036/365 - Riposo dopo l'operazione

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda alessandrozero » mer feb 06, 2013 9:41 pm

aarnmunro ha scritto:Ma no!
Non intendo dire che sia sbagliato criticarne le foto...anzi.
...ritengo che criticare il fatto che le faccia non mi sembra corretto...diciamo che fa passare la voglia.
Non sto criticando nessuno in particolare...ma plaudo chi si mette in gioco con una notevole forza di spirito.
In soldoni, io faccio il tifo per lo stakanovista...e per chi riescirà ogni giorno a criticarne le foto.

Quante a me... le foto ai gatti in casa non mi piacciono. E' più forte di me.

Se poi ho offeso qualcuno...sapete già che finisce a birra e salcicce! :prrrt:


Mi sento profondamente offeso! :asd: Quando se magna? :ghgh:

P.S. Anch'io plaudo chi si mette in gioco con una notevole forza di spirito.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda alepara » mer feb 06, 2013 11:35 pm

Ammiro e lodo pure io il tuo progetto, per le buone intensioni, l'impegno e ti auguro pure per la costanza.
A mio modesto parere, questo è un forum, in particolare uno spazio libero che si è dato delle regole, che a mio avviso in questo modo vengono assulatamente rispettate. Secondo me chi vuole dovrebbe commentare le foto che Mutter propone, ha chiaramente il diritto di criticare le intenzioni del progetto, ma dovrebbe prevalere il commento alla foto...in assoluto.
Se il suo scopo è quello di migliorare, e vuole tenere in considerazione le castronerie che io per primo scrivo...ben venga, sperando che arrivi al suo scopo.
Se viene pubblicata una foto che emoziona..bene, cavolo, la si commenta!!!
Se viene pubblicata una foto così così, e va bene avresti potuto fare questo, prendere il soggetto da un'altro punto di vista, dare più colore ecc. ecc.
Se proprio non suscita niente...beh io personalmente o non la commento o scrivo non mi dice nulla.
Ora ci sono parecchi utenti, è vero, che a mio avviso pubblicano foto bellissime, ma non tutti, siamo allo stesso livello, e se pubblichiamo qualcosa è per crescere e per vedere se ciò che ha catturato la nostra attenzione nello scattare, nel comporre e nella produzione finale suscita in voi più esperti qualche cosa che si possa avvicinare al bello o stuzzicare il vostro interesse artistico.
Per cui, concludendo, la foto non mi fa impazzire...è carina, mi piace maggiormente il contesto cioè quello che ha scritto sulla storia di questa micetta.
Chiedo solamente a Mutter quale ottica ha usato?
Sono un pessimo fotografo.
Avatar utente
alepara
senior member
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar ago 14, 2012 11:56 am
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda mutter » gio feb 07, 2013 12:25 am

Cercherò di rispondere a tutti. Se non ho risposto a qualcuno scrivete pure.

Premetto che apprezzo che il tono della discussione sia

Sono andato a rileggere i commenti e le critiche che ho ricevuto in ogni scatto pubblicato fino ad oggi, per capire se mi fosse sfuggito qualcosa. Ovviamente alcuni scatti non hanno ricevuto nessun commento, com'è normale che sia (capita a tutti), altri molti negatici e altri ancora molti positivi. Nei commenti del primo mese non vedo nessun invito a smettere, anzi (e ve ne sono grato).

Tutto è cambiato invece quando ho pubblicato la foto n° 33 (il bottone rosso), ecco alcuni commenti ricevuti:
talvolta mi chiedo che senso abbia postare foto così

ok
Mi rendo conto che il progetto 365 sia impegnativo, ma sinceramente anch'io mi domando che senso abbia postare immagini così...

ok
ma ci toccano anche le rimanenti 332 ?

ok :)
(in risposta a commento sopra)ho pensato la stessa cosa dopo la terza foto. A parte che una cosa del genere sinceramente non la capisco, ma ognuno fa quello che gli pare, l'unica cosa che ancora invece continuo a non capire è il perchè postarle tutte nella galleria, forse gli scatti particolarmente ispirati e riusciti OK, ma per il resto credo che un blog/sito/hosting personale sia più idoneo per pubblicare un progetto di questo tipo.

Al che ho risposto:
Ogni giorno cerco di tirar fuori il miglior scatto relativamente alle possibilità. Le pubblico nella galleria per avere, come tutti, un'opinione al riguardo (positiva o negativa che sia).
Che poi alcune sembrino senza senso o inutili è tutta una questione di gusti.


