L'albeggiare sull'Adriatico

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda ntx » mer ago 21, 2019 11:23 am

Sveglia alle 3 e destinazione Casalborsetti (RA). L'obiettivo è fare foto al cielo notturno... c'è la luna, a metà fra la luna piena e l'ultimo quarto: una scelta ponderata poichè, dato che la costa è perfettamente rivolta a est, la Luna fornirà luce da sud dando profondità alle ombre sul terreno. La Luna schiarirà anche il cielo oltre al terreno (e l'acqua).
Pur alzandomi tanto presto, e con l'alba prevista per le 6:30, so che il cielo si tingerà molto velocemente cancellando tante stelle... la notevole umidità (molto più di quella prevista dalle previsioni) ha accorciato ancora di più i tempi. Ad ogni modo questo non evità il riconoscere le tipiche costellazioni del cielo invernale (Orione e i Gemelli in primis) visibili, in estate, all'alba appunto.

Immagine
(K-3 II; DA 14/2.8; f/5.6; ISO 800; doppia esposizione: 40 secondi per cielo e rocce, 80 secondi per il mare)

Questo scatto fa parte di una nuova fase in cui ho preso la decisione di affrancarmi dai soliti scatti notturni che, almeno a me, non dicono quasi più nulla (anzi, sempre più spesso li trovo proprio sgradevoli). Il luogo, ad esempio, non è scelto in base al seeing o alla disposizione degli elementi in funzione della Via Lattea: è scelto perchè... è interessante e pieno di spunti. Il momento, chiaramente, penalizza la realizzazione del solito scatto con il cielo stellato: umidità (durante il viaggio ho attraversato banchi di nebbia) e Luna molto luminosa... la presenza della Luna è stata una scelta, l'umidità no (ma si prende quel che c'è e si vede cosa fare... e nella mattinata ha aiutato parecchio a fare tante altre inquadrature). "Tecnologicamente" ho anche evitato l'Astrotracer: questa scelta ha molto del personale... vedere le strisciate, anche corte, mi da più quasi più emozioni (mi ricorda tanti miei scatti a pellicola di tanti anni fa), quasi come fossero più "di pancia" nel cogliere il momento.

Pappardella a parte spero lo scatto piaccia: tanto è quello l'importante. Accade raramente ma stavolta sono molto soddisfatto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda amodali » mer ago 21, 2019 12:43 pm

personalmente la trovo molto gradevole, corredata da una spiegazione che la valorizza e rende piacevoli anche le brevi strisce delle stelle che, in assenza della "pappardella", potrebbero far pensare al difetto :clap:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4672
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda giorgiop » mer ago 21, 2019 8:06 pm

Bella e grazie per la spiegazione, sempre interessante sapere il dietro le quinte :cincin:
Con 40 sec per le stelle non dovrebbero essere più evidenti le strisciate?
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda ntx » gio ago 22, 2019 8:24 am

Grazie dei commenti.

giorgiop ha scritto:Con 40 sec per le stelle non dovrebbero essere più evidenti le strisciate?


Con un supergrandangolare hai molto margine di manovra anche senza inseguimento... fra l'altro la luminosità del cielo (e anche le luci dell'alba appena percettibili dal vero) non avrebbero permesso pose più lunghe senza rendere il cielo bianco e le stelle bruciate.
L'Astrotracer, con queste focali, non fa un gran lavoro: in pratica barattavo strisciate "parallele" con quelle radiali date dalla deformazione prospettica...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda Liviux » ven ago 23, 2019 12:33 pm

Belle tonalità, meno bello il taglio in basso, secondo me.
Come mai tanto rumore a 800 ISO?
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda fabrizio.binello » ven ago 23, 2019 3:46 pm

mi piace, molto :ook:
per soggetto, taglio e tonalità
condivido la noia per le "solite" notturne...
ho letto di un commento per il rumore, personalmente ho imparato a strabattermene anni fa...
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda ntx » ven ago 23, 2019 4:28 pm

Liviux ha scritto:Come mai tanto rumore a 800 ISO?


Immagino perchè non me ne curo più oramai da anni... veramente, non ricordo nemmeno più l'ultima volta in cui mi sono messo lì a ridurlo, probabilmente quando sono passato da Photivo a RawTherapee (e anche su Photivo avevo smesso).
Aggiungi poi che su smartphone non lo vedo, su monitor solo al 100% (e non guardo mai le foto al 100% - intere dico), su stampa men che meno, sul televisore anche, è assai trascurabile.

In alcuni casi ho notato che il rumore diventava più evidente effettuando passaggi di profilo. Potrebbe essere quella una possibile causa... verrà risolta quando la mia situazione PC-monitor arriverà ad un epilogo (attualmente ancora lontano): ad oggi ho risolto solo il problema della dominante blu del monitor che rendeva gli sviluppi giallastri.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda Sberla » sab ago 24, 2019 11:23 am

Molto molto bella: grande idea e ottima realizzazione
Pentax K5 + DA* 55 1.4 + 35 ltd smc + tappo WR + DA 55-300 + A 50 1.7 + Samyang 8 Fisheye + (molto) poco talento

La mia Pentax Photogallery
Sberla
senior member
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven apr 05, 2013 8:14 pm
Località: Emilia e Veneto, Veneto ed Emilia
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda -Goldrake- » dom ago 25, 2019 10:24 am

Mi piace, ma io avrei incluso più rocce in primo piano. Mica tanto di più, giusto un filo.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: L'albeggiare sull'Adriatico

Messaggioda ntx » dom ago 25, 2019 4:35 pm

-Goldrake- ha scritto:Mi piace, ma io avrei incluso più rocce in primo piano. Mica tanto di più, giusto un filo.


L'ho fatta quella che dici... ma ho tagliato Orione... :P ...e per me era inguardabile.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti