036/365 - Riposo dopo l'operazione

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda mutter » mar feb 05, 2013 9:33 pm

Immagine
36/365 - Riposo dopo l'operazione su Flickr

La foto di oggi è una foto "personale", infatti la piccola Diana è stata operata stamane per essere sterilizzata (ed evitare di mettere al mondo decine e decine di futuri randagi). Si è ripresa subito ed ha voluto essere molto coccolata. Sulla destra della foto si intravede un piccolo cerotto bianco che copre i punti. In questo scatto è stata colta in un momento di assoluto riposo mentre si teneva in quella posizione poiché evidentemente più comoda.

K-r e samyang 85 a tutta apertura.

:cincin:, oggi veramente ci vuole. Chi di voi vive insieme ad un gatto capirà :)
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda Giulio » mer feb 06, 2013 12:06 am

mi piace molto, colori, compo ed atmosfera, e naturalmente la bellissima gatta, forse aggiungerei solo un pelo più di contrasto
tempo stimato per porta pia - 6 minuti scorrevole
Giulio
senior member
 
Messaggi: 477
Iscritto il: mer apr 08, 2009 11:18 am
Località: RM
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda Buster » mer feb 06, 2013 12:35 am

Il tuo progetto trovo che non abbia la sua giusta collocazione in questa sezione del forum. Potrebbe essere più interessante un argomento nelle discussioni generali dove potersi confrontare sulla finalità di scattare ad ogni costo, senza un apparente filo conduttore, una foto al giorno.
Ma riproporre qui quotidianamente ogni tuo scatto trovo che non abbia senso: più adatto sarebbe un blog o un social network. Qui potresti linkare le foto che ti sembrano più significative per avere un riscontro e delle critiche per migliorare. Così trovo invece che le discussioni stiano diventando sempre più sterili. Naturalmente ammp.
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda mutter » mer feb 06, 2013 1:17 am

Anche se in Italia la tortura non è reato (quindi non sono perseguibile) cercherò ugualmente di trovare una soluzione al "problema".
Vorrei capire però se il problema è la mancanza di un filo conduttore del progetto...Se così fosse il tema del progetto, tenuto nascosto fino ad ora, è "365 scatti a c...aso" :devil115: :facciac: :smilepace:

Tornando semiseri: non so quanti qui sul forum prendano ogni giorno la macchina in mano e facciano almeno uno scatto. Ogni giorno è necessario trovare soggetto, composizione ed esposizione; elaborare la foto e pubblicarla. Ovviamente non mi sento meglio di nessuno nel far questo.

Come la maggior parte di voi, credo, la mia giornata è già in gran parte occupata da altri impegni (ma non è una giustificazione, solo una constatazione), e che lo si voglia o no il progetto diventa un impegno, un motivo o meglio una costrizione a prendere la macchina e fare quanto detto sopra entro la fatidica mezzanotte.

Negli ultimi giorni ho capito però il vero limite del progetto (inteso come scatto eseguito giorno per giorno e non accumulati di domenica e poi pubblicati durante la settimana): la qualità costante. Potendo scattare come un maggior lasso di tempo a disposizione sarebbe sicuramente possibile, ma non scontato, eseguire scatti migliori, come sta facendo un altro utente qui sul forum con il suo progetto 52 (e mi sembra gli stia riuscendo molto bene).

Le foto pubblicate non sono scattate per chiudere la giornata e dormire tranquillo, ma per cercare di raggiungere l'obiettivo finale (non è la distruzione della Terra...leggi la prossima frase). Sinceramente non chiedere una critica o un commento ad ogni foto farebbe perdere il senso del progetto che, almeno nel mio caso, è quello di migliorare (ma non è detto che ci riesca o che ci stia riuscendo).

Se avessi pubblicato tutte le foto che ho pubblicato fin'ora senza apporre il numero davanti ad ogni titolo, ci sarebbero ancora stati questi "problemi" (riguardo alcuni commenti ricevuti negli ultimi giorni) ?