Questa mi pare proprio forzata però, della serie: oggi devo per forza scattare una foto per il progetto. Altre sono riuscite molto meglio.

ok
nessuno critica il tuo progetto ci mancherebbe...ma in quanto tuo potresti fare una cernita di quelle che pubblichi mettendo quelle che possono avere anche per gli altri un certo interesse e tenere le altre per te o per un tuo blog personale. postare invece. quasi tutte le foto che fai rischi di diventare noioso e quasi un voler essere troppo protagonista. quindi ben vengano le foto migliori del tuo progetto ma non ce lo fare venire a noia o farcela pigliar male

A questo commento io ho risposto bruscamente perché non riuscivo (e non riesco) proprio a comprendere (come avevo appena detto poche righe sopra) come possa un progetto del genere esistere (bello o brutto che sia), senza che qualcuno (gli utenti del forum in questo caso) possa dare un suo giudizio ad ogni singolo scatto. Mi scuso se ho alzato i toni ma mi son sentito veramente offeso dall'accusa di protagonismo. Immagino che l'autore del commento non abbia scritto con malevolenza la sua risposta ma io l'ho letto diversamente.

Abbi pazienza pero'.....un minimo di impegno, fantasia e basi tecniche in un progetto cosi' difficile dovrebbero essere presenti....a da quello che ho visto fino ad ora per me mancano tutte e tre.
In bocca al lupo.

ok

OK, ho capito, la foto faceva veramente schifo.

Torniamo a questo scatto.

Buster ha scritto:Io non capisco come pretendi di avere ogni giorno commenti costruttivi alle tue foto e come pensi di migliorare, dal momento che non vi è un'idea fotografica, da parte tua, da perseguire. Mi spiego: se tu avessi deciso di fare un ritratto al giorno, molto probabilmente alla fine dell'anno avresti migliorato sensibilmente la gestione della luce, del soggetto, dell'illuminazione, dell'esposizione, etc... nei ritratti; con o senza i commenti dei forumisti. Ma scattando ogni giorno una foto diversa, che obiettivo fotografico ti poni, che non sia un generico "migliorare?".

Inizialmente avevo pensato ad usare un tema ma dopo averci riflettuto un po' ho capito che, personalmente, mi avrebbe annoiato. Ho deciso così di non avere un tema...che poi un tema in realtà lo è: "365 scatti al meglio che ogni giorno ha da offrirmi". Sono, come molti su questo forum, un semplice appassionato di fotografia che gode nell'immortalare ciò che lo circonda. Un miglioramento per me è già "riuscire a scattare foto (spero) decenti a soggetti molto differenti fra loro" oppure "sperimentare diverse tecniche fotografiche (visto che coltivo questa passione da poco più di un anno)". Alla fine del progetto mi saprò dire quali avrò raggiunto veramente soprattutto grazie a ciò che per ogni scatto mi viene, o non mi viene, detto.

Buster ha scritto:Secondo aspetto, ma non secondario: il forum è una comunità di utenti che dedicano tempo e risorse per condividere la propria passione e a volte la propria conoscenza nell'interesse di molti. Cercare attenzione quotidiana rivolta a se stessi, oltre ad essere poco elegante, alla lunga può essere visto come una violazione della netiquette.

Questo lo comprendo benissimo e nel momento in cui si manifesti una volontà collettiva in questo senso mi adeguerò senz'altro. Non pretendo certo che questo sia il mio forum e non voglio sicuramente abusarne.

Buster ha scritto:UItimo punto: mi sembra che anche nelle altre discussioni legate al tuo progetto ti siano state mosse critiche di questo rilievo e che tu le abbia ignorate. Probabilmente non erano le critiche che ti aspettavi, ma io, fossi in te, proprio per questo le prenderei in maggior considerazione.

Le critiche a cui credo ti riferisci sono quelle che ho elencato sopra. Se mi viene suggerito di pubblicare le mie foto su un blog non sono certo obbligato a farlo (a meno di non incappare nel precedente punto).
Effettivamente non mi aspettavo critiche del genere: se pubblico delle foto per avere un giudizio non mi aspetto certo che mi si chieda di non pubblicarle. Su questo forum vengono pubblicate foto bellissime e foto che preferirei non aver mai visto, ma non mi permetterei mai di suggerire la non pubblicazione anche alla peggiore di tutte: il suo autore perderebbe la possibilità di sapere che ha sbagliato. Non per questo è vietato che mi venga suggerito (anche più e più volte): è libertà d'opinione (anche in questo caso bisogna rispettare il punto precedente).

morfeo7719 ha scritto:
mutter ha scritto:Tornando semiseri: non so quanti qui sul forum prendano ogni giorno la macchina in mano e facciano almeno uno scatto. Ogni giorno è necessario trovare soggetto, composizione ed esposizione; elaborare la foto e pubblicarla. Ovviamente non mi sento meglio di nessuno nel far questo.

premesso che le cose che avevo da dirti le ho dette e per me puoi fare come credi, io trovo che un progetto come questo ha senso se c'è una forte idea dietro, nel senso che la pianificazione e la strategia deve essere alla base degli intenti. Se vogliamo fare un esempio o trovare un'analogia, Marco ha scelto se stesso come soggetto e pianificato il suo percorso rendendosi conto sei suoi limiti (per sua stessa ammissione) anche tecnici. La forte connotazione introspettiva che presuppone oltre all'unico genere scelto (la ritrattistica) ed una tempistica idonea per produrre scatti più ragionati lo rende molto interessante. Come ti diceva Buster, allargare il campo d'azione non fa altro che impoverire i risultati, prendila come se prima di dipingere con i colori cercassi di ricreare tutte le sfumature del mondo con una sola matita. :wink:

Seguo e apprezzo la qualità degli scatti pubblicati fin ad ora da Marco. Vivo il mio progetto senza vederlo come un fardello, ma abbastanza a cuor leggero (la vita offre già molti problemi), cercando però di tenere fede alla costanza e ai miei discreti obiettivi finali. Non pretendo che ogni mio scatto sia la ragazza di McCurry o i guardoni di HCB: cercherò alla fine di capire che cosa mi ha lasciato in più rispetto a prima questa esperienza. Per come la vedo io, allargare il campo d'azione, mi permette di esplorare questo vasto campo e con un po' di fortuna capire meglio ciò che voglio rappresentare e come lo voglio; oltre che ovviamente i miei limiti e i miei punti di forza (se esistono).

giros ha scritto:Perdonami se sono schietto.
Il tuo progetto mi pare semplicemente una tua voglia di apparire.
Voglia di apparire confermata quando, in una delle varie risposte, tu chiedevi di fare anche la classifica delle tra quelle che fin'ora ci hai proposto.
L'idea del tuo progetto è suggestiva, ma è estremamente difficile da mettere in pratica, perché riuscire a scattare ogni giorno una foto che meriti di essere esposta è difficile.
Il punto sta proprio nel fatto che per me le foto che pubblico devono avere un qualcosa di più, che possa interessare anche gli altri.
Nelle tue foto questo qualcosa in più non l'ho trovato.
Che senso ha fotografare un tasto di un telefono? O un gatto operato?
E soprattutto che senso ha proporcele ogni giorno?

Tornando alla tua domanda qui sopra: la mia K7 l'ho comprata nel gennaio del 2010 e ora ha quasi 9000 scatti, quindi sì, anch'io faccio almeno uno scatto al giorno, anzi di media sono quasi 10, ma di pubblicati ne vedi pochini.

Il mio desiderio è di suscitare interesse nelle persone, non il contrario.

Se ti ho offeso in qualche modo me ne dispiace, ma per cortesia almeno oggi non mandarmi a ca**re (ho la gastroenterite).

Nessun offesa.
Scusami se non ti rispondo direttamente, ma trovi le risposte alle tue domande in questa discussione.
Riguardo al senso di fotografare questo o quello, credo che si tratti di una questione di gusti. Per esempio io non capisco il senso di fotografare gli uomini.
Sarei curioso di conoscere qualche esempio di ciò che per te a senso essere fotografato: sarebbe un ottimo spunto di riflessione per comprendere meglio punti di vista diversi dai miei.
Guarisci presto.

aarnmunro ha scritto:Secondo me queste cose bisognava dirle e proporle...prima!
Criticare un lavoro simile in corso d'opera è frustrante per chi sta eseguendo il progetto...anche perchè lui è dalla parte del fare (che avrà pure tutti i torti ma "sta facendo" e come tale ha il massimo rispetto) mentre noi siamo dalla parte del pubblico a scrocco che critica senza far fatica.
Comunque ...ormai ci sei e continui. Poi vedremo la percentuale di roba buona.

Grazie, sei il primo che riesce a comprendere il mio punto di vista.

checcomusta ha scritto:io credo che come in tutte le cose basterebbe un pò di buon senso....e qui ne vedo poco...poi le critiche è normale che uno le faccia


giros ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Secondo me queste cose bisognava dirle e proporle...prima!
Criticare un lavoro simile in corso d'opera è frustrante per chi sta eseguendo il progetto...anche perchè lui è dalla parte del fare (che avrà pure tutti i torti ma "sta facendo" e come tale ha il massimo rispetto) mentre noi siamo dalla parte del pubblico a scrocco che critica senza far fatica.
Comunque ...ormai ci sei e continui. Poi vedremo la percentuale di roba buona.

