Dalla terrazza...

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » lun gen 18, 2021 3:39 pm

...del Gianicolo :happy2:
con qualche cartolina ho finalmente provato il 300 A* acquistato di recente, vorrei qualche opinione...
nonostante il magnifier in LV ho avuto difficoltà nel mettere a fuoco, sarà l'età, col MF non ci azzecco più, comunque al di la della poca "nititudine" ho notato poco contrasto, tanto che l'ho pompato un pochino nel primo scatto.
è normale il poco contrasto per questo obiettivo o può rendere meglio in condizioni migliori?
grazie :cincin:

Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda fanagot » lun gen 18, 2021 4:09 pm

infatti, il primo scatto, e' troppo pompato.
manco con una canon sarebbe uscito cosi' :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » lun gen 18, 2021 5:21 pm

fanagot ha scritto:infatti, il primo scatto, e' troppo pompato.
manco con una canon sarebbe uscito cosi' :ghgh:

però si vede la neve sui colli, senza "pompa" non si vede una mazza :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda cris » lun gen 18, 2021 7:15 pm

Dai dati exif vedo 1/80s, forse con obiettivi di quella stazza meglio usare un tempo più veloce specie se usati alla max focale. Potrebbe trattarsi di un micromosso, potrebbe...
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » lun gen 18, 2021 9:21 pm

cris ha scritto:Dai dati exif vedo 1/80s, forse con obiettivi di quella stazza meglio usare un tempo più veloce specie se usati alla max focale. Potrebbe trattarsi di un micromosso, potrebbe...

no, ero su treppiede col telecomando
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda occhirossi » lun gen 18, 2021 10:40 pm

amodali ha scritto:
cris ha scritto:Dai dati exif vedo 1/80s, forse con obiettivi di quella stazza meglio usare un tempo più veloce specie se usati alla max focale. Potrebbe trattarsi di un micromosso, potrebbe...

no, ero su treppiede col telecomando



allora dovevi aspettare che nevicasse di più :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 19, 2021 9:29 am

E' abbastanza normale che obiettivi molto risolventi (ed il 300* E' molto risolvente...) abbiano relativamente poco contrasto. Contrasto e risolvenza fanno un pochino a pugni otticamente. Il tutto si traduce in mancanza di nitiditudine. Ed infine non è un caso se i test degli obiettivi li fanno a 25-50 lunghezze focali e solitamente in aria il più possibile calma e non fotografando oggetti lontani chilometri dove anche una semplice leggerissima turbolenza atmosferica, amplificata da tempi di posa elevati, può fare danni. E ti garantisco che li fa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Dalla terrazza...

Messaggioda amodali » mar gen 19, 2021 10:41 am

unoqualsiasi ha scritto:E' abbastanza normale che obiettivi molto risolventi (ed il 300* E' molto risolvente...) abbiano relativamente poco contrasto. Contrasto e risolvenza fanno un pochino a pugni otticamente. Il tutto si traduce in mancanza di nitiditudine. Ed infine non è un caso se i test degli obiettivi li fanno a 25-50 lunghezze focali e solitamente in aria il più possibile calma e non fotografando oggetti lontani chilometri dove anche una semplice leggerissima turbolenza atmosferica, amplificata da tempi di posa elevati, può fare danni. E ti garantisco che li fa.

effettivamente c'era un po' di vento, 1/80s magari non andava bene ma era buono per ISO 100...
vabbé, se il risultato è congruo rispetto alle condizioni mi va bene lo stesso, terrò presente il discorso del contrasto, grazie :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti