Tentativo di emulazione....

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tentativo di emulazione....

Messaggioda FrauBlucher » gio apr 18, 2024 8:54 pm

di fanagot!! :asd:
Eh si... c'ho provato anch'io, ma sono lontana anni luce dai suoi risultati! :teach: :mrgreen:
Allegati
IMGP9934 vert. rid..JPG
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 858
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 19, 2024 7:45 am

Bè, come primo tentativo non è male. Non so che obiettivo è ma io avrei usato un diaframma più chiuso di f4.5 e, se dipende dalla fotocamera, non avrei messo contrasto, saturazione e sharpness al massimo. Quello al massimo si fa dopo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35071
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda fanagot » ven apr 19, 2024 8:46 am

bhe, si inizia in qualche modo, poi ci si migliora piano piano.
direi che, a parte il diaframma troppo aperto, tanto sei su cavalletto, chiudi senza timore a f9-11-13 (vedi poi cosa cambia e scegli quello migliore), e' sbagliata l'illuminazione.
un po troppo cruda, almeno per i miei gusti, e forse anche un po' sottoesposta.
se non puoi muovere la fonte di luce, prova almeno a mettere dei fogli bianchi attorno, per cercare di schiarire le ombre.
uno dei trucchi che uso, ma lo dico solo a te ( :mrgreen: ), e' di cercare di illuminare sempre i petali anche da dietro. cosi' si ha quell'effetto di luce morbida e colori carichi, oltre a creare un po' di luce sui bordi dei petali, che fanno un po' effetto pop-up

e poi il consiglio migliore, usa una torcia invece del lampadario, e sperimenta come e dove illuminare il fiore.
torcia che faccia il fascio di luce, il piu' stretto possibile.
per intenderci, il cellulare e' la cosa peggiore come torcia, a meno che tu non ci metta un tubo davanti, per ottenere uno spot piu' piccolo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32785
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda L_Eretico » ven apr 19, 2024 1:32 pm

fanagot ha scritto:bhe, si inizia in qualche modo, poi ci si migliora piano piano.
direi che, a parte il diaframma troppo aperto, tanto sei su cavalletto, chiudi senza timore a f9-11-13 (vedi poi cosa cambia e scegli quello migliore), e' sbagliata l'illuminazione.
un po' troppo cruda, almeno per i miei gusti, e forse anche un po' sottoesposta.
se non puoi muovere la fonte di luce, prova almeno a mettere dei fogli bianchi attorno, per cercare di schiarire le ombre.
uno dei trucchi che uso, ma lo dico solo a te ( :mrgreen: ), e' di cercare di illuminare sempre i petali anche da dietro. cosi' si ha quell'effetto di luce morbida e colori carichi, oltre a creare un po' di luce sui bordi dei petali, che fanno un po' effetto pop-up

e poi il consiglio migliore, usa una torcia invece del lampadario, e sperimenta come e dove illuminare il fiore.
torcia che faccia il fascio di luce, il piu' stretto possibile.
per intenderci, il cellulare e' la cosa peggiore come torcia, a meno che tu non ci metta un tubo davanti, per ottenere uno spot piu' piccolo


Ricapitolando: luce principale, pannelli di schiarita e luce d'accento. Le stesse procedure utilizzate per i soggetti umani. Allora non è vero che non saresti capace di fotografare le tope! Ti servono solo gli accessori adeguati :asd: :asd:
Tornando alle orchis di FrauBlucher, condivido la tua opinione: sono sottoesposte e la luce è troppo secca. Esiste, per i fiori, il ritratto drammatico? Se esiste, siamo già a metà dell'opera :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6313
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda fanagot » ven apr 19, 2024 1:38 pm

bhe, piu' o meno, son ritratti tutti e due, solo che, le mie "modelle", costano di solito zero e, se non vengono bene... non si lamentano :asd: .
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32785
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda FrauBlucher » ven apr 19, 2024 3:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, come primo tentativo non è male. Non so che obiettivo è ma io avrei usato un diaframma più chiuso di f4.5 e, se dipende dalla fotocamera, non avrei messo contrasto, saturazione e sharpness al massimo. Quello al massimo si fa dopo...
Grazie Andrea :ook: Ho usato il tappo :ops: poi magari ci provo anche con qualche obiettivo vintage :murro: Prima l'immagine personalizzata la tenevo impostata su 'Brillante', ma da un pò l'ho messa su 'Naturale'.... ora ho visto che alcuni dei parametri (saturazione, contrasto, etc.) sono stati aumentati... forse li avevo modificati io tempo fa per provare, o magari erano già impostati così quando l'ho acquistata di seconda mano (l'avevo tenuta così com'era senza resettare niente :confuso: ).
fanagot ha scritto:bhe, si inizia in qualche modo, poi ci si migliora piano piano.
direi che, a parte il diaframma troppo aperto, tanto sei su cavalletto, chiudi senza timore a f9-11-13 (vedi poi cosa cambia e scegli quello migliore), e' sbagliata l'illuminazione. un po troppo cruda, almeno per i miei gusti, e forse anche un po' sottoesposta.
se non puoi muovere la fonte di luce, prova almeno a mettere dei fogli bianchi attorno, per cercare di schiarire le ombre.
uno dei trucchi che uso, ma lo dico solo a te ( :mrgreen: ), e' di cercare di illuminare sempre i petali anche da dietro. cosi' si ha quell'effetto di luce morbida e colori carichi, oltre a creare un po' di luce sui bordi dei petali, che fanno un po' effetto pop-up e poi il consiglio migliore, usa una torcia invece del lampadario, e sperimenta come e dove illuminare il fiore. torcia che faccia il fascio di luce, il piu' stretto possibile.
per intenderci, il cellulare e' la cosa peggiore come torcia, a meno che tu non ci metta un tubo davanti, per ottenere uno spot piu' piccolo
L_Eretico ha scritto:Ricapitolando: luce principale, pannelli di schiarita e luce d'accento. Tornando alle orchis di FrauBlucher, condivido la tua opinione: sono sottoesposte e la luce è troppo secca.
Grazie per le dritte! Avevo fatto anche un paio di tentativi con f13... A parità di diaframma, e cambiando solo un pò l'illuminazione, ho avuto risultati diversi, anche se pur sempre :vomitino: Grazie a tutti per i consigli :ook: Proverò a sperimentare e lavorare di più sull'illuminazione... Sperem! :mrgreen:
Allegati
IMGP9935.JPG
IMGP9936.JPG
f13
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 858
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda paolo57 » ven apr 19, 2024 3:24 pm

:clap: :clap: :clap: D'incoraggiamento, comunque non male, sono anche bianche.
Segui i consigli, se ho capito bene sei in convalescenza, tempo ne hai e le orchidee durano tanto. Attendiamo le prossime.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda fanagot » ven apr 19, 2024 3:26 pm

le ultime mi pare che manchino di nitidezza (una e' anche troppo sottoesposta).
o f13 e' troppo per il tappo, o non fai bene il ridimensionamento.
se usi faststone, dopo che hai ridimensionato, usa il comando contrasta/sfoca.
metti il pallino su USM (che e' la maschera di contrasto), e metti quantita' 8 e raggio 1 o giu' di li'.
poi vedi come viene e, se serve, cambi un po' i numerini.
non esagerare, perche' altrimenti esce una schifezza :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32785
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 19, 2024 3:31 pm

FrauBlucher ha scritto:...ora ho visto che alcuni dei parametri (saturazione, contrasto, etc.) sono stati aumentati... forse li avevo modificati io tempo fa per provare, o magari erano già impostati così quando l'ho acquistata di seconda mano (l'avevo tenuta così com'era senza resettare niente :confuso: )...


Controlla anche la "nitidezza fine" (pagina 200 o giù di li del manuale) e nel caso metti a zero pure quella perchè è a mio parere quella che fa i danni peggiori. Nel caso segui il consiglio del papero per FastStone.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35071
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda hulk79 » ven apr 19, 2024 3:50 pm

Guardo tutti i giorni le orchidee in fiore a casa e dico "ora ci provo"
ad oggi ancora non è mai successo :asd:
Continua tanto i soggetti in questo caso sono collaborativi
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3987
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 19, 2024 4:14 pm

La pianta più esotica che ho in casa io è un noce di circa 5mm di diametro e 20cm di svettamento. Per ora. Se tutto va come deve verrà trapiantato nel 2025.
Non so nemmeno se il noce fiorisce, ma credo di si.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35071
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Tentativo di emulazione....

Messaggioda FrauBlucher » ven apr 19, 2024 9:26 pm

paolo57, hulk79, fanagot, unoqualsiasi Grazie ragazzi per l'incoraggiamento e per i preziosi consigli! :studeo: Stasera stop forzato perchè la K-x mi ha già lasciato a piedi :cry: (ultimamente mi scarica le batterie in un battibaleno :vampiro: anche quelle nuove) ma appena possibile proverò a fare qualche altro scatto :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 858
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

cron