:cincin: a tutti
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda Buster » mer feb 06, 2013 9:25 am

Io non capisco come pretendi di avere ogni giorno commenti costruttivi alle tue foto e come pensi di migliorare, dal momento che non vi è un'idea fotografica, da parte tua, da perseguire. Mi spiego: se tu avessi deciso di fare un ritratto al giorno, molto probabilmente alla fine dell'anno avresti migliorato sensibilmente la gestione della luce, del soggetto, dell'illuminazione, dell'esposizione, etc... nei ritratti; con o senza i commenti dei forumisti. Ma scattando ogni giorno una foto diversa, che obiettivo fotografico ti poni, che non sia un generico "migliorare?".
Secondo aspetto, ma non secondario: il forum è una comunità di utenti che dedicano tempo e risorse per condividere la propria passione e a volte la propria conoscenza nell'interesse di molti. Cercare attenzione quotidiana rivolta a se stessi, oltre ad essere poco elegante, alla lunga può essere visto come una violazione della netiquette.
UItimo punto: mi sembra che anche nelle altre discussioni legate al tuo progetto ti siano state mosse critiche di questo rilievo e che tu le abbia ignorate. Probabilmente non erano le critiche che ti aspettavi, ma io, fossi in te, proprio per questo le prenderei in maggior considerazione.
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda morfeo7719 » mer feb 06, 2013 9:55 am

mutter ha scritto:Tornando semiseri: non so quanti qui sul forum prendano ogni giorno la macchina in mano e facciano almeno uno scatto. Ogni giorno è necessario trovare soggetto, composizione ed esposizione; elaborare la foto e pubblicarla. Ovviamente non mi sento meglio di nessuno nel far questo.

premesso che le cose che avevo da dirti le ho dette e per me puoi fare come credi, io trovo che un progetto come questo ha senso se c'è una forte idea dietro, nel senso che la pianificazione e la strategia deve essere alla base degli intenti. Se vogliamo fare un esempio o trovare un'analogia, Marco ha scelto se stesso come soggetto e pianificato il suo percorso rendendosi conto sei suoi limiti (per sua stessa ammissione) anche tecnici. La forte connotazione introspettiva che presuppone oltre all'unico genere scelto (la ritrattistica) ed una tempistica idonea per produrre scatti più ragionati lo rende molto interessante. Come ti diceva Buster, allargare il campo d'azione non fa altro che impoverire i risultati, prendila come se prima di dipingere con i colori cercassi di ricreare tutte le sfumature del mondo con una sola matita. :wink:
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda giros » mer feb 06, 2013 1:49 pm

Perdonami se sono schietto.
Il tuo progetto mi pare semplicemente una tua voglia di apparire.
Voglia di apparire confermata quando, in una delle varie risposte, tu chiedevi di fare anche la classifica delle tra quelle che fin'ora ci hai proposto.
L'idea del tuo progetto è suggestiva, ma è estremamente difficile da mettere in pratica, perché riuscire a scattare ogni giorno una foto che meriti di essere esposta è difficile.
Il punto sta proprio nel fatto che per me le foto che pubblico devono avere un qualcosa di più, che possa interessare anche gli altri.
Nelle tue foto questo qualcosa in più non l'ho trovato.
Che senso ha fotografare un tasto di un telefono? O un gatto operato?
E soprattutto che senso ha proporcele ogni giorno?

Tornando alla tua domanda qui sopra: la mia K7 l'ho comprata nel gennaio del 2010 e ora ha quasi 9000 scatti, quindi sì, anch'io faccio almeno uno scatto al giorno, anzi di media sono quasi 10, ma di pubblicati ne vedi pochini.

Il mio desiderio è di suscitare interesse nelle persone, non il contrario.

Se ti ho offeso in qualche modo me ne dispiace, ma per cortesia almeno oggi non mandarmi a ca**re (ho la gastroenterite).
Gutta cavat lapidem, non bis sed saepe cadendo.
Sic homo fit sapiens, non bis sed saepe legendo.

