Riesumazione della vetusta

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Riesumazione della vetusta

Messaggioda L_Eretico » mar dic 03, 2019 4:19 pm

Ciao a tutti, la vetusta a cui il titolo si riferisce, è la K20D. E' da un pezzo che ho in mente di portarmela dietro per vedere come se la caverebbe oggi sul campo, al fianco di corpi molto più attuali. Domenica l'ho messa alla prova con una ragazza giovanissima, nomata Veronica, appena diciottenne e alle prime esperienze sul set. "Nudo, non se ne parla nemmeno, giusto?" "Ma nemmeno per sogno" (cominciano tutte così :asd: ). "Un pantalone e reggiseno, si può fare?" "Si, quello si".

Ok, cominciamo a rompere un po' il ghiaccio. Siamo partiti con questa espressione da cucciola indifesa,


per finire molto più "sciolti":


Queste erano con la Sony ... e la vetusta? Eccola qui:






Ha tutt'ora delle caratteristiche di tutto rispetto, in certe condizioni. Si conferma la fotocamera più risolvente tra quelle che ho avuto dotate di filtro passa-basso; i colori sono ancora eccellenti. Ha anche azzeccato quasi tutte le messe a fuoco. Si sarà offesa a sentirsi chiamare "vetusta" :asd: Il tallone d'Achille, oltre al rumore sopra i 400 iso, rimane la gamma dinamica, una delle più striminzite tra le fotocamere che ho avuto. Uno scatto come questo sarebbe difficilissimo da gestire:


Per il resto, con un po' di pazienza nel mettere a fuoco (ogni tanto parte una scarrellata imbarazzante), se la cava ancora piuttosto bene. Visto che di nuovo non esce una mazza, mi trastullo con le vecchie glorie :lol:

Ciao e alla prossima :cincin:

p.s. l'obiettivo utilizzato è un Sigma 70-200 f/2.8 prima versione a frullino.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda francozeta » mar dic 03, 2019 4:40 pm

visto l'andazzo datato proverei pure una K10D, dicono che il ccd si faccia ancora rimpiangere...
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda vit vit » mar dic 03, 2019 5:10 pm

L'ho usata fino a un mese fa,ora ho una k70.
Purtroppo negli ultimi tempi ha cominciato a mettere a fuoco male,ho provato a regolare la messa a fuoco ma niente:presenta il lato dx un po' impastato.
Pensavo agli obiettivi(da35 e da14)ma sulla k70 sono perfetti.
Prima di una leggera caduta sulla sabbia,le immagini col 14 erano ottime,e tutto sommato valide ancora oggi.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda Giovanni77 » mar dic 03, 2019 5:34 pm

Quando utilizzerai fotocamere nuove per scattare a ultraottantenni ci preoccuperemo!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda ziofrancotto » mar dic 03, 2019 5:41 pm

Io voto le foto in B&N: sono quelle che mi aggradano dippiù.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda L_Eretico » mar dic 03, 2019 10:06 pm

francozeta ha scritto:visto l'andazzo datato proverei pure una K10D, dicono che il ccd si faccia ancora rimpiangere...

Quella non ce l'ho. L'unica vetusta rimastami è la K20D, che non ho potuto vendere perchè ha il sensore guasto (produce una linea nera verticale sul lato destro del fotogramma; dice Fowa che si è rotto un amplificatore (?). La cosa interessante è che potrebbero ripararmela anche adesso, a distanza di così tanto tempo. Vogliono 600 euro, però :lol: ).

ziofrancotto ha scritto:Io voto le foto in B&N: sono quelle che mi aggradano dippiù.

Grazie per l'apprezzamento. In effetti, nasce come una serie in bn. Le metto di seguito:






Ce ne sono altre ma devo ancora svilupparle :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda paolo57 » mar dic 03, 2019 10:57 pm

:ook: Mi piace molto il B&W.
Ma!! Per me ma la sigaretta di troppo.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer dic 04, 2019 6:21 pm

Not bad!
In effetti però la sigaretta (o meglio l'atteggiamento un po ostentato della stessa) forse è un po eccessivo, da l'idea di una forzatura non di un gioco.
Sono sempre più convinto che la mia attrezzatura con lo specchio sia ancora adeguatissima per me ed al sicuro utilizzabile ancora per qualche anno anche se pentax non risuscita.! :sdent:
:ook: :ook: :ook:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda emmeci » mer dic 04, 2019 8:28 pm

Secondo me la sigaretta sembra una forzatura perchè non si vede il fumo, e quindi è innaturale. Pur apprezzando il BW resto perplesso visto che la K20 mi sembra sia rimpianta soprattutto per i colori.
Detto ciò, mi piacciono le foto che posti e la cura che poni in ripresa e in camera chiara.
:ook:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda L_Eretico » mer dic 04, 2019 10:55 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Not bad!
In effetti però la sigaretta (o meglio l'atteggiamento un po ostentato della stessa) forse è un po eccessivo, da l'idea di una forzatura non di un gioco.
Sono sempre più convinto che la mia attrezzatura con lo specchio sia ancora adeguatissima per me ed al sicuro utilizzabile ancora per qualche anno anche se pentax non risuscita.! :sdent:
:ook: :ook: :ook:

emmeci ha scritto:Secondo me la sigaretta sembra una forzatura perchè non si vede il fumo, e quindi è innaturale. Pur apprezzando il BW resto perplesso visto che la K20 mi sembra sia rimpianta soprattutto per i colori.
Detto ciò, mi piacciono le foto che posti e la cura che poni in ripresa e in camera chiara.
:ook:
:cincin:

Grazie ad entrambi per i commenti. Emmeci ha l'occhio lungo: Veronica non fuma, per cui - per non infastidirla - la sigaretta è stata prima accesa, poi intinta appena appena nell'acqua per spegnerla, lasciando la punta incenerita come se fosse ancora accesa.

I colori della K20D sono tuttora validissimi, ricchi di informazioni, oltre che piacevoli a vedersi: permettono di essere manipolati parecchio senza degradarsi; la conversione in bn risulta facile, c'è spazio per varie interpretazioni.
A distanza di tanti anni (mi pare di averla comprata nel 2008), devo dire che non è invecchiata poi tanto male, fatta eccezione per la gamma dinamica - veramente limitata in confronto ai sensori odierni - e per il rumore alle sensibilità più elevate. Tenuto conto di queste caratteristiche, può dare ancora delle soddisfazioni.
Alla prossima :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Riesumazione della vetusta

Messaggioda Chernobog » lun dic 09, 2019 11:49 am

Mi piace sia la resa del colore che del bianco e nero, lei una bella ragazza adattissima a stare davanti all'obiettivo, si pone bene.
Guardo con attenzione i particolari, se una si mette in gioco per farsi fotografare è apprezzato che abbia una bella pelle e le labbra non screpolate, o le occhiaie perché la sera prima è andata a letto alle 3:00. Lei è il prototipo della ragazza con cui vorrei collaborare.
Ciò che a mio avviso manca in tutta la serie sono delle catchlight negli occhi, che risultano un po' spenti e non mi sembra una scelta motivata dal mood.
A parte il messaggio comunicato dalla sigaretta, che è opinabile, l'assenza di fumo ne fa perdere tutto il senso, sarebbe stato identico farle tenere in bocca uno stecchino di legno ))
La foto con la luce di taglio è fatta senza una luce di riempimento o pannello riflettente?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti