privati interessati. Certo i divieti si "aggirano" e si contravvengono e non sarebbe la prima volta, ma le persone non le fotograferei comunque, alcuni momenti penso debbano meritare un rispetto assoluto ed il farmi notare mi creerebbe un imbarazzo assoluto di maleducazione.


Giros domani ne metto altre, ora non i file.

Grazie a tutti comunque.

:cincin:

Re: progetto Thánatos

ven giu 10, 2016 6:33 am

A me piace molto la due.
Sul discorso del permesso/divieto di fotografare nei cimiteri attendo chi ne sa più di me visto che lo dico sempre e non lo faccio mai, mi piacerebbe appunto andare al Monumentale di MI per discorsi fotografici.

Ps mi viene in mente la copertina di Closer dei Joy Division che mi pare sia una tomba nel cimitero di Staglieno: chissà come fecero con le autorizzazioni, visto che usarono la foto per la copertina del disco. :confuso2:

Re: progetto Thánatos

ven giu 10, 2016 9:57 am

ziofrancotto ha scritto:A me piace molto la due.
Sul discorso del permesso/divieto di fotografare nei cimiteri attendo chi ne sa più di me visto che lo dico sempre e non lo faccio mai, mi piacerebbe appunto andare al Monumentale di MI per discorsi fotografici.


Per quello che ho trovato in rete nei grandi cimiteri monumentali (tipo Staglieno, Milano etc) pare serva per l'uso del cavalletto una autorizzazione, per il resto non ho trovato particolari problemi. Uno dovrebbe comunque informarsi presso il custode e/o responsabile. Per quanto riguarda i cimiteri "comuni" sono disciplinati da un regolamento comunale cimiteriale (in rete ne trovi) che prevedono usualmente una norma che vieta di fotografare cortei, persone, etc, etc..

Aggiungo qualche foto, che ripeto, vorrei poi riprendere per un lavoro complessivo in itinere. Al momento ho la base della pellicola, poi vedrò.

proget 2.jpg


proget 11.jpg


proget 5.jpg


proget 12.jpg


proget 4.jpg


:cincin:

Re: progetto Thánatos (aggiunte foto)

ven giu 10, 2016 10:17 am

La prima necessiterebbe di un esposizione migliore sul volto della statua.
Ottime le ultime due.
Attendo gli ulteriori sviluppi!
:cincin:

Re: progetto Thánatos (aggiunte foto)

ven giu 10, 2016 1:03 pm

Si chiama " Arte Funeraria " e come tale nessuno penso possa vietare ( in Italia ) di fotografarla almeno stando a quanto scritto nella legge sulla Privacy. Molto diverso e decisamente poco " polically correct " fotografare i congiunti in preghiera o cortei funebri in assenza di una precisa e circostanziata autorizzazione degli stessi oltre che dell'autorità che gestisce il cimitero. La pietà per i defunti non ammette deroghe, almeno finchè ci definiamo come un popolo civile.
Sul fatto di andare a fare un set al Monumentale di Milano o al Maggiore ( Musocco ), devo dire che essendo originario di quella bellissima città e avendovi seguito qualche funerale di parenti l' idea mi ha più volte sfiorato, però non l'ho mai praticata, vuoi per la mia idiosincrasia per quei luoghi, vuoi per la lontananza. però è certo che vi si trovano opere che non sfigurerebbero in un museo di arti figurative.
P.S. anch' io propendo per la 2 anche se il controluce con il cielo grigio la sminuisce un po'.

Re: progetto Thánatos (aggiunte foto)

ven giu 10, 2016 8:36 pm

Fotografare i cimiteri piace moltissimo anche a me. Qui da noi è necessario chiedere un permesso scritto alla direzione, ma io me ne sono sempre fregato (da vero italiano medio). Anch'io ho fatto molto uso di pellicola, ma mi sono sempre limitato ai 400 iso.
Le emulsioni a grana tabulare non sono mai state troppo nelle mie corde, sembrano i file digitali quando si pialla il rumore: sono pulite, ma mancano di incisione rispetto a quelle prodotte con le tecnologie precedenti.

Ottime, a mio gusto, la seconda e la quinta della prima serie e la penultima della seconda :cincin:

Re: progetto Thánatos (aggiunte foto)

ven giu 10, 2016 8:48 pm

:ook: Belle sopratutto la seconda, mi piace il genere, ma penso che con questa grana il monitor non può dargli giustizia, meglio stampate.

Re: progetto Thánatos (aggiunte foto)

ven giu 17, 2016 1:48 pm

altro piccolo sopralluogo, non ho gli scatti in analogico, devo ancora finire il rullino.. questa in digitale. La cosa non mi sembra omogenea, proverò a stamparla per capire. Altrimenti la rifarò con pellicola se non casca tutto prima...

IMGP1443.JPG


Un saluto.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.