(Giordano Bruno)

La mia PPG:
http://www.pentaxphotogallery.com/artists/giros
Avatar utente
giros
Azionista del forum
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: dom gen 17, 2010 1:04 am
Località: Bologna
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda aarnmunro » mer feb 06, 2013 1:59 pm

Secondo me queste cose bisognava dirle e proporle...prima!
Criticare un lavoro simile in corso d'opera è frustrante per chi sta eseguendo il progetto...anche perchè lui è dalla parte del fare (che avrà pure tutti i torti ma "sta facendo" e come tale ha il massimo rispetto) mentre noi siamo dalla parte del pubblico a scrocco che critica senza far fatica.
Comunque ...ormai ci sei e continui. Poi vedremo la percentuale di roba buona.
aarnmunro
 
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda checcomusta » mer feb 06, 2013 2:25 pm

io credo che come in tutte le cose basterebbe un pò di buon senso....e qui ne vedo poco...poi le critiche è normale che uno le faccia
Avatar utente
checcomusta
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 719
Iscritto il: sab dic 22, 2012 3:50 am
Località: Firenze
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda morfeo7719 » mer feb 06, 2013 2:32 pm

aarnmunro ha scritto:Secondo me queste cose bisognava dirle e proporle...prima!
Criticare un lavoro simile in corso d'opera è frustrante per chi sta eseguendo il progetto...anche perchè lui è dalla parte del fare (che avrà pure tutti i torti ma "sta facendo" e come tale ha il massimo rispetto) mentre noi siamo dalla parte del pubblico a scrocco che critica senza far fatica.
Comunque ...ormai ci sei e continui. Poi vedremo la percentuale di roba buona.

questo
morfeo7719 ha scritto:La novità sarebbe fare uno scatto in 365 giorni... :asd:

è quello che scrissi nel suo primo topic.
Quello che ho scritto anche dopo ritengo sia coerente anche in base agli sviluppi (sempre che io debba avere una giustificazione per dire quello che penso).
La seconda parte del tuo ragionamento sinceramente non la condivido, perchè uno sbatte la testa con costanza una volta al giorno si merita il massimo rispetto ed io che dico "guarda che così non approdi a niente e ti fai solo male" sarei quello che scrocca e critica senza far fatica? :shock:
certo che sta galleria sta diventando davvero strana ultimamente, mi sa che sto sentendo i sintomi di una tartaglite acuta!
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda giros » mer feb 06, 2013 4:14 pm

aarnmunro ha scritto:Secondo me queste cose bisognava dirle e proporle...prima!
Criticare un lavoro simile in corso d'opera è frustrante per chi sta eseguendo il progetto...anche perchè lui è dalla parte del fare (che avrà pure tutti i torti ma "sta facendo" e come tale ha il massimo rispetto) mentre noi siamo dalla parte del pubblico a scrocco che critica senza far fatica.
Comunque ...ormai ci sei e continui. Poi vedremo la percentuale di roba buona.

La difficoltà del progetto gli è stata esposta fin dall'inizio.
A prescindere da questo, io (e anche tu, visti i risultati) quando pubblico una foto lo faccio dopo un'attento controllo della sua qualità.
Se la foto non supera questo controllo, non la pubblico.
Punto.
Il lavoro di Mutter, se avesse seguito queste linee guida, sarebbe potuto diventare veramente molto pregevole.
Viceversa l'impressione che sta dando è questa: "ogni giorno fotografo la prima bischerata che mi capita sotto mano e chi se ne frega delle critiche, tanto chi è quello che tutti i giorni si sbatte a cercare un soggetto, fare una foto, caricarla sul computer, fare un minimo di pp e sbatterla su pentaxiani? Vorrei anche vedere che avessero qualcosa da ridire..."
Un lavoro affrontato in questa maniera non porta altro che delusione.
Delusione per chi lo osserva.
Delusione anche per Mutter che prima o poi gli verranno due zebedei così a furia di ricevere delle stroncature del genere.

Ne ha pubblicate 36?
Ha 329 occasioni per correggere il tiro.

Ma finché continuerà a postarle in "commenti alla galleria fotografica", noi possiamo commentarle come meglio crediamo.
Ultima modifica di giros il mer feb 06, 2013 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Gutta cavat lapidem, non bis sed saepe cadendo.
Sic homo fit sapiens, non bis sed saepe legendo.

(Giordano Bruno)

La mia PPG:
http://www.pentaxphotogallery.com/artists/giros
Avatar utente
giros
Azionista del forum
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: dom gen 17, 2010 1:04 am
Località: Bologna
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda aarnmunro » mer feb 06, 2013 4:21 pm

Ma no!
Non intendo dire che sia sbagliato criticarne le foto...anzi.
...ritengo che criticare il fatto che le faccia non mi sembra corretto...diciamo che fa passare la voglia.
Non sto criticando nessuno in particolare...ma plaudo chi si mette in gioco con una notevole forza di spirito.
In soldoni, io faccio il tifo per lo stakanovista...e per chi riescirà ogni giorno a criticarne le foto.

Quante a me... le foto ai gatti in casa non mi piacciono. E' più forte di me.

Se poi ho offeso qualcuno...sapete già che finisce a birra e salcicce! :prrrt:
aarnmunro
 
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda morfeo7719 » mer feb 06, 2013 5:35 pm

aarnmunro ha scritto:Ma no!
Non intendo dire che sia sbagliato criticarne le foto...anzi.
...ritengo che criticare il fatto che le faccia non mi sembra corretto...diciamo che fa passare la voglia.
Non sto criticando nessuno in particolare...ma plaudo chi si mette in gioco con una notevole forza di spirito.
In soldoni, io faccio il tifo per lo stakanovista...e per chi riescirà ogni giorno a criticarne le foto.

Quante a me... le foto ai gatti in casa non mi piacciono. E' più forte di me.

Se poi ho offeso qualcuno...sapete già che finisce a birra e salcicce! :prrrt:

figurati, ho solo espresso quello che penso.
"Lo studio della bellezza è un duello in cui l'artista urla di spavento prima di esser vinto." (Charles Baudelaire)

"La voce del tuo cuore non sia mai sovrastata dal frastuono della tua mente" (una nonna al suo amato nipote)
Avatar utente
morfeo7719
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6275
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 am
Località: Torchiarolo (BR)
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda MarcoSal » mer feb 06, 2013 7:47 pm

Sto seguendo il tuo lavoro che trovo ammirevole come dose di impegno necessario, ho pensato anche io di farlo ma ci ho riflettuto e ho capito che il momento (1 esame e laurea che si avvicina..) non era dei migliori per avviare un progetto che necessita di molto tempo per produrre dei risultati interessanti. Alcune tue foto le trovo interessanti (Globuli, da cui trarrò sicuramente spunto), altre molto meno, io non le avrei postate per il semplice fatto che non le avrei neanche scattate.

Però tu hai intrapreso un progetto che io non ho per il momento avuto il coraggio di iniziare, se può aiutarti ti lascio il link al blog di David Bickley che ho seguito prima di iniziare il mio di progetti. Anche lui ha iniziato con il 365, diciamo solo che ha esagerato un pochino.. ora è a 4018, e domani a 4019. Eccolo http://www.davidbickley.com/daily-photographer/

Ma soprattutto ti invito a leggere un suo articolo che ha inviato proprio oggi su fstopper in cui parla del progetto 365 e di cosa ha imparato facendolo http://fstoppers.com/the-power-of-a-365

Buon lavoro :ook:
Avatar utente
MarcoSal
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:45 pm
Località: Madrid
 

Re: 036/365 - Riposo dopo l'operazione

Messaggioda Criss » mer feb 06, 2013 9:00 pm

Creati un blog su blogfree, metti un tema precaricato, ricomincia a scattare e poi metti il link del blog in firma. Problema risolto! Ps: ti ammiro, davvero, io non avrei una costanza del genere (anche per il semplice motivo dei miei limiti tecnici). Un saluto e continua con il tuo progetto a testa alta.
Pentax K-r - DA-L 18-55 - DA-L 50-200 - DA 35 f2.4 - Treppiede - Tamrac Aero Speedpack 85
Pentax
Henri Cartier-Bresson (1908-2004) disse... "Le tue prime 10.000 fotografie saranno le peggiori"
Avatar utente
Criss
senior member
 
Messaggi: 562
Iscritto il: dom lug 29, 2012 2:30 pm
Skype: DeejeyCris
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti