Soggetto solito e cielo insolito

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 12:10 pm

Sto per partire per un viaggio lampo (3 gg in pratica) per New York, penso che mi porterò solo il nuovo 11-18 con la KP.
Prima di portare e forse di linkare qualche scatto di NY, ancora un ennesimo scatto con KP e 11-18 di qualche giorno fa, fatto qui al Collegio Alberoni con un cielo sufficientemente insolito che per quanto mi riguarda valeva la pena di inquadrare.

ImmagineIMGP1872 Lr EV0,23 ombre48 neri36 chiar25 vivid14 sat14 filtroGradEV-0,65Lu-40Om91Ch35 corrObAcVrUpright by Opera Pia Collegio Alberoni, su Flickr
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda emmefanatico » ven nov 22, 2019 12:19 pm

Ah, caruccia questa! :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 2:42 pm

emmefanatico ha scritto:Ah, caruccia questa! :ook:

:ook: grazie!
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda fanagot » ven nov 22, 2019 2:44 pm

non male :ook:
peccato la fontana non sia al centro (o e' la torretta con l'orologio a non essere al centro?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda emmefanatico » ven nov 22, 2019 2:47 pm

fanagot ha scritto:non male :ook:
peccato la fontana non sia al centro (o e' la torretta con l'orologio a non essere al centro?

̶A̶ ̶g̶u̶a̶r̶d̶a̶r̶e̶ ̶g̶l̶i̶ ̶a̶r̶c̶h̶i̶,̶ ̶è̶ ̶l̶'̶o̶r̶o̶l̶o̶g̶i̶o̶ ̶a̶d̶ ̶e̶s̶s̶e̶r̶e̶ ̶l̶e̶g̶g̶e̶r̶m̶e̶n̶t̶e̶ ̶a̶s̶i̶m̶m̶e̶t̶r̶i̶c̶o̶.̶
La foto è anche leggermente inclinata in senso orario, ma è poca roba, e facilmente correggibile.
Ultima modifica di emmefanatico il ven nov 22, 2019 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 2:54 pm

Si sono di loro non in linea, il campaniletto e la statua. L'inclinazione orizzontale è, ad occhio usando Lightroom, 0,50°, ogni tanto la funzione automatica upright di Lr non è molto precisa, e se non si sta attenti ci scappa l'errore. Ma in questo caso non vorrei che ci fosse anche l'architettura di mezzo, se si cerca di seguire la linea del balcone l'angolo sembra minore.
Grazie ad entrambi
Ultima modifica di Alqua il ven nov 22, 2019 3:03 pm, modificato 2 volte in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 22, 2019 2:58 pm

emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:non male :ook:
peccato la fontana non sia al centro (o e' la torretta con l'orologio a non essere al centro?

A guardare gli archi, è l'orologio ad essere leggermente asimmetrico.
La foto è anche leggermente inclinata in senso orario, ma è poca roba, e facilmente correggibile.


A "contare" gli archi e le finestre la torre e l'orologio sono in mezzo alla facciata, il vialetto è disassato...
Personalmente avrei simmetrizzato il palazzo e disassato il giardino ma è piacevole anche cosi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda emmefanatico » ven nov 22, 2019 3:02 pm

unoqualsiasi ha scritto:
emmefanatico ha scritto:
fanagot ha scritto:non male :ook:
peccato la fontana non sia al centro (o e' la torretta con l'orologio a non essere al centro?

A guardare gli archi, è l'orologio ad essere leggermente asimmetrico.
La foto è anche leggermente inclinata in senso orario, ma è poca roba, e facilmente correggibile.


A "contare" gli archi e le finestre la torre e l'orologio sono in mezzo alla facciata, il vialetto è disassato...
Personalmente avrei simmetrizzato il palazzo e disassato il giardino ma è piacevole anche cosi.

Già, vero...
Mi disturba, io avrei fatto finire il vialetto contro la colonna, piuttosto :roflrofl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 3:06 pm

La statua comunque è stata aggiunta dopo.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda ntx » ven nov 22, 2019 3:21 pm

Esporre male proprio il cielo che, come dici nel titolo, è la parte insolita dello scatto (quindi quella che dovrebbe attirare l'attenzione) penso sia un errore e un vero peccato.

Ciao
Jenner

P.S.: Non c'è necessità di mettere gli scatti a risoluzione piena... la regola è max 1600px lato lungo.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 3:43 pm

ntx ha scritto:Esporre male proprio il cielo che, come dici nel titolo, è la parte insolita dello scatto (quindi quella che dovrebbe attirare l'attenzione) penso sia un errore e un vero peccato.

Ciao
Jenner

P.S.: Non c'è necessità di mettere gli scatti a risoluzione piena... la regola è max 1600px lato lungo.

Dato che è un link a Flickr, la risoluzione maggiore è su Flickr... non va bene?
Sull'esposizione, o così o troppa luce dal cielo. La PP c'è e si vede in effetti, ma la differenza di luce era troppa per avere entrambe le parti della foto gestibili con meno modifiche con filtri digitali.
Ultima modifica di Alqua il ven nov 22, 2019 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda Alqua » ven nov 22, 2019 3:54 pm

Se qualcuno ha desiderio di valutare e criticare meglio in qualche forma o modo il lavoro in PP, oltre che lo scatto iniziale, posto l'originale, in allegato, questa volta. Mi pare di aver scattato a mano libera appoggiato da qualche parte, forse alla ringhiera del balcone da cui ho scattato o al finestrone... non ricordo, ma potrei andare a rivedere il punto di scatto per ricordare meglio...
Allegati
IMGP1872 Lr rid.JPG
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda paolo57 » ven nov 22, 2019 9:22 pm

:ook: Mi piace, anche a me da il senso di sbilenca, naturalmente sbavo per l'obiettivo .
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2413
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda ntx » sab nov 23, 2019 5:08 pm

Alqua ha scritto:Dato che è un link a Flickr, la risoluzione maggiore è su Flickr... non va bene?


Le mie foto sono sul mio sito ma non per questo le metto sul forum a più di 1600px lato lungo.
Le spiegazioni del perchè sono state date più volte: che tu metta la foto qui o su Flickr o dove ti pare, una JPEG da 6000px lato lungo richiede un tempo più lungo per il download e, una volta scaricata, un maggiore uso di RAM. Il punto è che se per voi ciò può non essere un problema lo può essere per altri: la tua foto richiede un download di oltre 7MB... se per chi ha ADSL/fibra è irrilevante (e con calma a dirlo) per chi usa lo smartphone in mobilità è rilevante; come anche l'occupazione in memoria: uno scatto da 24 megapixel si porta via teorici 72MB di RAM (in realtà molti molti di più) e sugli smartphone la RAM è assai più preziosa che sul desktop.
Ma limitiamoci alla pratica: cosa ci guadagna il mio scatto ad essere reso disponibile a risoluzione piena? Insomma, vale la pena richiedere tutte quelle risorse in più o è solo pigrizia?
Personalmente se portando a max 1600px il mio scatto ne risente come piacevolezza... beh... significa che quello scatto ha qualche problema. Non è il caso del tuo, ad esempio, che non perde nulla anche a 1000px lato lungo. Ovviamente si parla di foto, non di test degli obiettivi... che se si tratta di test allora questa è la sezione sbagliata del forum.

Alqua ha scritto:Sull'esposizione, o così o troppa luce dal cielo. La PP c'è e si vede in effetti, ma la differenza di luce era troppa per avere entrambe le parti della foto gestibili con meno modifiche con filtri digitali.


Visto l'originale e visto che hai una KP (e non una K100D) uno stop abbondante al cielo ci stava tranquillamente. Anche perchè senno tutti i discorsi fotocamera vs smartphone che si fanno qui allora sono fondati sul nulla.
Volendo essere conservativi, con uno stop in più al cielo, avresti colto meglio l'atmosfera serale della scena... che, per quanto divertente sia fare post-produzione, quando la facciata in ombra di un edificio diventa luminosa quasi quanto certe parti di cielo forse è il caso di fermarsi un attimo e domandarsi: ma se l'edificio è così importante non è che forse ho sbagliato la luce con cui riprenderlo?
Sono appunti che ti faccio perchè nel titolo sottolinei l'importanza del cielo ma... il cielo è bruciato e/o sovraesposto rendendo difficile una correzione che gli restituisca l'impatto che aveva (è assai smunto e con un WB troppo freddo).
Poi si, non è una situazione di luce facile (anche se il problema che ci vedo io è l'assenza di lame di luce che illuminino l'edificio in modo da dare un proseguimento più dinamico alla sola colorazione delle nubi) ma lo strumento dovrebbe permettere parecchia libertà...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Soggetto solito e cielo insolito

Messaggioda emmefanatico » sab nov 23, 2019 6:01 pm

È uno dei motivi/situazioni per cui mi piacerebbe un istogramma del RAW in camera, e/o una modalità esposimetro ETTR.
Ora come ora faccio più scatti e valuto "a occhio" quanto c'è di clippato nel JPEG, e di solito ci becco abbastanza. Un 2-3 scatti per stare sicuro li avrei fatti in condizioni simili a questa, a uno stop di distanza l'uno dall'altro, diciamo.
In post piazzo il bianco a destra, il nero a sinistra, poi di solito divarico le luci ( - alte luci) e apro un po' le ombre ( + ombre), lasciando il nero ben piantato in basso (lascio clippare i buchi, perché non c'è niente nero come un buco - pun not intended).

@Alqua in Flickr c'è la possibilità di ottenere un codice per l'incorporamento nei fora alla risoluzione che decidi tu.
Così nel forum integri una foto ridotta, la gente clicca sul link e va a vedersi quella a piena risoluzione su Flickr. E il forum risparmia banda.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti