Foto ce n'è ovunque

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Foto ce n'è ovunque

Messaggioda ntx » sab apr 25, 2020 3:35 pm

Ieri ho fatto questa foto:
Immagine
(K-3 II; DA 16-85@68mm, f/6.3, 1/60, ISO 200)

Si tratta di una foto che fa parte di una serie che mi ha dato molto da riflettere. E' un tramonto, carino, belle silhoutte... stringendo direi che è tutto qui. Il punto è che l'ho scattato dal balcone di casa mia, ovvero da un punto che ho sempre scartato perchè ci sono elementi di disturbo a bidonate... ma una sera, scattando una foto con lo smartphone - da un punto già assai improbabile per uno scatto con lo smartphone - ho visto che esisteva un'inquadratura che funzionava, dove le silhoutte del panorama riuscivano a mascherare completamente tutti gli elementi di disturbo.

Se fosse fatto di giorno sarebbe una pessima inquadratura.

Ed è qui che riflettevo: ho girato tanto per trovare punti dove fare scatti del genere... ma uno dei migliori me lo ritrovo proprio a casa, snobbato solo perchè estramente disagevole raggiungerlo. Forse dovrei imparare ad osservare con più attenzione poichè, mi viene da dire, una foto soddisfacente probabilmente c'è ovunque.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda xyennio » sab apr 25, 2020 4:04 pm

Attento a fare postulati del genere per rischi di finire per dar ragione ad Alqua :miii:

Io per una foto simile sono finito in Sardegna in uno dei posti più isolati e interni, vedi mia siscussione su forum
viewtopic.php?f=4&t=144605
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda Alqua » sab apr 25, 2020 5:32 pm

xyennio ha scritto:Attento a fare postulati del genere per rischi di finire per dar ragione ad Alqua :miii:

Io per una foto simile sono finito in Sardegna in uno dei posti più isolati e interni, vedi mia siscussione su forum
viewtopic.php?f=4&t=144605

:happy2: :asd: già... per la precisione, più o meno, nel Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare' :mrgreen:
xyennio, la 1 del tuo link è quella che per me sarebbe la più interessante.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda vit vit » dom apr 26, 2020 11:24 am

Foto ce n'è ovunque......vero, c'è da capire però la qualità ed il significato.

Invidio,amorevolmente,rimanendo qua sul forum l'occhio di aarnmunro,Laki85 e in ultimo Stevens(ma tanti altri,sono i primi che ricordo) che riescono a dare un senso a cose che mi saranno passate di fronte mille volte,ma che non ho saputo vedere.
Credo sia un misto di curiosità,cultura fotografica e fantasia che manca e che andrebbe coltivata. :teach:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda fanagot » dom apr 26, 2020 11:52 am

vero, spesso ci son scatti che non vediamo.
io son praticamente orbo, da questo punto di vista :ops:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda amodali » dom apr 26, 2020 1:18 pm

vit vit ha scritto:...l'occhio di aarnmunro,Laki85 e in ultimo Stevens...

il famoso "occhio del fotografo" di freeman che andrebbe letto da tutti, ma non basta purtroppo
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda vit vit » dom apr 26, 2020 2:00 pm

Pensa che io l'avevo comprato,insieme a "esposizione fotografica"

Mai letti veramente ed ora che avevo il tempo,scopro che "l'occhio fotografico"l'avevo buttato perché si era inzuppato d'acqua,chissà come. :shock:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda ntx » lun apr 27, 2020 1:48 pm

xyennio ha scritto:Attento a fare postulati del genere per rischi di finire per dar ragione ad Alqua :miii:


Ne dubito fortemente. I miei scatti non hanno velleità di nessun tipo... non ho mai cestinato uno scatto perchè non è piaciuto a qualcuno di diverso da me.

xyennio ha scritto:Io per una foto simile sono finito in Sardegna in uno dei posti più isolati e interni, vedi mia siscussione su forum


Penso che la questione sia legata più a quanto agevole è fare un certo scatto. Uno scatto piacevole ad un tramonto si fa agevolmente e con molte più possibilità come inquadrature se si va in certi luoghi... ma se dall'equazione togli la comodità allora i posti dove ottenere scatti interessanti aumentano tantissimo.

vit vit ha scritto:Foto ce n'è ovunque......vero, c'è da capire però la qualità ed il significato.


Sono un fotoamatore, non ho pretese. Anzi tengo particolarmente a che i miei scatti siano quanto di più lontano possibile da un'opera d'arte.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto ce n'è ovunque

Messaggioda vit vit » lun apr 27, 2020 8:35 pm

Beh dai un po' di pretese dobbiamo averle,invano cerco di impegnarmi in po' cercando almeno di riprendere al mio meglio e se capita(quasi mai)di darne una visione personale.Ma quando vedo qualche mia foto "sbagliata"(parametri sballati,mosso ,a volte scatti involontari ecc)ne vengo attratto molto più di quelle perlomeno corrette......sono grave?


NB:Ntx nella frase citata non mi riferivo alla tua foto,ma ad una situazione generica e comune a tutti.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 15 ospiti