La difficoltà del progetto gli è stata esposta fin dall'inizio.
A prescindere da questo, io (e anche tu, visti i risultati) quando pubblico una foto lo faccio dopo un'attento controllo della sua qualità.
Se la foto non supera questo controllo, non la pubblico.
Punto.
Il lavoro di Mutter, se avesse seguito queste linee guida, sarebbe potuto diventare veramente molto pregevole.
Viceversa l'impressione che sta dando è questa: "ogni giorno fotografo la prima bischerata che mi capita sotto mano e chi se ne frega delle critiche, tanto chi è quello che tutti i giorni si sbatte a cercare un soggetto, fare una foto, caricarla sul computer, fare un minimo di pp e sbatterla su pentaxiani? Vorrei anche vedere che avessero qualcosa da ridire..."
Un lavoro affrontato in questa maniera non porta altro che delusione.
Delusione per chi lo osserva.
Delusione anche per Mutter che prima o poi gli verranno due zebedei così a furia di ricevere delle stroncature del genere.

Ne ha pubblicate 36?
Ha 329 occasioni per correggere il tiro.

Ma finché continuerà a postarle in "commenti alla galleria fotografica", noi possiamo commentarle come meglio crediamo.

Grazie, una critica del genere mi spinge a cercare di migliorare (limitatamente alle mie possibilità purtroppo). Spero di non lasciarti deluso.

aarnmunro ha scritto:Quante a me... le foto ai gatti in casa non mi piacciono. E' più forte di me.

Stai tranquillo, lei vive la sua vita libera (soltanto di notte dorme al sicuro nella sua casa). Dovrà rimanere qualche giorno al caldo per riprendersi dalla sterilizzazione.
Ci saranno sicuramente altre occasioni per riprenderla felice e libera nel mondo esterno.

MarcoSal ha scritto:Sto seguendo il tuo lavoro che trovo ammirevole come dose di impegno necessario, ho pensato anche io di farlo ma ci ho riflettuto e ho capito che il momento (1 esame e laurea che si avvicina..) non era dei migliori per avviare un progetto che necessita di molto tempo per produrre dei risultati interessanti. Alcune tue foto le trovo interessanti (Globuli, da cui trarrò sicuramente spunto), altre molto meno, io non le avrei postate per il semplice fatto che non le avrei neanche scattate.

Però tu hai intrapreso un progetto che io non ho per il momento avuto il coraggio di iniziare, se può aiutarti ti lascio il link al blog di David Bickley che ho seguito prima di iniziare il mio di progetti. Anche lui ha iniziato con il 365, diciamo solo che ha esagerato un pochino.. ora è a 4018, e domani a 4019. Eccolo http://www.davidbickley.com/daily-photographer/

Ma soprattutto ti invito a leggere un suo articolo che ha inviato proprio oggi su fstopper in cui parla del progetto 365 e di cosa ha imparato facendolo http://fstoppers.com/the-power-of-a-365

Buon lavoro :ook:

Grazie. Spero che anche tu possa arrivare, con risultati migliori dei miei, alla fine dell'anno.
L'articolo è molto interessante, soprattutto il punto tre: "la creatività sotto pressione fa schifo".

alepara ha scritto:Ammiro e lodo pure io il tuo progetto, per le buone intensioni, l'impegno e ti auguro pure per la costanza.
A mio modesto parere, questo è un forum, in particolare uno spazio libero che si è dato delle regole, che a mio avviso in questo modo vengono assulatamente rispettate. Secondo me chi vuole dovrebbe commentare le foto che Mutter propone, ha chiaramente il diritto di criticare le intenzioni del progetto, ma dovrebbe prevalere il commento alla foto...in assoluto.
Se il suo scopo è quello di migliorare, e vuole tenere in considerazione le castronerie che io per primo scrivo...ben venga, sperando che arrivi al suo scopo.
Se viene pubblicata una foto che emoziona..bene, cavolo, la si commenta!!!
Se viene pubblicata una foto così così, e va bene avresti potuto fare questo, prendere il soggetto da un'altro punto di vista, dare più colore ecc. ecc.
Se proprio non suscita niente...beh io personalmente o non la commento o scrivo non mi dice nulla.
Ora ci sono parecchi utenti, è vero, che a mio avviso pubblicano foto bellissime, ma non tutti, siamo allo stesso livello, e se pubblichiamo qualcosa è per crescere e per vedere se ciò che ha catturato la nostra attenzione nello scattare, nel comporre e nella produzione finale suscita in voi più esperti qualche cosa che si possa avvicinare al bello o stuzzicare il vostro interesse artistico.
Per cui, concludendo, la foto non mi fa impazzire...è carina, mi piace maggiormente il contesto cioè quello che ha scritto sulla storia di questa micetta.
Chiedo solamente a Mutter quale ottica ha usato?

Sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto. Ho pensato che potrei aggiungere sempre una breve didascalia alla foto, ma ho anche pensato che potesse distrarre da un giudizio oggettivo (ma esiste veramente?).
L'ottica usata è il l'ottimo Samyang 85 (sto ancora pagando le rate ad andromeda :) ). Pian piano sto cercando di introdurlo nelle mie foto, ma non è molto facile poiché la resa è molto differente dal k55 che utilizzo quotidianamente da mesi.
Se cerchi nelle foto del progetto ne trovi un'altra fatta con quest'ottica ad una pianta in vaso.
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda morfeo7719 » gio feb 07, 2013 12:58 am

mutter ha scritto:Le critiche a cui credo ti riferisci sono quelle che ho elencato sopra. Se mi viene suggerito di pubblicare le mie foto su un blog non sono certo obbligato a farlo (a meno di non incappare nel precedente punto).
Effettivamente non mi aspettavo critiche del genere: se pubblico delle foto per avere un giudizio non mi aspetto certo che mi si chieda di non pubblicarle. Su questo forum vengono pubblicate foto bellissime e foto che preferirei non aver mai visto, ma non mi permetterei mai di suggerire la non pubblicazione anche alla peggiore di tutte: il suo autore perderebbe la possibilità di sapere che ha sbagliato. Non per questo è vietato che mi venga suggerito (anche più e più volte): è libertà d'opinione (anche in questo caso bisogna rispettare il punto precedente).

infatti nessuno dice di non pubblicare lo scatto appena uscito dalla K-5 nuova fiammante (e tu magari avresti preferito non vederlo tanto è brutto), però dallo spunto di un consiglio, magari da una lettura di un buon libro, aspettando che la pratica e l'affinamento della sensibilità migliorino, l'autore si prende un pò di tempo per digerire il tutto e ripubblica uno scatto più maturo che ne so, dopo un mese? Il miglioramento, se si ha costanza e si dimostra impegno, avviene ciclicamente dopo un periodo congruo di esercizio.
Per quanto riguarda la frase che presuppone che la creatività sotto pressione faccia schifo non sono per niente d'accordo. La creatività è anche esercizio e quando è solido ti consente in situazioni di stress emotivo di procedere attraverso l'istinto che risponde in base ad una preparazione ad hoc, dopodichè c'è la seconda fase dove si domina lo stress trasformandolo in energia propulsiva e tensione positiva. Le migliori cose che ho creato (nella mia vera sfera di competenza: la musica) le ho sempre fatte sotto stress. :cincin:
Ora non mi rimane che augurarti in bocca al lupo!
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda aarnmunro » gio feb 07, 2013 8:02 am

Ciononostante...rileggendo "the good old boy" sottocitato...non gli si può dar torto...
Buster ha scritto:Io non capisco come pretendi di avere ogni giorno commenti costruttivi alle tue foto e come pensi di migliorare, dal momento che non vi è un'idea fotografica, da parte tua, da perseguire. Mi spiego: se tu avessi deciso di fare un ritratto al giorno, molto probabilmente alla fine dell'anno avresti migliorato sensibilmente la gestione della luce, del soggetto, dell'illuminazione, dell'esposizione, etc... nei ritratti; con o senza i commenti dei forumisti. Ma scattando ogni giorno una foto diversa, che obiettivo fotografico ti poni, che non sia un generico "migliorare?".


...no?

Buster ha scritto:Secondo aspetto, ma non secondario: il forum è una comunità di utenti che dedicano tempo e risorse per condividere la propria passione e a volte la propria conoscenza nell'interesse di molti. Cercare attenzione quotidiana rivolta a se stessi, oltre ad essere poco elegante, alla lunga può essere visto come una violazione della netiquette...


Ed anche questa frase ha il suo perchè...anche perchè anch'io ho sempre postato tante foto...e non ho mai pensato a tale aspetto.
aarnmunro
 
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: maucirano e 30 ospiti

cron