piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda xyennio » dom gen 26, 2020 4:21 pm

... non chissà che foto, ma condivido con voi quel che di meglio ho potuto / saputo fare e portato con me

in questa selezione di 12 che però parte da 1000 scatti, non posso non partire con la cupola del Brunelleschi, ve ne propongo però solo l'ombra, è stata fotografata troppe volte e troppo meglio di come posso fare io per presentarvi la visione diretta
1
Immagine

il corocifisso di Giotto valga per tutte le opere infinitamente belle del rinascimento fiorentino, impossibilie vederle tutte, impossibile tenere a mente anche solo quelle che ho visto io... ( ps. ho scoperto di adorare Bronzino )
2
Immagine

che dire degli interni dei palazzi, Pitti, gli Uffizi... interni sfarzosi, damascati ai muri e dipinti di inestimabile bellezza in ognidove, ci sarebbero anche gli interni delle chiese...
3
Immagine

l'Arno e i suoi ponti, sarei rimasto li a far foto all'infinito, però il dovere ( la fidanzata che reclama di andare a vedere musei ) chiamava
4
Immagine
5
Immagine

non so quanti tetti e quante zenitali avrò fatto, tante, questa del battistero non è certo perfetta, ma con questo gioco di luci, ombre e riflessi chissà magari non è la solita foto zenitale, francozeta era nelle mie volontà ma purtroppo non nella mia tecnica fotografia :happy2:
6
Immagine

ai giardini di Boboli non davo molte possibilità di una visita interessante men che meno fotograficamente, e invece è pieno di spunti, un turista che ammira la veduta dei giardini e di firenze spero funga da immagine emblematica di una città che rappresenta la bellezza
7
Immagine

poi magari tornando la notte dalle visite e magari dopo una cena da Zaza', ti trovi difronte a una giostra e ci provi anche tu con una lunga esposizione a fare quella foto che fanno tutti della giostra che gira
8
Immagine

nei miei viaggi riservo sempre qulalche scatto per la street, genere difficile per le mie misere capacità, ognitanto però ci provo
certo che con i suoi negozi, strade affollate di turisti, vicoli e mercati si potrà fare molto meglio di così
9
Immagine
10
Immagine
11
Immagine
12
Immagine

potrei dirvi della Chianina, del Lampredotto, della ribollita, di un tram che funziona bene, del culo di una settimana a cavallo di capodanno in cui non ha piovuto neanche un giorno.... ma io sono siciliano e certe cose è inutile raccontarle a voi che ne sapete più di me
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda conteoliver » dom gen 26, 2020 7:10 pm

Bella luce nella 3, peccato non si sia nessun umano nei paraggi..

Trovo interessante anche la 7 che forse poteva essere leggermente più perfetta dal PDR

E leggermente sottoesposte quelle panoramiche fatte all'Arno (avrei apprezzato maggior dettaglio negli edifici).


Ciao.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda -Goldrake- » dom gen 26, 2020 9:33 pm

A me piacciono 6,7 e 8, tutte perfettibili.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda hulk79 » lun gen 27, 2020 8:55 am

La serie è gradevole, la mia preferita è la 11, che nella mia personale visione la vedrei rifilata in alto in modo da eliminare il cielo, e a destra eliminando l'arco tagliato, preferibilmente mettendola in bolla.
Di tutta la serie eliminerei la 10
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda emmefanatico » lun gen 27, 2020 10:32 am

1. Bella!

2. "Il" è un po' esagerato... quello di Santa Maria Novella è forse il più famoso, ma quello di Ognissanti - da poco restaurato e valorizzato da un'illuminazione specifica - è altrettanto pazzesco, anche se più tardo. Ce n'è anche uno a Padova, bellissimo e particolare, che sta nel mezzo agli altri due come datazione.
Il Bronzino era un mostro... la Cappella di Eleonora di Toledo toglie il fiato, all'Accademia c'è una deposizione fuori di testa, e agli Uffizi dei ritratti con panneggi con colori e forme pontormeschi.

3. Già... l'atmosfera della galleria delle statue agli Uffizi, col soffitto decorato a grottesche e le statue illuminate dalla luce naturale, è quasi irreale.

4. la vedo anch'io sottoesposta sul mio monitor, bella comunque.

5. :ook:

6. Peccato per il cantiere... finiranno mai? :happy2:

7. Boboli è proprio un posto "da foto"... un bell'esempio di cosa fare quando siamo afflitti da svariati milioni (di fiorini) e non si sa dove metterli.

8. Carina! Non l'ho mai fatta, per cui... non proprio tutti! ;)

9. 10. 11. 12. Interessanti. +1 a hulk79
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda paolo57 » lun gen 27, 2020 10:33 am

:ook: La mia preferita è la 2, la prima non mi dispiace, la 5 avrei tagliato sotto dopo aver messo parallele le linee verticali, la 11 avrei rifilato sopra a filo del ponte ed eliminato l'arco mozzato, la 4 la vedo buia. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda xyennio » lun gen 27, 2020 12:39 pm

Intanto grazie a tutti per i commenti e i consigli, ora sono a lavoro, appena sono al PC valuterò con attenzione tutto

Avevo un po' perso la passione per la fotografia, negli ultimi giorni in verità sembra essere resuscitata...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda francozeta » lun gen 27, 2020 3:08 pm

potevi fare un fischio, no?!
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: piccolo racconto con immagini (12) di Firenze

Messaggioda xyennio » lun gen 27, 2020 3:17 pm

francozeta ha scritto:potevi fare un fischio, no?!


In verità il fischio io l'avevo fatto
Forse non essendo stato all'altezza della chianina non si è sentito il fischio :happy2:

viewtopic.php?f=2&t=144316
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti