G&G

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » mar giu 25, 2019 1:19 pm

Chernobog ha scritto:Conte, per mi esperienza se fornisci dei JPEG in bassa qualità e non elaborati questi finiscono su Instagram in pochi minuti danneggiando la tua immagine.
Io ho preparato un'azione di Photoshop da usare con l'elaboratore di immagini: tutti i file all'interno di una cartella vengono ridimensionati, convertiti i sRGB e resi inutilizzabili tramite l'aggiunta di una vistosa filigrana "PREVIEW" al centro della foto.
Poi il soggetto fotografato sarà obbligato a passare da me per ricevere le foto definitive.


A danneggiare la mia immagine ci penso da solo pubblicando di tanto in tanto qualche pessima foto :mrgreen:

Scherzo dai.. fai bene ad usare un'operazione batch pratica e veloce. Il mio è stato un incidente di percorso dovuto alla mia inesperienza, ma bisogna tener conto che non sono pronto ad avviare un business e quello che faccio per adesso è cercare di procurarmi dei modelli senza ricorrere al model sharing operazione nemmeno troppo semplice dalle mie parti.

Le ragazze hanno preso a pubblicare gli scatti finali, come immagini di profilo, copertine etc. riscuotendo consensi ed apprezzamenti dai loro follower. Ottengo già un risultato utile nel momento in cui vedo decine di altre persone offrirsi per venire fotografate dalla mia fotocamera. vorrei fotografare persone, non gente, ed è quello che mi prefiggo di fare in questo mese di luglio dove dovrei essere un poco più libero da impegni di lavoro. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda Chernobog » mar giu 25, 2019 1:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:Dopodichè il soggetto farà quello che vorrà delle foto definitive, facendole diventare dei jpeg ad elevata compressione, o pacioccandole come meglio crederà e mettendole su Instagram. Senza la filigrana "PREVIEW". E tu avrai lavorato per niente.
Se l'accordo con il soggetto è che il soggetto sceglierà le sue foto e ne farà quello che meglio crede è sufficiente che sulle stesse e negli exif non compaia alcun riferimento all'autore, che potrà disconoscerle e non verrà in alcun modo danneggiato.

Sì, certo, riuscirai a mantenere il segreto di Stato su chi è il fotografo. Per me la perdita di tempo sarebbe inseguire i miliardi di volte in cui una foto verrebbe pubblicata compulsivamente.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: G&G

Messaggioda Chernobog » mar giu 25, 2019 1:29 pm

conteoliver ha scritto:Scherzo dai.. fai bene ad usare un'operazione batch pratica e veloce.

Certe pignolerie le ho sviluppate dopo aver avuto esperienze subottimali dovute alla mia ingenuità di principante. Ora oltre la liberatoria chiedo di sottoscrivere un accordo su ciò che il/la modello/a potrà fare con le foto elaborate.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: G&G

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 25, 2019 1:38 pm

Chernobog ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Dopodichè il soggetto farà quello che vorrà delle foto definitive, facendole diventare dei jpeg ad elevata compressione, o pacioccandole come meglio crederà e mettendole su Instagram. Senza la filigrana "PREVIEW". E tu avrai lavorato per niente.
Se l'accordo con il soggetto è che il soggetto sceglierà le sue foto e ne farà quello che meglio crede è sufficiente che sulle stesse e negli exif non compaia alcun riferimento all'autore, che potrà disconoscerle e non verrà in alcun modo danneggiato.

Sì, certo, riuscirai a mantenere il segreto di Stato su chi è il fotografo. Per me la perdita di tempo sarebbe inseguire i miliardi di volte in cui una foto verrebbe pubblicata compulsivamente.


Esatto. E la foto che tu chiami definitiva potrebbe essere pacioccata e pubblicata compulsivamente comunque miliardi di volte. E non necessariamente dal committente che ti ha sottoscritto il papiro ma che userà quella immagine per la sua pagina web. Perchè nel momento in cui qualcuno mette una sua immagine in rete dovrebbe sapere che ne ha perso il controllo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: G&G

Messaggioda Chernobog » mar giu 25, 2019 1:49 pm

Tecnicamente di una fotografia ottenuta da collaborazione gratuita mantengo il copyright, a maggior ragione che c'è scritto il mio nome. Se poi dopo aver chiarito le condizioni d'uso del mio lavoro, quindi al di là degli errori in buona fede, il/la modello/a si comporta male, come minimo non ci collaboro più.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: G&G

Messaggioda Mauro » mar giu 25, 2019 1:56 pm

io non mi curo ne dio copyright ne di tutela mia immagine , mi spiacerebbe invece che qualcuno si sentisse danneggiato da una foto che gli ho fatto io
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » mar giu 25, 2019 1:59 pm

Chernobog ha scritto:Tecnicamente di una fotografia ottenuta da collaborazione gratuita mantengo il copyright, a maggior ragione che c'è scritto il mio nome. Se poi dopo aver chiarito le condizioni d'uso del mio lavoro, quindi al di là degli errori in buona fede, il/la modello/a si comporta male, come minimo non ci collaboro più.


Anche io applico il Copyright a quasi tutte le mie immagini. Dico quasi perchè ne escludo alcune che volutamente rilascio in donazione nel circuito del pubblico dominio. Mi sembra chiaro che in tal caso ci sono i presupposti per un'azione legale.. e non dovrebbe nemmeno essere troppo difficile con gli attuali sistemi di ricerca risalire a chi sta abusando di una proprietà intellettuale esclusiva. Allo stato lascio liberi i modelli di modificare, applicare filtri e farne l'uso che più desiderano. Nel mio personale portfolio scelgo io e pubblico solamente io, perchè potrei tenere anche io al prestigio personale. Alla fine credo che siano 2 o 3 le immagini che renderanno famoso un fotografo, ammesso che sia in grado di crearsi un proprio stile esclusivo e personale.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti