Due interni del Collegio

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Due interni del Collegio

Messaggioda Alqua » ven giu 21, 2019 2:50 pm

Uno un po' più canonico, l'altro meno (che però affiancato al primo ne è una interessante variante; ovviamente secondo i miei parametri).
(OT Grazie ancora a tutti per la partecipazione al ricordo della mia cara mamma)
ImmagineSbocco al Primo Piano dallo Scalone 1 by AlQUa CM, su Flickr (mi pare di poter dire: più canonica)

ImmagineSbocco al Primo Piano dallo Scalone 2 by AlQUa CM, su Flickr (mi pare di poter dire: un po' meno canonica)
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda fanagot » ven giu 21, 2019 3:07 pm

preferisco la prima
nella seconda, c'e' il muro centrale che e' un po' troppo invadente.

proverei anche un B/N vecchio stile :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda giorgiop » ven giu 21, 2019 3:54 pm

anch'io preferisco la prima; la seconda la proverei in formato quadrato con solo le scale (interessanti come linee ed architettura, magari con un'altra luce rendono pure meglio) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda eligen » ven giu 21, 2019 5:23 pm

Ciao Alqua, preferisco la prima anche se avrei tagliato nella parte bassa lo scalino sulla sinistra e lo zoccoletto sulla destra. Che tipo di esposizione hai usato ? Quando provo io a fare foto come questa in cui sono presenti luci molto diverse per intensità e colore ottengo sempre dei risultati orripilanti :cry:
Un caro saluto
Avatar utente
eligen
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom nov 06, 2011 9:02 am
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda amodali » ven giu 21, 2019 6:03 pm

la 1 senza dubbio, la 2 con il muro in primo piano è penalizzata
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda francozeta » ven giu 21, 2019 6:48 pm

anch'io sono per la 1.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda paolo57 » ven giu 21, 2019 7:03 pm

:ook: Sicuramente la prima.
Secondo me, la seconda non è solo il muro centrale che la penalizza ,ma anche la parte sopra che me la fa sembrare mozzata.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda Alqua » dom giu 23, 2019 7:44 pm

Grazie mille per l'attenzione e per l'interesse verso il confronto.
Si poteva immaginare, in effetti; la prima, anche in quanto più classica, più equilibrata e armonica.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda ChristianTN » lun giu 24, 2019 12:39 pm

1
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda conteoliver » lun giu 24, 2019 1:17 pm

Per come la vedo io la prima.. con un poco più di carattere però. Meno fredda. (se ti dispiace l'edit lo rimuovo subito.) Il bilanciamento colore freddo/caldo fa la differenza IMHO.

edit.jpg
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda Alqua » lun giu 24, 2019 6:10 pm

Grazie conteoliver, esaltare la differenza è un'ottima idea; purtroppo ho dovuto lavorare molto sulle linee per adeguare la foto del samyang 14mm (di cui nel Lr che ho io non c'è il profilo; oltre al fatto che la KP non riconosce la focale 14mm nel software, e devo usare o 12 o 15 mm) e ho perso di vista il bilanciamento del bianco, che nella sua differenza tra le due parti in effetti è una delle cose che funziona bene nella foto.
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda Alqua » lun giu 24, 2019 6:14 pm

eligen ha scritto:Ciao Alqua, preferisco la prima anche se avrei tagliato nella parte bassa lo scalino sulla sinistra e lo zoccoletto sulla destra. Che tipo di esposizione hai usato ? Quando provo io a fare foto come questa in cui sono presenti luci molto diverse per intensità e colore ottengo sempre dei risultati orripilanti :cry:
Un caro saluto

Grazie mille.
f10; 1/2 sec; 100 ISO, cavalletto, ma ho lavorato un po' con Lightroom sulle luci (-26) e sui neri (+30)
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda conteoliver » lun giu 24, 2019 9:07 pm

Alqua ha scritto:Grazie conteoliver, esaltare la differenza è un'ottima idea; purtroppo ho dovuto lavorare molto sulle linee per adeguare la foto del samyang 14mm (di cui nel Lr che ho io non c'è il profilo; oltre al fatto che la KP non riconosce la focale 14mm nel software, e devo usare o 12 o 15 mm) e ho perso di vista il bilanciamento del bianco, che nella sua differenza tra le due parti in effetti è una delle cose che funziona bene nella foto.


Per mio modesto avviso lascia perdere i profili Pentax in LR. Noi pentaxiani siamo sempre un pelo indietro in queste cose :ghgh:

Allena il tuo occhio e sarà meglio di qualsiasi diavoleria software. Sei in grado di correggere manualmente qualsiasi cosa.

Un tono freddo funziona a seconda di cosa si vuol comunicare. Allo stesso modo un tono caldo con colori avvolgenti ha un contenuto comunicativo ben preciso.

A seconda del tuo stato d'animo la scena prende vita. E puoi fare delle magie in pochi semplici passi. Anche il colore parla. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda Alqua » mar giu 25, 2019 6:48 am

conteoliver ha scritto:
Alqua ha scritto:Grazie conteoliver, esaltare la differenza è un'ottima idea; purtroppo ho dovuto lavorare molto sulle linee per adeguare la foto del samyang 14mm (di cui nel Lr che ho io non c'è il profilo; oltre al fatto che la KP non riconosce la focale 14mm nel software, e devo usare o 12 o 15 mm) e ho perso di vista il bilanciamento del bianco, che nella sua differenza tra le due parti in effetti è una delle cose che funziona bene nella foto.


Per mio modesto avviso lascia perdere i profili Pentax in LR. Noi pentaxiani siamo sempre un pelo indietro in queste cose :ghgh:

Allena il tuo occhio e sarà meglio di qualsiasi diavoleria software. Sei in grado di correggere manualmente qualsiasi cosa.

Un tono freddo funziona a seconda di cosa si vuol comunicare. Allo stesso modo un tono caldo con colori avvolgenti ha un contenuto comunicativo ben preciso.

A seconda del tuo stato d'animo la scena prende vita. E puoi fare delle magie in pochi semplici passi. Anche il colore parla. :cincin:

I profili, se funzionano sono comodi, ma dopo averli applicati si possono (quasi) sempre modificare 'manualmente' ( e lo faccio volentieri, se serve).
Sul colore, (bilanciamento bianco) anche secondo me è una parte che dipende dai desideri del fotografo, quantunque sono certo che molti fotografi non sono per nulla d'accordo,
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Due interni del Collegio

Messaggioda conteoliver » mar giu 25, 2019 9:28 am

Secondo me tra Adobe e Pentax non c'è mai stato un gran feeling.. alcuni supporti specie per ottiche limited sono arrivati davvero tardi, tanto che sempre secondo me molti hanno dovuto adattarsi oppure usare la correzione on camera. Fortunatamente io non produco molte immagini di architettura.


Un saluto.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti