G&G

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: G&G

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun giu 17, 2019 9:17 am

emmefanatico ha scritto:Basta che trovi la strada, poi farai faville anche con le modelle :wink:



+1
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » lun giu 17, 2019 1:36 pm

goatto ha scritto:Il 77 ė sempre riconoscibile per i suoi aloni in controluce
Cmq fra tutte preferisco la 5, ovviamente a colori, ė quella dove vedo una bella intesa fra modella e fotografo. Nelle altre traspare un po' di timidezza e insicurezza da entrambi.
Hai provato a fotografarle assieme?


Ho provato ma le foto risultanti non sono troppo piaciute alle ragazze e quindi non le uso per pubblicazione.

La sessione di qualche ora è scivolata via piacevolmente e devo dire che mi sono sembrate divertite, se avessimo avuto più tempo a disposizione avremmo potuto sperimentare in altre location.

Il sole era molto alto, erano le 11 del mattino e cercavo di evitare quelle zone colpite da luce dura, ma anche quei raggi che filtravano alle spalle delle modelle nella foresta erano piuttosto violenti ( e lo si vede dalle alteluci in alcune immagini).

I rudimenti della posa bene o male li conosco, ho notato in tempo reale che le mani e le dita erano piuttosto tese a paletta, poco rilassate, e spesso davano il dorso o il palmo al fotografo.

Alla fine come prima uscita mi accontento, potranno far meglio loro ma anche io. Grazie.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda goatto » lun giu 17, 2019 3:48 pm

conteoliver ha scritto:
I rudimenti della posa bene o male li conosco, ho notato in tempo reale che le mani e le dita erano piuttosto tese a paletta, poco rilassate, e spesso davano il dorso o il palmo al fotografo.

Alla fine come prima uscita mi accontento, potranno far meglio loro ma anche io. Grazie.


Ma infatti come prima uscita va benissimo, come sempre ci vuole del tempo, ma hai già dei buoni scatti di partenza
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5365
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: G&G

Messaggioda Mauro » lun giu 17, 2019 3:50 pm

rendi giustizia alle modelle , splastificale , la pelle deve essere pelle...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » lun giu 17, 2019 4:09 pm

Mauro ha scritto:rendi giustizia alle modelle , splastificale , la pelle deve essere pelle...



Hai perfettamente ragione, come gli altri che ti hanno preceduto.

Sapete.. credo di aver fatto un errore. A sessione terminata ho dato la SD in prestito ad una delle ragazze (curiosa me l'ha chiesta) che ha copiato i files jpeg sullo smartphone.

Avevamo concordato che la scelta degli scatti sarebbe stata loro, non mia. E' curioso che abbiano selezionato almeno 3-4 scatti che ho dovuto obbligatoriamente scartare perchè non avevano un perfetta messa a fuoco, sembra quasi una di loro gradisse il softfocus.. e poi viste dallo smartphone sembravano buone.

Quando poi le ho aperte a casa sul monitor fisso al 100%.. potete immaginare come mi sono sentito.

La prossima volta eliminerò tutte quelle che hanno difetti tecnici prima di dar loro la scelta, perchè credo di avere scatti molto più belli e tecnicamente ben fatti, ma non posso pretendere l'utilizzo trattandosi di sessione amichevole concordata e assolutamente gratuita.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda ziofrancotto » lun giu 17, 2019 6:04 pm

Non sono un fotografo e non so come funziona ma.... il fotografo sei tu e scegli tu, no? Avrai scattato con una idea in testa che magari non è quella delle "modelle"
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » lun giu 17, 2019 7:30 pm

ziofrancotto ha scritto:Non sono un fotografo e non so come funziona ma.... il fotografo sei tu e scegli tu, no? Avrai scattato con una idea in testa che magari non è quella delle "modelle"


Beh se uno paga per una sessione fotografica dunque credo che abbia tutti i diritti per scegliere da se, la modella ha finito il suo lavoro nel momento in cui è terminata la sessione fotografica. Ma non nel mio caso.

Alcuni matrimonialisti ad esempio offrono ai clienti un buon numero di scatti, diciamo un centinaio.. dove magari dovranno sceglierne 80. Ma di quelle 100 già il fotografo a monte ha scartato tutte quelle inutili per lui. Questo mi sembra un buon metodo per coinvolgere il cliente. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda ziofrancotto » lun giu 17, 2019 8:37 pm

Ok capito
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: G&G

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 18, 2019 8:52 am

conteoliver ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Non sono un fotografo e non so come funziona ma.... il fotografo sei tu e scegli tu, no? Avrai scattato con una idea in testa che magari non è quella delle "modelle"


Beh se uno paga per una sessione fotografica dunque credo che abbia tutti i diritti per scegliere da se, la modella ha finito il suo lavoro nel momento in cui è terminata la sessione fotografica. Ma non nel mio caso.

Alcuni matrimonialisti ad esempio offrono ai clienti un buon numero di scatti, diciamo un centinaio.. dove magari dovranno sceglierne 80. Ma di quelle 100 già il fotografo a monte ha scartato tutte quelle inutili per lui. Questo mi sembra un buon metodo per coinvolgere il cliente. :cincin:


Vero, ma a quanto scrivi tu hai fatto il contrario: hai ceduto a loro la SD e loro hanno scelto tutto dal grezzo, senza la tua scrematura. La prossima volta puoi farlo di nuovo ma dopo potresti sottoporre loro anche quelle che tu avresti scelto, magari anche spiegandone i motivi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: G&G

Messaggioda emmefanatico » mar giu 18, 2019 10:21 am

Io, come via di mezzo, lascerei la scelta a loro, ma togliendo prima gli scatti tecnicamente impresentabili.
Se fai almeno 3-4 scatti per posa, come penso, uno presentabile ci sarà sicuramente.
Poi mandi loro un foglio di provini, non c'è verso che se li copino sul cellulare... a quel punto loro scelgono gli scatti, te li sviluppi se serve, e glie li mandi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » mar giu 18, 2019 10:49 am

Purtroppo mi hanno scartato degli scatti solo per la posizione dei capelli appuntati dietro l'orecchio..

Le avevo lasciate libere di mostrare alla fotocamera il loro profilo migliore, ma avevo pensato di chiedergli di rivolgere il volto verso la direzione della luce, ed anche spostare un po i capelli da un lato per far uscire una discreta porzione di viso in foto. Anche le mani ho chiesto che le mostrassero con grazia e naturalezza alla fotocamera, perchè ritengo che siano i target principali del ritratto.


Abbiamo concordato una nuova uscita tra qualche settimana, questa volta al mare, sulla sabbia, in acqua ed all'ombra di una vicina pineta della spiaggia.

Credo che userò un diaframma più chiuso ed alzerò gli ISO per tenermi meglio al sicuro, ma scatterò anche di più.

Poi aprirò gli scatti uno per uno a casa ingrandendoli al 100% ed effettuerò io la prima selezione!

:cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda ntx » mar giu 18, 2019 1:31 pm

Per quel che mi riguarda, con me si hanno due opzioni.
1) gli scatti te li do io finiti (quindi scelgo io, tu mi dici quali preferisci, post-produco e fornisco un JPEG finito).
2) mi bypassi e ti copi tutti i JPEG della SD (anche i RAW se ti pare... ma tanto nessuno sa che farci)... ma poi ti arrangi e sui social mi fai anche il favore di non citarmi (se lo fai negherò di essere l'autore).

C'è chi mi ha chiesto tutti gli scatti: glieli ho dati, non ho particolari problemi, però - sicuramente - dopo s'arrangiano... non esiste che poi tornano e mi propongono di elaborare robe che magari sono inelaborabili o che non mi piacciono. E' anche vero che in questi casi prendono il JPEG, due tocchi con Snapseed e hanno fatto.

Riguardo gli scatti, io sono assolutamente contrario al ritoccare la pelle in qualsiasi modo: mi sembra una delle più assolute mancanze di rispetto che si possano mettere in atto. E lo dico nei confronti di tutti i soggetti umani: dai bambini agli anziani.
Per il resto nella prima serie i B/N non mi piacciono poichè rendono più confusa l'inquadratura, ovvero: al posto di sfruttare geometrie e contrasti per isolare il soggetto ed esaltarne le forme (che sia geometria pura o volumi), vanno invece a livellare tutti gli elementi facendo si che si confondano l'un l'altro (questo è molto visibile nella 8). Per il B/N sfrutterei il contrasto fra gli indumenti scuri (però gli orologi glieli farei togliere)... entrambe hanno indumenti che si prestano bene ai contrasti senza bisogno di esagerarli con un filtro rosso (ad esempio). L'alone posticcio della 2 è un no.
In linea di massima il bokeh è veramente fastidioso: troppo troppo presente... tant'è che spesso mi domandavo se non fosse lui il soggetto.
La posa nella 3/4 è molto rigida: l'impressione che ho è che stesse assai scomoda su quel tronco.
Nella 5/6 taglierei via il tronco sfocato: è praticamente un chiazza sfumata... come quando hai un dito vicino all'obiettivo dello smartphone. Secondo me lo sfocato serve a dare profondità, quindi deve essere progressivo nella misura in cui è organizzata la scena.
Nella 7/8 lo sfondo è inadatto all'idea che c'è dietro... bokeh prorompente, troppo... contrasto stile HDR troppo spinto con l'effetto di far scomparire il soggetto.
Nella 1/2, senza offesa, lo sfondo in luce e soggetto in ombra è un errore... anche qui c'è un bokeh prorompente, distrae continuamente sullo sfondo (che oltre ad essere in luce, richiama lo sguardo con le sue geometrie regolari); la fronda contrasta pochissimo con lo sfondo. Inoltre penso che per questo scatto la focale (o il diaframma) usata non sia adatta: osservandola noto come ci sia una sorta di sproporzione nelle dimensioni della mano rispetto all'avanbraccio... certamente è una combinazione fra inclinazione del braccio, la sfocatura e la distanza... penso che una focale più lunga avrebbe lavorato meglio in questo senso.

Quelle successive non numerate:
- la ragazza fra i due tronchi ha una composizione carina, dallo sguardo direi quasi che l'hai presa alla sprovvista, o forse non era a suo agio, comunque sembra un po' disorientato. Il rendere bianchi e parimenti illuminati gli occhi, secondo me, è un'altra di quelle esasperazioni che onestamente eviterei. Ok, ha dei begli occhi, ma così sembrano due fanali.
- la ragazza sdraiata sul tronco... è un bello scatto con pochi difetti; i principali difetti sono le mani coperte dalle felci e la posizione delle braccia che non funziona... le avrei chiesto di girare le mani con le dita verso l'esterno e di tenere le braccia tese: in questo modo avrebbe dato l'idea di bearsi del luogo in cui si trova (o almeno questo trasmette).
- la ragazza di prima presa di fronte: buona composizione... ma quelle fronde dietro illuminate sono veramente fastidiose. In questo scatto puoi far caso alla questione proporzioni che ho citato prima per la 1.

Nei tuoi scatti, in generale, vedo una continua tendenza ad annullare i contrasti, illuminando troppo dove luce non ce n'era, il che rende sempre abbastanza innaturale la resa... sembra tutto molto in funzione di una fruizione distratta, che deve colpire come una suona di clacson (ma che poi resta nella memoria allo stesso modo). In un certo senso tendi a mettere tutto in evidenza e a chi volesse spendere più tempo ad osservare rimane poco.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: G&G

Messaggioda conteoliver » mar giu 18, 2019 9:42 pm

Grazie per l'accurata e dettagliata analisi ntx.


Non posso negare che le immagini qui proposte soffrano di alcune difetti che avete evidenziato.

In generale non amo i background invadenti o troppo contrastati (dipende dai casi). Spesso mi piace cercare di bilanciare lo sfondo schiarendo le zone troppo scure ed attenuare quelle troppo chiare per ottenere un'alleggerimento dell'atmosfera. Non mi piacciono i rami dietro i soggetti, alteluci eccessive, che purtroppo in questa sessione non sono mancate.

Questo è un altro scatto che sono riuscito a strappare dopo alcune modifiche.

IMGP3182.jpg
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: G&G

Messaggioda Chernobog » mar giu 25, 2019 12:59 pm

Conte, per mi esperienza se fornisci dei JPEG in bassa qualità e non elaborati questi finiscono su Instagram in pochi minuti danneggiando la tua immagine.
Io ho preparato un'azione di Photoshop da usare con l'elaboratore di immagini: tutti i file all'interno di una cartella vengono ridimensionati, convertiti i sRGB e resi inutilizzabili tramite l'aggiunta di una vistosa filigrana "PREVIEW" al centro della foto.
Poi il soggetto fotografato sarà obbligato a passare da me per ricevere le foto definitive.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: G&G

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 25, 2019 1:09 pm

Dopodichè il soggetto farà quello che vorrà delle foto definitive, facendole diventare dei jpeg ad elevata compressione, o pacioccandole come meglio crederà e mettendole su Instagram. Senza la filigrana "PREVIEW". E tu avrai lavorato per niente.
Se l'accordo con il soggetto è che il soggetto sceglierà le sue foto e ne farà quello che meglio crede è sufficiente che sulle stesse e negli exif non compaia alcun riferimento all'autore, che potrà disconoscerle e non verrà in alcun modo danneggiato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35027
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti