Ho infranto le mie regole

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ho infranto le mie regole

Messaggioda Mauro » lun apr 25, 2022 3:06 pm

Mi sono sempre dato la regola di non croppare e ancor più di non modificare il formato nativo del fotogramma .....stavolta ho croppato (tagliando solo sopra e sotto ) e cosa ancora più fuori dalle mie regole ho cambiato il rapporto del formato. La considero una eversione dovuta a una congiuntura improbabilmente ripetibile.
Allegati
FB_IMG_1650895102641.jpg
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda occhirossi » lun apr 25, 2022 3:46 pm

amemipiace :ook:
... poi le regole, sono come le p@ll€, si possono rompere :devil115:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda cris » lun apr 25, 2022 3:54 pm

Chapeau
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda Rosco » lun apr 25, 2022 5:10 pm

Composizione e idea ottime.
Però non la vedo a fuoco…è voluto o è il mio monitor?
Rosco
senior member
 
Messaggi: 512
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda amodali » lun apr 25, 2022 10:43 pm

mi piace la composizione, anch'io la vedo molto soft
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda paolo57 » mar apr 26, 2022 6:40 am

:clap: :clap: Bella, pero' l'hai lasciata storta :wink:
amodali ha scritto:mi piace la composizione, anch'io la vedo molto soft

Presumo sia la riduzione
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda -Goldrake- » mar apr 26, 2022 6:59 am

Complimenti mi piace molto!

Secondo me darsi delle regole fisse in una cosa come la fotografia, che può essere espressione di creatività, può essere limitante.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda Mauro » mar apr 26, 2022 8:18 am

-Goldrake- ha scritto:Complimenti mi piace molto!

Secondo me darsi delle regole fisse in una cosa come la fotografia, che può essere espressione di creatività, può essere limitante.

Siccome per me fotografare é un divertimento , farlo rispettando dei limiti che io ho scelto di darmi , mi diverte di più. Non ho ambizione di essere creativo .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda fanagot » mar apr 26, 2022 8:51 am

hai fatto bene a tagliarla
:clap: :clap:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda -Goldrake- » mar apr 26, 2022 8:52 am

Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Complimenti mi piace molto!

Secondo me darsi delle regole fisse in una cosa come la fotografia, che può essere espressione di creatività, può essere limitante.

Siccome per me fotografare é un divertimento , farlo rispettando dei limiti che io ho scelto di darmi , mi diverte di più. Non ho ambizione di essere creativo .


Anche la posizione delle luci, della modella, del punto di vista fa parte del processo creativo.
Comunque non voleva essere una critica, voleva essere un invito a esplorare cose nuove, soprattutto se questi sono i risultati.
Di certo non voglio dirti come continuare a divertiti, se ti allaga continua pure.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda Mauro » mar apr 26, 2022 1:29 pm

-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Complimenti mi piace molto!

Secondo me darsi delle regole fisse in una cosa come la fotografia, che può essere espressione di creatività, può essere limitante.

Siccome per me fotografare é un divertimento , farlo rispettando dei limiti che io ho scelto di darmi , mi diverte di più. Non ho ambizione di essere creativo .


Anche la posizione delle luci, della modella, del punto di vista fa parte del processo creativo.
Comunque non voleva essere una critica, voleva essere un invito a esplorare cose nuove, soprattutto se questi sono i risultati.
Di certo non voglio dirti come continuare a divertiti, se ti allaga continua pure.


tranquillo non la ho presa come una critica , anzi...
volevo , facendolo sbrigativamente , provare a spiegarti perché mi son dato una regola , non mi interessa essere creativo e tantomeno artista....mi piace registrare quel pezzetto di mondo che si vede dalla finestrella che è mirino(ed il supporto sensibile ) di una fotocamera ....il divertimento sta a farci stare quelle che mi piace e tenere fuori quello che non mi piace ....poi che quello che mi piace sia dentro con una certa armonia visiva tutto qui.
I generi che prediligo ( sport e animali selvatici ) non richiedono creatività ma solo il registrare un momento che ci dia la possibilità di vedere e osservare con calma azioni e soggetti che altrimenti potremmo vedere solo per tempi brevissimi senza poterne cogliere i particolari....niente arte niente creatività solo cercare di fare in modo di poter vedere quello che i nostri occhi altrimenti non vedono.
Quando cambio genere uso lo stesso metro , forse non so fare altro.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda -Goldrake- » mer apr 27, 2022 9:33 am

Mauro ha scritto:
tranquillo non la ho presa come una critica , anzi...
volevo , facendolo sbrigativamente , provare a spiegarti perché mi son dato una regola , non mi interessa essere creativo e tantomeno artista....mi piace registrare quel pezzetto di mondo che si vede dalla finestrella che è mirino(ed il supporto sensibile ) di una fotocamera ....il divertimento sta a farci stare quelle che mi piace e tenere fuori quello che non mi piace ....poi che quello che mi piace sia dentro con una certa armonia visiva tutto qui.


Questo è il tuo modo di fotografare, lo capisco e lo rispetto. Anche se qualche strappo alla regola ogni tanto ci può stare.

Mauro ha scritto:I generi che prediligo ( sport e animali selvatici ) non richiedono creatività ma solo il registrare un momento che ci dia la possibilità di vedere e osservare con calma azioni e soggetti che altrimenti potremmo vedere solo per tempi brevissimi senza poterne cogliere i particolari....niente arte niente creatività solo cercare di fare in modo di poter vedere quello che i nostri occhi altrimenti non vedono.
Quando cambio genere uso lo stesso metro , forse non so fare altro.


Secondo me partiamo da concetti diversi. In fondo nella fotografia naturalistica scegliere se ambientare un animale o inquadrare un suo particolare oppure scegliere se fare un panning durante un salto di MX fanno parte del processo creativo. Non necessariamente va messo un cielo finto o un tramonto irreale (sto volutamente esagerando). Personalmente ritengo solamente il fotogiornalismo come mera registrazione della realtà dove il soggetto va oltre la tecnica e le regole fotografiche.
Chiudo dicendo che anche la scelta del bn e del tipo di bn nei ritratti è una scelta creativa.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda kukosg » gio mag 12, 2022 10:18 am

:clap: :clap: :clap:
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda davedomus » ven mag 13, 2022 5:16 pm

Capperi! Proprio bella!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Ho infranto le mie regole

Messaggioda aarnmunro » dom mag 15, 2022 7:18 pm

Gran luce! Le ombre donano una marcia in più...notevole.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti