038/365 - Prima natura morta

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

038/365 - Prima natura morta

Messaggioda mutter » ven feb 08, 2013 9:02 am

Corretto bianco (e altro)
Immagine
38/365 - Prima natura morta su Flickr

Immagine
38/365 - Prima natura morta su Flickr

Ho provato a cimentarmi in un primo (misero) tentativo di riprodurre una natura morta, così cara alla lunga tradizione pittorica italiana.
Da quello che ho potuto capire:
*è necessario che la posizione di scatto sia leggermente elevata rispetto al soggetto (ma non troppo)
*è molto difficile comporre il soggetto
*gestire critica della luce

Purtroppo non ho potuto chiudere di più il diaframma ed avere una maggiore profondità di campo (necessaria) poiché ero senza cavalletto, quindi la seconda fila è leggermente fuori fuoco.

Se c'è qualcuno che mi possa consigliare cosa fare e cosa non fare apprezzerei molto. Grazie.
Ultima modifica di mutter il ven feb 08, 2013 11:55 am, modificato 2 volte in totale.
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda fanagot » ven feb 08, 2013 9:46 am

secondo me hai messo troppa frutta :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 08, 2013 9:49 am

Secondo me hai messo POCHE varietà di frutta. Ed hai sbagliato il wb.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda Eurostar » ven feb 08, 2013 9:56 am

Secondo me che si debba stare più in alto è una concezione molto di maniera. La più bella natura morta mai stata fatta, il cesto di frutta di Caravaggio, è preso alla sua altezza:

Immagine

Poi hai cannato il wb alla grandissima.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 08, 2013 10:05 am

Caravaggio lo ha dipinto cosi perchè il cesto stava su una madia alta e lui aveva solo uno sgabello. Avesse avuto la scala...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda Lion » ven feb 08, 2013 10:31 am

unoqualsiasi ha scritto:Caravaggio lo ha dipinto cosi perchè il cesto stava su una madia alta e lui aveva solo uno sgabello. Avesse avuto la scala...

Però gli è venuta bene lo stesso....
Riguardo la foto, il tavolo non mi piace, il muro potrebbe andare bene ma come detto il wb era sbagliato.
Lion
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 863
Iscritto il: lun nov 21, 2011 11:31 pm
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda morfeo7719 » ven feb 08, 2013 10:34 am

Eurostar ha scritto:Secondo me che si debba stare più in alto è una concezione molto di maniera. La più bella natura morta mai stata fatta, il cesto di frutta di Caravaggio, è preso alla sua altezza:

Immagine

Poi hai cannato il wb alla grandissima.

quando feci il mio cesto nello still life pubblicato qui in galleria in autunno è la prima domanda che mi posi ricordando e guardando Caravaggio, io scelsi la posizione più alta non per manierismo ma perchè volevo che gli occhi e la prospettiva fossero quelli con i quali guardiamo ogni giorno un cesto di frutta, ovvero da un piano più alto rispetto a quello dove generalmente viene collocato (Caravaggio fece lo stesso per la sua epoca e per ciò che aveva di fronte agli occhi).
L'implicazione successiva fu la scelta della focale normale, non volevo nè una visione grandangolare e nè una come questa con la compressione dei piani di un 85mm su APS-C.
Per me in questa foto oltre il WB sballato (ma su questo mi sono speso ampiamente senza risultati anche negli altri tuoi post ed è qui che ritornano tutti i discorsi fatti finora sul miglioramento :roll: ) che PER ME in uno still life è sacrosanto, è l'allestimento del set con la frutta disposta un pò (come dico io) "buh!?!" ed il tavolo con la parete sfocati. L'apporto materico dello sfondo e della superficie in uno still life è funzionale allo scatto e vanno scelti con cura. E' sottoesposta. :cincin:
Ultima modifica di morfeo7719 il ven feb 08, 2013 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda billa62 » ven feb 08, 2013 10:34 am

Premesso: parere personale...

- il soggetto è tropo allargato, io avrei avvicinato di più i vari componenti
- il piano d' appoggio mi pare poco adatto. Le texture del legno, ma soprattutto il colore e la sua lucidità non contribuiscono a staccare il soggetto. Una bella tovaglia o un drappo di diverso colore sarebbero stati sufficienti
- le ombre sono troppo marcate. Si notano tre punti luce (vedi mela in primo piano al centro dello scatto), ma la luce sembra troppo diretta. Una mascheratura delle lampade e un pannello riflettente di fronte al soggetto avrebbero potuto rendere l' illuminazione più omogenea
- del wb ha già detto uno
- cavalletto!!! Visto che si lavora in casa/studio il tempo minimo per aprirlo non dovrebbe mancare :wink:

OK per l' impegno :ook:
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda ioleoso » ven feb 08, 2013 11:11 am

Una tovaglia. Un centrino. Una mano di cementite. Qualsiasi cosa che copra quel tavolo. Troppo liscio per star bene con quella frutta.
Il WB. Anche a me sembra sbagliato nell'insiame, però se guardo le mele e le nocciole mi paiono del colore giusto... :confuso2:
Hai provato a fare qualche tentativo con altri settaggi?

T.
Nella parodia è insito il riconoscimento del valore dell'opera parodizzata.
L'artista che non sa accettare la parodia non merita lodi, nè critiche, nè attenzioni.

fotografo?
musicista? (NUOVA PAGINA, VISITALA!)
Avatar utente
ioleoso
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: mar lug 15, 2008 10:09 am
Località: Milano
Skype: ioleoso
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda mutter » ven feb 08, 2013 1:15 pm

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco: in questo scatto ci sono diversi fonti di luce alcune più calde e altre meno e credo sia per questo motivo che i colori della frutta sembrano "giusti" mentre il WB è errato. Non sono intervenuto prima su WB per evitare che i toni della frutta venissero diversi da questi (secondo me gradevoli). Dopo i vostri consigli sono intervenuto correggendo il bianco fino al limite più freddo accettabile dai miei occhi e recuperando i toni della frutta intervenendo selettivamente sulle tonalità del giallo. Ho aumentato un po' anche l'esposizione e leggermente il contrasto: il risultato, per quanto pessimo, mi sembra migliore del precedente.

Per quanto riguarda il tavolo lucido: non ci ho proprio pensato. Anzi, ho tolto io la tovaglia presente (comunque inadatta perché gialla e lucida).

Per quanto riguarda il cavalletto: non ero a casa mia è non lo avevo dietro :(

Per le luci: ho solo un piccolo diffusore / pannello riflettente che in questo caso ho usato per riflettere un po' di luce sul soggetto da destra. Le luci erano molto (e necessarie) ma l'ambiente era abbastanza buio. Cercherò un sistema di illuminazione migliore tenendo conto degli errori.

@morfeo: mentre preparavo la macchina, nella testa mi è passato il problema da te sottolineato della compressione dei piani, ma stupidamente l'ho ignorato. Il mio parco di obiettivi fissi, che prediligo agli zoom, è limitato: il caro k55 e questo nuovo 85. Cerco sempre di trovare un compromesso che mi permetta di non usare il Tappo perché non amo la sua resa, distante anni luce da questi due. In questo modo però sacrifico spesso qualcosa di importante, e me ne sto rendendo conto.

@billa62: effettivamente quella mela sembra anche a me fastidiosa.

Grazie a tutti per i commenti e consigli che terrò da conto.
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda billa62 » ven feb 08, 2013 1:25 pm

mutter ha scritto:....

Per le luci: ho solo un piccolo diffusore / pannello riflettente che in questo caso ho usato per riflettere un po' di luce sul soggetto da destra. Le luci erano molto (e necessarie) ma l'ambiente era abbastanza buio. Cercherò un sistema di illuminazione migliore tenendo conto degli errori.

.....


A parte il pannello riflettente, che va bene posizionato sul lato opposto al fascio di luce, per far si che la luce sia meno diretta e tagliente basta mettere davanti alla lampada un foglio di carta bianco, regolando la distanza del foglio dal soggetto e della lampada dal foglio fintantochè l' intensità della luce non ti sembra la più corretta per l' esposizione che imposti.
Tre cose non tornano mai indietro: una freccia scagliata, una parola detta e un' occasione persa...

K1 II ltd+ FA 77 f1.8 ltd + FA* 24 f2 + BRADIPO + D-FA 100mm f2.8 MACRO + F* 300mm f4.5
Avatar utente
billa62
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 636
Iscritto il: lun dic 03, 2012 3:55 pm
Località: Genova
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda Eurostar » ven feb 08, 2013 2:27 pm

morfeo7719 ha scritto: io scelsi la posizione più alta non per manierismo ma perchè volevo che gli occhi e la prospettiva fossero quelli con i quali guardiamo ogni giorno un cesto di frutta, ovvero da un piano più alto rispetto a quello dove generalmente viene collocato (Caravaggio fece lo stesso per la sua epoca e per ciò che aveva di fronte agli occhi).


Io trovo che una foto sia interessante quando ci fa vedere una cosa con occhi diversi da come la vediamo tutti i giorni, visto che per sua natura non può consistere di un virtuosismo nel copiare il reale; ma ovviamente è una considerazione che vale per me.

Non capisco cosa vuoi dire invece di Caravaggio: se era lui ad essere un hobbit o se all'epoca la frutta si metteva solo su mensole alte. :happy2:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 08, 2013 2:43 pm

Non lo ha detto morfeo della madia alta, l'ho detto io... ed intendevo dire che a volte si fa di necessità virtù. Ma se avesse avuto la scala...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda morfeo7719 » ven feb 08, 2013 5:20 pm

Eurostar ha scritto:
morfeo7719 ha scritto: io scelsi la posizione più alta non per manierismo ma perchè volevo che gli occhi e la prospettiva fossero quelli con i quali guardiamo ogni giorno un cesto di frutta, ovvero da un piano più alto rispetto a quello dove generalmente viene collocato (Caravaggio fece lo stesso per la sua epoca e per ciò che aveva di fronte agli occhi).


Io trovo che una foto sia interessante quando ci fa vedere una cosa con occhi diversi da come la vediamo tutti i giorni, visto che per sua natura non può consistere di un virtuosismo nel copiare il reale; ma ovviamente è una considerazione che vale per me.

Non capisco cosa vuoi dire invece di Caravaggio: se era lui ad essere un hobbit o se all'epoca la frutta si metteva solo su mensole alte. :happy2:

Nel mio caso la spazialità del set era fondamentale ed un grandangolo avrebbe reso la prospettiva inutilmente accentuata, un tele invece avrebbe schiacciato la stessa e non era ciò che volevo. Era un'esigenza, non un virtuosismo nel quale, tra l'altro non mi riconosco.
Nel caso della "Canestra di frutta" se tu poni un cesto su di una mensola come lo vedi nella realtà? Beh è quello che ha fatto Caravaggio, facendolo sporgere lievemente nella rappresentazione della caducità della vita, le cromie studiate perfettamente che rimandano allo scorrere del tempo! Un capolavoro assoluto!
:cincin:
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 038/365 - Prima natura morta

Messaggioda Deb » ven feb 08, 2013 6:08 pm

A mio parere la correzione WB che hai fatto ha peggiorato il risultato :cincin:
Povero è colui che s'aggrappa a frasi forbite per nascondere la pochezza dei propri argomenti come lo è anche chi alza la voce pensando così d'aver maggior ragiore (deb)
Più osservo foto e più mi risultano evidenti i miei limiti per non capirne nulla in molte di esse
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/ddeb
Avatar utente
Deb
Azionista del forum
 
Messaggi: 2735
Iscritto il: ven lug 13, 2012 7:03 pm
Località: Lecco
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti